Page 1


“Ciò che esiste merita”


Cu l t ur a pubbl i c azio ni

politica

mostre

ricerca

t e r r i t o r i a l i t Ă

Wo r k i n g P a p e r

Sociale

Volontariato

charity

formazione

s f i d a e d u c at i va

s u s s i d i a r i e t Ă

imprenditorialitĂ


Fondazione Costruiamo Il Futuro La Fondazione Costruiamo Il Futuro nasce nel febbraio 2009 dalle due associazioni Costruiamo Il Futuro di Merate, nata nel 2001, e Costruiamo Il Futuro Brianza, costituita nel 2006. è presieduta da Maurizio Lupi e annovera fra i suoi soci fondatori oltre cento esponenti del mondo imprenditoriale, artigianale, culturale, liberi professionisti e amministratori appassionati del territorio della Brianza.


Fondazione Costruiamo Il Futuro

6


Fondazione Costruiamo Il Futuro

“La politica è la forma più alta di carità. Questa frase ha sempre inspirato il mio modo di fare politica e si è resa concreta nell’esperienza di Costruiamo Il Futuro. Quando nel 2001 venni candidato alle politiche nel collegio di Merate, rimasi colpito dalle persone che incontravo, dalla voglia di partecipare e di coinvolgersi con la mia attività e, nello stesso tempo, dalla diffidenza generata da una politica sempre più distante dalla realtà quotidiana. Tutti mi dicevano ‘tu sei il solito che arriva, prende i voti e non si farà più vedere’. Questa provocazione è stata la sfida che mi ha accompagnato in questi anni di parlamento. è possibile testimoniare una politica che sia veramente al servizio del Bene Comune e vicino alla propria comunità? Ho deciso così non solo di non andarmene, ma di rilanciare e proporre di dar vita ad un’associazione capace di annullare quella distanza tra la politica e la gente. Nacque così nel 2001 Costruiamo Il Futuro. Nella condivisione di promuovere un ideale comune grande e nel lavoro concreto è nata un’amicizia costruttiva ed innovativa, incontri, aiuti e sostegni al mondo del volontariato, mostre, pubblicazioni. Nel 2009, la nascita della Fondazione Costruiamo Il Futuro, soggetto giuridico riconosciuto a carattere nazionale. Sono certo che la Fondazione, grazie anche all’adesione di Raffaello Vignali, Renato Farina ed Elena Centemero, diventerà sempre più un punto di riferimento essenziale per il territorio che abbiamo imparato a conoscere, amare e difendere: la nostra Brianza.”

7


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Provincia di Como Provincia di Lecco

Provincia di Monza Brianza

8


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Fondazione Costruiamo Il Futuro

“lo studio e lo sviluppo di una cultura politica che si fondi sul principio di sussidiarietà” art. 3 Statuto della Fondazione

La Fondazione persegue il proprio scopo svolgendo attività di studio e ricerca, informazione, formazione e divulgazione, contribuendo al dibattito politico-amministrativo e ponendosi come interlocutore delle realtà locali per l’elaborazione di proposte specifiche da sottoporre nelle sedi istituzionali più opportune. La Fondazione ha ottenuto il riconoscimento nazionale previsto dal codice civile, a testimonianza di una vocazione nazionale, e rivolge la propria attività a tutti i protagonisti, locali e nazionali, operanti in ambito sociale, culturale e politico che, con il proprio studio e la propria impresa, intendono impegnarsi nello studio e nell’applicazione del principio di sussidiarietà.

9


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Charity La Fondazione sostiene il cosiddetto “terzo settore”, con particolare attenzione agli enti di volontariato a vocazione locale. Si tratta di realtà di estremo rilievo, delle quali la Fondazione riconosce il valore sociale, culturale ed educativo. Il non profit infatti non rappresenta un settore residuale, “terzo”, ma paradigmatico di una capacità di costruzione del bene comune in forza di un ideale religioso, come liberale e laico. La storia del nostro Paese, del quale celebriamo nel 2011 i 150 anni, è costellata di enti non profit e specificamente di volontariato, che hanno fatto della sussidiarietà un’esperienza e non un principio astratto. Per questo, la Fondazione ha tra le priorità il riconoscimento ed il sostegno concreto a enti di volontariato che svolgono la propria attività sul territorio delle provincie di Lecco, di Monza e Brianza e di Como.

11


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Premio Costruiamo Il Futuro Istituito dal 2003, il Premio Costruiamo Il Futuro rappresenta la modalità concreta attraverso la quale la Fondazione promuove e sostiene gli enti di volontariato che operano sul territorio della Brianza, del Lecchese e del Comasco, con prevalenza di attività a carattere sociale, sportivo e culturale. Attraverso il Premio, si rende concreto e tangibile il riconoscimento del valore pubblico di iniziative private, in una ottica di efficace applicazione del principio di sussidiarietà. Nella consapevolezza che pubblico non coincida con statale, la Fondazione ha quindi inteso sostenere gli enti di volontariato attraverso contributi in denaro finalizzati all’acquisto di attrezzature o macchinari necessari allo svolgimento delle attività statutarie dei beneficiari. Il rilievo che ha assunto il Premio nel corso degli anni conforta circa la bontà dell’iniziativa e contestualmente evidenzia l’importanza che anche un contributo modesto può ricoprire per la realizzazione delle attività da parte degli enti. Attraverso un serio percorso di selezione svolto nei primi mesi di ogni anno, la Fondazione presenta i risultati e la lista dei beneficiari in due momenti: nel mese di maggio per il territorio delle provincie di Lecco e di Como, nel mese di ottobre per la provincia di Monza e Brianza.

12


Fondazione Costruiamo Il Futuro

13


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Provincia di Lecco e Como

9

edizioni

640 194.500â‚Ź 35 24 12 oltre

associazioni incontrate

di premi in denaro

medaglie d’oro per i volontari meritevoli

forniture complete di materiale sportivo

altri riconoscimenti

dati aggiornati al 31/12/2011

14


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Provincia di Monza e Brianza

4 320 144.500â‚Ź 12 3 5 6 edizioni

associazioni incontrate

di premi in denaro

medaglie d’oro per i volontari meritevoli

forniture complete di materiale sportivo

premi per i giovani volontari

altri riconoscimenti

dati aggiornati al 31/12/2011

Oltre

339.000â‚Ź in sostegno del mondo non profit

15


Fondazione Costruiamo Il Futuro

16


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Sfida educativa La Fondazione Costruiamo Il Futuro è consapevole dell’importanza dell’educazione come elemento centrale nella costruzione di una società, ancor più evidente in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando. La sfida educativa rappresenta infatti la priorità di intervento, nelle attività dello Stato come del privato (sociale ed economico). La Fondazione ha quindi deciso di dedicare una parte importante del proprio impegno per realizzare iniziative informative e culturali. Questo avviene attraverso incontri pubblici, testimonianze di protagonisti della società e mostre tematiche.

17


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Incontri La Fondazione promuove incontri pubblici con importanti esponenti del mondo della religione, della cultura e della politica, affrontando sia temi di attualitĂ che argomenti legati alla valorizzazione di particolari aspetti del territorio. Gli incontri si sviluppano sempre nella forma di dialogo tra relatori, cui viene chiesto di testimoniare la propria esperienza, e il pubblico. Nel tempo, oltre ai soci e agli amici della Fondazione, si sono coinvolti in questa attivitĂ  amministratori locali, rappresentanti dei corpi intermedi attivi sul territorio e tantissime altre persone. E oggi gli incontri si distinguono come un importante momento di approfondimento culturale e politico.

18


Fondazione Costruiamo Il Futuro

19


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Mostre “Vagliate tutto, trattenete ciò che vale”. Questa frase di San Paolo è forse una delle più belle definizioni di cultura che esista. L’attività espositiva della Fondazione Costruiamo Il Futuro ha proprio questo obiettivo: mostrare ciò che vale. Le mostre diventano così l’occasione di valorizzare qualsiasi aspetto della realtà: dalla storia alla letteratura, dall’arte allo sport, dalla vita straordinaria di Santi all’esperienza di uomini esemplari che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Il nostro desiderio è quello di riuscire ad offrire, attraverso la conoscenza approfondita di un particolare, una chiave di lettura per gli avvenimenti presenti. Emblematico, in tal senso, è il lavoro che la Fondazione ha dedicato nel 2010 alla figura dello scrittore Eugenio Corti, realizzando per la prima volta in Italia, una mostra a lui dedicata e mettendo in scena la sua opera teatrale “Processo e morte di Stalin”.

20


Fondazione Costruiamo Il Futuro

21


Fondazione Costruiamo Il Futuro

22


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Ricerca La Fondazione ha sviluppato in questi anni un’intensa attività di ricerca attraverso studi, analisi, convegni e seminari che sono anzitutto il frutto di una riflessione critica e sistematica che prende le mosse dalla realtà e da esperienze in atto. Principali veicoli di questa attività sono le pubblicazioni, che sintetizzano e rendono fruibile a tutti il lavoro emerso durante i momenti di approfondimento scientifico.

23


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Pubblicazioni La prima ricerca pubblicata, edita in collaborazione con Il Sole 24 ore, si è concentrata sullo stato delle infrastrutture della Brianza individuando nel territorio un “laboratorio”, nel quale sperimentare ed elaborare modelli di intervento adattabili anche ad altre realtà regionali e nazionali. Lo studio ha avuto lo scopo di sensibilizzare il mondo politico e l’opinione pubblica ad intervenire concretamente a livello legislativo, creando un tavolo di lavoro tra i vari livelli istituzionali.

24


Fondazione Costruiamo Il Futuro

25


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Seminari La Fondazione organizza periodicamente un seminario di approfondimento su tematiche relative all’innovazione e allo sviluppo energetico e tecnologico. Si tratta di momenti di lavoro che hanno permesso, in questi anni, un confronto proficuo tra esponenti del mondo imprenditoriale e politico nazionale e operatori locali. In molti casi, proprio l’esperienza territoriale di aziende e amministratori pubblici, la segnalazione di difficoltà, l’emergere di progetti innovativi e best practices, ha indirizzato, rendendola più efficace, l’azione delle istituzioni.

26


Fondazione Costruiamo Il Futuro

27


Fondazione Costruiamo Il Futuro

28


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Formazione Per costruire il bene comune, come per qualsiasi altra occupazione, occorrono persone motivate e preparate professionalmente. Da qui nasce l’importanza, per la Fondazione, di attività educative e formative. Formare significa offrire ad ogni singola persona le conoscenze e le competenze per affrontare da protagonista ogni aspetto della realtà. All’origine di questo sta una stima nei confronti dell’umano e una fiducia nelle sue capacità. Da questo punto di vista non c’è soluzione di continuità tra il bene del singolo e quello di tutta la società. L’attività formativa della Fondazione si è concertata in questi anni su due aspetti particolari della realtà: la politica e la comunicazione. Da qui sono nati Politica In Corso e In-Formazione.

29


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Politica In Corso Politica In Corso è una scuola di formazione nata dall’esigenza di un gruppo di giovani amministratori locali di andare a fondo della propria passione attraverso il confronto con personalità del mondo accademico e politico nazionale. Le lezioni, strutturate con cadenza mensile, vengono introdotte da relazioni di carattere scientifico cui fa seguito il racconto dell’esperienza di deputati, senatori, esponenti del governo o delle istituzioni europee. Ogni edizione del corso si conclude con due giorni di studio e convivenza tra i giovani, provenienti da tutta Italia e animati dallo stesso desiderio di costruire insieme una vera cultura politica.

In-Formazione Il progetto In-Formazione, legato alla realizzazione dell’Expo 2015, è un ciclo di lezioni dedicato agli studenti delle scuole superiori affascinati dal mondo della comunicazione e dei media. Le lezioni sono tenute da esponenti di fama nazionale del mondo dell’informazione, scelti in base al proprio specifico ambito professionale. Le classi che si distinguono durante il corso ricevono un contributo della Fondazione.

30


Fondazione Costruiamo Il Futuro

31


Fondazione Costruiamo Il Futuro

32


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Attività editoriale La Fondazione promuove le sue finalità attraverso una costante e puntuale attività editoriale. Soci, amici, amministratori e persone interessate all’attività della Fondazione possono rimanere costantemente aggiornate sugli eventi realizzati e su quelli futuri attraverso il sito web aggiornato quotidianamente, la newsletter quindicinale e un magazine bimestrale. Non si tratta solamente di un’attività divulgativa, ma è anche l’occasione per offrire, attraverso gli interventi pubblicati, spunti di riflessione e criteri di giudizio ai lettori.

33


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Magazine La Fondazione stampa bimestralmente un Magazine, che viene distribuito, per un totale di 3.000 copie, con lo scopo di comunicare in modo efficace ciò che realizza sul territorio. Il formato cartaceo dà la possibilità di approfondire maggiormente le tematiche trattate, coinvolgendo diversi autori, realizzando interviste ed inserti speciali, inserendo fotografie o commenti di personaggi di spicco del mondo politico-culturale. Il Magazine è anche uno strumento che consente di far conoscere l’attività e la storia dei soci.

34


Fondazione Costruiamo Il Futuro

35


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Sito e newsletter Uno strumento veloce e diretto che offre approfondimenti e commenti di personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura e non solo. Oltre che una aggiornata rassegna stampa delle attività della Fondazione, articoli di giudizio, promemoria degli inviti in calendario e fotogallery delle attività svolte. Il sito www.costruiamoilfuturo.it è in continua crescita, lo dimostrano i contatti sempre in aumento che si registrano ogni mese anche grazie alla pagina Facebook dedicata e alle immagini pubblicate su Flickr. La newsletter, che riassume sommariamente quanto viene quotidianamente pubblicato sul sito, viene inviata ogni due settimane a 5.000 indirizzi e-mail.

36


Fondazione Costruiamo Il Futuro

37


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Come aderire Aderire a Costruiamo Il Futuro significa credere in un progetto di presenza seria e costruttiva sul territorio. I soci sono i protagonisti di questo progetto. Per questo, il principale strumento di adesione, ancora prima che il versamento di quote annuali, resta il rapporto di amicizia personale. Per statuto possono aderire alla Fondazione sia persone fisiche che persone giuridiche. Esistono tre diverse tipologie di socio: Ordinario, Sostenitore e Benefattore. La forza della nostra Fondazione è un’amicizia che, avendo chiaro lo scopo, desidera mettersi in gioco in prima persona per costruire realmente un futuro migliore. Condividere questo ideale è il primo vero modo per aderire alla Fondazione Costruiamo Il Futuro.

38


Fondazione Costruiamo Il Futuro

Staff Segretario generale Nicola Orsi orsi@costruiamoilfuturo.it Responsabile amministrativo e rapporti con i soci Tiziana Colla colla@costruiamoilfuturo.it Responsabile grandi eventi e area Non Profit Carlotta Borghesi carlotta@costruiamoilfuturo.it Responsabile comunicazione Mara Baiguini mara@costruiamoilfuturo.it Responsabile operativo e informatico Carlo Cazzaniga carlo@costruiamoilfuturo.it

Contatti Fondazione Costruiamo Il Futuro Via Garibaldi, 50 23891 Barzanò (LC) Tel: +39 039 5969259 Fax: +39 039 5969950 info@costruiamoilfuturo.it www.costruiamoilfuturo.it

39


Design: blossoming.it

Fondazione Costruiamo Il Futuro

Costruiamo Il Futuro stampa su carta 40riciclata

Brochure fondazione Costruiamo il Futuro  

Brochure fondazione Costruiamo il Futuro

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you