Batman Miniature Game - Compendio

Page 1

GIOCO DI MINIATURE

COMPENDIO DEGLI EFFETTI E DELLE ABILITA’ “All DC characters and elements” © et TM DC Comics. WB SHIELD: TM & © WBEI (S17)


Published by Knight Models Versione 1.2 Copyright © 2017 DC Comics. All characters, their distinctive likenesses and related elements featured in this publication are trademarks of DC Comics. Their stories, characters and incidents featured in this publication are entirely fictional. Copyright © Knight Models. All right reserved. Published by Knight Models under license from DC Comics. Any inquires should be addressed to DC Comics c/o Knight Models. All rights reserved. No part of this publication may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means, including photocopyng, recording, or other electronic or mechanical methods, without the prior written permission of the publisher, except in the case of brief quotations embodied in critical reviews and certain other noncommercial uses permitted by copyright law. You can find more of our products in: www.knightmodels.com Follow us on : www.facebook.com/knightmodels @knightmodels


GIOCO DI MINIATURE

contenuto abilità speciali

4

attacchi speciali

31

effetti

36

strategie (regole opzionali) 38

3


GIOCO DI MINIATURE

Compendio Questo compendio contiene tutte le abilità speciali, le regole speciali delle armi, gli effetti, gli attacchi speciali e le strategie che rendono avvincente, e tatticamente diverso, il gioco di miniature di Batman.

le abilità speciali

le dosi

Le caratteristiche speciali forniscono ai personaggi alcune abilità speciali. Queste sono una aggiunta alle normali abilità di base e, in caso di un eventuale conflitto, hanno sempre la precedenza su di esse. Per beneficiare di queste caratteristiche, il personaggio deve esserne in possesso (le caratteristiche speciali sono indicate sulla scheda del personaggio). In aggiunta, alcune di queste caratteristiche, richiedono l'uso di un numero variabile di segnalini azione, del tipo specifico, per essere utilizzate. Il costo di queste abilità è indicato vicino al nome, nella lista sottostante, oppure sulla scheda del personaggio. In questo caso il personaggio deve avere una quantità sufficente di segnalini azione, della categoria corretta, per poter attivare l'abilità.

Alcune abilità contengono la parola "dose". Questo vuol dire che il personaggio può usarle in base alla quantità che ne possiede (se il tipo di dose lo consente). Esempio: un personaggio che è in possesso di 2 dosi di Venom potrà usarle due volte nell'arco di una partita. Durante l'arco di una partita potrebbe capitare di guadagnare ulteriori dosi da poter utilizzare. Un personaggio può usare solamente una dose per turno. a challenge for you All'inizio della partita (prima della fase: prendere il comando) puoi scambiare la posizione di due segnalini obbiettivo nemici di qualsiasi tipo.

Gli effetti benefici si attivano durante la fase di attivazione del personaggio e continuano per tutto l'arco della sua fase di attivazione (salvo diverse indicazioni). L'unica eccezione è dovuta alle abilità passive che vengono attivate durante la fase di attivazione di un personaggio avversario.

absolute power Se questo personaggio è il Boss della tua crew, puoi reclutare un seguace "Cop" indipendentemente dalla sua affiliazione. acrobat Questo personaggio guadagna un +1" sulla distanza di movimento. Questa abilità consente al personaggio di non considerare il salto come movimento ridotto. Questo personaggio non spende nessun MC per effettuare un salto o rialzarsi dopo un: "Knocked Down". Può muoversi oltre un personaggio purchè non finisca il suo movimento sopra un altro personaggio. Il personaggio con l'abilità: "Acrobat" può utilizzare la regola: schivare attacchi a distanza.

Utilizzabili solo una volta Alcune abilità speciali contengono la dicitura "solo una volta" all'inizio della loro descrizione. Questo vuole semplicemente dire che quel personaggio potrà usarle solamente una volta per tutta la durata della partita.

4


adaptable

amazon

All'inizio della fase: organizzare il piano di attacco, il giocatore che controlla questo personaggio deve scegliere una delle skill di base: attacco, difesa o movimento. Il giocatore guadagna un +1 sulla skill selezionata fino alla fine del turno.

Questo personaggio guadagna un +1 sui suoi tiri blocco e colpo. In aggiunta, il tiro danno contro questo personaggio guadagna una penalità di -1.

addict

Se il personaggio è il Boss della tua squadra, puoi reclutare solamente altri personaggi con l'affiliazione: "Amazon of Themyscira".

amazon lineage

Il personaggio può usare più dosi (di qualsiasi tipo) appartenenti a un personaggio amico in contatto con lui come se fossero le sue.

amazon princess Questo personaggio può usare l'attacco speciale: "Charge", pagando solamente 1SC. Il bersaglio di questo attacco speciale guadagna -1 sul tiro per bloccarlo. Finchè questo upgrade sarà aggiunto alla scheda personaggio: "Wonder Woman", lei non potrà usare: "Bracelets of Submission" o l'arma: "Lasso of Hestia". Inoltre non può beneficiare degli effetti di: "Magic Shield".

affinity (con un personaggio) Questo personaggio può condividere un'affinità speciale con un altro personaggio. Questo personaggio può essere reclutato come Free Agent dalla crew che include il nome del personaggio tra parentesi. Il personaggio può essere reclutato nella crew anche se possiede il grado di Leader o Spalla (sidekick) e la crew possiede già il numero massimo di questi gradi (il grado di questo personaggio viene cambiato in Free Agent in fase di assemblaggio della crew). Non si può utilizzare questa abilità più di una voltà se si recluta un personaggio in questo modo (anche se un personaggio possiede un'affinità con il personaggio appena reclutato in questo modo).

amphibious Questo personaggio non subisce il movimento ridotto quando si attraversano terreni difficili riguardanti l'acqua (fiumi, paludi, canali ecc.). Questo personaggio può entrare nelle fogne spendendo 1MC. anger management (mental disorder)

aggressive schizophrenia (mental disorder)

Quando esegui un attacco a distanza, questo personaggio deve selezionare, come bersaglio, il personaggio più vicino alla sua linea di tiro (amico o nemico).

Se il personaggio è in contatto con un altro personaggio (amico o nemico) all'inizio della sua fase di attivazione deve attaccarlo. Il personaggio deve sferrare un singolo colpo corpo a corpo contro ogni personaggio in contatto con lui (senza consumare segnalini AC). Una volta che l'attacco si è risolto, il personaggio può continuare il suo turno normalmente. Questo attacco non conta per il limite massimo di attacchi che un personaggio può effettuare durante la sua fase di attivazione.

animal Questo personaggio guadagna un bonus di +2" sul suo movimento di base. Quando muove può ignorare ostacoli di altezza pari o inferiore a 2" ma non può saltare o scalare. Se questo personaggio è colpito da un effetto: "Fire", all'inizio della fase di recupero, (prima di risolvere l'effetto) effettua un Tiro Forza di Volontà (non può essere rilanciato). Se il tiro fallisce, il personaggio non può muoversi nel turno successivo.

agile Quando questo personaggio viene danneggiato da un danno da caduta, tira un tiro abilità. Se va a buon fine, il personaggio non subisce danno e ignora l'effetto: "Knocked Down".

archie Questo personaggio non viene posizionato normalmente all'inizio del gioco. Una volta per turno, all'inizio della fase: organizzare il piano di attacco, e per ogni turno, puoi posizionare il personaggio in un punto qualsiasi dello scenario (tranne all'interno di un edificio). Il personaggio deve essere posizionato in maniera corretta.

air support (2SC) Posiziona il template dell'esplosione in una qualsiasi zona dello scenario. Durante questo turno, l'area evidenziata dal template è considerata sotto l'effetto: "Lights".

5


Arkham asylum doctor (1sc)

autorepair/x

Tutti i personaggi amici con "Mental Disorder" a una distanza non superiore ai 4" da questo personaggio guadagnano 1AC supplementare. Questo segnalino deve essere posizionato immediatamente su:Attacco, Difesa o Movimento. Questo segnalino può essere posizionato anche se il numero massimo di segnalini, sulla scheda del personaggio, è stato raggiunto. Questo personaggio può usare questa regola una volta per turno.

Nella fase di recupero, dopo aver calcolato i PV, questo personaggio lancia 1D6. Con un risultato di X+ rimuovi un segnalino danno da questo personaggio.

arrest (1mc+1sc)

Questo personaggio può muoversi con un segnalino Bottino senza consumare 1MC

aversion: (personaggio) Questo personaggio non può essere reclutato nella stessa crew del personaggio specificato. backpack

Quando sei in contatto con un personaggio K.O, esclusi i veicoli, questo personaggio può rimuovere immediatamente dal gioco quel personaggio come una vittima.

bat-armor MKI Lancia 1D6 per ogni colpo che subisici prima che il tuo avversario lanci un tiro danno. Con un risultato di 5+ ignori il tiro colpo.

arrogant Questo personaggio può essere reclutato solo se ha una reputazione più alta rispetto agli altri personaggi della tua crew.

Bat-armor MKII Se questo personaggio rimuove un Boss nemico , come vittima, guadagna un PV "X" supplementare.

Lancia 1D6 per ogni colpo che subisici prima che il tuo avversario lanci un tiro danno. Con un risultato di 6+ ignori il tiro colpo. In aggiunta, questo personaggio guadagna +1" alla sua distanza di movimento di base.

assistance

Bat-armor MKIII

Fino a quando Robin (Boy Wonder) è in gioco, questo personaggio guadagna +1 Forza di Volontà. Se un personaggio Robin (Boy Wonder) viene rimosso come vittima, questo personaggio guadagna +1 Forza fino alla fine della partita.

Lancia 1D6 per ogni colpo che subisici prima che il tuo avversario lanci un tiro danno. Con un risultato di 5+ ignori il tiro colpo. Se questo personaggio ha effettuato un movimento, durante la sua fase di attivazione, può effettuare attacchi corpo a corpo contro nemici a non più di 2" di distanza dalla sua linea visiva (ignora tutte le abilità che aumentano o modificano la linea visivia come "Total Vision" per la durata di questi attacchi).

assassin X

atomica Quando questo personaggio attacca un personaggio nemico (escluso un veicolo), prima di lanciare per colpire, il giocatore deve superare un Tiro Agilità. Se fallisce il Tiro Agilità, il personaggio guadagna -1 Difesa fino alla fine del turno.

bat cape (1sc, passiva) Fino a quando il personaggio è in grado di spendere 1SC, il personaggio non subisce danno, "Knocked Down" e non può diventare una vittima in seguito a un salto o a una caduta. In aggiunta, il personaggio può "saltare giù" senza dover spendere 1MC e senza dover usare una parte del movimento totale consentito.

attorney's allegation (2sc) Utilizzabile solo una volta. Tutti i seguaci amici fino a 8" di distanza guadagano 2AC supplementari. Questi segnalini devono essere posizionati immediatamente su: Attacco, Difesa, Movimento o Special.

6


batclaw/ Grapple gun (1mc+1sc)

batmobile Synchronizer Se Batman (Ben Affleck) guida la Batmobile, la Batmobile non perdere RoF (capacità di fuoco) per essersi mossa. Invece, i due mini-gun guadagnano: "Imprecise".

Una volta per turno, durante questa attivazione, questo personaggio guadagna +8" alla sua distanza di movimento base e può muovere in qualsiasi direzione (incluso verticalmente). Il personaggio può muovere sopra altri modelli, ostacoli o terreni difficili senza costi extra o penalità. Il personaggio non può usare questa abilità per due attivazioni consecutive.

Due facce occupa un balcone a 14” di distanza da Batman. In ordine, per raggiungere il suo nemico, Batman deve: spende 1MC per aggiungere 2" alla sua distanza di movimento base e 1MC + 1SC, per attivare il Bat-artiglio, e aggiungere altri 8" di movimento. Raggiungendo così un totale di 14" di movimento, Batman può riservare una bella sorpresa a Due Facce.

7


batpod

per turno.

Il personaggio guadagna +8" alla sua distanza di movimento base. Non può saltare, arrampicarsi ed entrare nelle fogne. All'inizio della fase: organizzare il piano di attacco, puoi rimuovere questo personaggio dal gioco e rimpiazzarlo con Batman (The Dark Knight Rises). Se fai questo, mantieni tutti i segnalini danno ed effetto. Posiziona il nuovo personaggio nella posizione occupata precedentemente dal Batpod.

bot bomb (2sc)

bipolar (mental disorder)

bot

Una volta per turno, scegli uno dei tuoi personaggi "Bot" per farlo esplodere. Posiziona il template dell'esplosione in corrispondeza del centro del Bot. Non c'è bisogno di tirare nessun dado per colpire. Questo è un attacco esplosivo con forza 4+ e danno ( ). Una volta che l'attacco si è risolto, rimuovi il Bot come vittima.

Questo personaggio non può curarsi da un K.O o da un danno "Stun" durante la fase di recupero. Tuttavia, "Firearms", "Mechanical" e "Beam", danneggiano questo personaggio con un risultato di 4+. In aggiunta, questo personaggio non può usare dosi di qualsiasi tipo, ed è immune agli effetti: "Enervating", "Hypnotize", "Poison", "Scared" e "Terror".

All'inizio della fase di attivazione di questo personaggio, tira un dado o una moneta. Se il risultato è pari/testa, il personaggio guadagna 1AC extra da spendere in questo turno. Se il risultato è dispari/croce, il personaggio perde immediatamente 1 AC. Bloodthirsty (mental disorder)

bot mechanic (2sc)

Durante la fase: organizzare il piano di attacco, se il personaggio ha 1 segnalino danno di qualsiasi tipo, guadagna 1AC extra da collocare, in questo turno, nello slot: attacco.

Bersaglia un "Bot" fino a 4" di distanza e sulla linea visiva. Rimuovi fino a 3 segnalini danno dal personaggio. Un personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

bluff (1sc)

boy wonder

Scegli un personaggio nemico posizionato nella linea visiva a non più di 6" di distanza. Il bersaglio riduce il suo attacco di -1 fino alla fine del turno. Se più personaggi con la stessa abilità, bersagliano lo stesso personaggio, l'effetto non si accumula. Il personaggio può utilizzare questa abilità una sola volta per turno.

I personaggi nemici non possono ritirare i tiri danno contro questo personaggio. Bracelets of Submission La prima volta, di ogni turno, che questo personaggio viene colpito da un attacco a distanza, effettua un Tiro Agilità. Se il risultato del tiro va a buon fine: un colpo viene cancellato. Questo Tiro Agilità viene effettuato prima di un eventuale tiro per schivare un attacco a distanza.

bodyguard (1sc passiva) Se un personaggio amico, con il grado di Leader o Spalla, posizionato al massimo di 2" di distanza, e nella linea visiva di questo personaggio (che sta usando questa abilità), è colpito da un attacco (di qualsiasi tipo), questo personaggio subisce il colpo al suo posto.

brutal Questa abilità permette al personaggio di ritirare un tiro danno collaterale (un eventuale secondo risultato sarà sempre considerato valido anche se peggiore del primo).

bonebreaker (1sc) Fino alla fine di questo turno, l'attacco senza arma di questo personaggio guadagna CRT ( ).

Bullet time (3sc) Utilizzabile solo una volta. Questo personaggio può attaccare due volte durante la sua attivazione, con differenti armi a distanza. Ogni attacco deve essere pagato, come al solito, con 2AC e consumare 1 caricatore di munizioni. Questo personaggio non perde il RoF per aver

boss's orders (2sc) Fino alla fine del turno, tutti i seguaci amici posizionati fino a 8" di distanza da questo personaggio, guadagnano +1 ai tiri per colpire nel combattimento corpo a corpo. Questo personaggio può usare questa abilità una volta

8


sparato dopo essersi mosso. In ogni caso, il personaggio non può accovacciarsi nello stesso turno in cui ha utilizzato questa abilità.

chain of command Quando il Boss di una crew muore, questo personaggio guadagna il grado di Leader. Se più di un personaggio ha questa abilità, il giocatore deve scegliere quale personaggio può beneficiarne.

bulletproof vest Le armi da fuoco richiedono un 4+ per danneggiare un personaggio con questo equipaggiamento (invece del 2+ standard).

Chill touch

Quando questo personaggio viene reclutato, aggiungi 350$ ai fondi utilizzabili della crew.

I combattimenti corpo a corpo a mani nude effettuati con questa abilità, da questo personaggio, guadagnano: ( ) e hanno CRT: "Cooled".

canary cry (2sc)

chaotic friends

Posiziona il template spray a contatto con questo personaggio. I personaggi che sono parzialmente o completamente vicini al template riceveranno automaticamente un danno: "sonic". I personaggi che subiscono questo danno devono superare un tiro Forza di Volontà oppure subire un danno ( ) e rimanere: "stunned". Questo attacco non viene considerato come un'azione di attacco. Un personaggio può utilizzare questa abilità solo una volta per turno.

I personaggi amici in questa crew con "Gotham City Siren" nel nome, guadagnano la regola: "Unpredictable".

business agent

Chaotic planner Ogni volta che utilizzi una strategia, tira 1D6. Con il risultato di 1 la strategia è cancellata Charismatic La crew che include questo personaggio può reclutare 1 Free Agent supplementare ignorando le normali restrizioni.

cannibal Quando questo personaggio uccide un altro personaggio (veicoli esclusi) in un combattimento corpo a corpo, rimuovi fino a 2 segnalini danno, di qualsiasi tipo, dalla scheda del personaggio.

charm Ogni volta che questo personaggio diventa bersaglio di un combattimento corpo a corpo, il personaggio che attacca deve superare un Tiro Forza di Volontà o l'attacco fallirà automaticamente.

can you solve this? x+ (1sc) Una volta per turno, questo personaggio può provare a posizionare un segnalino "indizio" amichevole. Tira un dado: su un risultato di X+, posiziona un segnalino "indizio" a contatto, se non riesci a posizionarlo nel modo corretto, il segnalino viene perso. Un segnalino "indizio" non può essere posizionato all'interno di una zona rifornimento avversaria o a una distanza inferiore di 4" da un altro segnalino "indizio" amichevole o nemico. Non puoi posizionare più di 5 segnalini "indizio" amichevoli alla volta sullo scenario di gioco. Nella fase di recupero, la tua crew guadagna 1PV per ogni segnalino "indizio" amichevole in gioco. Un personaggio a contatto con un segnalino "indizio" può decidere di rimuoverlo dal gioco con l'azione: utilizzare un oggetto.

chlorokinesis (1sc) Una volta per turno questo personaggio può essere posizionato dall'interno di una zona di azione di una "Plant", in un'altra zona di azione uguale. claws L'attacco senza arma di questo personaggio infligge un danno (★ ). clay body L'attacco speciale: "Charge" di questo personaggio costa 1SC. In aggiunta, questo personaggio è immune all'effetto: "Steal". climbing claws

catcher gear

Questo personaggio non subisce il movimento ridotto durante l'arrampicata. In aggiunta, il personaggio può terminare il suo movimento in

I personaggi che attaccano questo personaggio non beneficeranno della regola delle armi: "Heavy".

9


un qualsiasi punto della superficie arrampicabile. Se non è possibile posizionare il personaggio in quel determinato punto mettilo accanto al giocatore avversario.

effetti durano fino alla fine del turno. control pheromones (3sc) Un personaggio con questa abilità può scegliere un personaggio nemico (escluso un veicolo) nella sua linea visiva a non più di 5" di distanza. Il bersaglio viene immediatamente colpito dall'effeto: "Hypnotize". Il personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

close combat master Quando combatte corpo a corpo senza un'arma, il personaggio può ritirare i tiri per colpire falliti. clue launcher Quando un Enigmista sta guidando questo veicolo, usa l'abilità: "Can you solve this?". Il segnalino "Indizio" può essere posizionato fino a 4" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio.

cop Questo personaggio guadagna +1 al tiro per colpire contro i "Criminal". corrupt

combat flip (1sc)

Se questo personaggio, con questa caratteristica, è nella tua crew, puoi reclutare fino a 3 seguaci "Cop". Puoi usare questa abilità solo una volta anche se ci sono altri personaggi con questa caratteristica nella tua crew.

Questa abilità può essere usata quando il personaggio è a contatto con un nemico. Muovi questo personaggio fino a 3" di distanza. Il personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

counter attack (1sc) (passiva) Una volta che questa abilità viene attivata, per il resto del turno questo personaggio può effettuare un attacco in più, contro il giocatore che lo attacca, per ogni tiro blocco andato a buon fine contro quell'attacco (fino a un massimo di "X" attacchi andati a buon fine sferrati dal giocatore che attacca). Questo contrattacco deve essere sferrato immediatamente e risolto secondo le normali regole di gioco.

combat-mode (3mc) Fino alla fine di questo turno, questo veicolo può muoversi in qualsiasi direzione durante il movimento, non solo dritto in avanti. combo: (arma) Per ogni 2AC spesi, usando l'arma specificata, questo personaggio può colpire 3 volte. commissioner Questo personaggio può usare l'abilità: "Arrest" utilizzando solamente 1MC.

countermeasures Questo personaggio guadagna una delle seguenti abilità nel momento della sua attivazione (fino alla sua prossima attivazione): "Stealth", "Night Vision" o ignorare "Anti-Tank".

concealmente (1mc+1sc) Fino alla fine del turno, in cui questa abilità viene usata, i personaggi nemici possono vedere questo personaggio solo se sono in contatto con lui. Questa abilità funziona anche quando un personaggio è all'interno di una zona soggetta dall'effetto: "Light". Il personaggio è invece soggetto ad altre regole come per esempio: "Total Vision", "Superior sense of smell", ecc. Questo personaggio può essere bersagliato da un template ma non in maniera diretta.

Court of owls crew Puoi reclutare solo personaggi con questo simbolo di affiliazione: coward's reward (1sc) Fino alla fine del turno, se un nemico a contatto con questo personaggio vuole allontanarsi deve prima superare un Tiro Agilità o riceverà un danno ( ).

confusion (2sc) Una volta per turno, questo personaggio può bersagliare un personaggio nemico (escluso un veicolo) sulla sua linea visiva a non più di 8" di distanza. Riduci l'attacco e la difesa del bersaglio di 1. In aggiunta, il bersaglio non può utilizzare SC durante questo turno. Entrambi gli

criminal La prima volta che questo personaggio manda K.O, o uccide, un nemico riceve +1 Forza di Volontà fino alla fine della partita.

10


criminology

demoralize (1sc)

Tutti i personaggi posizionati fino a 12" di distanza da questo personaggio perdono "Runaway".

Tutti i seguaci fino a 6" di distanza da questo personaggio perdono 1 segnalino azione a tua scelta. Questo personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. demotivate (2sc)

critical strike (1sc) Quando colpisci un nemico in un combattimento corpo a corpo, prima di tirare il dado per il danno, non tirare il dado per il danno collaterale. Il risultato del danno collaterale sarà sempre 6.

Prendi un bersaglio sulla linea visiva e fino a 8" di distanza da questo personaggio. Il personaggio deve superare un Tiro Forza di Volontà oppure perderà immediatamente 2 segnalini azione a tua scelta.

cruel (2sc) Quando questo personaggio si trova a contatto con un nemico K.O (veicoli esclusi), quel nemico viene rimosso dal gioco come vittima.

desensitized Questo personaggio non riduce il suo numero di segnalini azione quando accumula segnalini danno.

cybernetic Questo personaggio guadagna +1 sui suoi tiri per bloccare e può rilanciare i tiri di recupero (da effetti, da "Knocked Down", ecc.).

detective Per ogni personaggio "Detective" che hai in gioco, puoi annullare un "passo" avversario all'inizio di ogni round.

cyclops Gli attacchi a distanza di questo personaggio guadagnano l'abilità: "Imprecise" quando i bersagli sono a più di 8" di distanza.

detective mode Questo personaggio non soffre l'effetto: "Blind" e può vedere attraverso "Smoke".

daddy's girrrl Questo personaggio guadagna 1AC extra quando inizia la sua attivazione entro una distanza di 6" dal Leader. Questo permette al personaggio di superare il suo numero massimo di segnalini azione.

direct connection to the speed force

death marks

Questo personaggio può usare armi a distanza anche se è a contatto con un altro personaggio. Se si usa un'arma a distanza per attaccare un nemico a contatto con lui, il personaggio guadagna un +1 sui tiri per colpire.

Questo personaggio "Paradosso".

può

ritirare

il

tiro

dirty fighter

Il personaggio guadagna 1PV extra quando uccide il suo primo nemico. death or exile (2sc) Questo personaggio può bersagliare un nemico K.O (veicoli esclusi) fino a 8" di distanza. Il bersaglio viene rimosso dal gioco come vittima.

dirty money

death pack

disarray (1sc)

Se il bersaglio, dell'attacco corpo a corpo di questo personaggio, è già in contatto con uno o più personaggi amici con questa abilità, questo personaggio guadagna +1 ai tiri per colpire e un dado attacco gratis contro quel bersaglio.

Una volta per turno, questo personaggio può cambiare la posizione di 2 segnalini azione sulla scheda di un personaggio nemico posizionato nella sua linea visiva (veicoli esclusi).

delirium

discourage (2sc)

Questo personaggio non può effettuare tiri di recupero alla fine del turno (per esempio per rimuovere un segnalino (★) o per recuperare da un K.O)

Una volta per turno, questo personaggio può scegliere un personaggio nemico entro la sua linea visiva. Il personaggio scelto riduce la sua Forza di Volontà di 2 fino alla fine della prossima fase: organizzare il piano di attacco.

Se questo personaggio è il Boss, la sua crew guadagna 300$ di bonus.

11


electric handshake (3sc)

disruptor (2sc) Bersaglia un personaggio nemico entro 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio non può utilizzare armi a distanza che prevedono l'utilizzo delle regole: "Firearms" o "Beam" fino alla fine del turno.

Scegli un personaggio in contatto. Il personaggio selezionato deve superare un Tiro Forza di Volontà oppure riceverà un effetto: "Stunned". elite: type

distract (1sc)

La tua crew può contenere solo un personaggio Elite per ciascun tipo. A meno che non controlli un personaggio: "Elite Boss: Type".

Bersaglia un personaggio nemico entro 4" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio riduce la sua difesa di 1 fino alla fine del turno. Se più personaggi, con questa abilità, bersagliano lo stesso modello, l'effetto non viene accumulato. Un personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

elite boss: Type Se la tua crew contiene un personaggio con questa caratteristica, puoi reclutare un numero di personaggi Elite, dello stesso tipo del Boss, che vuoi.

disturb (1sc)

elusive (1mc passivo)

Scegli un personaggio sulla linea visiva di questo personaggio. I segnalini azione di quel personaggio non possono essere redistribuiti durante questo turno (come ad esempio dall'abilità: disordine).

Questo personaggio può spendere 1MC per ritirare un tiro Ping!. emp Questo personaggio rilancia i tiri danno falliti contro i personaggi: "Cybernetic", "Bot" o "Robot" e contro i veicoli.

dodge Questo personaggio può usare: schivare un attacco da arma a distanza.

enemies of the court

dollotrons

Fino a quando questo personaggio è in gioco, la tua crew guadagna 1 PV aggiuntivo ogni volta che un nemico diventa una vittima.

Quando recluti il Professor Pyg, devi anche reclutare 3 personaggi Dollotrons senza considerare il loro costo di reputazione.

energy field

duelist

Lancia 1D6 per ogni colpo che questo personaggio subisce da un attacco a distanza (prima che il personaggio lanci un tiro danno). Per ogni colpo di 5+ il colpo viene cancellato.

Il personaggio può rilanciare i tiri per colpire falliti quando si trova impegnato in un combattimento corpo a corpo contro un solo personaggio nemico.

enhanced vision

duke of duality

Questo personaggio può vedere a qualsiasi distanza e ignorare l'abilità: "Concealment". In aggiunta questo personaggio è immune all'effetto: "Blind".

Quando il giocatore che controlla questo personaggio guadagna dei PV, tira una moneta o un D6: se il risultato è testa o un numero pari guadagni 1 PV aggiuntivo. Se non lo è perdi 1 PV.

escape artist I nemici non possono effettuare l'attacco speciale: "Presa" contro questo personaggio.

echolocation (1sc) Fino alla fine del turno, questo personaggio è immune all'effetto: "Smoke". In aggiunta, questo personaggio può vedere fino a una qualsiasi distanza (limitato solamente dalla sua linea visiva o elementi dello scenario).

exclusive driver "X" Solo "X" può essere l'autista di questo veicolo. exhaustive planner Prima che il gioco inizi, questo personaggio può cancellare una strategia avversaria. In una partita con più giocatori solo una strategia viene cancellata (non una di ciascun avversario). Se ci sono molti personaggi con questa abilità

ecm Tutte le fonti di luce fino a 6" di distanza da questo personaggio vengono cancellate (esempio: i lampioni illuminano un area di 0").

12


in gioco, ognuno di essi può cancellare una strategia avversaria.

flak armor Questo personaggio è immune al danno causato da armi che utilizzano regole "Explosive" o "Expansive".

expendable Il tuo avversario non guadagna PV se mette a K.O questo personaggio.

Flare (1MC) Utilizzabile solo una volta. L'intera area di gioco è sotto l'effetto: "Light" fino alla fine del turno.

experimental ammo Questo personaggio non può utilizzare un contenitore di munizioni (o il furgone SWAT).

Fly (1MC+1sc) Una volta per turno, durante la sua attivazione, questo personaggio guadagna +8" di movimento e può muovere in qualsiasi direzione (incluso in verticale). Il personaggio può muoversi sopra ad altri personaggi, ostacoli o terreni difficili senza dover pagare costi di penalizzazione. Quando questo personaggio "cade" riduci il risultato della tabella di caduta di uno step.

expert marksman I bersagli degli attacchi a distanza di questo personaggio subiscono una penalità di -1 al tiro Ping!. explosive gel Un personaggio con questa abilità può utilizzare un lampione, una fognatura, un cassonetto, una cabina telefonica o altri elementi di arredo urbano (al costo di 1MC). Quando lo fai, posiziona 1 segnalino "Gel" su quell'oggetto. Il personaggio può decidere successivamente, spendendo 1 SC, se distruggere e rimuovere dal gioco quel determinato elemento durante la sua fase di attivazione. Non puoi usare il Gel Esplosivo per ditruggere 1 segnalino obbiettivo. extremely mutated Questo personaggio non può acquistare più di un equipaggiamento. fast Questo personaggio guadagna +2" di distanza sul suo movimento di base. feint (1sc) Bersaglia un personaggio nemico a contatto con questo personaggio ed effettua un Tiro Agilità. Se va a buon fine, il nemico non può bloccare gli attacchi di questo personaggio fino alla fine del turno. feral Questo personaggio guadagna +1 ai tiri per colpire quando effettua un attacco speciale: "Presa" durante un combattimento corpo a corpo. ferocious

Hawkman spende 1SC + 1MC per volare. In questo modo può muovere di 12" in qualsiasi direzione ignorando terreni o altri personaggi.

Quando questo personaggio effettua un attacco: "spinta", in un combattimento corpo a corpo, non deve spendere nessun SC.

13


flying high (1mc+3sc)

goad (1sc)

Utilizzabile solo una volta. Questo personaggio guadagna +20" di distanza sul suo movimento base e può muovere in qualsiasi direzione (incluso in verticale). Il personaggio può muoversi sopra ad altri personaggi, ostacoli o terreni difficili senza dover pagare costi di penalizzazione.

Bersaglia un personaggio nemico (veicoli esclusi) posizionato a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Quel personaggio deve effettuare un Tiro Forza di Volontà. Se il tiro fallisce, muovi quel personaggio fino a 2" di distanza. Durante questo movimento non puoi obbligare il personaggio a effettuare una caduta o a spendere qualcuno dei suoi punti azione. Non puoi bersagliare lo stesso personaggio più di una volta per attivazione.

follow me! (1sc) Tutti i seguaci amici fino a 4" di distanza da questo personaggio guadagnano 1MC bonus (escluso il personaggio che attiva questa abilità). Questo MC può essere assegnato anche se si è raggiunto il limite massimo di segnalini azione. Un personaggio può utilizzare questa abilità solo una volta per turno.

god killer Gli attacchi di questo personaggio guadagnano la regola speciale: "Magic weapon". In aggiunta, il personaggio è immune all'effetto: "Poison" e ignora il danno inflitto da un'arma con la regola speciale: "Electric weapon".

Football gear I nemici che attaccano questo personaggio non possono usare le regole delle armi: "Sharp" e "Heavy".

good aim (1sc) Spendendo 1SC, questo personaggio può muoversi e sparare (o sparare e muoversi) quando usi un'arma con la regola: "Aim". In aggiunta, il personaggio guadagna +1 ai tiri per colpire con un attacco a distanza fino alla fine del turno. Un personaggio può utilizzare questa abilità solo una volta per turno.

for the family (1sc) (passiva) Se un personaggio amico "Carmine Falcone" a 2" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio subisce un attacco (di qualsiasi tipo), questo personaggio si prende immediatamente il colpo al suo posto. Questa abilità non può essere utlizzata contro un attacco di un personaggio: Selina Kyle.

Gotham city siren Utilizzabile solo una volta. Bersaglia un altro personaggio, con questa stessa caratteristica, posizionato fino a 4" di distanza da questo personaggio. Il bersaglio guadagna 1 punto azione. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti.

fully equipped Questo personaggio può acquistare qualsiasi equipaggiamento di Jason Todd. funny bomb (1ac+1sc) Tratta questa abilità come un attacco a distanza. Posiziona il template esplosione sul personaggio bersaglio. Non c'è bisogno di tirare un dado per colpire. Questo è un attacco esplosivo con una forza +3 e un danno (★ ). Una volta che l'attacco si è risolto, rimuovi quel personaggio come vittima.

greed Gli unici obbiettivi che questo personaggio può controllare sono: bottino e cassaforte. green travel (2mc+2sc) Utilizzabile solo una volta. Questo personaggio può essere posizionato a 16" di distanza dalla sua posizione di partenza. Un personaggio che usa questa abilità non può effettuare un'altra azione di movimento in questo turno. grin twins

gas mask Questo personaggio ignora il danno e l'effetto di un attacco causato, da qualsiasi arma, che utilizzi le regole di un'arma: "gas".

Questo personaggio guadagna +1 in attacco, difesa e Forza di Volontà fino a quando un altro personaggio con la stessa abilità è in gioco.

get'em! (1sc) Un seguace amico, posizionato fino a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio, guadagna 2 AC.

14


gunman (2sc)

henchman bomb (2sc)

Fino alla fine del turno, questo personaggio può effettuare 2 attacchi a distanza al posto di 1. Ogni attacco consuma 1 scorta di munizioni come da regolamento. I due attacchi possono essere sferrati con due armi diverse. hacking (1sc)

Utilizzabile solo una volta. Scegli un seguace amico e centra il template esplosione su di esso. Non c'è bisogno di tirare un dado. Questo è un attacco esplosivo con +2 di Forza e danno ( ). Dopo che l'attacco si è risolto rimuovi dal gioco quel seguace come vittima.

Una volta per turno questo personaggio può cambiare la posizione di 2 segnalini azione su una scheda di un personaggio "Bot", "Robot" o "Cybernetic" nemico.

heroic (1sc) Bersaglia un qualsiasi personaggio amico sul tavolo da gioco. Quel personaggio guadagna immediatamente 1 segnalino azione extra del tipo che vuoi (indipendentemente se ha già raggiunto il numero massimo di segnalini che può avere a disposizione). Un personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

handyman Questo personaggio non consuma MC quando deve utilizzare un oggetto. In aggiunta, quando un tuttofare è a contatto con un veicolo danneggiato alla fine della fase di recupero, può spendere 1SC per cercare di ripararlo. Tira un D6: con un risultato di 4+ il veicolo rimuove 1 segnalino (★).

hidden Dopo che un obbiettivo è stato posizionato (all'inizio della pre-fase di gioco D), questo personaggio può essere schierato in una qualsiasi zona dello scenario. Il personaggio deve essere posizionato a 4" di distanza da qualsiasi obbiettivo e fuori dalla linea visiva di un personaggio nemico e a 12" di distanza da esso. Se questo non fosse possibile, posizionalo nella normale zona di schieramento.

hard driving Per ogni 2 segnalini azione spesi nella stessa skill di base (movimento, attacco, difesa, speciale), questo personaggio guadagna -1 "Handling" nella prossima fase di organizzazione del piano di attacco (questa abilità è cumulativa). hard guys

hidden boss

Se questo personaggio è il Boss, tutti i seguaci con: "Reinforced Gloves" o "Brass Knuckles" possono rilanciare i tiri danno falliti.

Quando il Leader della tua crew diventa una vittima, questo personaggio guadagna +1 Forza di Volontà e il grado di Leader fino alla fine della partita.

hardened Ogni turno, il primo segnalino ferita ( ) inflitto a questo personaggio viene trasformato immediatamente in un segnalino stordimento (★).

hidden sniper (2ac) Seleziona un bersaglio che questo personaggio può vedere e che sia posizionato a 12" di distanza da qualsiasi bordo dell'area di gioco. Il bersaglio riceve un attacco e il tiro Ping! viene ignorato. Questo attacco possiede: RoF 2, danno ( ) e la regola: "Firearm".

hates: crew/s Questo personaggio non può essere reclutato nella specifica crew/s. hates Humanity

Hockey gear

Questo personaggio non può essere bersagliato da abilità amiche.

I nemici che attaccano questo personaggio non possono usare le regole delle armi: "Sharp".

heavy armor

hover (1mc)

I tiri danno contro questo personaggio ottengono un -3 di penalità.

Quando questa abilità viene attivata, posiziona un segnalino fluttuare sulla scheda di questo personaggio. Il personaggio è in modalità fluttuante fino alla fine del turno. Quando un personaggio è in questa modalità può essere colpito solamente durante un combattimento corpo a corpo con un risultato di 6. Un

heir to the cowl Se non c'è un personaggio con un alias: Batman (qualsiasi versione) nella stessa crew, questo personaggio cambia il suo grado in: Leader.

15


personaggio in modalità fluttuante non può beneficiare del tiro Ping! e non può accovacciarsi. Se un personaggio, con questo segnalino, viene mandato K.O, "Knocked Down", "Paralyzed", messo al tappeto o "Stunned", riceve due segnalini danno ( ), in aggiunta a qualunque altro effetto, e perde la modalità "Hover".

immortal Questo personaggio non fa guadagnare PV al giocatore avversario quando viene rimosso come vittima. incorporeal (1sc) Fino alla fine del turno, questo personaggio è immune al danno stordimento (★). Il personaggio può muoversi "attraverso" altri personaggi come se non fossero lì ma non può terminare il suo movimento sopra un altro personaggio o dentro un edificio.

Huge Questo personaggio è di una dimensione molto più grande rispetto a quella di un personaggio umano standard. Questo personaggio è soggetto alle seguenti regole:

informer

• I modelli enormi hanno una base di 60mm. • Questi personaggi guadagnano +3" sulla loro distanza di movimento base. • Un personaggio enorme non può essere "preso" o "spinto" e non può essere messo "Knocked Down" durante un combattimento corpo a corpo. A meno che l'avversario non sia un personaggio "Huge" o "Large". • I personaggi enormi hanno una penalità di -2 sul tiro Ping!. • I personaggi enormi guadagnano l'attacco speciale: "Charge" e possono rilanciare i tiri resistenza.

Fino a quando questo personaggio rimane in gioco, a condizione che non sia K.O, la crew guadagna un "passo" addizionale.

I believe in harvey dent!

inspire fear (2sc)

Se questo personaggio è il Boss, i seguaci amici tirano un dado, o lanciano una moneta, all'inizio della loro fase di attivazione. Se il risultato è un numero pari o testa, il personaggio guadagna 1 segnalino azione extra.

Seleziona un personaggio nemico (veicoli esclusi) a non più di 4" di distanza e sulla linea visiva del personaggio attivo. Quel personaggio deve superare un tiro Forza di Volontà. Se fallisce compara il risultato con la tabella sottostante.

inspire (1sc) Tutti i seguaci amici entro i 4" di distanza da questo personaggio (escluso il personaggio attivo) guadagnano 1 segnalino azione addizionale da utilizzare in: attacco, difesa, movimento e speciale. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti. Il personaggio può utilizzare questa abilità una volta per turno.

i know what i'm doing!

differenza sul tiro forza di volontà

Una volta a partita, questo personaggio può ignorare il risultato di un tiro "paradosso". Il Potere della Velocità fallisce. ice flash (2sc) Seleziona un bersaglio posizionato a 10" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il personaggio deve passare un Tiro di Resistenza. Se il personaggio fallisce il tiro riceve un effetto: "Cooled". Se il bersaglio supera il tiro di resistenza riceve una penalità di -1 alla difesa, fino alla fine del turno, e perde 1 MC. Il personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

Risultato 1-2 3-4 5-6 7

effetto Scared Scared + Terror 1 Scared + Terror 2 Scared + Terror 3

8+

Il personaggio diventa una vittima; +1 VP

instinctive shooting (1sc) Fino alla fine del turno, questo personaggio può muoversi e la sua arma può essere usata a pieno RoF. Intimidate (2sc) Bersaglia un nemico posizionato a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio (veicoli esclusi). Per il resto del turno, il bersaglio non può spendere SC e non può ritirare un Tiro Forza di Volontà. Puoi usare questa abilità una

16


volta per turno.

kaos agent

Intimidation (1sc)

Prima dell'inizio della partita, rimuovi un segnalino o un dado o una qualsiasi altra cosa dalla borsa che usi durante la fase: prendere il comando. Questo può far finire il gioco prima del turno stabilito dalle regole dello scenario. In aggiunta, tutti i seguaci, nella crew di questo personaggio, guadagnano l'abilità: "Trickster".

Bersaglia un nemico posizionato a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio (veicoli esclusi). Il bersaglio deve effettuare un Tiro Forza di Volontà. Se lo fallisce, non può effettuare attacchi corpo a corpo fino alla fine del turno. Invaluable

kapow!!! (1sc)

Quando questo personaggio diventa una vittima, il giocatore avversario guadagna 1 PV addizionale.

Fino alla fine della sua attivazione, gli attacchi senz'arma di questo personaggio guadagnano +1 ai tiri per colpire e CRT: (★★★). Un personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

invulnerability (x) Questo personaggio è immune al CRT: "Casualty". In aggiunta, il primo "X" segnalino danno ricevuto da questo personaggio, durante ogni turno, viene ignorato.

Kevlar vest Ogni volta che questo personaggio subisce danno, riduci il numero totale di segnalini danno di 1 e fino a un minimo di 1. Puoi scegliere quale segnalino ignorare.

i will break you! Quando recluti questo personaggio, scegli una delle seguenti opzioni:

kill them! (1sc)

• Bane guadagna +3 dosi di Venom extra. • Bane guadagna "Exhaustive Planner" e +1 Forza di Volontà. • Bane guadagna "Close Combat Master".

Tutti i seguaci amici fino a 4" di distanza da questo personaggio (escluso il personaggio attivo) guadagna 1 segnalino attacco aggiuntivo. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti. Un personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno.

joker's gas (2sc)

Kriptonian/X

Tutti i personaggi, posizionati fino a 4" di distanza da questo personaggio, devono superare un Tiro di Resistenza oppure ricevere un danno ( ). Un personaggio può usare questa abilità una volta per turno.

Un personaggio con questa abilità guadagna un numero di abilità determinate dal valore di "X". Un personaggio con questa abilità guadagna: "Spinta", "Presa" e "Knocked Down" contro personaggi "Large" anche se il personaggio con questa abilità non è "Large" o "Huge". In aggiunta, se lo scenario ha un'ambientazione notturna (come tanti degli scenari di Gotham City), il Kriptoniano guadagna uno dei set abilità presenti nella tabella 1: Abilità notturne. Se lo scenario ha un'ambientazione diurna, il Kriptoniano guadagna uno dei set abilità presenti nella tabella 2: Abilità diurne. Se lo scenario usa regole che cambiano dal giorno alla notte, anche la tabella viene cambiata di conseguenza.

joy for the victory Fino a quando questo personaggio è in gioco la sua crew non può essere bersagliata dall'abilità: "Run Away" (non può scappare). In aggiunta, i personaggi amici fino a 8" di distanza guadagnano -1 ai loro Tiri Forza di Volontà. Judgment Quando questo personaggio manda K.O un nemico, lancia una moneta o tira un D6. Se il risultato è testa, o un numero pari, rimuovi il giocatore bersaglio come vittima. Jump up Questo personaggio può utilizzare un segnalino azione per ignorare un effetto "Knocked Down" dopo averlo subito.

17


tabella 1: abilità notturne livello 1

abilità kriptoniane Fast, Invulnerability/1, Natural Immunities

2

Fast, Invulnerability/2, Natural Immunities, Super Jump

3

Fast, Fly, Invulnerability/3, Natural Immunities

4

5

6

tabella 1: abilità diurne livello

abilità kriptoniane Fast, Invulnerability/2, Natural Immunities

1

Fast, Fly, Invulnerability/3, Natural Immunities, Tough Skin Fast, Fly, Hover, Fly High Invulnerability/4, Natural Immunities, Tough Skin Fast, Fly, Hover, Fly High Invulnerability/5, Natural Immunities, Tough Skin

2

Fast, Invulnerability/3, Natural Immunities, Super Jump, Regeneration

3

Fast, Fly, Invulnerability/4, Natural Immunities, Regeneration

4

Fast, Fly, Invulnerability/4, Natural Immunities, Regeneration Swift, Tough Skin

5

Fast, Fly, Hover, Fly High Invulnerability/5, Natural Immunities, Regeneration, Swift, Tough Skin

6

Fast, Fly, Hover, Fly High Invulnerability/6, Natural Immunities, Regeneration, Swift, Tough Skin

kriptonite

Laser Sight (1mc)

Fino a quando un personaggio con questa abilità è a 4" di distanza da un personaggio con l'abilità: "Kriptonian", il "Kriptonian" perde le abilità: "Regeneration" e "Invulnerability" (se le ha).

Bersaglia un personaggio sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio viene illuminato fino alla fine del turno o fino a quando il personaggio non si muove o cambia posizione.

lantern (1sc)

Lazy Cousins

Se questo personaggio non è a contatto con un nemico, può illuminare un'area di 2" intorno a lui (misurata dal centro della sua base). Questa abilità dura fino alla fine del turno.

Questo personaggio guadagna un -1 di penalità sul suo valore Forza di Volontà se non ci sono altri personaggi con la stessa abilità in gioco.

Large

leadership

Questo personaggio ha una dimensione doppia rispetto a quella di un personaggio umano standard. Questo personaggio è soggetto alle seguenti regole:

Tutti i personaggi amici fino a 8" di distanza da questo personaggio possono ritirare i Tiri Forza di Volontà.

• I modelli grandi hanno una base di 40mm. • Questi personaggi guadagnano +2" sulla loro distanza di movimento base. • Un personaggio grande non può essere "Preso" o "Spinto" e non può essere messo "Knocked Down" durante un combattimento corpo a corpo. A meno che l'avversario non sia un personaggio "Large" o "Hug". • I personaggi grandi hanno una penalità di -1 sul tiro Ping!. • I personaggi grandi guadagnano l'attacco speciale: "Charge" e possono rilanciare i tiri resistenza.

Let s ' Go! (1sc, passiva) Quando un seguace amico termina la sua attivazione, tira un dado. Con un risultato di 4+ puoi immediatamente attivare questo personaggio se non è già stato attivato in questo turno. Questo personaggio può essere attivato senza dare all'avversario la possibilità di attivarne uno dei suoi tra le due attivazioni. Quando questo personaggio finisce il suo turno, e successivamente anche il personaggio attivato con l'abilità let's go! finisce il suo, subisci una penalità di -1 al prossimo tiro di dado per attivare l'abilità: Let's go! (questo vuol dire che per attivare un altro seguace con l'abilità: let's go ! ti servirà un 5+ e successivamente sempre un 6).

18


Light armor

Magic tattoos

I tiri danno contro questo personaggio subiscono una penalità di -1.

Questo personaggio è immune agli effetti: "Steal" e "Fire"

living legend

Make them perfect

Questo personaggio può effettuare due attivazioni per turno. Ogni attivazione è indipendente dall'altra (e non possono essere effettuate consecutivamente). All'inizio della seconda attivazione il personaggio riceve 2 segnalini azione che deve distribuire immediatamente. In aggiunta, una volta per turno, puoi cancellare un'abilità che bersaglia questo personaggio specifico. Una crew che possiede una "Living Legend" perde una possibilità di "passo", ogni turno, se può essere applicata.

Questo personaggio può effettuare un attacco speciale: "Presa", senza dover consumare il suo costo di attivazione.

long guns

martial artist

Se questo personaggio è il Boss, seleziona fino a 3 seguaci amici con un'arma a distanza e con le abilità: "Firearm" e "Short Range". Queste armi sostituiscono la regola "Short Range" con la regola "Medium Range". Questo personaggio deve essere selezionato prima della fase di pregioco C.

Questo personaggio ignora la penalità di essere surclassato numericamente dagli avversari durante un combattimento.

man of steel Questo personaggio è immune agli effetti: "Spinta", "Fire" e "Enervating". Se un personaggio con questa abilità ha anche l'abilità: "Tough Skin", i tiri danno, contro questo personaggio, ottengono una penalità di -2.

Martial expert Questo personaggio causa un danno critico su un tiro danno collaterale con un risultato di: 4, 5 o 6.

lord of business Se questo personaggio è il Boss, la crew guadagna 500$ di fondi extra e può riscattare due volte l'obbiettivo: bottino.

Master Criminal Tutti i seguaci amici, con "Criminal", guadagnano un bonus di +1 sui tiri per colpire quando effettuano un attacco.

lord of the sewers Questo personaggio non viene conteggiato nel numero massimo di personaggi che può entrare, durante ogni turno, nelle fogne. Questo personaggio può iniziare il gioco a contatto con un qualsiasi segnalino Fogna. In aggiunta, la crew di questo personaggio genera 1 segnalino fogna aggiuntivo. Una volta a partita, questo personaggio può uscire dalla fogna e continuare il suo movimento senza terminare la sua fase di attivazione.

master fighter Questo personaggio guadagna +1 sui tiri per colpire quando effettuano un attacco senz'arma. master marksman Questo personaggio può rilanciare i tiri per colpire quando effettuano un attacco a distanza. master of stealth

Luck (1sc, passiva)

I nemici possono vedere questo personaggio solo se si trova a un massimo di 6" di distanza. Il personaggio rimane comunque soggetto a effetti come: "Light", "Total Vision", ecc. Quando questo personaggio utilizza l'attacco speciale: "Sneak Attack", guadagna +1 ai tiri per colpire.

Questo personaggio può spendere 1SC per rilanciare qualsiasi dado che ha lanciato per qualsiasi ragione. Lunatic laugh (2sc) Tutti i personaggi fino a 4" di distanza (esclusi i veicoli) da questo personaggio (escluso però questo personaggio) perdono 1 segnalino azione (a tua scelta).

19


mastermind Prima dell'inizio di una partita, aggiungi 1 dado extra, o un qualcosa che rappresenti la tua crew, alla borsa che usi per il sorteggio durante la fase: prendi il comando. medic (2sc) Questo personaggio può rimuovere ( ) o (★★) da un personaggio in contatto con lui (veicoli esclusi). Questa abilità non può essere usata se il personaggio è a contatto anche con un nemico. Il personaggio con l'abilità: "medic" non può bersagliare se stesso. Questa abilità non può essere attivata durante un turno in cui un personaggio recupera da un K.O. Medium Armor I tiri danno contro questo personaggio subiscono una penalità di -2. menace (2sc) I nemici devono spendere 1AC extra se vogliono attaccare questo personaggio in un combattimento corpo a corpo o con un attacco a distanza. Questa abilità rimane attiva fino alla fine del turno. mental dominance (2sc) Una volta per turno, questo personaggio può cambiare la posizione di 4 segnalini azione sulla scheda di un personaggio nemico e posizionato sulla sua linea visiva (veicoli esclusi). mercenary Puoi reclutare questo personaggio solo in una crew: "Lega degli assassini" e solo se un personaggio con nome: "Bane" è nella crew. military tradition (2sc) I personaggi amici con: "Veteran" (escluso questo personaggio), posizionati fino a 8" di distanza, possono muoversi immediatamente di 2". Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno.

di danno. Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. mind control (2sc) Seleziona un bersaglio (veicoli esclusi) posizionato fino a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio subisce immediatamente l'effetto: "Hypnotize". In aggiunta, se il bersaglio fallisce il Tiro Forza di Volontà, perde 1 segnalino azione a tua scelta. Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. mind control device (2sc) Seleziona un bersaglio (veicoli esclusi) posizionato fino a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio subisce immediatamente l'effetto: "Hypnotize". In aggiunta, se il bersaglio fallisce il Tiro Forza di Volontà, guadagni immediatamente 1 PV. Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. mine (1mc+1sc) Posiziona un segnalino "Mina" (30mm di diametro della base) a contatto con questo personaggio. Il personaggio può successivamente muoversi lontano da questo segnalino. Quando un veicolo si muove a contatto con questo segnalino deve effettuare immediatamente un tiro danno con forza +1 contro il segnalino. Se il tiro ha successo: il veicolo guadagna ( ) di danno e il segnalino viene rimosso dal gioco. Se fallisce: rimuovi il segnalino "Mina". Un personaggio può posizionare 2 segnalini "Mina" a partita. minion Questo personaggio può essere reclutato fino a 3 volte nella tua crew indipendentemente dal suo nome. mixed combat style (2sc)

La crew di questo personaggio guadagna 400$ extra.

Il personaggio può effettuare un attacco di combattimento corpo a corpo, e un attacco a distanza gratis, durante la stessa attivazione (per l'attacco a distanza non è richiesto nessun segnalino azione.)

mind blast (2sc)

mob

Seleziona un bersaglio (veicoli esclusi) posizionato fino a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio deve superare un Tiro Forza di Volontà o riceverà ( )

Tutti i personaggi della crew, incluso questo, guadagano +1 ai loro tiri Let's Go!.

millionaire

20


mobster

Multiverse teleportation device

Quanto attacchi un gruppo di personaggi più numeroso, in un combattimento corpo a corpo, questo personaggio effettua un attacco in più senza consumare nessun segnalino AC.

A inizio partita questo personaggio non viene posizionato secondo le normali regole. All'inizio della fase: organizzare il piano di attacco (del secondo turno), posiziona questo personaggio in un punto qualsiasi dello scenario (tranne all'interno di un edificio).

Monitoring device (1sc) Questo personaggio guadagna l'abilità: "Total Vision" e le sua armi, a distanza, guadagnano l'abilità: "Remote Controlled", fino alla fine del turno.

narcotic dose (dose) Un personaggio può utilizzare una dose di narcotico all'inizio della sua fase di: organizzare il piano di attacco. Se lo fa, il personaggio guadagna l'abilità: "Desensitized" fino alla fine del turno.

moral compass Fino a quando questo personaggio è in gioco, ma non K.O, nessuno dei tuoi personaggi può usare: "Colpo di grazia".

natural immunities Questo personaggio è immune a: "Blind", "Poison" e "Steal".

mortal kiss (2sc) Se questo personaggio effettua un attacco speciale: "Presa", contro un personaggio nemico (veicoli esclusi), e lo danneggia, rimuovi il bersaglio come vittima.

negative speed force Quando questo personaggio è in gioco, la capacità della riserva di segnalini "Forza di Velocità" è ridotta di 2.

multifire (2sc) Quando usi un'arma a distanza, questo personaggio guadagna +2 al RoF dell'arma. Il personaggio non può muoversi nello stesso turno in cui utilizza questa abilità. Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno.

night vision Questo personaggio può vedere a qualsiasi distanza (devi comunque considerare la sua linea visiva ed eventuali elementi dello scenario che possono ostruirne la visibilità).

multitask Quando recluti questo personaggio, scegli una delle seguenti opzioni:

no mercy!

• Esploratore: guadagni l'abilità: "Undercover" e +1 movimento • Hacker: guadagni +1 Forza di Volontà. Inoltre guadagni: "Computer Intrusion" (1SC): Una volta per turno questo personaggio può cambiare la posizione di 2 segnalini azione, sulla carta di un personaggio nemico, posizionato entro gli 8" di distanza. Questa abilità può essere applicata contro un: "Bot", "Robot" o "Cybernetic". • Defensor: guadagni +2 di resistenza. Inoltre guadagni l'abilità: "Force Field" (1SC): bersaglia un personaggio amico che possa beneficiare di un tiro Ping! fino alla fine del turno. • Fighter: guadagni +1 di attacco e +1 di difesa e l'abilità: "Claws".

non-lethal ammo

Tutti i seguaci amici guadagnano CRT: ( ). Quando questo personaggio attacca un nemico (veicoli esclusi) con un'arma a distanza, tutti i segnalini danno ( ) diventano segnalini (★). objectives? puzzles everywhere! Una crew, che include questo personaggio, non segue le normali regole di posizionamento degli obbiettivi durante la fase D della sequenza di pre-gioco. Piuttosto, questa crew guadagna PV utilizzando segnalini "Indizio". obsessive (mental disorder) Se questo personaggio seleziona lo stesso bersaglio per tutti i suoi attacchi, durante la stessa attivazione, guadagna +1 ai tiri danno.

21


obstinate

solo una volta per turno.

I segnalini azione di questo personaggio non possono essere ridistribuiti, scambiati o riposizionati.

panda costume Questo personaggio deve spendere 2 segnalini azione per rialzarsi.

oCD (mental disorder) Se questo personaggio seleziona lo stesso bersaglio per tutti i suoi attacchi, durante la stessa attivazione, guadagna +1 ai tiri per colpire. one-armed Questo personaggio guadagna -1 di penalità sui tiri blocco.

paranoid (mental disorder) Se questo personaggio ha almeno 1 segnalino danno sulla sua scheda personaggio, durante la fase di: organizzare il piano di attacco, può avere 1 segnalino azione extra da collocare immediatamente sullo slot di difesa.

one of the boys

perfect creations

Questo personaggio può usare l'abilità: Let's Go!

Se un Professor Pyg amico viene rimosso dal gioco, come vittima, rimuovi anche tutti i Dollotrons. I Dollotrons non fanno guadagnare al giocatore PV per essere stati messi K.O o uccisi. Se un Professor Pyg posizionato entro i 2" di distanza da questo personaggio, e sulla stessa linea visiva, viene colpito da un attacco (di qualsiasi tipo), questo personaggio può spendere 1SC per prendersi il danno. I Dollontrons possono essere reclutati solo con il Professor Pyg.

one-shot gun (2AC+2sc) Utilizzabile solo una volta. Invece di attaccare, questo personaggio può scegliere un nemico fino a 8" di distanza e sulla sua linea visiva. Il bersaglio riceve automaticamente un colpo con danno ( ) e CRT: ( ). Questa abilità è considerata come un attacco con un'arma a distanza e con la regola: "Firearm". Perciò bisogna considerare le varie eventuali modifiche o effetti come: tiro Ping!, linea visiva e abilità soggette a "Firearm" (tipo: Bulletproof Vest e Disruptors). order (1sc) Questo personaggio può assegnare un ordine a un personaggio amico senza considerare la linea visiva. Il personaggio scelto deve subito riposizionare 2 segnalini azione sulla sua scheda personaggio. outlaw field commander (1sc) Seleziona un personaggio amico a non più di 4" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Quel personaggio guadagna 1 segnalino azione. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti. Un personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. painful empathy (1sc) Trasferisci fino a due segnalini danno ( ) da un personaggio amico (veicoli esclusi) a questo personaggio (i due personaggi devono essere sulla stessa linea visiva). Se un segnalino viene trasferito in questo modo, questo personaggio guadagna +1 di attacco e difesa fino alla fine del turno. Un personaggio può usare questa abilità

persuasive (1ac+1sc) Alla fine dell'attivazione di questo personaggio, nomina un personaggio nemico e fa si che esso sia il prossimo personaggio a venire attivato (il bersaglio deve essere sulla linea visiva di questo personaggio). Il personaggio avversario non può usare un "passo" per ignorare questa abilità. Un personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. pickpocket Questo personaggio può utilizzare un oggetto anche se è a contatto con un personaggio K.O. Se lo fa, segui la regola dell'abilità: "Steal". Planning the move Tutti i personaggi amici nella crew con il nome: Gotham City Siren (ma non il personaggio che attiva questa abilità), guadagnano: "Primary Target X" (dove x è un'obbiettivo a tua scelta). Plant Una crew può reclutare al massimo 3 piante ogni 200 punti di reputazione, o una parte di essi, per il limite della crew. Ogni pianta reclutata dalla

22


tua crew guadagna 2 segnalimi "seme" (30mm di diatremo della basetta).

Forza di Volontà oppure non potrà attaccare questo personaggio durante questo turno.

Le piante devono essere posizionate secondo le regole che seguono. Dopo che tutti gli obbiettivi e tutti i personaggi sono stati posizionati, puoi posizionare i segnalini "seme" fino a 2" di distanza da qualsiasi altro segnalino (fogne, obbiettivi, lampioni ecc.).

poison master

All'inizio di ogni fase: organizzare il piano di attacco, puoi riposizionare un segnalino "seme" con una delle tue piante (posizionale una ad una se vuoi posizionare più di una pianta). Una volta posizionata, la pianta, diventa a tutti gli effetti un normale personaggio della tua crew. Se una pianta finisce K.O rimuovila immediatamete dal gioco come una vittima. Le piante possono essere "Spinte" solo da un personaggio "Large" o "Huge". Se viene spinta con successo devi rimuoverla dal gioco come una vittima. Il movimento base di una pianta è 0" e non può usare segnalini movimento (MC). Le piante non fanno guadagnare PV secondo le regole base. Quando una pianta viene rimossa dal gioco, come una vittima, darà sempre 1 PV al giocatore avversario. Le piante hanno un'area di azione di raggio 4". All'interno di quel raggio, le piante, possono attaccare con un attacco corpo a corpo (senza considerare la linea visiva) e possono prevenire il controllo di un obbiettivo da parte di un personaggio nemico. Le piante non possono controllare un obbiettivo o utilizzare un oggetto. Le piante sono immuni dagli effetti: "Poison", "Blind", "Hypnotize" "Knocked Down".

Per rimuovere un segnalino veleno, inflitto da questo personaggio, il personaggio avvelenato deve lanciare 3 dadi, al posto di 2, e scartare il risultato più basso. pollution hate Questo personaggio non può entrare nelle fogne. possessed Quando questo personaggio è il Boss puoi reclutare 3 seguaci con qualsiasi affiliazione (tranne per i "Bot" o i "Cybernetic"). La loro affiliazione diventa la stessa di questo personaggio. Tutti i seguaci reclutati in questo modo guadagnano -1 Forza di Volontà e: "SelfDiscipline" (se non la possiedono già). power armor (passiva) Puoi spende SC per ignorare 1 segnalino danno ricevuto (1SC rimuove 1 segnalino danno, 2SC 2 segnalini danno ecc.). I tiri danno contro questo personaggio guadagnano -1 di penalità. power armor mkII (passiva) Puoi spende SC per ignorare 1 segnalino danno ricevuto (1SC rimuove 1 segnalino danno, 2SC 2 segnalini danno ecc.). In aggiunta, questo personaggio è immune a: CRT power dampening (1sc) Tutti i personaggi posizionati fino a 4" di distanza, da questo personaggio, perdono: "Incorporeal" e "Invulnerability" fino alla fine del turno. precise aim (1sc) Se questo personaggio non si è mosso può attivare questa abilità per guadagnare +2 di bonus sui tiri di attacco a distanza. Il personaggio non può muoversi dopo aver usato questa abilità.

play nice! Tutti i seguaci amici nella crew di questo personaggio guadagnano: "Bluff". plead (2sc) Scegli un personaggio nemico (veicoli esclusi) entro 4" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Il bersaglio deve superare un Tiro

primary target: type Prima di iniziare il gioco, scegli 1 obbiettivo in gioco del tipo indicato. Se questo personaggio lo controlla, alla fine di un turno qualsiasi, guadagna 1 PV extra.

23


protect me! (1sc) (passiva)

pyromania (mental disorder)

Se questo personaggio viene colpito da un attacco nemico (corpo a corpo o a distanza), puoi nominare un personaggio amico (veicoli esclusi), posizionato fino a 2" di distanza da questo personaggio, e sulla sua linea visiva, per fargli prendere l'attacco al suo posto. Risolvi qualsiasi danno/effetto sul personaggio designato.

Se, all'inizio della fase di attivazione, questo personaggio può vedere un personaggio, con un segnalino fuoco, guadagna 1 segnalino azione.

psychiatrist (1sc) Tutti i seguaci amici posizionati fino a 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio, con un'abilità nella categoria: "Mental Disorder", guadagnano +1 alle loro skill di attacco e difesa. Questo bonus ha effetto fino alla fine della prossima fase: organizzare il piano di attacco. Un personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. psycho

quiz master Puoi ripetere un obbiettivo: indovinello. Ogni segnalino indovinello che prendi ti permette di posizionare 3 segnalini indovinello al posto di 2. radio Questo personaggio può rilanciare i tiri Let's Go! falliti. raised in the sewers Questo personaggio non conta nel limite massimo di personaggi che possono entrare nelle fogne durante il turno.

Il valore Forza di Volontà di questo personaggio non viene ridotto in nessuna circostanza (neanche da un effetto di una abilità). Il personaggio continuerà però a perdere segnalini azione per l'accumulo dei vari segnalini danno.

Ranged MAster

psychologist

Quando usi un'arma a distanza, questo personaggio guadagna +1 al RoF. Se il personaggio si muove mantiene il bonus. Un personaggio può usare questa abilità solo una volta per attivazione.

Questo personaggio guadagna 2 PV quando utilizza un indovinello. Non è richiesto nessun lancio di dado. In aggiunta, può utilizzare questa abilità: "Psychoanalysis".

Questo personaggio guadagna +1 di bonus, ai tiri per colpire, quando effettua attacchi a distanza. rapid fire (1sc)

Psychoanalysis (1SC): Bersaglia un personaggio, amico o nemico, posizionato fino a 8" di distanza sulla linea visiva di questo personaggio e con un'abilità nella categoria: "Mental Disorder". Il bersaglio ignora gli effetti della sua abilità di "Mental Disorder" fino alla fine del turno.

reanimated owl

public resources

reflexes

Se questo personaggio è nella tua crew, puoi posizionare una lampione, e un segnalino fogne extra, prima dell'inizio del gioco. In aggiunta, guadagni 300$ extra.

Questo personaggio può ritirare i Tiri Agilità falliti.

puzzle master Questo personaggio guadagna 4 PV quando utilizza un indovinello. Non è richiesto nessun lancio di dado. In aggiunta, fino a quando questo personaggio è in gioco, i personaggi nemici non possono rilanciare i dadi quando utilizzano un indizio (in qualsiasi circostanza).

Questo personaggio può ritirare i dadi per recuperare da un K.O. Quando questo personaggio diventa una vittima l'avversario guadagna comunque 1 PV.

regeneration (1sc) Quando questa abilità viene utilizzata, rimuovi un qualunque segnalino danno da questo personaggio. Un personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. regrets All'inizio di ogni sua attivazione, questo personaggio deve superare un Tiro Forza di Volontà o non sarà in grado di effettuare qualsiasi attacco, o usare "Flaming Wave" durante questo

24


turno.

sapper (2sc)

reinforced gloves Gli attacchi senz'arma di questo personaggio infliggono danno (★★). repairman (1sc) Rimuovi 1 segnalino danno, da un veicolo bersaglio, a contatto con questo personaggio. resilient Questo personaggio Resistenza falliti.

può

rilanciare

i

Tiri

Una volta a partita, questo personaggio può posizionare un segnalino (30mm di diametro di base) a contatto con la sua base. Il segnalino ha difesa 2, resistenza 4 e viene considerato come un piccolo ostacolo che fornisce un tiro Ping!. savage fighter Questo personaggio guadagna +1 sui tiri per colpire quando prova a effettuare un attacco: "Spinta" in un combattimento corpo a corpo. scheming (x)

retractable claws Gli attacchi senz'arma di questo personaggio infliggono danno ( ★). Inoltre guadagnano la regola per le armi: "Sharp". revenge (2sc) Tutti i seguaci amici, posizionati fino a 8" di distanza da questo personaggio, guadagnano 1AC. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti ricochet (1sc) Dopo che il personaggio ha effettuato un attacco a distanza con successo, anche se non ha causato un danno, seleziona un altro personaggio posizionato fino a 2" di distanza e in linea visiva con il bersaglio. Sferra un ulteriore attacco a distanza, gratis, contro il secondo bersaglio e con la stessa arma, ignorando distanza e linea visiva. Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno. riddler bots Quando recluti un personaggio con l'abilità: "Can you solve this?/X", questa abilità cambia in: "Autorepair/X" (X è uguale al valore di puoi risolvere questo?) e "Multitask". roots (2sc) Seleziona un bersaglio nemico fino a 8" di distanza e in linea visiva con questo personaggio. Il bersaglio deve superare un Tiro Agilità oppure verrà messo "Pinned Down" fino alla fine del turno.

Se questo personaggio è nella tua crew ed è il primo a organizzare il piano di attacco, il giocatore che lo controlla può nominare un numero di personaggi "X" e fargli organizzare il piano di attacco dopo tutti giocatori avversari. Se il tuo avversario usa la stessa abilità e tu hai un personaggio con la stessa abilità, puoi ridurre il numero di personaggi nominati pari a "X". scientific Questo personaggio guadagna +1 alla sua skill special. Se questo personaggio viene rimosso dal gioco, come vittima, fa guadagnare al giocatore avversario 1 PV extra. searcher Prima che il gioco inizi, il tuo avversario perde un punto strategia. self-destruction (1ac+1sc) Tratta questa abilità come un attacco a distanza. Posiziona un template esplosione al centro di questo personaggio. Non c'è bisogno di tirare un dado per colpire. Questo è un attacco esplosivo con forza 2+ e danno ( ★). Dopo aver risolto l'attacco, rimuovi il personaggio come una vittima. self-discipline Questo personaggio non può essere controllato da un avversario (per esempio da un'abilità che infligge l'effetto: "Hypnotize"). sharpshooter

runaway

Gli attacchi a distanza, effettuati da questo personaggio, ignorano il tiro Ping!.

Questo personaggio è immune a: "Arrest".

shockwave (1sc)

safe Hands Questo personaggio è immune a: "Steal".

Quando attivi questa abilità rimuovi 1 MC da ogni nemico fino a 4" di distanza da questo personaggio.

25


shooter

Stealth

Quando questo personaggio effettua un attacco a distanza contro un nemico posizionato fino a 8" di distanza, quel personaggio non può beneficiare del tiro Ping!.

I nemici possono vedere questo personaggio se si trova entro 8" di distanza da loro. In ogni caso, il personaggio è soggetto alle regole: "Light", "Total Vision", "Superior sense of smell", ecc.

small

steel hands

Questo personaggio guadagna +1 sui suoi tiri Ping!.

Gli attacchi senz'arma di questo personaggio infliggono danno (★★★) e infliggono l'effetto: "Spinta".

smuggler Quando questo personaggio viene incluso nella crew, la tua crew può acquistare equipaggiamenti come le munizioni o la radio alla metà del costo.

stop! (1sc)

All'inizio della fase di recupero, questo personaggio può muovere fino a 2" di distanza (usando le normali regole di movimento e senza consumare MC).

Scegli un personaggio nemico (veicoli esclusi) entro 8" di distanza e sulla linea visiva di questo personaggio. Riduci la difesa del bersaglio di 1 (questa abilità non è cumulativa). In aggiunta, il bersaglio non può spendere segnalini MC durante questo turno. Entrambi gli effetti restano attivi fino alla fine del turno. Il personaggio può usare questa abilità solo una volta per turno.

soul armor (3sc)

strategist/grand strategist

Utilizzabile solo una volta. Rimuovi fino a 2 segnalini danno (di qualsiasi tipo) da questo personaggio.

I personaggi con questa caratteristica ricevono 1 punto strategia extra all'inizio del gioco. Un personaggio con la caratteristica: "Grand Strategist" invece riceve 2 punti strategia extra all'inizio del gioco.

sneaking

speedster X Questo personaggio può usare i poteri della "Forza di Velocità" e ha una riserva massima di X segnalini velocità. Uno Speedster ha +2" di movimento sulla sua distanza di movimento base. Questo personaggio non viene bersagliato da movimento ridotto quando deve attraversare terreni difficili o arrampicarsi (come anche con effetti che modificano il terreno tipo: "Ice"). Gli attacchi corpo a corpo di questo personaggio non possono essere fermati a meno che l'avversario non sia anche lui un velocista. speed force absorption Questo personaggio può rubare 1 segnalino Forza di Velocità da uno Speedster alla fine della sub-fase: accumulo della forza di velocità. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti speed force master Questo personaggio può spendere fino a 2 segnalini forza di velocità, durante il suo turno, come se fossero dei segnalini azione.

street guy Questo personaggio può accovacciarsi senza spendere SC. stupid Questo personaggio non può utilizzare nessun oggetto (in qualsiasi circostanza). sturdy Questo personaggio perde 1 segnalino azione ogni 3 segnalini danno accumulati. subliminal suggestion (2sc) Seleziona un singolo bersaglio (amico o nemico) a non più di 8" di distanza, sulla linea visiva di questo personaggio e con un'abilità: "Mental Disorder". Puoi spostare quel bersaglio fino a 4" di distanza ma non puoi forzarlo a cadere o a spendere dei segnalini azione. Superior sense of smell Questo personaggio non ha bisogno che il suo bersaglio sia sulla sua linea visiva per poter essere selezionato. Tutto quello che è posizionato a non più di 10" di distanza, da

26


lui, può essere visto (anche se il bersaglio non è sotto l'effetto: "Light"). In aggiunta, questo personaggio è immune all'effetto: "Blind".

take cover! (1sc)

Posiziona questo personaggio fino a 8" di distanza. Puoi usare questa abilità solo una volta per turno.

Tutti i seguaci amici, posizionati fino a 4" di distanza (ma non il personaggio stesso) guadagnano 1DC extra. Puoi aggiungere questo segnalino anche se il personaggio ha già raggiunto il limite massimo di segnalini consentiti. Puoi usare questa abilità solo una volta per turno.

supernatural

takedown (1sc)

Tutti gli attacchi sferrati da questo personaggio hanno le regole dell'arma: "Magic".

Quando questo personaggio manda K.O un nemico, inseguito a un attacco, può spendere 1SC per fare in modo che il personaggio K.O diventi immedatamente una vittima.

super jump (2mc+1sc)

surgical madness (mental disorder) Quando questo personaggio utilizza l'abilità: "Medic", il personaggio bersaglio rimuove 1 segnalino danno extra. In aggiunta, tira 1D6. Il giocatore bersaglio guadagna uno dei seguenti effetti fino alla fine della sua prossima attivazione: 1: "Weak" 2: "Stupid" 3: "Aggressive Schizophrenia" 4: "The Voices" 5: "OCD" 6: "Desensitized"

taunt (1sc) Seleziona un bersaglio nemico a non più di 8" di distanza e sulla linea visivia di questo personaggio. Puoi riposizionare 2 segnalini azione, presenti sulla scheda del personaggio nemico, nel suo slot di attacco. teamwork x (tutti) Durante la sua fase di attivazione, questo personaggio può usare un numero "X" di segnalini azione, di un qualsiasi personaggio amico con "Teamwork" e posizionato a non più di 4" di distanza, come se fossero i suoi.

survivor Quando questo personaggio diventa una vittima, non rimuoverlo dal gioco. Tira invece un D6: con un risultato di 5+ rimuove un segnalino ferita e rimane in gioco (il personaggio viene messo al tappeto e rimuove i segnalini azione in seguito al calcolo dei danni). Se il tiro fallisce, il personaggio diventa una vittima.

teamwork x (personaggio)

sustained defense

teen titans founder

Questo personaggio può lanciare 3 dadi blocco ogni 2DC spesi.

Questo personaggio può essere reclutato in una crew Teen Titans (ignorando il grado di Spalla). Quando questo personaggio entra a far parte della squadra guadagna: +1 Forza di Volontà, +1 Forza e: "Reinforced Gloves"

swift Ogni 2MC spesi, per migliorare la distanza di movimento di questo personaggio, questo personaggio guadagna +2" extra. tachyon device Nella sub-fase: drenaggio della forza di velocità, se non ci sono segnalini forza di velocità nella riserva, questo personaggio può aggiungere fino a 2 segnalini velocità nella propria riserva.

Durante la sua fase di attivazione, questo personaggio può usare un numero "X" di segnalini azione, di un personaggio amico, posizionato a non più di 4" di distanza, come se fossero i suoi.

tension Questo personaggio guadagna +1 di bonus, in attacco e difesa fino a quando ha un segnalino danno sulla sua scheda del personaggio. the big blue boy scout (1sc, passiva) Se un personaggio alleato: Bruce Wayne, riceve un numero di colpi X, quando si trova a non più di 4" di distanza da questo personaggio, i colpi vengono risolti su questo personaggio.

27


the boss

the untouchable

Se questo personaggio è il Boss della squadra, i seguaci amici ricevono: "Expendable".

Se questo personaggio è il Boss della tua crew, un seguace amico può usare la sua abilità "Bodyguard" per prendere il colpo al suo posto senza spendere SC. In aggiunta, fino a quando questo personaggio è il tuo Boss, tutti i seguaci amici guadagnano: "For the Family".

the dynamico duo Questo personaggio può essere attivato immediatamente subito dopo un Robin (Boy Wonder) amico, posizionato a non più di 8" di distanza, interrompendo così la normale sequenza di gioco. the fear master (1sc) Quando questo personaggio utilizza: "Inspire Fear", può scegliere qualsiasi personaggio (amico o nemico) da bersagliare (veicoli esclusi) a non più di 4" di distanza e sulla sua linea visiva. Quando usi: "Inspire Fear", l'abilità guadagna anche: "Gas". the holiday killer Quando questo personaggio attacca un nemico con una reputazione di 50+ può rilanciare i tiri per colpire e i tiri danno. the main man Utilizzabile solo una volta. All'inizio della fase: organizzare il piano di attacco, questo personaggio guadagna +1 alle sue skill di attacco e difesa fino alla fine del turno. the murderer Questo personaggio guadagna PV mettendo K.O i nemici o eliminandoli. Questo personaggio non può controllare degli obbiettivi. the sidekick Questo personaggio può essere reclutato solo se Batman (Modern Age) è il leader della crew. Fino a quando un Batman amico è in gioco, questo personaggio guadagna +1 di Forza. Se un Batman amico viene rimosso dal gioco come vittima, questo personaggio guadagna -1 Forza di Volontà.

The voices (mental disorder) I segnalini AC di questo personaggio sono considerati dei jolly. Puoi spendere questi segnalini, immediatamente, su qualsiasi altra skill di base. In questo caso il numero massimo di segnalini consentiti, per un determinato slot, non viene considerato. the world's greatest detective Alla fine della fase: organizzare il piano di attacco puoi scegliere un personaggio nemico (veicoli esclusi) sullo scenario di gioco (non è richiesta la linea visiva). Il bersaglio deve superare immediatamente un Tiro Forza di Volontà. Se fallisce devi obbligare il personaggio avversario a essere attivato per primo. thirty days has... Calendar-Man guadagna una delle seguenti abilità a seconda del mese in cui il gioco ha inizio: Gennaio: "Demotivate" Febbraio: "Confusion" Marzo: "Luck" Aprile: "Trickster" Maggio: "Disarray" Giugno: "Demoralize" Luglio: "Veteran" Agosto: "Intimidate" Settembre: "Cruel" Ottobre: "Undead" Novembre: "Unpredictable" Dicembre: "Survivor" timely arrival

the song of the sirens Tutti i seguaci amici possono usare l'abilità: "Bodyguard" su qualunque personaggio amico nella crew con nel nome "Gotham City Siren". the target of the bat Se un personaggio "Bruce Wayne" manda K.O questo personaggio, il giocatore che controlla Bruce Wayne guadagna 2 PV bonus.

Questo personaggio non è posizionato secondo le normali regole di inizio gioco. All'inizio della fase: organizzare il piano di attacco, del secondo turno, puoi posizionare questo personaggio in una qualsiasi zona dello scenario di gioco. (ad almeno 4" di distanza da un altro personaggio o obbiettivo).

28


tireless

true love (nome)

Questo personaggio può spendere fino a 1SC come se fosse 1MC per turno.

Se un personaggio ha nel nome "True Love" (tra parentesi), e questo personaggio è nella tua crew, quando il personaggio con "True Love" viene rimosso dal gioco come vittima, questo personaggio guadagna +1 Forza di Volontà e +1 attacco fino alla fine del turno.

titan addict Questo personaggio può usare la "Titan Dose" più di una volta a partita (se ne possiede una e senza superare il limite massimo di 1 per turno). titan berserk Quando questo personaggio usa la "Titan Dose" guadagna anche: "Invulnerability/3". Titan dose (dose) Un personaggio può usare la "Titan Dose" all'inizio della fase: organizzare il piano di attacco. Se lo fa, il personaggio guadagna +1 a tutte le sue skill di base fino alla fine del turno. Lo stesso personaggio non può usare più di 1 "Titan Dose" per turno. total vision Questo personaggio può vedere a qualsiasi distanza, limitato solamente dalla sua linea visiva. In aggiunta, la linea visiva del personaggio può superare qualsiasi ostacolo o elemento di terreno. Non può sparare però attraverso questi elementi a meno che non usi un'arma con: "Remote Control". tough skin I tiri danno contro questo guadagnano una penalità di -1.

personaggio

tracking (2sc) Alla fine della fase di recupero, questo personaggio può muoversi di una distanza ulteriore pari al risultato di 1D6 in " (senza spendere nessun MC). treacherous Questo personaggio non può essere il Boss della tua crew. trickster All'inizio della fase di attivazione di questo personaggio, puoi riposizionare un numero qualsiasi di segnalini azione sulla sua scheda di personaggio.

undead Questo personaggio è immune a tutti gli effetti e CRT (eccetto: "Knocked Down" e "Smoke"). undercover Dopo aver posizionato gli obbiettivi, questo personaggio può essere posizionato fino a 8" di distanza dal confine della sua area di schieramento ma a non più di 4" di distanza da un qualsiasi obbiettivo. unstoppable (1sc) Ogni colpo che il personaggio sferra in questo turno ha bisogno di superare 2 tiri blocco per essere fermato. unpredictable I segnalini SC di questo personaggio sono considerati dei jolly. Puoi spendere questi segnalini, immediatamente, su qualsiasi altra skill di base. In questo caso il numero massimo di segnalini consentiti, per un determinato slot, non viene considerato. vanish (2sc) Effettua un attacco gratis usando: EM Smoke Granades (non affetto da Rapid Fire). Questo causerà automaticamente un colpo. Per la durata di questo attacco, l'EM Smoke Grenades guadagna la regola speciale: "Light". Se questo personaggio non si è mosso, durante la sua fase di attivazione, ed era vicino al template dell'esplosione, quando è stato effettuato questo attacco, puoi spostarlo in qualsiasi direzione fino a 4" di distanza. Questo posizionamento non è contato come un movimento ma il personaggio non potrà comunque muoversi (o usare il Grapple Gun/Batclaw). Questo personaggio ignora il danno e gli effetti causati dall'EM Smoke Granades (come l'effetto: "Smoke"). Questo attacco consuma comunque 1 munizione ma non conta come un'azione di attacco durante il turno di attivazione del personaggio.

29


Venom dose (dose)

ricevuto.

Un personaggio può usare una "Venom Dose" all'inizio della fase: organizzare il piano di attacco. Se lo fa, per il resto del turno, il personaggio guadagna +1 Forza e può rilanciare i tiri danno durante un combattimento corpo a corpo.

weapon master Questo personaggio guadagna un bonus +1 ai tiri per colpire durante un combattimento corpo a corpo senza un'arma. wizard of quiz

venom enrage Quando questo personaggio utilizza la "Venom Dose" guadagna anche: "Invulnerabilty/2". vertigo dose (dose)

Gli obbiettivi fino a 6" di distanza, da questo personaggio, forniscono 1 PV in meno al giocatore avversario (un obbiettivo che fornisce 1 PV continuerà a fornire 1 PV).

Un personaggio può usare una "Vertigo Dose" all'inizio della fase: organizzare il piano di attacco. Se lo fa, per il resto del turno, il personaggio guadagna +1 Forza di Volontà e può rilanciare i tiri Forza di Volontà e Agilità, falliti, fino alla fine del turno. veteran All'inizio della sua attivazione questo personaggio può riposizionare 2 segnalini azione sulla sua scheda del personaggio. volunteer Questo personaggio non può essere rimosso dal gioco a causa della regola: "Suicide Mission". Il Boss della Suicide Squad genera automaticamente questa carattersitica. vulnerability to cold Se questo personaggio riceve gli effetti: Cooled o Freeze guadagna in aggiunta 1 danno ( ). vulnerability to fire Ogni segnalino fuoco ricevuto da questo personaggio causa 2 danni ( ). watchman Questo personaggio può essere schierato solamente con un altro personaggio con il grado "Watchman". Una crew di Watchman non richiede un personaggio con il grado di Leader. Questo personaggio non subisce gli effetti della regola: "Runaway" ed è considerato come un Free Agent (anche per l'assegnazione dei PV). weak Questo personaggio genera 1 segnalino azione in meno per ogni segnalino danno che ha accumulato (al posto di 1 ogni 2 segnalini danno). Perde inoltre immediatamente 1 segnalino azione (a tua scelta) per ogni segnalino danno

30


GIOCO DI MINIATURE

Attacchi speciali Gli attacchi speciali sono inseriti nella scheda del personaggio e vengono trattati come le altre abilità viste prima. Sono tattiche di combattimento aggiuntive che forniscono ai personaggi maggiore versatilità in combattimento.

Durante la loro attivazione i personaggi possono provare a sferrare uno di questo attacchi speciali per modificare gli effetti di un loro attacco normale. Per sferrare uno di questi attacchi il personaggio deve riuscire a pagarne il costo, tramite segnalini azione, e deve soddisfare le richieste indicate in descrizione.

devastating blow (1sc) Una volta che questa abilità viene attivata, questo personaggio guadagna, per il resto del turno, +1 Forza e CRT: ( ) per ogni suo attacco corpo a corpo. electric storm (3sc)

Il personaggio effettua un singolo colpo contro ogni personaggio intorno a lui (amici e nemici dentro il suo raggio di azione). Questo attacco speciale non conta come un'azione di attacco. Un personaggio può usare questa regola solo una volta per turno.

Quando usi questo attacco speciale centra il template esplosione sopra il personaggio che sta attaccando. Tutti i personaggi toccati dal template (parzialmente o totalmente, eccetto il personaggio che attacca) ricevono un colpo con forza 3+ e danno (★★). Questo personaggio può attaccare normalmente prima o dopo l'attivazione di questo attacco speciale.

charge (1mC+1sc)

flaming wave (3sc)

Questo attacco speciale deve essere utlizzato prima che il personaggio muova durante la sua fase di attivazione. Questo personaggio, durante la sua fase di movimento, deve muoversi in linea retta e può passare attraverso altri personaggi (a patto che la loro base sia uguale o minore rispetto alla sua) ma non può terminare il movimento nello spazio occupato da un altro personaggio. Durante questa fase di spostamento, ogni personaggio incontrato riceve 1 colpo in combattimento corpo a corpo (questo colpo può essere bloccato) con un valore di forza uguale a quella del personaggio e con danno (★★). Alla fine della fase di movimento questo personaggio può attaccare normalmente.

Quando usi questo attacco speciale centra il template esplosione sopra il personaggio che sta attaccando. Tutti i personaggi toccati dal template (parzialmente o totalmente, eccetto il personaggio che attacca) ricevono un colpo con forza 3+ e danno ( ) più un segnalino: fuoco

deadly strike (1sc)

lethal blow (1sc)

Una volta che questa abilità viene attivata, questo personaggio guadagna, per il resto del turno, CRT: "Casualty" per ogni suo attacco corpo a corpo.

Una volta che questa abilità viene attivata, per il resto del turno, quando questo personaggio danneggia un altro personaggio (veicoli esclusi) in un combattimento corpo a corpo il bersaglio riceve un effetto: "Stunned".

360° attack (1SC+1ac)

Questo personaggio può usare "Flaming Wave" una volta per attivazione e può attaccare normalmente primo o dopo l'attivazione di questo attacco speciale. Questo personaggio riceve un danno (★) dopo aver usato questo attacco speciale.

31


power strike (1sc)

aggiunta quest'arma ignora la "Light Armor".

Una volta che questa abilità viene attivata, per il resto del turno, quando questo personaggio danneggia un altro personaggio (veicoli esclusi) in un combattimento corpo a corpo il bersaglio riceve un effetto: "Knocked Down".

aim

precise blow (1sc)

anti-tank

Una volta che questa abilità viene attivata, per il resto del turno, questo personaggio guadagna +1 di bonus al tiro per colpire e può rilanciare il tiro danno collaterale.

Quest'arma ignora la penalità dovuta all'uso di una: "Light Armor", "Medium Armor" o "Heavy Armor". Inoltre puoi rilanciare i tiri danno falliti contro i possessori di queste armature. Le armi anti-tank ignorano inoltre: "Bulletproof Vest" "Hardened Vest" e "Kevlar Vest".

sneak attack (1sc) Questa abilità può essere utilizzata solo se, all'inizio delle fase di attacco del personaggio, il bersaglio non vede chi lo sta attaccando. Il personaggio bersaglio non può bloccare l'attacco di questo personaggio durante la sua fase di attivazione. technique (1sc) Una volta che questa abilità viene attivata, per il resto del turno, quando questo personaggio danneggia un altro personaggio (veicoli esclusi) in un combattimento corpo a corpo il bersaglio riceve un effetto: "Paralyze". thief (1sc) Una volta che questa abilità viene attivata, per il resto del turno, gli attacchi corpo a corpo di questo personaggio guadagnano CRT: "Steal". regole speciali delle armi Le seguenti regole speciali sono applicate ad alcune armi. Ricorda, una volta che il personaggio attacca con un'arma speciale, le regole di quell'arma devono essere applicate fino alla fine del turno. Il personaggio può beneficiare solamente delle regole speciali dell'arma che ha in uso. accurate Il bersaglio di un attacco effettuato con quest'arma riceve una penalità di -1 al suo valore di movimento base quando prova a schivare un attacco a distanza contro di lui. acid Quando quest'arma danneggia un bersaglio, quel personaggio riduce i suoi valori di attacco e difsa di 1 fino alla fine del turno (questo effetto non è cumulativo se il bersaglio viene attaccato più volte da un'arma con questo effetto). In

Il possessore di quest'arma non potrà muoversi se deciderà di usare quest'arma durante la sua fase di attivazione.

assault x Se il possessore di quest'arma si muove, prima di utilizzare quest'arma per un attacco a distanza, il RoF di quest'arma diventerà "X". beam I colpi di quest'arma infliggono danno con un risultato di 2+ (ignora il valore di forza del possessore dell'arma quando effettui un tiro per il danno). In aggiunta, il bersaglio di quest'arma riceve una penalità di -2 al tiro Ping!. Le armi "Beam" non ricevono munizioni dalle casse di munizioni o dal furgone SWAT. bleed: x Se porti a termine un danno critico con quest'arma, infliggi al bersaglio "X" danni ( ) al posto del normale danno critico. blunt: x Se porti a termine un danno critico con quest'arma, infliggi al bersaglio "X" danni (★) al posto del normale danno critico. cold Quando quest'arma colpisce, il bersaglio perde fino a 1 MC (1 MC è il valore minimo raggiungibile). caustic Fino a quando quest'arma non smette di infliggere danno, il bersaglio riceve danni ( ). Questo danno rimpiazza i danni ricevuti con la regola "Solo un graffio!". crushing Ogni colpo effettuato con quest'arma richiede al bersaglio di superare 2 tiri blocco per essere fermato.

32


defensive

kriptonite

Il possessore di quest'arma può rilanciare i tiri blocco falliti. Questa è un'abilità passiva e può essere usata anche se il personaggio sta usando un'altra arma durante la sua fase di attivazione.

Se un'arma con questa abilità colpisce un "Kriptonian", quel personaggio perde: "Invulnerability" e "Regeneration" (se le possiede) fino alla fine del turno.

devastating

light

Se attacchi con quest'arma puoi lanciare 2 dadi danno collaterale. Puoi applicare entrambi i risultati.

Un personaggio può sparare con quest'arma anche se si trova a contatto con un personaggio nemico.

electric

magic

Quest'arma ha CRT: "Stunned" e puoi rilanciare i tiri danno falliti contro un "Bot", "Robot" o "Cybernetic".

Se un'arma con questa abilità colpisce un personaggio con: "Invulnerability", "Incorporeal" e "Tough Skin", quel personaggio perde quelle caratteristiche (se le possiede) fino alla fine del turno.

expansive Al posto di avere un RoF, quest'arma utilizza un template spray per determinare quanti nemici colpisce. (vedi: template). explosive Quando questo tipo di arma colpisce, posiziona il template esplosione sopra al punto di impatto (solitamente il bersaglio nemico). (vedi: template). firearm Tutti i colpi inflitti con quest'arma infliggono danno con un risultato di 2+ (indipendentemente dalla forza del personaggio).

mechanical Tutti i colpi inflitti da quest'arma infliggono danno con un risultato di 3+ (indipendentemente dalla forza del personaggio). medium range A differenza delle altre armi a distanza, il range di quest'arma non è illimitato. Non puoi sparare oltre i 16" di distanza anche se il suo proprietario può vedere il suo bersaglio oltre quella distanza. one use Puoi usare quest'arma solo una volta a partita.

gas

overwhelming

Quest'arma ignora la regola: Solo un graffio! e il tiro Ping!. I personaggi nell'area "Blank", di un template spray, sono considerati in una zona letale.

Il bersaglio di un attacco con quest'arma subisce una penalità di -1 al tiro blocco. protective

Quando usi quest'arma il proprietario può rilanciare i tiri per colpire falliti.

Quest'arma fornisce un +1 ai tiri blocco del suo proprietario. Inoltre il suo proprietario riceve un tiro Ping! addizionale dopo il primo tiro Ping!. Questa è un'abilità passiva e può essere usata anche se il personaggio sta usando un'arma differente durante la sua attivazione. Una volta per turno, un personaggio a contatto con lui può beneficiare anche lui del tiro Ping! extra.

heavy

reach

Quando usi quest'arma il proprietario riceve un bonus Forza +1.

Quest'arma non ha bisogno che il suo proprietario sia in contatto con un personaggio nemico per effettuare un attacco corpo a corpo. Basta che il suo proprietario sia a non più di 2" di distanza dal suo bersaglio.

grenade Quest'arma utilizza le proprie regole speciali. (vedi: grenade). handy

imprecise Quest'arma ha un -1 di penalità sui tiri per colpire.

33


red dot

sonic

Le armi con questa regola speciale possono rilanciare 1 tiro per colpire fallito quando il personaggio sta effettuando un attacco a distanza.

Quando quest'arma colpisce, il bersaglio perde fino a 1 SC (1 SC è il valore minimo raggiungibile).

reload Le armi con questa abilità non possono essere usate consecutivamente per 2 turni. Per poter ricaricare quest'arma, il suo proprietario, deve passare un turno senza effettuare attacchi a distanza con quest'arma. Se il personaggio ha più di un'arma con questa caratteristica può passare un turno per ricaricarne soltano una (deve però dichiarare l'arma che si desidera ricaricare). Quest'arma non può essere ricaricata se un personaggio è K.O. remote controlled Quando usi quest'arma, il personaggio deve essere in grado di vedere il bersaglio come al solito ma non ha bisogno di tracciare una linea visiva che non subisca interruzioni fino ad esso. Misura come al solito la distanza tra chi spara e il bersaglio prendendo in considerazione anche la distanza per aggirare un eventuale ostacolo. La distanza di portata massima dell'arma non deve essere superata. I bersagli di un'arma con "Remote Controlled" non possono beneficiare ti un tiro Ping!.

throwing Quest'arma utilizza sempre il suo RoF anche se il suo proprietario si è mosso prima di sparare. templates Alcune armi sparano nuvole di gas, fiamme o altre sostanze letali al posto delle munizioni convenzionali. Altre come le granate, i razzi o le molotov esplodono in un preciso punto di impatto. Per differenziare le due diverse aree utilizziamo due template: explosion e spray (puoi scaricarli gratuitamente dal nostro sito). Nelle descrizioni delle armi, delle regole o del RoF è indicato se un'arma richiede un template specifico. Le regole speciali che permettono ai personaggi di schivare un attacco a distanza (come la schivata) funzionano anche in questo caso. Tutti i colpi effettuati da un template si risolvono come al solito. NB: Il template interagisce con tutti i modelli che rientrano nella sua zona di effetto. Il template occupa anche uno spazio verticale che si estende di 2" di distanza sopra e sotto il punto di impatto.

scope

explosion template

Quando effettui un attacco a distanza con quest'arma, il suo proprietario può vedere a qualsiasi distanza (limitato solamente dalla linea visiva). Il personaggio bersagliato con quest'arma non può beneficiare del tiro Ping!.

Quando un attacco o un'arma utilizza un template esplosione, il personaggio che attacca deve effettuare un tiro per colpire come al solito. Se il tiro per colpire va a buon fine puoi posizionare il centro del template dell'esplosione sopra al bersaglio (a meno che non sia specificato diversamente nelle regole di un'arma o di un'abilità). Se il tiro per colpire non va a buon fine il template non viene posizionato.

sharp Quando usi queste armi, i proprietari possono rilanciare i tiri danno falliti. short range A differenza delle altre armi a distanza, il range di quest'arma non è illimitato. Non puoi sparare oltre gli 8" di distanza anche se il suo proprietario può vedere il suo bersaglio oltre quella distanza. silencer Il bersaglio di un attacco effettuato con quest'arma non può usufruire delle regole di schivata di un attacco a distanza.

Tutti i personaggi, totalmente o parzialmente, dentro al template (amici e nemici) ricevono in automatico 1 colpo (senza effettuare un tiro Ping!). Lancia un tiro danno per ogni personaggio. I personaggi danneggiati possono subire un effetto addizionale a seconda dell'arma utilizzata (per esempio: CRT: "freeze"). I giocatori devono considerare che l'effetto dell'esplosione non passa attraverso corpi solidi come i muri. Non preoccuparti dei piccoli oggetti, presta attenzione solamente ai grandi volumi

34


tipo: edifici, grandi cartelloni pubblicitari ecc.

considera sempre la zona più vicina.

grenades

Un'arma con la regola "Expansive", che ha solo un singola icona di danno nel suo profilo, applica questo danno a tutte le zone del Template.

Le armi con il tipo "Grenades" (tipo: "Freeze grenades") sono usate come le altre armi a distanza e vengono influenzate dalla linea visiva e dal tiro Ping! In ogni caso, quando un personaggio lancia una granata può bersagliare una qualsiasi zona dello scenario di gioco (considerando sempre range e linea visiva non solo un personaggio). Tira 1D6, con un risultato di 3+ posiziona un template esplosione sul punto stabilito. Lancia i dadi per sapere il danno e applica i vari effetti ai personaggi che rientrano anche parzialmente nell'area del template (i bersagli non possono beneficiare del tiro Ping!). Se il risultato del tiro per colpire è 1 o 2 l'attacco fallisce. spray template Se un attacco richiede l'utilizzo di un template spray, posiziona il template a contatto con la base del personaggio che sta effettuando l'attacco e indirizzalo verso la direzione desiderata. Per bersagliare un personaggio con questo template, il bersaglio deve essere sulla tua linea visiva (colpisce anche eventuali personaggi che si sono riparati). Tutti i personaggi, totalmente o parzialmente, dentro al template (amici e nemici) ricevono in automatico 1 colpo (senza effettuare un tiro Ping!). Lancia un tiro danno per ogni personaggio. I personaggi danneggiati possono subire un effetto addizionale a seconda dell'arma utilizzata (per esempio: CRT: "freeze").

ice template Posiziona un template esplosione centrato sopra al bersaglio. Fino alla fine del turno, ogni personaggio che si muove all'interno dell'area del template subisce un movimento ridotto. Inoltre, ogni personaggio in contatto con questo template, durante la sua attivazione, deve superare un Tiro Agilità oppure verrà messo al tappeto. Un personaggio può lanciare il dado solo una volta. Se il personaggio supera il tiro può continuare il suo turno di attivazione normalmente. I personaggi "Speedster" che entrano in contatto con questo template perdono 1 segnalino Forza di Velocità dalla loro riserva personale. template:

• Spray Template

I personaggi subiscono effetti più o meno gravi a seconda della zona del template in cui sono posizionati. Il template spray ha 4 diverse zone danno: • Blank • Lethal • Serious • Mild La zona "Blank" è la più vicina al giocatore che attacca. Tutti i personaggi in questa zona non subiscono danni. Il danno nelle altre zone è riportato nella descrizione dell'arma. Se un personaggio si trova a cavallo di due zone,

• Ice Template

35

• Explosion Template


GIOCO DI MINIATURE

effetti

Molte caratteristiche e regole speciali usufruiscono di vari effetti. Le armi infliggono i loro effetti se i loro colpi vanno a buon fine o quando effettui con successo un tiro danno critico (CRT). Colpi multipli o più tiri CRT infliggono i loro effetti solo una volta. I segnalini effetto vanno posizionati sulla scheda del personaggio. Quando un effetto o una regola speciale rimuove dei segnalini azione da un personaggio allo stesso tempo, il giocatore attivo decide quali rimuovere. BLind Un personaggio affetto da cecità non può vedere (non può tracciare una linea visiva) e non può effettuare attacchi a distanza. Un personaggio può bloccare o colpire solo con un risultato di 6. In aggiunta, il personaggio non può spendere segnalini MC. Questo effetto dura fino alla fine del turno. casualty Se questo effetto viene portato a termine con successo, il personaggio viene rimosso immediatamente dal gioco come se avesse accumulato un numero di segnalini ( ) pari al valore della sua resistenza. cooled Posiziona un segnalino raffreddamento sopra la scheda del personaggio colpito da questo effetto. Un personaggio raffreddato riduce la sua Difesa di -1 e non può spendere segnalini azione di qualsiasi tipo, e per qualsiasi ragione, fino alla fine della sua prossima fase di attivazione. Gli "Speedster" non possono usare la loro Forza di Velocità se sono stati colpiti da questo effetto. enervating (X) Il bersaglio perde "X" segnalini azione. fire Posiziona un segnalino fuoco sopra la scheda del personaggio colpito da questo effetto. All'inizio della fase di recupero, i personaggi con almeno 1 segnalino fuoco ricevono 1 danno ( ) per ogni

segnalino fuoco che possiedono e aggiungono 1 ulteriore segnalino fuoco. Un personaggio può spendere 1 MC, in qualsiasi momento, per rimuovere 1 segnalino fuoco dalla sua scheda. flash Un personaggio affetto da flash non può vedere (non può tracciare una linea visiva) e non può effettuare attacchi a distanza. Tutti i tiri per bloccare e per colpire del personaggio ottengono una penalità di -2. Questo effetto dura fino alla fine del turno. freezed Posiziona un segnalino ghiaccio sopra la scheda del personaggio colpito da questo effetto. Un personaggio ghiacciato riduce la sua Difesa di -1 e non può spendere segnalini azione di qualsiasi tipo e per qualsiasi ragione. All'inizio della sua fase di attivazione, il personaggio deve superare un Tiro di Resistenza per rimuove 1 segnalino ghiaccio. Gli "Speedster" non possono usare la loro Forza di Velocità se sono stati colpiti da questo effetto. hypnotize Qualsiasi personaggio (veicoli esclusi) colpito da questo effetto deve effettuare immediatamente un Tiro Forza di Volontà. Se fallisce, il personaggio passa sotto il controllo dell'altro giocatore fino alla fine della prossima fase di attivazione del personaggio colpito. I personaggi colpiti da Ipnosi non possono muoversi o entrare nelle fogne ma possono cadere. Knocked Down Posiziona un segnalino atterramento sopra la scheda del personaggio colpito da questo effetto. Un personaggio al tappeto non può attaccare, difendersi o usare caratteristiche speciali (con qualsiasi costo di attivazione) finchè non si sarà rialzato. Un personaggio può muoversi quando ha questo effetto ma il suo movimento è ridotto. Un personaggio al tappeto verrà sempre colpito da un attacco corpo a corpo con un risultato di 2+.

36


Un personaggio al tappeto non può beneficiare di un tiro Ping! quando il colpo passa attraverso o sopra di lui. paralyzed Posiziona un segnalino paralisi sopra la scheda del personaggio colpito da questo effetto. Un personaggio paralizzato riduce la sua Difesa di -2 e non può spendere segnalini azione di qualsiasi tipo, e per qualsiasi ragione, fino alla fine del turno.

(anche le eventuali munizioni passano all'altro personaggio). Un'arma rubata non può essere usata dal suo proprietario precedente (a meno che non gli torni indietro). Un personaggio può trasportare solamente un'arma rubata per volta ma può tentare di rubarne più di una. Se riesce a rubarne più di una scegli quale tenere e scarta le altre (le armi scartate non possono più essere utilizzate fino alla fine della partita).

poison

stunned

Posiziona un segnalino veleno sopra la scheda del personaggio colpito da questo effetto. All'inizio della sua prossima fase di attivazione, il personaggio avvelenato deve superare un Tiro di Resistenza. Se lo passa, rimuovi il segnalino veleno (questo tiro va effettuato ogni turno finchè il personaggio non l'avrà superato). Effettua un tiro per ogni segnalino veleno che il personaggio possiede. Un personaggio può essere affetto da più di 1 segnalino veleno allo stesso tempo. All'inzio della fase di recupero il personaggio guadagna 1 segnalino ( ) per ogni segnalino veleno presente sulla sua scheda.

Un modello stordito non può spendere segnalini azione fino alla fine del turno. Alla fine del turno rimuovi questo effetto.

scared

terror (x) Quando un personaggio è affetto da terrore perde "X" segnalini azione. Per l'intera durata del turno il suo valore Forza di Volontà viene ridotto di "X" punti. Questa penalità non si accumula, viene applicata come "X" il valore più alto. toxic (x) Il bersaglio riceve un numero di segnalini ( ) pari al valore di "X".

Il personaggio (veicoli esclusi) non può accovacciarsi o usare la regola di schivata di un attacco a distanza. Inoltre subisce una penalità di -1 ai tiri per colpire e per bloccare (sia in combattimento corpo a corpo che a distanza). Questo effetto dura fino alla fine del turno. smoke Posiziona un template esplosione nella zona della nuvola di fumo. I personaggi non possono tracciare linee di vista attraverso la zona coperta dal template. Inoltre, anche i personaggi parzialmente dentro la zona del template subiscono l'effetto: "Blind". La nuvola di fumo si dissolve alla fine del turno (rimuovi il template). Le armi con la regola: "smoke" non possono essere cancellate. A differenza degli altri template, la nuvola di fumo ha un'altezza infinita. steal Un personaggio colpito da questo effetto può tentare di rubare un'arma a un altro personaggio (veicoli esclusi) (se il personaggio possiede più di un'arma scegli tramite il lancio di un dado, o di una moneta, quale arma rubare). Da quel momento il personaggio sarà in grado di utilizzare quell'arma e verrà aggiunta al suo equipaggiamento

37


GIOCO DI MINIATURE

strategie Le seguenti regole sono opzionali e sono dedicate ai giocatori più esperti in modo che possano rendere il gioco di miniature di Batman ancora più tattico. Puoi scegliere un numero di strategie per raggiungere i tuoi piani di vittoria. Le regole delle strategie sono spiegate di seguito. Le strategie devono essere scelte nella sequenza di pre-gioco. Ogni strategia ha un valore associato che varia da 1 a 3. I giocatori hanno 3 punti da spendere nella lista delle strategie qui sotto. I giocatori possono ripete le strategie a meno che una di esse non dica il contrario. Le strategie vanno giocate durante la sequenza di pregioco come indicato nella loro descrizione. valore

fase

3

a

2

c

2

c

1

c

strategia

Global Plan: puoi scegliere uno scenario specifico invece di uno a caso. Nessuno dei due giocatori può applicare questo effetto se entrambi scelgono questa strategia. Fast Advance: aumenta la tua zona di schieramento di 4". Se possiedi 2 zone di schieramento, aumenta ognuna delle due zone di 2". Nessuno dei due giocatori può applicare questo effetto se entrambi scelgono questa strategia. Ambush: schiera la tua crew dopo che il tuo avversario ha schierato la sua. Nessuno dei due giocatori può applicare questo effetto se entrambi scelgono questa strategia. Patrol: puoi schierare uno dei tuoi personaggi al di fuori della tua zona di schieramento fino a un massimo di 4" di distanza. Se nello scenario non è presente una zona di schieramento, guadagni +1 ai dadi per entrare nella zona di gioco.

1

c

Reinforcements: puoi prendere un personaggio della tua crew e tirare un dado. Se il risultato è 4+ puoi rimuoverlo dalla zona di gioco al posto di posizionarlo. Durante la fase di: organizzare il piano di attacco, del secondo turno, puoi posizionare quel personaggio a contatto con il bordo di un lato dello scenario (esclusa la zona di schieramento del giocatore avversario).

1

b

Maps: guadagni 2 lampioni extra o 1 segnalino fogna (a tua scelta).

d

Secret Objective: posiziona 1 obbiettivo extra a tua scelta. Questa strategia ti permette di superare il limite degli obbiettivi. Puoi scegliere solo 1 obbiettivo extra.

2

d

Change of Plans: tira 1D6 e muovi un obbiettivo a tua scelta di una distanza di " X" " in qualsiasi direzione. Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore e può essere effettuata solo dopo aver posizionati gli obbiettivi nella zona di gioco

2

e

Early Bird: puoi scegliere quale sarà il primo giocatore a giocare. Nessuno dei due giocatori può applicare questo effetto se entrambi scelgono questa strategia.

2

e

Battle Cry: la tua crew può provare a scappare (Run Away) solo quando il suo valore di reputazione è ridotto dell'80% o più rispetto a quello iniziale.

3

c

Perfect Plan: all'inizio del gioco puoi posizionare 1 segnalino extra, nella borsa di gioco, per determinare quale sarà il primo giocatore a giocare.

2

38


valore

1

1

1

2

1

2

1

fase

strategia

b

Vandalism: quando il tuo avversario ha posizionato tutti i suoi lampioni e segnalini fogna, puoi rimuoverne 1 dal gioco. Questa strategia non può essere scelta dalle crew "Brave and the Bold". Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

e

Rapid Response Training: seleziona fino a 2 seguaci nella tua crew. Questi personaggi guadagnano +2" di movimento base durante la loro prima attivazione. Questa strategia può essere scelta solo dalle crew "Brave and the Bold". Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

d

Objective Trap: scegli e segna un obbiettivo. Il primo giocatore che entra a contatto con quell'obbiettivo deve superare un tiro agilità oppure riceverà un danno ( ★). La trappola si attiverà solo una volta. Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

e

Fake Objective: scegli uno degli obbiettivi dell'avversario. Quell'obbiettivo farà guadagnare 1 PV in meno (valore minimo raggiungibile: 1 PV). Se l'avversario non ha obbiettivi, togli 4 PV durante il calcolo dei PV a fine gioco. Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

e

Public Resource Upgrade: scegli fino a 3 lampioni sullo scenario di gioco. Quei lampioni illuminano un'area di raggio 6" al posto di 4". Questa strategia può essere scelta solo dalle crew "Brave and the Bold". Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

e

Sewer Maps: il numero massimo di personaggi della tua crew che possono entrare nelle fogne è aumentato di 1. Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

b

Road Warning Signals: dopo che entrambi i giocatori hanno posizionato i lampioni e i segnalini fogna, puoi posizionare fino a 4 Road Warning Signals fino a un massimo di 2" di distanza dai bordi dell'area di gioco e fino a 4" di distanza da ogni altra zona. I Road Warning Signals sono considerati come dei lampioni ma illuminano un'area di raggio 2". Questa strategia può essere scelta solo una volta per giocatore.

39


strategie delle crew La seguente lista di strategie può essere usata in aggiunta alle strategie viste precedentemente. Puoi scegliere queste strategie solo se il Boss o la tua crew corrisponde al nome scritto nella prima colonna. Queste strategie possono essere scelte solo una volta per giocatore. crew/boss valore

fase

strategia

Batman

1

?

I am the night: una volta a partita, all'inizio di ogni fase: prendi il comando, il tuo Boss può essere posizionato fino a 6" di distanza dalla sua posizione corrente.

Penguin

2

?

Effective Henchman: quando un seguace supera il tiro Let's Go! e diventa attivo, quel personaggio può muovere gratis di 2".

Joker

1

?

Why so serious?: la crew del tuo Boss guadagna: "Immortal".

League of assassins

2

?

Indomitable Will: tutti i tuoi seguaci guadagnano -2 sui tiri Forza di Volontà.

The brave and the bold

1

?

Police Training: tutti i seguaci con l'abilità "Arrest" possono usarla consumando solamente 1SC.

?

Guardian of Gotham: una volta a partita, all'inizio di ogni fase: prendi il comando, il tuo Boss guadagna +2 Forza di Volontà fino alla fine del turno.

?

One Night To Kill The Bat!: tutti i seguaci amici guadagnano +1 ai tiri per colpire, durante un combattimento corpo a corpo, contro un leader o una spalla della crew avversaria.

two-face

Black mask

1

1

Poison ivy

1

?

Regrowth: una volta a partita, all'inizio della fase: prendi il comando, puoi scambiare la posizione di una pianta amica con quella di un segnalino seme.

organized crime

1

?

Payday: quando un seguace amico uccide un Free Agent, una spalla o un leader nemico, guadagni 1 PV extra.

Riddler

2

e

Undercover Spy: seleziona un seguace nemico. Il personaggio selezionato non può controllare o contendere un obbiettivo.

Mr. Freeze

1

e

Frozen Area: posiziona un template ghiaccio in una zona neutrale. Tira un dado alla fine di ogni fase di recupero. Con un risultato di 5+, rimuovi quel template. Altrimenti rimane in gioco.

Militia

2

?

A city in fear: all'inizio della fase: prendi il comando, di ogni turno, seleziona un personaggio nemico (esclusi i veicoli e il Boss). Il bersaglio deve superare un tiro Forza di Volontà o subirà: "Scared"

e

Weird Crew: Un Free Agent della tua crew viene trattato come un seguace fino alla fine della partita. Nota: questo personaggio viene considerato un Free Agent durante la fase di configurazione della crew e non può selezionare equipaggiamenti destinati ai seguaci.

b

Lords of Gotham: posiziona 2 segnalini fogna aggiuntivi nell'area di gioco ed evidenziali (in qualche modo) come segnalini fogna speciali. Questi segnalini possono essere usati solamente dai personaggi amici.

Mad hatter

court of owls

1

1

40


oliver queen

1

e

Adaptable Plan: una volta a partita alla fine di ogni fase di recupero, 2 personaggi amici possono muovere fino a " X" " di distanza in base al risultato di un lancio di 1D6.

Bane

1

d

Titan Container Located!: scegli un qualsiasi obbiettivo: contenitore di Titano. Puoi spostare quell'obbiettivo fino a un massimo di 4" di distanza (ignora le normali regole di posizionamento degli obbiettivi).

gorilla grodd

2

?

Hunting Pack: tutti i seguaci amici guadagnano: "Fast".

41


GIOCO DI MINIATURE

note

42



Il gioco di miniature di Batman è un gioco da tavolo, a schermaglie, con i più forti eroi e cattivi dell’universo DC Ti unirai al Cavaliere Oscuro per combattere contro i criminali che terrorizzano Gotham City? O ti unirai ai suoi nemici per portare il caos nelle strade e riprenderti la città?

“All DC characters and elements” © et TM DC Comics. WB SHIELD: TM & © WBEI (S17)