Issuu on Google+

Corso di Bartending Il nostro Corso Barman, unico nel suo genere, rappresenta l'Obiettivo più importante per intraprendere la professione e carriera del Bartender. Gli obiettivi ▪ Formare una figura professionale di moderno bar tender. ▪ Conoscere : attrezzature, tecniche di versaggio, di degustazione e di miscelazione. ▪ Preparazione dei principali drink nazionali, internazionali e di tendenza. ▪ Imparare a servire un prodotto di qualità in maniera autonoma ed efficiente. ▪ Soddisfare con professionalità ogni tipo di cliente. Programma: ▪ Organizzazione e set-up della propria postazione. ▪ Conoscenza attrezzature e corretto utilizzo. ▪ Tecniche di versaggio. ▪ L’Oncia come unità di misura per la costruzione e dosaggio dei drink. ▪ Regole di porzione. ▪ Tecniche di preparazione drink I.B.A e nuove tendenze. ▪ Preparazione di più drink contemporaneamente. ▪ Tecniche di vendita drink. ▪ Interazione con il cliente. ▪ Basi per il calcolo drink cost. ▪ Gestione magazzino (carico e scarico). ▪ Drink design. ▪ Interazione con Flair Bartending (per spettacolarizzare la preparazione di drink). ▪ Simulazione reale del lavoro. Durata del corso: FULL TIME 40 ore svolte in 5 giorni da Lunedì a Venerdì per 8 ore al giorno in orario diurno dalle 9.30 alle 18.30. SERALES40 ore svolte in 10 lezioni in 3 settimane per 4 ore al giorno in orario serale dalle 19.45 alle 11.45. SABATO 40 ore svolte in 5 sabati per 8 ore al giorno in orario diurno dalle 9.30 alle 18.30.

Materiale didattico in dotazione: ▪ Manuale. ▪ Drink List.

Attestati rilasciati: ▪ Certificato rilasciato da Istituto Gamma di Milano, unico Centro Autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed Accreditato dalla Regione Lombardia. ▪ Attestato di frequenza rilasciato da Accademia di Barman S.r.l., che da diritto ad utilizzare lo spazio dell’Accademia per l’allenamento periodico di Flair e Latte Art.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

1


Corso di Caffetteria Corso completo di Caffetteria, fornisce in maniera approfondita le tecniche corrette per la preparazione dell'espresso, del cappuccino e dei principali prodotti della caffetteria italiana. Gli obiettivi ▪ Acquisire le tecniche di bartending in caffetteria. ▪ Conoscere il prodotto caffé e imparare a distinguerlo. ▪ Riconoscere l’attrezzatura e il suo utilizzo, manutenzione e gestione. ▪ Fidelizzare ed entusiasmare il cliente con le tecniche acquisite. ▪ Dimostrare competenze e autonomia finalizzate al lavoro. Programma dei Corsi di Caffetteria ▪ Cenni sul mondo del caffè, dalle origini alla raccolta e lavorazione del frutto, le varietà, le miscele, la tostatura ▪ Le 5 M – Miscela, Macinatura, Macchina, Mano e Manutenzione ▪ Uso corretto delle attrezzature e degli strumenti utili all’operatore, manutenzione ordinaria della macchina e del macinadosatore ▪ Metodi di servizio ed interazione con il cliente ▪ Le tecniche di montatura del latte ▪ Preparazione dei principali prodotti di caffetteria e di nuovi drinks ▪ Prove ed esercitazioni pratiche per la durata di tutto il corso ▪ Montatura dei diversi tipi di latte ▪ Scelta dei materiali riguardanti l’esecuzione di cappuccini decorati ▪ I nuovi prodotti e le nuove tendenze della caffetteria ▪ Il mondo del Tè ▪ Degustazione e preparazione dei tè e tisane. Durata del corso: FULL TIME 40 ore svolte in 5 giorni da Lunedì a Venerdì per 8 ore al giorno in orario diurno dalle 9.30 alle

18.30. SERALES40 ore svolte in 10 lezioni in 3 settimane per 4 ore al giorno in orario serale dalle 19.45 alle

11.45. SABATO 40 ore svolte in 5 sabati per 8 ore al giorno in orario diurno dalle 9.30 alle 18.30.

SERALE

Materiale didattico in dotazione: ▪ Manuale. ▪ Coffee e Tè Drink List. Attestati rilasciati: ▪ Certificato rilasciato da Istituto Gamma di Milano, unico Centro Autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed Accreditato dalla Regione Lombardia. ▪ Attestato di frequenza rilasciato da Accademia di Barman S.r.l., che da diritto ad utilizzare lo spazio dell’Accademia per l’allenamento periodico di Flair e Latte Art.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

2


Corso di Latte Art Corso completo di Latte Art, si apprendono le tecniche per una perfetta montatura del latte e i metodi di versaggio per la creazione di cappuccini decorati. Gli obiettivi ▪ Apprendere le tecniche corrette di montatura del latte. ▪ Acquisire immagine e professionalità. ▪ Fidelizzare ed entusiasmare il cliente con le tecniche acquisite. ▪ Incrementare il fatturato. Programma ▪ La storia del cappuccino: tipi di latte e attrezzature. ▪ Test ed esercitazioni pratiche per valutare il livello di competenza nella preparazione dell’espresso e nella montatura del latte. ▪ Scelta del latte per cappuccino: caratteristiche e conservazione ottimale dello stesso. ▪ Pratica di montatura del latte. ▪ Pratica della tecnica di versamento del latte montato: ottenere le forme classiche: cuore, foglia, elefante, panda, doppia foglia, tulipano, cigno, cagnolino, indiano, drago, ecc. Durata del corso: FULL TIME 20 ore svolte in 5 giorni da Lunedì a Venerdì per 4 ore al giorno in orario diurno dalle 9.30 alle

13.30. SERALES20 ore svolte in 5 lezioni in 3 settimane per 4 ore al giorno in orario serale dalle 19.45 alle 11.45. SABATO 20 ore svolte il sabato per 8 ore al giorno in orario diurno dalle 9.30 alle 18.30.

Materiale didattico in dotazione: ▪ Manuale. ▪ Coffee Drink List. Attestati rilasciati:

▪ Attestato di frequenza rilasciato da Accademia di Barman S.r.l., che da diritto ad utilizzare lo spazio dell’Accademia per l’allenamento periodico di Latte Art.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

3


Coffee Drink Day

Apprendere le tecniche per la preparazione dei drinks a base di caffè, con accenni al coffee mixology.

Gli obiettivi ▪ Apprendere le tecniche per la preparazione dei drinks a base di caffè. Programma ▪ Studio e preparazione delle bevande a base di caffè. ▪ Realizzazione drinks a base di caffè con accenni di coffee mixology.

Durata del corso: ▪ Un giorno per 8 ore al giorno, dalle 9.30 alle 18.30.

Attestati rilasciati: ▪ Attestato di frequenza rilasciato da Accademia di Barman S.r.l.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

4


Latte Art Day

Formazione di base per la realizzazione di disegni artistici con la tecnica della montatura del latte.

Obiettivi ▪ Realizzazione n. 2 disegni artistici Programma (pratica) ▪ Tecnica di montatura del latte. ▪ Realizzazione pratica figure e disegni. Durata del corso: ▪ Un giorno per 8 ore al giorno, dalle 9.30 alle 18.30. Attestati rilasciati: ▪ Attestato di frequenza rilasciato da Accademia di Barman S.r.l.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

5


Tea Day

Introduzione al mondo del té e alla sua degustazione, un passaggio verso una cultura che si sta espandendo in questi ultimi anni in Italia. Il té è tra i prodotti più amati a livello internazionale. E’ necessaria una grande esperienza e passione per avvicinarsi a questo mondo che ci permetterà di fare un grande salto di qualità verso una cultura che sta nascendo in questi ultimi anni in Italia. Questa cultura tanto diversa dal nostro espresso l’abbiamo avvicinata alla nostra cultura inserendola nei drink alcolici ed analcolici realizzando prodotti dal gusto pieno e rotondo richiamando il concetto di bar ecosostenibile innovativo. Programma (teoria) ▪ Storia e lavorazione del tè Programma (pratica) ▪ Degustazione tè ▪ Servizio ▪ Preparazione drink Durata del corso: ▪ Un giorno per 8 ore al giorno, dalle 9.30 alle 18.30. Attestati rilasciati: ▪ Attestato di frequenza rilasciato da Accademia di Barman S.r.l.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

6


Training in House

Corsi di bartending e caffetteria personalizzati, presso il vostro locale, organizzati per tutto il personale, in base alle vostre esigenze. Non hai tempo per formare o aggiornare i tuoi dipendenti? Organizziamo training in house, corsi personalizzati presso il vostro locale, a tutto il vostro staff, nell’ambito della caffetteria o del bartending. Dopo un sopralluogo nel tuo locale e la verifica del livello professionale del tuo staff, ti proponiamo un programma personalizzato in base alle tue esigenze lavorative.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

7


Bar Manager

Il corso fornisce una preparazione sulle tecniche fondamentali che deve possedere un vero barman, per la gestione manageriale del suo un locale. Corsi di Bar Manager Analisi del proprio locale e delle caratteristiche di un bar in relazione agli obbiettivi della propria attività e studio delle possibili soluzione per il raggiungimento di una struttura organizzativa del locale. Aree di progettazione del lavoro: ▪ Colazione ▪ Pranzo ▪ Aperitivo ▪ Lounge bar

Tematiche affrontate: ▪ Calcolo costo cocktail. ▪ Controllo dei consumi. ▪ Gestione del magazzino. ▪ Fidelizzazione della clientela. I Corsi di Bar Manager forniscono una preparazione sulle tecniche fondamentali che deve possedere un vero barman nella gestione manageriale del suo locale, lo studente viene messo alla prova da simulazioni teorico/pratiche per affrontare le problematiche che riscontrerà nel lavoro quotidiano.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

8


Corso H.A.C.C.P.

Obiettivi Il corso H.A.C.C.P. ha l’obiettivo e l’obbligo di soddisfare la formazione sulla contaminazione e sulle tecniche di prevenzione degli alimenti. Vengono fornite le nozioni basilari sulla gestione dell’ igiene personale, sulla conservazione, manipolazione e stoccaggio degli alimenti. Destinatari Il corso di H.A.C.C.P. è rivolto a dipendenti di aziende e a tutte quelle strutture in cui si manipolano alimenti (bar, ristoranti, mense, fornai, pasticcerie, supermercati industrie alimentari…).

Dettaglio del corso ▪ La legislazione in campo alimentare. ▪ Le normative sull’autocontrollo. ▪ L’igiene dei prodotti alimentari. ▪ Principi del sistema H.A.C.C.P. ▪ H.A.C.C.P. e norme ISO 9001. ▪ Veicoli di trasmissione dei microorganismi. ▪ Tossinfezione alimentare. ▪ La sicurezza alimentare. ▪ L’igiene personale. ▪ Le norme igieniche del personale. ▪ La pulizia e la sanificazione. ▪ Le prove di laboratorio. ▪ I punti critici di controllo. ▪ Le azioni correttive. ▪ I controlli nel ciclo produttivo. Durata del corso: 4 ore svolti di sabato in orario diurno dalle 9.30 alle 13.30. Attestati rilasciati: ▪ Certificato rilasciato da Istituto Gamma di Milano, unico Centro Autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed Accreditato dalla Regione Lombardia.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

9


Certificazioni WFA

Test di aggiornamento WFA (World Flair Association) per le certificazioni dei Flair Bartenders.

La WFA sta per World Flair Association è una una rete mondiale di bartenders, che ha come scopo quello di promuovere il bartending come stile di vita e scelta di carriera con l’obiettivo di contribuire e portare tutti i bartenders a condividere conoscenze ed esperienze. E’ una certificazione riconosciuta a livello internazionale, che premia in base alla pratica e alla determinazione, creando nuovi incentivi e obiettivi da raggiungere, le le persone che superano il test ricevono lo shaker ufficiale in base alla classificazione di colore e i loro nominativi vengono pubblicati sul sito della WFA nell’elenco dei baristi certificati. Non sei ancora un bartender? Vieni in Accademia per preparartii alla professione e alle certificazioni WFA.

Sei già un bartender e ti vuoi certificare? Vieni in Accademia per verificare il tuo livello di preparazione, ti diamo tutti i consigli per superare il test di livello GIALLO.

Sei già certificato a livello Giallo? Vieni in Accademia e prenota l’esame per accreditarti al livello ARANCIONE.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

10


Menù Digitali La comunicazione multimediale nei locali pubblici Ho.Re.Ca. negli ambienti Hotel, Ristoranti e Bar, è oggi indispensabile per intrattenere i clienti, e risulta molto efficace per veicolare le informazioni dei propri prodotti di qualità. La comunicazione multimediale nei locali pubblici Ho.Re.Ca. negli ambienti Hotel, Ristoranti e Bar, è oggi indispensabile per intrattenere i clienti, e risulta molto efficace per veicolare le informazioni dei propri prodotti di qualità. Con l’introduzione dei sistemi di comunicazione digitale, aumenta la permanenza dei clienti nel locale, inoltre integrando contenuti statici e dinamici, otteniamo ancora una maggiore affluenza nel nostro punto vendita. L’evoluzione della tecnologia negli ultimi anni ha introdotto nuovi modi di comunicare che si stanno velocemente espandendo anche nel settore della ristorazione. Molti esercizi stanno per integrare e/o sostituire i menù tradizionali con i menù digitali all’interno dei propri punti vendita, dove i contenuti statici vengono integrati con quelli dinamici, questa comunicazione multimediale ha lo scopo di coinvolgere il cliente nel momento della decisione di acquisto. Che cosa possiamo fare ▪ Condividere informazioni. ▪ Intrattenere il Cliente. ▪ Catturare l’attenzione.

Perchè utilizzare i Menu Digitali ▪ Informazioni automatizzate. ▪ Aggiornamento anche da remoto. ▪ Promozioni e realizzazione dei contenuti.. ▪ Gestione della comunicazione per fascia oraria. ▪ Modifiche immediate. ▪ Informazioni sul costo, sul tempo di preparazione e sui valori nutrizionali. ▪ Nessun costo aggiuntivo per l’aggiornamento e la stampa dei menù. Servizi offerti ▪ Fornitura della soluzione tecnologica. ▪ Realizzazione e gestione di contenuti interattivi. ▪ Sostituzione dei menù cartacei con tablet in grado di gestire i menù multimediali.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

11


Mobile APP

Con una Mobile App personalizzata puoi incrementare le vendite, migliorare l'efficienza del tuo business, promuovere la tua attività e migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti. La crescita degli smartphone e dei tablet avranno un incremento di oltre il 400% nel corso in questo anno, miliardi di Apps da scaricate entro il 2016. Con una MOBILE APP personalizzata puoi far CRESCERE il tuo BUSINESS, i clienti possono trovarti, o chiamarti all’istante quando stanno facendo una ricerca dal loro smartphone. Gestisci la tua applicazione mobile in piena autonomia. ▪ Puoi monitorare la tua Mobile APP e visualizzare i report di installazioni delle applicazioni. ▪ Ottimizzare i contenuti secondo i rapporti di utilizzo. ▪ Condividere la tua Mobile APP usando il codice QR, banner. ▪ Inviare messaggi per promozioni, aggiornamenti ed altro. Utilizza le MOBILE APP con caratteristiche e contenuti personalizzabili ▪ Creazione e gestione di programmi di fedeltà. ▪ Gestione dei post dei propri clienti. ▪ Gestione di report, moduli e mailing list. ▪ Notifiche Push immediate e georeferenziate. ▪ Analisi statistiche georeferenziate. ▪ Gestione dei cataloghi. ▪ Gestione dei coupon.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

12


Pagina Facebook

Le applicazioni per la pagina Facebook sono utilizzate dalle aziende per avere maggiore visibilità, creare vetrine e vendere direttamente su Facebook i propri prodotti e servizi. Perché essere visibili su Facebook? I vantaggi di questo nuovo canale sociale sono la possibilità di essere visibili in uno dei luoghi più frequentati su Internet, possiamo avere informazioni sugli utenti e raggiungerli direttamente, aumentando di conseguenza la possibilità di acquisire nuovi clienti; inoltre, l‘ambiente familiare di Facebook, rassicura l’utente e lo predispone ad essere più fiducioso nell���instaurare nuovi rapporti.

Facebook è un mercato enorme, solo in In Italia hanno aperto un account circa 20 milioni di persone, è un luogo dove ogni giorno la gente si incontra e si scambia opinioni, possiamo immaginarlo come la piazza di una grande città, un centro commerciale affollato, il vantaggio per le aziende è che gli utenti iscritti accettano di condividere le loro informazioni e quindi possiamo per inviare loro offerte mirate in funzione dell’ età, del sesso, degli interessi, ed altro. La pagina Facebook è semplice e gratuita La creazione di una pagina della propria azienda su Facebook è molto semplice ed intuitiva, non dobbiamo ricorrere a specialisti come nel caso di un sito internet, basta seguire passo passo le indicazioni di Facebook, successivamente, inizi a farti conoscere invitando i tuoi amici e suggerendo la pagina ai tuoi clienti, e con un piccolo investimento, puoi promuoverla con gli strumenti pubblicitari di Facebook. Pubblicando contenuti, inizierai a costruire un rapporto con i clienti e a selezionarli secondo le loro caratteristiche, aumenterai il numero dei tuoi “fan” che leggeranno e condivideranno le tue informazioni, ed attraverso il passa parola, ti aiuteranno ad avere maggiore visibilità. Come gestire in modo professionale la tua pagina Possiamo aprire un nostro sito web per raggiungere i nostri clienti, ma siamo obbligati ad affidarci ad esperti per il servizio di posizionamento nei motori di ricerca, ed aspettare un lungo e costoso processo di indicizzazione per ottenere un livello di visibilità in base alle nostre esigenze. L’alternativa più efficace è puntare su Facebook scegliendo le migliori applicazioni per la tua pagina, utilizzate dalle aziende per avere maggiore visibilità, per creare semplici vetrine o addirittura vendere direttamente i propri prodotti e servizi.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

13


Ricerca Personale

Mettiamo in contatto, il datore di lavoro e le persone che cercano un impiego nell'ambito del bartending e della caffetteria, attraverso una selezione accurata delle persone, verificando che i candidati abbiano le qualifiche e le conoscenze che il lavoro richiede. Siete alla ricerca di personale efficiente, produttivo, etico in linea con le Vostre esigenze? A volte si può assumere una persona che sembra perfetta, per poi invece ritrovarsi un lavoratore non produttivo che non apporta il suo contributo al lavoro aziendale. A volte anche il contrario è vero, si assume una persona che sembra insignificante, che poi produce molto di più di tutti gli altri del suo reparto. Come determinare quali sono veramente le qualità e differenze tra le persone per un determinato ruolo? Partendo dalla nostra esperienza ed affidandoci a società specializzate, ci occupiamo di tutto il processo di assunzione, mettendo in contatto il datore di lavoro e le persone che cercano un impiego nell’ambito del bartending e della caffetteria, attraverso una selezione accurata delle persone, garantendo un riscontro reale del risultato e verificando che i candidati abbiano le qualifiche e le conoscenze che la mansione richiede.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

14


Apertura locale

Da anni ci occupiamo di consulenza nel settore beverage, abbiamo gestito locali, avviato nuove imprese, eseguito restyling, e consigliato nuove strategie per incrementare l'attività. La decisione dell’apertura di un locale rappresenta un personale progetto di vita, soprattutto in questo periodo di crisi economico-sociale, dove i giovani per necessità devono inventarsi il loro futuro. E’ molto importante la valutazione di quelli che sono i requisiti minimi per l’apertura di un bar, il volume dell’ investimento, le forme burocratiche, il calcolo delle potenzialità di guadagno, e tutti gli aspetti organizzativi da integrare in un business plan. In questo pacchetto “Apertura Locale”, vi offriamo una consulenza in un servizio a 360 gradi, che comprende tutti gli aspetti e le problematiche di gestione di una impresa: ▪ Nuove aperture. ▪ Restyling. ▪ Aumento fatturato.

Accademia di Barman S.r.l. - Via Nicola D'Apulia, 13/A - 20125 Milano - Tel. 02.2619570

15


Accademia di Barman S.r.l.