CORRIERE NEWS NOVEMBRE 2011

Page 22

22

Sport/News 15 novembre 2011

Calcio a 5/Obiettivo salvezza

Ciclismo/Nel 2012 sarà sede di tappa

Si scrive Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio festeggia la “corsa rosa” si grida “serie B!” Quella del F.C. Porto San Giorgio è l’unica squadra del Fermano nel panorama nazionale di calcio a 5, la società fondata nel 1997 oggi milita nel girone D di serie B: “E’ un risultato lusinghiero – sottolinea il presidente Daniele Urbani – che premia la coerenza e la professionalità di un gruppo societario e tecnico capace, nelle due precedenti stagioni sportive di vincere 2 campionati ed una Coppa Marche”. Quali sono gli obiettivi stagionali? “Più che parlare di obiettivi, sarebbe il caso di descrivere il percorso che ci ha condotti sin qui. Nello scorso aprile, immediatamente dopo la vittoria del torneo regionale di C1, avevamo di fronte un bivio: rivoluzionare il quadro tecnico della squadra, magari cedendo alle lusinghe di qualche sedicente mago del mercato pronto a infarcire la rosa di fenomeni stranieri, oppure far leva sui ragazzi del nostro territorio. Eravamo senza una struttura adeguata per la categoria e nessuno di noi, dirigenti e tecnico, aveva mai calcato il proscenio di una ribalta così prestigiosa. Tutto questo senza considerare l’incremento esponenziale dei costi per l’iscrizione, la costituzione della formazione “Under 21” e le lunghe trasferte”. Come avete deciso di procedere? “Innanzitutto siamo ripartiti dalla guida tecnica, quella di Marco Capretti, (premiato come miglior allenatore della C1 Marche, ndr) capace di farci fare il doppio salto dalla C2. Abbiamo poi definito i ruoli all’interno della società secondo una modulazione differente”. Oggi, a sei mesi di distanza, i fatti sembrano avervi dato ragione…”E’ presto per dirlo – afferma Urbani – però abbiamo creduto di poter reperire sul nostro territorio dei ragazzi, meglio se giovani, capaci di giocare in una categoria così competitiva come la serie B. Pensi che siamo costretti a confrontarci con centri ben più importanti del nostro dal punto dell’indotto economico: Foggia, Barletta, Salerno, Molfetta, Pescara”. Oggi il FC Porto San Giorgio è quasi totalmente costituito da ragazzi marchigiani. “Abbiamo siglato – conclude Urbani – un accordo di collaborazione con l’Audax Montecosaro, grazie alla sensibilità del presidente Massimiliano Moretti e dei suoi collaboratori, che ci consente di poter partecipare al campionato Under 21. In più ci siamo concessi l’“extra” di un portiere, il brasiliano Enrique Rodrigo Carles, proveniente dall’Augusta Siracusa di serie A1. Oggi è un nostro considerevole valore aggiunto. Invito gli sportivi al PalaSavelli per sostenere i nostri colori!”. Endrio Ubaldi

La rosa Portieri: Rodrigo Carles, Christian Petrini. Centrali: Alessandro Gabaldi, Paolo Luciani, Leonardo Menichelli. Laterali: Michelangelo Romano, Andrea Fusco, Lucas Nicolas Munafò, Lorenzo Ariozzi, Matteo Muzi, Lorenzo Micozzi, Marco Giulietti, Luca Simoni. Pivot: Achille Angelini, Federico Giulianelli, Danilo Clementi, Livio Panichi. Allenatore: Marco Capretti.

In principio fu nel 1992: supertappa vinta in volata dal velocista Mario Cipollini, con passerella automobilistica che precedette l’arrivo del mitico Gino Bartali; poi fu il 2004, con sosta e partenza, di un Giro da brividi, nell’area dell’ex Serafini. Fedeli al detto “non c’è due senza tre”, l’11 maggio 2012 vedrà nuovamente il ritorno del felice abbinamento Porto Sant’Elpidio e Giro D’Italia. Sì, perché quel giorno, la corsa rosa tornerà a fare tappa nella cittadina rivierasca ed il suo lungomare a riempirsi di gente pronta a festeggiare il vincitore della Urbino - Porto Sant’Elpidio, tappa di ben 207 chilometri, che dalla città ducale attraverserà tutto l’appennino marchigiano, in un continuo e presumibilmente entusiasmante, saliscendi. Inutile nasconderlo: anche stavolta, ottenere un avvenimento di tale caratura, che riporterà il nome di Porto Sant’Elpidio alla ribalta nazionale e non, ha rappresentato un vero e proprio successo: “Poter ospitare un evento così importante - ha dichiarato a caldo, in quel di Milano, l’assessore allo sport, Milena Sebastiani - mi rende orgogliosa. L’Amministrazione Comunale sarà impegnata in prima linea per supportare il comitato organizzatore e degli imprenditori. Una grande occasione per promuovere ulteriormente Porto Sant’Elpidio a livello turistico”. Sulla stessa lunghezza d’onda, il Presidente del Comitato Organizzatore Piero De Santis: “Spero che l’arrivo in città della carovana dei “girini”, sensibilizzi la cittadinanza alla mobilità a due ruote e con l’obbiettivo di veder realizzato un velodromo”. Della tappa, parla invece Vincenzo Santoni, direttore tecnico: “La Urbino - Porto Sant’Elpidio è tappa di media intensità, completamente collinare. Interessante il finale: con 18 chilometri che circuiteranno intorno a Porto Sant’Elpidio. Il che, garantirà una mezz’ora di diretta, con arrivo sul lungomare”. Chi succederà a Cipollini? Favoriti i vari Basso, Contador, Gilbert, Cunego, Nibali, Sanchez o Rodriguez? E se invece, a Porto Sant’Elpidio, l’11 maggio 2012 trionfasse il marchigianissimo Scarponi? (u.f.)

Atletica/L’ultrasessantenne domina a Cosenza

Tris d’oro per Bettucci Nei campionati italiani individuali e di società categoria Master 60 di atletica leggera che si sono svolti a Cosenza nei giorni scorsi, il montegranarese Francesco Bettucci (nella foto al centro del podio) ancora una volta ha fatto la parte del leone, andando a vincere addirittura 3 medaglie d’oro in altrettante gare, migliorando i suoi già prestigiosi record degli scorsi anni. Procedendo con ordine, il sessantaquatrenne geometra veregrense che ha gareggiato con la casacca della società Sef di Macerata, ha confermato l’oro nella specialità del Lancio del Martello di Kg. 5, già conquistato lo scorso anno a Roma. Bettucci ha conquistato il tricolore scagliando l’attrezzo ad una distanza di 37,64 metri, precedendo Roberto Mancini dell’Atletica Roma classe 1951 e l’altro alfiere della squadra romana Roberto Sagoni classe 1947. Dopo la fatica nel lancio del martello il portacolori della Sef Macerata ha conquistato il secondo oro nella gara del Lancio del Disco, arrivando alla misura di mt. 42,14 già nel primo lancio, che non è stata più superata. Ma la soddisfazione più grande per Bettucci è arrivata nella specialità del Martello con maniglia corta conosciuto anche come “Martellone”. In questa gara l’atleta veregrense dopo essere stato in testa fino all’ultimo turno di lanci, veniva scavalcato al 6° lancio dal romano Sagoni, già medaglia di bronzo nel Martello di Kg. 5 e determinato a prendersi la rivincita, che scagliava il suo attrezzo alla distanza di mt. 13,93, ma la gara non era assolutamente finita, visto che nell’ultimo lancio a sua disposizione Bettucci arrivava addirittura a quota 14,06, per la sua grande felicità e quella di tutta la squadra maceratese, oltre agli spettatori presenti. (e.u.)

MOD TIME ROVERE

€ 4.950,00 PORTO SAN GIORGIO - Viale della Repubblica, 22/23 - Tel. 0734.673671

LM SPORT

OFFERTA

PIANE DI FALERONE - Tel. 0734.710608


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.