Page 1

cooperativaeasy.it

comunicazione riabilitazione easy-drive easy-motor centro diurno riqualificazione professionale


cooperativaeasy CHI siamo ...un progetto è un sogno con delle scadenze...

Nata nel 2003 come braccio esecutivo dell’Associazione Brain di Vicenza, Easy è una cooperativa sociale non-profit a oggetto misto di tipo A+B che ha come obiettivo la riabilitazione, l’autonomia, la riqualificazione professionale e l’integrazione sociale di persone che hanno subito traumi cranici e spinali. Nel corso degli anni, Easy ha sviluppato un approccio multidisciplinare, mirato alla prevenzione della cronicizzazione del disagio causato dalla disabilità acquisita e che favorisce il ripristino di un progetto di vita socialmente attivo ispirandosi ai principi della Legge 104 del 1992 riguardante l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili.

cooperativa easy è

* Servizi di comunicazione * Riabilitazione motoria e occupazionale * percorsi di ritorno alla guida easy-drive * autofficina Easy-Motor * Centro diurno socio-riabilitativo * Riqualificazione professionale

Tale modello di intervento prevede una stretta sinergia tra percorsi di formazione socio-professionale, servizi di riabilitazione fisico-motoria, cognitiva e occupazionale e la predisposizione di strumenti di autonomia.

Dott. Cristian Leorin Presidente e fondatore cristian.leorin@cooperativaeasy.it

missione Crediamo che una persona con disabilità acquisita sia innanzitutto un cittadino che deve poter ripristinare il massimo livello di autonomia e partecipare attivamente alla vita sociale. Il nostro obiettivo è mettere la nostra esperienza a disposizione delle persone affette da Grave Cerebrolesione Acquisita (CGA) e realizzare assieme una struttura accogliente e flessibile, che possa essere di aiuto nella soluzione dei piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.  “Easy” significa che, dalla comunicazione alla riabilitazione, la nostra filosofia e il nostro modo di agire sono orientati per prima cosa a recuperare gioia, risorse personali e autostima, senza aver paura di esplorare strade nuove che portano a una migliore qualità della vita, sia da un punto di vista relazionale che lavorativo.

maria Caterina Giacomelli Mirka Battaglia Amministrazione e segreteria amministrazione@cooperativaeasy.it


comunicazione ...non ci basta un buon risultato, per noi conta anche come l’abbiamo raggiunto e assieme a chi...

easy-COMUNICAZIONE è * grafica * siti web CMS e newsletter * servizi fotografici * organizzazione eventi * formazione professionale

Istituito nel 2003 con la nascita della cooperativa easy, e tuttora uno dei capisaldi del nostro progetto, il nostro team Comunicazione trasforma idee in soluzioni di grafica originali e “cucite su misura” che coniugano gli obiettivi del low cost con una progettualità creativa ed ecosostenibile.

Tutti i nostri servizi sono realizzati da un team che comprende un Art Director e due Junior Designer che si sono formati all’interno della nostra struttura, dopo aver completato un percorso di recupero delle abilità lavorative a seguito di un trauma spinale.

Per noi l’impegno sociale e l’interesse verso la comunità non può prescindere il rispetto per l’ambiente. L’attenzione verso comportamenti ecologici è impegno e priorità che si concretizza in una scelta consapevole di fornitori e materiali a basso impatto ambientale come ad esempio l’impiego di carta certificata FSC ed inchiostri di stampa offset a base vegetale.

Le nostre competenze:

Le partnership progettuali che abbiamo coltivato negli anni con istituzioni locali, aziende e organizzazioni operanti nell’ambito del non-profit ci hanno permesso di diversificare le nostre competenze in vari ambiti della comunicazione tradizionale e su web, oltre che dell’organizzazione di eventi e della formazione professionale. Nicola Olivieri art director Enrico Scalco junior designer grafici@cooperativaeasy.it

grafica: logotipi e immagini coordinate, campagne pubblicitarie, illustrazioni e stampa. finitura: piegatura, imbustamento, etichettatura e postalizzazione Web: siti internet su piattaforme CMS, newsletter. Servizi fotografici e foto-editing organizzazione eventi: servizi di segreteria organizzativa, promozione, allestimenti. Formazione professionale: corsi formativi di gruppo o individuali mirati all’inserimento lavorativo di persone disabili.

Khadija Hibbi junior designer Claudio Viassone gestione clienti/progetti 


riabilitazione ...ogni persona è diversa, ogni persona è complessa, ogni persona ha l’universo dentro... ...trattare una persona senza capire la sua singolarità è come immergersi nel mare con gli occhi chiusi...

I nostri servizi riabilitativi hanno l’obiettivo di proseguire o integrare l’iter riabilitativo iniziato durante il periodo ospedaliero attraverso un approccio integrato che permette di valutare e potenziare le risorse motorie, cognitive ed occupazionali della persona con disabilità. Fisioterapia La riabilitazione fisioterapica Easy è finalizzata ad aiutare le persone con gravi cerebrolesioni ad ottimizzare le funzioni sensitivo-motorie continuando il percorso riabilitativo ospedaliero. Nel contesto multidisciplinare dei percorsi riabilitativi l’obiettivo centrale è ristabilire al massimo le potenzialità della persona affinché questa possa essere capace di raggiungere il massimo della sua autonomia tanto nell’ambito familiare come in quello sociale e lavorativo.

easy-riabilitazione è * Fisioterapia * Idroterapia * TERAPIA OCCUPAZIONALE * LOGOPEDIA * fomazione ausili informatici

I nostri servizi di riabilitazione motoria sono prevalentemente organizzati all’interno del Centro Vicenza Fitness di Altavilla Vicentina, una palestra all’avanguardia che ci permette di dare continuità al nostro obiettivo di integrazione socio-riabilitativa. Dott.ssa Marcelli Pales fisioterapista riabilitazione@cooperativaeasy.it

Dott.ssa Arianna Lorenzi terapista occupazionale

terapia occupazionale La terapia occupazionale Easy valuta le capacità motorie e cognitive nell’ambito delle varie attività della vita quotidiana delle persone con grave cerebrolesione acquisita (GCA) aiutandole a superare i loro problemi con percorsi riabilitativi specifici, creando adattamenti ambientali o, quando necessario, addestrando la persona all’utilizzo di ausili. Una volta eseguita la valutazione della qualità della performance occupazionale in conformità agli standard AMPS (Assessment of Motor and Process Skills), si procede alla progettazione di un percorso per il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e all’integrazione della persona nel proprio ambiente personale, domestico, sociale e lavorativo. Altri servizi Su richiesta, il nostro team riabilitativo propone trattamenti logopedici mirati alla valutazione e alla riabilitazione di problematiche comunicative (afasia, disartria, ecc.) e percorsi di addestramento all’utilizzo di ausili informatici per la riabilitazione e per la comunicazione aumentativa e alternativa.


easy-drive ...per noi disabilità non è sinonimo di inabilità, ma è scoprire nuove strategie e nuovi modi di fare le cose.

EASY-DRIVE è un percorso multidisciplinare per il ritorno alla guida progettato per le persone con disabilità che ha lo scopo di integrare l’iter riabilitativo ospedaliero sviluppando le capacità psico-fisiche necessarie per il superamento dell’esame pratico della patente. Il servizio, coordinato dal Disability Manager si articola in una serie di percorsi valutativi e riabilitativi predisposti dai nostri terapisti occupazionali in collaborazione con l’équipe medico-riabilitativa dell’Associazione Brain e dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e la Commissione Medica per le patenti di guida.

Siamo in grado di offrire: servizi di valutazione delle capacità motorie, cognitive e visive della persona temporaneamente o permanentemente disabile e i relativi tempi attentivi e di reazione. I servizi sono eseguiti con l’ausilio del simulatore di guida di Fiat Autonomy. percorsi riabilitativi mirati al ripristino delle abilità psico-fisiche per il conseguimento dell’esame pratico di guida ai fini dell’ottenimento della patente ed al suo eventuale rinnovo negli anni. SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO alla visita della Commissione Medica presso l’Unità Locale Socio-Sanitaria.

easy-drive è

* servizi di valutazione * percorsi riabilitativi * servizio di accompagnamento

Dott.ssa Arianna Lorenzi terapista occupazionale easydrive@cooperativaeasy.it

Gianmarco Segalin assistente tecnico-amministrativo Manuel Ferrari assistente tecnico-amministrativo


easy-motor ...non sono gli utenti che si devono adeguare alle soluzioni tecniche preconfezionate, ma è il talento dei tecnici che deve concretizzarsi in strumenti per il recupero dell’autonomia...

EASY-MOTOR è il progetto più recente della cooperativa Easy nato con l’obiettivo di creare una autofficina qualificata e specializzata in adattamenti di autoveicoli per la guida e il trasporto di persone disabili. La nostra équipe di tecnici specializzati realizza soluzioni altamente personalizzate che puntano al massimo livello di autonomia, sicurezza e comfort nella mobilità su strada senza perdere di vista l’obiettivo del contenimento dei costi. EASY-MOTOR è in grado di operare sia su richieste tecniche già definite, con una vasta scelta di adattamenti per ogni tipo di disabilità, sia proponendo nuove soluzioni di allestimenti e trasformazioni di autoveicoli sia nuovi che usati delle maggiori marche e di tutte le dimensioni.

easy-motor è

* ALLESTIMENTO AUTOveicoli * ADATTAMENTI PER OGNI DISABILITÀ * assistenza pre e post vendita * servizio autofficina

I nostri ausili e sistemi per la mobilità sono realizzati da KIVI srl e MOBILITY TREND aderenti al programma Fiat Autonomy per la mobilità.

Umberto La Mura responsabile autofficina info@easy-motor.it

I veicoli allestiti da EASY-MOTOR sono collaudati presso l’I.M.C.T.C. oppure presso il C.P.A. Ministero dei Trasporti. EASY-MOTOR offre servizi di assistenza pre e post vendita, dalla scelta e all’adattamento del veicolo alla definizione dell’allestimento da eseguire. Il nostro team fornisce assistenza nella preparazione della documentazione tecnica necessaria per l’ottenimento del nullaosta per la trasformazione del veicolo, per l’omologazione e il collaudo presso l’I.M.C.T.C. in conformità delle norme vigenti del codice della strada. Si eseguono inoltre manutenzioni, tagliandistica, preparazione alla revisione, ricarica clima e pratiche auto presso I.M.C.T.C. Easy-Motor via Dell’Edilizia 136-138 zona industriale - Vicenza tel 0444 563403 | fax 0444 371164 info@easy-motor.it | www.easy-motor.it

Gianmarco Segalin assistente tecnico-amministrativo Manuel Ferrari assistente tecnico-amministrativo


centro diurno socio-riabilitativo ...il nostro centro diurno non è un approdo ma un punto di partenza...

Il Centro Diurno Easy è un luogo progettato per favorire il processo di crescita e di integrazione sociale di persone temporaneamente o permanentemente disabili. Unico nel suo genere, il nostro Centro coniuga le potenzialità di un centro diurno tradizionale con l’impostazione riabilitativa propria del trattamento delle persone con esiti da gravi lesioni cerebrali o midollari (GCA). La Cooperativa gestisce questo servizio in convenzione dell’ULSS 6 di Vicenza, è firmataria dell’accordo di programma della Regione Veneto per la programmazione e la gestione di servizi in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

easy centro diurno è * Laboratorio teatro * Laboratorio biblioteca * Laboratorio di informatica * Uscite di gruppo * Fisioterapia * terapia occupazionale

Contraddistinto da un’atmosfera accogliente e serena che stimola il reciproco supporto tra persone con diverse tipologie di disabilità e disagio, il nostro Centro propone attività e laboratori formativi ed educativi che promuovono l’interazione con l’esterno ai fini di una vita più autonoma.

Dott.ssa Maristella Berlato coordinatrice Dott.ssa Laura Pegoraro educatore Professionale educatori@cooperativaeasy.it

Oltre ad usufruire di un percorso formativo progettato a livello individuale, gli utenti della struttura accedono a terapie individuali e di gruppo di riabilitazione motoria organizzate dal nostro team di fisioterapisti presso il Centro Vicenza Fitness di Altavilla Vicentina. Il Centro propone inoltre terapie occupazionali, svolte sia a domicilio sia all’interno della struttura, mirate a facilitare le attività quotidiane nei luoghi in cui queste sono normalmente svolte. Oltre ai servizi di accoglienza e orientamento, i famigliari degli ospiti possono usufruire di sostegno psicologico individuale e di gruppo. Questo servizio è offerto in collaborazione con l’Associazione Brain di Vicenza.

Stefano Dalla Vecchia addetto all’ assistenza Claudio Viassone addetto ai servizi di formazione


riqualificazione professionale ...il nostro obiettivo è individuare gli strumenti e le modalità professionali affinche le persone tornino a svolgere un ruolo attivo ...

Fin dalla sua nascita, la nostra cooperativa si è posta l’obiettivo di creare opportunità di formazione professionale per le persone che, dopo una grave lesione cerebrospinale, si trovano ad affrontare il problema del reinserimento lavorativo, condizione indispensabile per recuperare una concreta autonomia personale e quindi una buona qualità della vita. A questo scopo, nel 2003 abbiamo istituito un programma mirato di riqualificazione professionale dedicato alla grafica e alla comunicazione. Nel 2011 abbiamo ampliato le nostre opportunità di collocamento mirato con l’apertura dell’autofficina Easy-Motor, dedicata agli allestimenti di autoveicoli per disabili.

easy-riqualificazione è * easy-motor * easy-comunicazione

Umberto La Mura responsabile autofficina informazioni@cooperativaeasy.it

Nicola Olivieri art director

In entrambi gli ambiti lavorativi, i nostri servizi di riqualificazione professionale sono concepiti innanzitutto come un momento di crescita personale e professionale, oltre che di condivisione delle esperienze legate a una reale gestione di impresa. Questo percorso è possibile grazie alle convenzioni con le ULSS, i Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL) e i Servizi di assistenza sociale locali, e alla realizzazione di partnership progettuali con amministrazioni locali, aziende private e del terzo settore operanti sul territorio veneto.


cooperativa solidale easy soc. coop. soc. a.r.l. traumi cranici e spinali * sede operativa | Via Puccini 7 | 36077 Altavilla Vicentina (Vi) sede legale | Via Montebello Della Battaglia 11B | 36100 Vicenza autofficina easy-motor | Via Dell’Edilizia 136-138 | 36100 Vicenza * tel 0444 654726 / 0444 335188 fax 0444 371164 informazioni@cooperativaeasy.it * www.cooperativaeasy.it seguici su Facebook e twitter * p. iva | c.f. 03063170249 iscrizione albo delle s0cietà cooperative n°a142220 del 24/03/05


easy  

presentazione dei servizi della cooperativaeasy

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you