Page 1

Attualmente  R nelle scuole delle provincie di Firenze, Prato e Arezzo ,

&KLVLDPR Cinzia Blanc

nei centri diurni di

Angela Chiummo

Firenze, Siena e Pistoia ,

Daniela Dolce

nelle Rsa

Tania Dondoli

dell’ intero territorio regionale. Inoltre ci trovate presso :

Nasce dalla sinergia delle competenze ed esperienze ventennali di alcuni soci del Centro Toscano Musicoterapia A.R.T.E.R.P. ONLUS.

Emanuele Irenei Rosa Maria Sarri Aldo Viti

Blue Note , Scuola di Musica (CampiBisenzio,Fi) , Scuola primaria , Padule , Bagno a Ripoli (Fi) ,

La Cooperativa offre servizi qualificati nei campi di: Musicoterapia, Musicar Terapia nella globalità dei linguaggi, Musica, Educazione Musicale e molto altro ancora.

A.M.A. Art Music Academy (Sesto F.no,Fi) , Trasformazione,associazione culturale, (Pistoia ) Società Cooperativa Sociale ONLUS Via Mino da Fiesole, 28 59100 Prato (PO) e-mail: info@cooperam.com cel: + 39 335 5218091 p.iva e c.f.: 02151230972 iscrizione al registro delle Imprese di Prato 02151230972 iscrizione REA PO 506129 iscrizione Albo Società Cooperative: A205741 del 08/04/2010

Per informazioni telefonaci o scrivi a: cell.: + 39 335 5218091 www.cooperam.com info@cooperam.com


LA MUSICOTERAPIA Ăˆ l’uso della musica e/o degli elementi musicali (Suono, Ritmo, Melodia, Armonia, ecc...) Da parte di un Musicoterapista Qualificato, con una persona o un gruppo di persone, in un processo terapeutico organizzato.

Il Suono e la Musica, in senso terapeutico, sono efficaci Strumenti di comunicazione non verbale e sono utilizzati per facilitare e potenziare l’espressività La comunicatività e la capacità relazionali presenti in ognuno di noi e migliorare la qualità della vita.

La Musicoterapia non ha limiti di applicazione e può essere quindi utilizzata da tutti, perchè ogni persona, possiede la capacità di esprimere se stessa attraverso la propria Musicalità.

. . . . . . . . . .

AMBITI OPERATIVI

Prevenzione: Musicoterapia prenatale ( per le gestanti, le coppie in attesa, per il nascituro) e post natale. Musicoterapia nelle scuole per favorire l’integrazione e la socializzazione di bambine/i e ragazze/i, anche in situazione di disagio. Musicoterapia per musicisti che vogliano approfondire gli aspetti piÚ comunicativi ed emozionali della musica,utilizzando le tecniche dell’ I.M.P. (Improvvisazione Musicale Terapeutica) Musicoterapia e benessere : Rilassamento in Musica /Special Concerts e Sonorizzazione di ambienti.

Abilitazione , Riabilitazione e Clinica: Musicoterapia per la disabilita nell’ età evolutiva, (Reparti di Neuropsichiatria Infantile, Pediatria , Ospedali pediatrici ); Musicoterapia per la disabilità psico fisica adulta (Centri di Socializzazione/ Riabilitazione Psicofisica; Ospedali; O.P.G. ;, Strutture di Assistenza Psichiatrica , Istituti Penitenziari) ; Musicoterapia nella Geriatria (RSA, RSA con nucleo Alzheimer, Centri Diurni per anziani); Musicoterapia per la riabilitazione neurologica per pazienti post ictus e coma; Musicoterapia per l’ oncologia (reparti ospedalieri, cure domiciliari , centri di ascolto) Musicoterapia per le cure palliative (Hospice, cure domiciliari ).

AMBITI FORMATIVI FRUPD]LRQH3URIHVVLRQDOH5LFRQRVFLXWD FRUPD]LRQH6SHFLDOL]]DWD $JJLRUQDPHQWR

IN MUSICOTERAPIA Rivolta a Musicisti, Musicoterapisti, Insegnanti, Educatori professionali, Operatori nelle professioni d ‘ aiuto, Medici, Psicologi, Psichiatri. PURJHWWD]LRQH&RQVXOHQ]HH6XSHUYLVLRQH R,&(5&$ MONITORAGGIO, VERIFICA E DOCUMENTAZIONE DI LAVORI Rapporto con il Territorio e con l’ UniversitĂ COLLABORAZIONI CON ASSOCIAZIONI DEDICATE AL SETTORE SOCIO-SANITARIO Associazioni di genitori, Cure Palliative, Alzheimer,etc‌..

Depliant Coop Eràm 2011  

Depliant Coop Eràm 2011

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you