Page 1

JUST BE ARBOREA


JUST BE ARBOREA • «Just Be Arborea» è un progetto di Rigenerazione Urbana Sostenibile che nasce da un idea del Dr. Guido Cabib http//:contemporaryreload.format.com • Gruppo di Lavoro -Guido Cabib -Eleonora Betteghella -Davide Braina -Matteo Sanna


• Arborea possiede un patrimonio inestimabile: edifici pubblici di pregio storico, vicinanza al mare, oasi naturalistiche. Il tutto si inserisce in un contesto produttivo vivace e organizzato. Le nostre azioni saranno mirate a dare nuovo valore all'esistente, attraverso la programmazione a tutti i livelli.


• ARBOREA SI MOSTRA AL MONDO E MOSTRA IL SUO SISTEMA • ARBOREA SI RIGENERA , E’ PRONTA A VIVERE NEL FUTURO • ARBOREA ATTINGE DAL SUO PASSATO PER PROIETTARSI NEL FUTURO


SISTEMA CULTURALE TURISMO ECOSOTENIBILE

TUTELA DELL’AMBIENTE

PRODUZIONE INNOVATIVA

CAPACITA DI FARE

ARBOREA È…

MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO MODERNO

STORIA DI INTEGRAZIONE

ESPERIENZA IDENTITARIA COLLETTIVA

RIUTILIZZO SOCIALE CREATIVA


sostegno alla domanda culturale dell'area e relative politiche sistematiche di formazione e capacitazione

sostegno alle forme di produzione culturale innovativa e dalla forte proiezione internazionale

creazione di complementarietĂ strategiche tra filiere culturali e non-culturali

orientamento a forme di turismo culturale sostenibile, ad alto valore aggiunto e caratterizzato da tempi di permanenza medi e medio-lunghi

attrazione del talento esterno su base stabile/semi-stabile


orientamento all'inclusione sociale nei processi di partecipazione culturale e di creazione di nuove filiere produttive

promozione dell'orientamento professionale giovanile rivolto alle nuove professioni creative

promozione dell'integrazione tra la creativitĂ culturale e la creativitĂ  scientificotecnologica

promozione di contenitori culturali e incubatori di imprenditorialitĂ creativa per riconversione/equilibrio urbanistico

promozione di una crescente integrazione tra il sistema dell'imprenditoria creativa e il sistema universitario


La combinazione di questi effetti può costituire un'occasione di crescita per il territorio, si tratta di strategie collegate le une alle altre, quasi concatenate, visto che, per esempio, si produce piÚ facilmente innovazione in un ambiente creativo.


Si tratta, in definitiva, di una vera e propria politica industriale per la cultura del territorio, che non si limita a promuovere lo sviluppo locale di attivitĂ storico-artistiche, ma che si propone di mettere in valore la produzione culturale come fattore piĂš generale di innovazione dell'industria e dei servizi.


IL CENTRO STORICO

Linnas, Luri, Pompongias, S'Ungroni, Torrevecchia

JUST BE ARBOREA

IL LITORALE

IL PARCO NATURALISTICO


POLO CULTURALE DELLE ARTI

INCUBATORE DIFFUSO

RESIDENZE PER ARTISTI

POLO CULTARALE DELLA CONOSCENZA

IL CENTRO STORICO INCUBATORE DEI MESTIERI INNOVATIVI

START-UP NUOVE IMPRESE

POLO DELLA RICERCA E SPERIMENTAZIONE AGRO ALIMENTARE


I L C E N T R O

S T O R I C O


Il POLO CULTURALE DELLE ARTI Si estenderà in una serie di edifici dove da un lato ospiterà mostre temporanee, collezioni in comodato o prestito, stage, eventi, performance, mostre fotografiche, cinema d’autore, video d’artista ecc. e dall'altro diventerà una sede glamour per feste o per incontri conviviali d'autore. Sotto il profilo funzionale sarà progettato e gestito come uno spazio unico polivalente, anche se dislocato in più edifici, in grado di accogliere e ospitare, contemporaneamente, mostre d'arte ed eventi di spettacolo dal vivo (musica, danza, teatro di prosa oppure concerti di musica da.


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


L E

I D R O V O R E


L E

I D R O V O R E


I L C E N T R O

S T O R I C O


INCUBATORE DEI MESTIERI INNOVATIVI • L’incubatore intende valorizzare mestieri tipici legati alla cultura e alle tradizioni locali, favorendo l’esercizio delle attività dell’artigianato artistico e tradizionale ed innovativo • attraverso il recupero di immobili finalizzato ad ospitare tali attività si promuove la salvaguardia, la conservazione e lo sviluppo dei mestieri artistici e tradizionali e quindi la divulgazione di conoscenze, di tecniche e di abilità di lavorazione che possono creare attrazione per nuova imprenditorialità e nuova occupazione


I L C E N T R O

S T O R I C O


INCUBATORE DIFFUSO START-UP NUOVE IMPRESE E’ necessario stimolare ed accompagnare la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative anche nei settori dell’artigianato artistico. Tale crescita trova una risposta concreta nei servizi di accompagnamento nella fase più impegnativa: quella dello start-up. Le nuove imprese, ma anche quelle che faticano ad adattarsi al cambiamento, possono trovare assistenza sui fronti più strategici: promozione e marketing, convenzioni con istituti di credito locali, ricerca delle agevolazioni, relazioni istituzionali, formazione e internazionalizzazione. Questo e molto altro ancora sarà offerto alle aziende che s’inseriranno nel contesto di Arbore, ma anche a coloro che, operando esternamente, vorranno prendere parte alle attività dell’incubatore, oppure usufruirne semplicemente dei servizi.


INCUBATORE DIFFUSO - START-UP NUOVE IMPRESE

I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


•fungere da collegamento tra il mondo produttivo e le Istituzioni dedite alla ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura; •migliorare dal punto di vista qualitativo e produttivo le produzioni orto-frutticole ed alimentari locali; •contribuire ad innalzare il livello culturale dei tecnici ed operatori agricoli; •fornire informazioni tempestive sui finanziamenti pubblici inerenti il settore dell’agricoltura; •assicurare una continuità formativa ai ragazzi diplomati e/o laureati.


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


Ristrutturazione di vecchi edifici abbandonati da destinare a residenza per giovani artisti/creativi a cui verrà offerta l’opportunità di sviluppare tematiche di ricerca attuali confrontandosi e collaborando con altre istituzioni europee. L'appartamento tipo dovrà presentare una planimetria di 40-50 mq e suddiviso in: cucina, una camera da letto, un bagno e uno spazio living convertito in atelier laboratoriale. La sua missione è: •aumentare l'offerta di spazi per gli artisti economici, accessibili, permanenti e di alta qualità; •lavorare in partenariato con altre organizzazioni, per contribuire a sviluppare e professionalizzare il settore in Sardegna.


I L C E N T R O

S T O R I C O


I L C E N T R O

S T O R I C O


S’Ungroni

Linnas

Torrevecchia

Pompongias

Luri


Uno spazio diffuso sul territorio e dedicato alla gastronomia innovativa della Sardegna, che parte con una riflessione su quanto si può fare per sostenere la tradizione e l’innovazione gastronomica, quale eccellente «Prodotto creativo». Il Polo vuole essere un laboratorio del gusto, delle tradizioni e dei sapori della Sardegna, un luogo della gastronomia innovativa e creativa, destinato alla produzione, alla commercializzazione e alla somministrazione dei prodotti agro-alimentari d'eccellenza.


P O M P O N G I A S


L I N N A S


L U R I


S U N G R O N I


T O R R E V E C C H I A


P O M P O N G I A S


P O M P O N G I A S


P O M P O N G I A S


Sport Spiaggia

OspitalitĂ

Cinema

Musica

Mostre

Teatro Danza


I L

L I T O R A L E


I L

L I T O R A L E


I L

L I T O R A L E


I L

L I T O R A L E


I L

L I T O R A L E


I L

L I T O R A L E


I L

• Il progetto di rigenerazione e riuso vuole rendere il Parco naturalistico di Arborea un luogo vivace e accogliente in cui diverse popolazioni possano investire competenze e capacità finalizzate al benessere individuale e collettivo, creando un senso di appartenenza delle popolazioni che vivono attorno al Parco, al fine di costruire un senso di responsabilità diffusa verso il Parco. • ORTI CONDIVISI • NUOVI SPAZI E AGGREGAZIONE • FESTE • LA CICLOFFICINA • SPORT ED EVENTI SPORTIVI INTEGRATI E AUTO ORGANIZZATI • EVENTI GASTRONOMICI • L’ABITARE ECOLOGICO

P A R C O N A T U R A L I S T I C O


I L

• LA PINETA • GLI STAGNI • LA PISTA CICLABILE

P A R C O N A T U R A L I S T I C O

"Just Be Arborea" Progetto di Rigenerazione Urbana Sostenibile  

COPYRIGHT BY Guido Cabib

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you