Il restauro della Porta Palatina di Torino. Passato, presente e futuro di una città fluida.

Page 92

interno alla città a formare un cammino di ronda e rivestito con un nuovo paramento. Questo è in mattoni (modulo 27x7,5x10 cm), disposti a corsi orizzontali regolari, tenuti da malta grigia a grana fine e sabbiosa che in alcuni punti reca tracce delle stilature orizzontali impresse a cazzuola. I laterizi sono disposti in facciavista sia di testa che di fascia, ma senza un’alternanza fissa, e alla sommità la muratura è conclusa da due cornici sovrapposte decorate, sempre in mattoni (fig. 8). La cornice inferiore, in ottimo stato di conservazione, è costituita da due serie di dentelli aggettanti, mentre quella superiore, più danneggiata, presenta un motivo a triangoli parzialmente scalpellato, ma ancora individuabile (fig. 9).

Fig. 7. Il paramento laterizio del lato nord esterno alla città (USM 1)

Anche sul fronte nord la muratura medievale riveste il nucleo antico con un paramento analogo a quello sud, ma non vi si leggono più tracce di stilature.

Fig. 8. Il rifacimento della fascia sommitale delle mura nel tardo medioevo (USM 2)

Il restauro della Porta Palatina di Torino -

91


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.