Trentino Industriale aprile-maggio 2021

Page 53

51 education

importante – spiega Girardelli – che i ragazzi possano conoscere da vicino, la realtà aziendale e il suo processo produttivo, acquisendo le conoscenze e gli strumenti necessari per intervenire in modo costruttivo su di esso. Da anni – prosegue – Tessilquattro cura con particolare attenzione l’implementazione industriale del processo di qualità. Quando viene prodotto un filo, il colore dello stesso deve essere conforme al colore che è già stato validato dal cliente. Riprodurre la stessa identica sfumatura è però molto complesso, in quanto la cromia della tintura viene fortemente influenzata dalle caratteristiche delle diverse componenti. Abbiamo quindi condiviso con gli studenti questa necessità chiedendo loro di ideare e progettare un’applicazione che, mediante l’utilizzo di tecniche di visione artificiale, ci permettesse di ridurre il più possibile le differenze cromatiche tra i diversi lotti. Dal loro lavoro, portato avanti anche con la collaborazione dei compagni di 4A dello stesso indirizzo, è nato Rug Quality, un software in grado di archiviare le caratteristiche cromatiche del prodotto validato dal cliente per poi confrontarle, mediante un algoritmo, con quelle delle nuove realizzazioni. I dati che ne derivano vengono in seguito salvati in Excel, in modo da creare uno storico che consenta di studiare i gusti del

cliente”. Un prodotto impegnativo da realizzare, ma cruciale, se si pensa che ogni lotto richiede un investimento di circa 15mila euro e che un eventuale scostamento cromatico verrebbe alla luce solo dopo alcuni mesi dalla produzione. “Il progetto – prosegue Girardelli – è stato curato in particolare da un gruppo di circa quattro/ cinque ragazzi che lo hanno portato avanti fino alla maturità. Tra loro anche Manuel Tardivo che, dopo il diploma, è stato assunto dalla nostra impresa per curare nei dettagli l’implementazione di questo prodotto. Manuel è rimasto con noi per circa sei mesi dimostrando competenza e professionalità collaborando a stretto contatto con i nostri tecnici. Poi ha deciso di fondare una start up, ma con la possibilità di continuare la sua collaborazione con noi per l’affinamento e l’adattamento del progetto su altre tecnologie”. Mentre Manuel lavorava in Azienda, Tessilquattro ha avviato anche uno stage con un altro studente del Marconi, Manuel Salvatore Di Domenico, che ha affiancato Tardivo nello sviluppo del software. “Le soluzioni proposte – conclude Girardelli – sono state installate e tutt’ora utilizzate nelle fasi di produzione. Lo scopo è ora quello di continuare a potenziarle in modo da ottimizzare al massimo la precisione di valutazione”.

TRENTINOINDUSTRIALE.COM | APR-MAG 2021


Articles inside

Upt: nuovo corso, nuova sede

2min
pages 55-60

XII Tu Sei. Il diario

5min
pages 51-54

Pareti divisorie contro l’isolamento

3min
pages 48-50

La rivoluzione industriale si prepara in aula

2min
pages 43-44

Concerti live anche al tempo del Covid

3min
pages 45-47

La progettazione europea opportunità per la crescita

1min
page 42

L’evoluzione inarrestabile del digital learning

1min
page 39

Sai governare la transizione 4.0?

3min
pages 40-41

Dalla Cina agli Usa, passando per il Trentino

2min
pages 37-38

Non un traguardo, ma una tappa

4min
pages 27-28

Condividere per crescere

2min
pages 29-30

Rivalutazioni dei beni di impresa

1min
page 36

Una leva strategica per il rilancio

1min
page 31

Siemens Energy. Passato, presente, futuro

4min
pages 25-26

Quando l’impresa fa anche l’academy

3min
pages 23-24

La Meccanica delle riforme

3min
pages 21-22

Quale Trentino tra vent’anni?

2min
pages 14-15

Quale mobilità per l’area dolomitica?

2min
pages 12-13

Uno sviluppo all’insegna della sostenibilità

5min
pages 18-20

Disegnare oggi la Trento che verrà

4min
pages 16-17

editoriale

2min
pages 9-10

il punto

1min
page 11
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.