Page 1

imparare per

crescere

CATALOGO 2017 Formazione e consulenza


CONSULENZE.................................................................................................................... 02 AMBIENTE, ENERGIA....................................................................................... 14 AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE....................................... 17 COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE..... 19 FINANZA D’IMPRESA....................................................................................... 25 FISCALE........................................................................................................................... 26 INFORMATICA.......................................................................................................... 29 INTERNAZIONALIZZAZIONE................................................................... 31 LEGALE.............................................................................................................................. 35 LINGUE.............................................................................................................................. 38 LOGISTICA / OPERATIONS....................................................................... 40 RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO... 41 CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO FONDIMPRESA

RISORSE UMANE.................................................................................................. 42

Alcune cose da sapere

STRATEGIA E MANAGEMENT............................................................... 45

1. Tutti i corsi possono essere finanziati

SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ......... 46

2. Dettagli e schede di adesione su www.assoservizi.tn.it: iscriviti con un clic! 3. É possibile personalizzare le attività e organizzarle anche presso la Tua azienda 4. Ad ogni area corrisponde anche un pacchetto servizi di consulenza. Li trovi qui, ma anche al nostro sito


CONSULENZE Assoservizi promuove la crescita e la competitività delle imprese.

Ambiente, Energia

CON SU LEN ZE

La sostenibilità ambientale ed energetica rappresenta oggi una delle maggiori sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare ma allo stesso tempo può diventare uno strumento strategico per il miglioramento della competitività. Assoservizi lavora ogni giorno al fianco delle aziende che adottano le misure necessarie per l’adeguamento ai parametri imposti dalla normativa. Viene offerto supporto alle realtà che volontariamente promuovono iniziative di qualificazione e riqualificazione in termini di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, attraverso proposte consulenziali e l’assistenza nel conseguimento delle certificazioni. L’area Ambiente ed Energia di Assoservizi, in collaborazione con esperti professionisti del settore, offre consulenza in materia di: ·· Gestione rifiuti (gestione, analisi e classificazione dei rifiuti industriali, stoccaggio, trasporto e smaltimento, SISTRI, trasporto rifiuti pericolosi ADR e sostanze chimiche)

Forte di una lunga tradizione nel settore della formazione, della consulenza e della medicina del lavoro lo staff della società offre inoltre sostegno alle imprese nell’adempimento degli obblighi normativi e amministrativi, con particolare attenzione ai temi della salute e della sicurezza sul lavoro. Collegata a Confindustria Trento, Assoservizi è la società di servizi degli industriali trentini, ma è in grado di prestare assistenza a tutte le realtà pubbliche e private - che vogliano affidarsi a uno staff giovane, dinamico e competente. La società è riconosciuta CAT IMPRESE - Centro di Assistenza Tecnica, ed è fornitore accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il servizio di Temporary Export Manager. Assoservizi fornisce continuativamente, a sportello o a chiamata, consulenze individuali, sulle principali tematiche che emergono nella gestione d’impresa, anche attraverso collaborazioni stabili con strutture ed esperti selezionati. La prima consulenza, in risposta alle esigenze e quesiti avanzati, è sempre gratuita. Le imprese, possono successivamente affidarsi a Assoservizi e ai suoi professionisti partner per ottenere supporto nella realizzazione dei propri progetti.

2

·· Gestione acque reflue (richiesta autorizzazioni e analisi) ·· Gestione emissioni in atmosfera (richiesta autorizzazioni e analisi) ·· Implementazione di sistemi di gestione ambientale (ISO 14001, EMAS) ·· Strategic Carbon Management (Emission Trading System, Carbon Footprint) ·· Adeguamento alle normative vigenti in materia ambientale ed energetica ·· Consulenza REACH ·· Energy Management (diagnosi energetica, monitoraggio dei consumi energetici, miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi) ·· Contrattazione delle forniture di energia elettrica e gas naturale ·· Accesso ad agevolazioni e incentivi (Certificati Bianchi, bonus energy intensive e altri) ·· Implementazione di sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001)

3


CON SU LEN ZE

Amministrazione del personale, Legale e Fisco

Comunicazione, Marketing e Commerciale

Le competenze richieste a quanti si occupino di Amministrazione del personale spaziano dalla padronanza delle procedure legate alla gestione dei collaboratori d’azienda nei diversi settori di attività alla pratica nelle politiche retributive. Le novità introdotte in materia a livello nazionale, in termini di riforme e decreti statali, impongono inoltre al personale un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito legale, fiscale, tributario e amministrativo. Assoservizi presidia le evoluzioni di tali discipline, proponendo attività di consulenza che rispondono al costante bisogno di specializzazione dell’utenza.

Un ingrediente essenziale per il successo dell’azienda consiste nell’adottare le migliori strategie di marketing e di vendita, a partire da un’attenta analisi dell’esistente. È necessario valutare le caratteristiche del prodotto - o del servizio - che si desidera promuovere, il proprio posizionamento sul mercato, il profilo dei competitors, le peculiarità del mercato.

Grazie alla collaborazione dei consulenti esperti di Feinar e.d.o. e di Caf Interregionale Dipendenti, Assoservizi è oggi in grado di supportare le imprese nella gestione delle paghe e nell’assistenza fiscale relativamente alla compilazione e all’elaborazione dei modelli 730 dei dipendenti. Assoservizi offre alle aziende tutti gli strumenti necessari ad affrontare con professionalità e competenza i temi legati alle suddette aree, attraverso le seguenti attività consulenziali:

CON SU LEN ZE

Inoltre, la capacità di comunicare in maniera efficace e carismatica - con il corpo, con la voce, con le parole - è una competenza trasversale che è opportuno coltivare indipendentemente dal ruolo professionale e dall’incarico ricoperto. Assoservizi promuove consulenze e attività di coaching capaci di trasferire competenze tecniche e trasversali in ambito di comunicazione e marketing: ·· Ufficio stampa ·· Public speaking ·· Comunicazione commerciale

·· Gestione a 360° di Piani Formativi finanziabili con Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti e altri) o Fondi Provinciali

·· Tecniche di vendita

·· Modello Organizzativo 231

·· Gestione social media

·· Analisi Deleghe societarie

·· Social Media Marketing (campagne online) e Email Marketing

·· Check up reati 231/01

·· Elaborazione materiali di comunicazione/promozione

·· Copywriting

·· Partecipazione all’Organismo di Vigilanza ·· Consulenza all’Organismo di Vigilanza ·· Consulenza per partecipazione e gestione gare di appalto ·· Privacy ·· Implementazione della Sicurezza Informatica ·· Risk Management assicurativo (audit assicurativo, gara ad invito)

·· Piano marketing operativo e strategico (programmazione delle vendite, analisi dell’organizzazione di vendita, determinazione di ruoli e responsabilità, impostazione dei flussi informativi, miglioramento della quota di mercato, individuazione di nuove opportunità, definizione del target di clientela, razionalizzazione dei prodotti / servizi offerti, determinazione dei vantaggi competitivi, aumento dell’efficacia e della efficienza del sistema distributivo)

·· CAF ·· Servizio paghe

4

5


CON SU LEN ZE

Finanza d’Impresa

Internazionalizzazione, Lingue

Le profonde modifiche strutturali e normative in atto nel sistema bancario comportano il perdurare di una erogazione del credito con criteri selettivi. In questo contesto è fondamentale che le aziende siano consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza soprattutto dal punto di vista finanziario, per effettuare le scelte gestionali più opportune, ma anche per rapportarsi efficacemente con il sistema bancario.

L’apertura ai mercati esteri è oggi un fattore imprescindibile della crescita delle imprese. La penetrazione e la permanenza nei mercati esteri vanno gestite tuttavia con cura e con le dovute cautele, pertanto appare sempre più opportuno supportare le aziende per affrontare i vari ambiti dell’internazionalizzazione dei mercati e dei prodotti. In un simile mercato globalizzato, la conoscenza delle lingue è altresì requisito imprescindibile per le aziende che desiderino intrattenere rapporti con l’estero, effettuare missioni in paesi stranieri, partecipare a fiere internazionali, realizzare progetti di incoming.

L’area Finanza d’Impresa fornisce consulenza alle aziende per confrontarsi con il mondo del credito con efficacia, ottimizzare la propria struttura finanziaria, individuare le modalità di finanziamento più opportune per forma tecnica, durata e costo. Strumenti di analisi evoluta e assistenza nel rapporto impresa-banca, sono alla base delle diverse modalità in cui la consulenza può essere erogata, adeguandosi alle esigenze dell’azienda. Le tipologie di intervento e di strumenti resi disponibili sono riassunti di seguito: ·· Consulenza per ottimizzazione della struttura finanziaria dell’azienda e delle fonti di finanziamento ·· Assistenza nel rapporto Impresa - Banca ·· Report CR / Analisi della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia degli ultimi 36 mesi con numerose e dettagliate evidenze numeriche e grafiche sull’andamento della posizione finanziaria netta e dei rapporti con gli istituti di credito ·· Fascicolo informativo / Analisi approfondita economico-finanziaria degli ultimi 3 esercizi comprendente analisi dei flussi di cassa ·· Financial plan e Business plan / Elaborazione piani d’azienda pluriennali con focus sui flussi di cassa prospettici e approfondimento del posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento e rispetto ai propri principali concorrenti ·· Assistenza nella emissione di prestiti obbligazionari / minibond

6

CON SU LEN ZE

Assoservizi collabora stabilmente con un ventaglio di strutture ed enti esperti e validi per fornire all’industria trentina consulenze individuali sugli aspetti legale, marketing, fiscale, doganale, bancario e assicurativo dell’internazionalizzazione e progetti specifici per singole aziende o pool. Di seguito i temi affrontati all’interno degli sportelli di consulenza organizzati dall’Area Internazionalizzazione: ·· Servizio Temporary Export Manager TEM (accreditamento presso il ministero dello sviluppo economico) ·· SOS Flying English Coach coaching aziendale in lingua straniera (preparazione incontri, conferenze, presentazioni in lingua) ·· Tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, modelli, disegni, copyright, e altri) ·· Certificazione di prodotti per l’esportazione intraUE ed extraUE ·· Contratti internazionali (vendita, distribuzione, agenzia, jointventure, apertura o acquisizioni di società estere, e altri) ·· Fiscalità e dogane internazionali (discipline IVA intraUE ed extraUE, verifiche fiscali, prezzi di trasferimento, normative doganali internazionali, e altri) ·· Gestione del personale italiano all’estero: componente contrattuale e fiscale ·· Assicurazioni sul prodotto e sul credito per l’estero ·· Prodotti bancari esterooriented ·· Ricerca, reperimento e gestione di finanziamenti e agevolazioni a livello provinciale (legge 6 per l’internazionalizzazione, e altri), nazionale (bandi marchi e brevetti, patent box, e altri) ed europeo (Horizon 2020, SME’s Instrument, COSME, e altri)

7


CON SU LEN ZE

Logistica, Produzione, Innovazione e Sviluppo

Medicina del Lavoro

La logistica è “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”. Nello scenario attuale, la competitività di un’impresa passa necessariamente per l’innovazione, dei processi e dei prodotti.

Assoservizi opera anche nel campo della Medicina del lavoro contribuendo alla tutela della salute e del benessere dei lavoratori attraverso la costante sorveglianza sanitaria e la consulenza per la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni.

Assoservizi mette a disposizione delle aziende gli strumenti per innescare processi di crescita fondati su un nuovo modo di intendere il lavoro quotidiano, proponendo percorsi di crescita di carattere consulenziale. I percorsi di consulenza offerti da Assoservizi consentono di sviluppare competenze integrate e multidisciplinari, andando a costituire un bagaglio fondamentale per tutti coloro che partecipano alle varie fasi realizzative del processo di gestione della produzione e del cambiamento.

CON SU LEN ZE

Per il tramite dell’Area Medicina del Lavoro, Assoservizi supporta efficacemente le Aziende nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa sulla tutela della salute dei lavoratori; assicura alle Aziende massima attenzione, cortesia e professionalità senza trascurare il miglior rapporto possibile fra costo e qualità del servizio prestato; trasforma l’onere economico in un investimento; migliora l’ambiente e la qualità del lavoro. La Divisione Medica di Assoservizi offre alle Aziende completa e puntuale assistenza per il rispetto dei loro obblighi in materia di prevenzione e sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, fornendo direttamente e/o attraverso i Medici collaboratori:

·· Efficientamento processi aziendali e/o produttivi (Lean, Kaizen) ·· Organizzazione innovativa del personale (task force, focus group, project management, team building, e altri) ·· Miglioramento dei processi di produzione e logistica ·· Riduzione dei costi ·· Supply chain ·· Consulenza per Sviluppo Prodotti ·· Controllo qualità e certificazioni ·· Informatizzazione della gestione aziendale ·· Nuove tecnologie (nanotecnologie, ICT, biotecnologie, nuovi materiali, e altri) ·· Gestione, tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale (brevetti, marchi, licenze, e altri) ·· Finanziamenti per progetti di ricerca & sviluppo (locali, nazionali, europei)

·· Informazioni dettagliate sul servizio proposto e sul relativo costo ·· Modulistica per la nomina del “medico competente” e per il rispetto delle norme sulla privacy ·· Primo sopralluogo ai luoghi di lavoro per la valutazione dei rischi per la salute dei lavoratori e conseguente stesura del “protocollo sanitario” ·· Esami strumentali (spirometria, audiometria, visiotest, test accertamento di assenza di tossicodipendenza) ·· Prelievo del sangue ai lavoratori presso le Aziende ·· Gestione delle scadenze delle visite mediche e degli accertamenti periodici previsti dal Protocollo Sanitario ·· Visite mediche preventive e periodiche con rilascio di giudizio di idoneità ·· Custodia, gestione, aggiornamento delle cartelle cliniche di ogni dipendente ·· Partecipazione alle riunioni periodiche sulla sicurezza ·· Informazioni periodiche via email su ogni variazione o interpretazione giurisprudenziale delle norme in materia di sorveglianza sanitaria ·· Informazioni riservate - via email o telefonica - su specifici problemi di singole Aziende

8

·· Stesura Relazione Sanitaria

9


CON SU LEN ZE

Risorse Umane

Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Le competenze trasversali hanno lo scopo di contribuire a rendere le risorse umane consapevoli delle variabili “hard” e “soft” che incidono nel funzionamento organizzativo e a sviluppare stili adeguati e coerenti con l’organizzazione aziendale.

Ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro Assoservizi dedica un’importante sezione delle proprie attività.

Il bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che ciascun dipendente reca con sé fornisce spesso strumenti e metodologie efficaci per risolvere problemi e dare soluzioni a essi, e allo stesso tempo rafforza la capacità di gestire le criticità, le emozioni e lo stress. Fondamentale, infine, risulta saper lavorare in team per contribuire a creare una coesione vincente tra collaboratori. Assoservizi fornisce servizi di consulenza su misura delle aziende interessate relativamente ai seguenti ambiti: ·· Analisi di clima aziendale ·· Analisi dei fabbisogni formativi ·· Cambiamento e miglioramento organizzativo ·· Definizione Sistema Premiante/Incentivante ·· Leadership Academy ·· Empowerment Management

CON SU LEN ZE

Particolare attenzione è riservata alla formazione e all’aggiornamento di tutte le figure previste dalle normative, dai lavoratori ai responsabili del servizio di protezione e prevenzione. Allo stesso modo, Assoservizi offre assistenza continua nell’attuazione degli obblighi legislativi e amministrativi a vari livelli, ricordando scadenze e adempimenti. Ambito di sviluppo dell’area e servizi proposti: ·· Valutazioni di conformità su macchine, impianti e locali di lavoro rispetto alle norme previdenti al D.Lgs. 81/2008 e Direttiva Macchine CE 2006/42 ·· Stesura di relazioni tecniche con le specifiche per gli adeguamenti ·· Analisi dei rischi fisici, chimici e biologici (fumo passivo, movimenti ripetitivi, movimentazione carichi, videoterminali, ergonomia postazioni di lavoro, rumori, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, rischio meccanico e altri) Continua a pagina seguente...

·· Team building e lavoro in gruppo ·· Coaching about stress ·· Il sistema dei valori ·· Valorizzazione delle competenze trasversali ·· Gestione del conflitto ·· Gestione delle riunioni con la rete vendita

10

11


CON SU LEN ZE

·· Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e programma di attuazione in conformità al D.Lgs. 81/2008

Strategia e Management

CON SU LEN ZE

·· Elaborazione del Piano di Sicurezza Aziendale, sua realizzazione e mantenimento ·· Organizzazione del servizio sicurezza aziendale in supporto al RSPP interno ·· Gestione delle emergenze ·· Sopralluoghi per la verifica della conformità del locale alle norme preesistenti ·· Elaborazione di procedure di sicurezza, istruzioni operative e piani di evacuazione ·· Programmi di miglioramento e pianificazioni degli interventi necessari a correggere le non conformità ·· Assunzione incarico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto Servizio Prevenzione e Protezione ASPP con assistenza ed affiancamento continuativi relativamente a stesura/aggiornamento documento valutazione dei rischi, individuazione misure prevenzione e protezione, attività di controllo e verifica DPI, scadenziario formazione ·· Contratti GLOBAL SERVICE (consulenza continuativa o anche temporanea che ha come obiettivo quello di fornire all’azienda cliente un’assistenza costante attraverso: AUDIT di sopralluogo e stesura REPORT, invio di informative/newletter dedicate, assistenza in caso di verifiche ispettive)

La reputazione di un’azienda passa anche attraverso il rispetto degli standard di qualità. Perché si raggiungano i risultati desiderati, la gestione di un’impresa comporta un’adeguata pianificazione del lavoro e l’assunzione di decisioni coerenti. Assoservizi è in grado di offrire al senior e al middle management gli strumenti per la migliore gestione dei progetti aziendali attraverso interventi specifici e proposte di consulenza e di coaching individuale. ·· Definizione della strategia aziendale, obiettivi e priorità ·· Project Management ·· Riorganizzazione aziendale ·· Business Plan ·· Definizione dei Valori Aziendali ·· Convivenza o passaggio generazionale

·· Prevenzione Incendi

·· Definizione Sistema Premiante

·· Valutazione rischi atmosfere esplosive (ATEX)

·· Risk Management

·· Sicurezza cantieri edili (D.Lgs. 81/2008 TITOLO IV) e istruzioni operative

·· Coaching e counselling

·· Sicurezza Alimentare

·· Consulenza per la progettazione e la realizzazione di Sistemi Qualità

·· Sistemi di Gestione (SA 8000, 18001, 26000, 27001)

12

13


AMBIENTE, ENERGIA

La manutenzione predittiva come strumento di ottimizzazione dell’efficienza degli impianti industriali: introduzione alle tecniche principali € €

31 gennaio | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 250 € - Non associati 320 € Convenzione Assoenergia 225 €

SISTRI: il nuovo regolamento € €

8 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

Autoproduzione energetica da fonti rinnovabili. Tecnologie e incentivazioni € €

22 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 250 € - Non associati 320 € Convenzione Assoenergia 225 €

Introduzione alle problematiche ambientali in azienda € €

2 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

La gestione dei rifiuti in azienda € €

14

8 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 185 € - Non associati 230 € Convenzione Assoenergia 160 €

AMBIENTE, ENERGIA

Percorso di formazione per Esperto in Gestione dell’Energia - EGE (UNI CEI 11339)

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): novità e criticità operative

€ €

€ €

9, 16, 23, 30 marzo, 6 aprile | 40 ore 09.00 - 18.00 Associati 900 € - Non associati 1125 € Convenzione Assoenergia 870 €

La gestione dell’approvvigionamento idrico e delle acque reflue in azienda 22 marzo | 8 ore 09.00 -18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 € € Convenzione Assoenergia 160 €

Le emissioni inquinanti in atmosfera: adempimenti per le aziende* € €

13 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 185 € - Non associati 230 € Convenzione Assoenergia 160 €

La bolletta energia elettrica. Come leggere e interpretare correttamente le componenti di costo € €

27 aprile | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

24 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

I nuovi reati di inquinamento e disastro ambientale: il punto ad un anno dalla introduzione, casistica e prevenzione € €

25 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

Il bilancio delle emissioni di CO2 previsto dalla Direttiva EU/ETS € €

14 giugno| 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 250 € - Non associati 320 € Convenzione Assoenergia 225 €

L’analisi ad ultrasuoni per la detezione delle perdite nei circuiti ad aria compressa € €

21 giugno | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 250 € - Non associati 320 € Convenzione Assoenergia 225 €

Gli strumenti di incentivazione per l’efficienza energetica € €

9 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 250 € - Non associati 320 € Convenzione Assoenergia 225 €

Percorso “Le problematiche ambientali in azienda” Associati 650 € Non associati 815 € Convenzione Assoenergia 625 €

Gestione amministrativa rifiuti. Registro di carico e scarico, formulario di accompagnamento rifiuti, SISTRI € €

5 luglio | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 185 € - Non associati 230 € Convenzione Assoenergia 160 €

Gli strumenti normativi e contrattuali per interventi di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici con e senza incentivazioni

19 luglio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 170 € - Non associati 215 € € Convenzione Assoenergia 155 €

Evoluzione dei bilanci sociali/di sostenibilità. Nuovi scenari per la rendicontazione € €

20 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 250 € - Non associati 320 € Convenzione Assoenergia 225 €

La diagnosi energetica in azienda € €

28 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 Associati 185 € - Non associati 230 € Convenzione Assoenergia 160 €

La bolletta gas naturale. Come leggere e interpretare correttamente le componenti di costo € €

10 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

15


AMBIENTE, ENERGIA

Il sistema sanzionatorio e le responsabilità ambientali in azienda € €

18 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

UNI EN ISO 14001:2015. Aspetti pratici per l’analisi di contesto, la valutazione dei rischi e la prospettiva del ciclo di vita (LCP) € €

La gestione dei sottoprodotti. Possibilità di recupero e valorizzazione di rifiuti industriali € €

8 novembre | 4 ore 14.00 - 18.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

22 novembre | 2 ore 09.00 - 11.00 Associati 50 € - Non associati 70 € Convenzione Assoenergia 40 €

I contratti EPC: un modo diverso per fare efficienza € €

8 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

Dalla prospettiva del ciclo di vita (LCP) alla valutazione del ciclo di vita (LCA): opportunità di valutazione dei costi ambientali per le imprese € €

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

5 dicembre | 2 ore 16.00 - 18.00 Associati 50 € - Non associati 70 € Convenzione Assoenergia 40 €

Percorso “Il ciclo di vita dalla UNI EN ISO 14001: 2015 a opportunità di valutazione dei costi ambientali per le imprese” Associati 185 € Non associati 230 € Convenzione Assoenergia 160 €

I contratti agevolati per l’anno 2017 12 gennaio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Diritto del Lavoro - Contratto a tutele crescenti: problematiche e casistica ad un anno dalla riforma 8 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La legge di Stabilità 2017: le disposizioni di interesse in materia di lavoro ed i riflessi nell’ambito dell’amministrazione del personale 16 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Gli effetti del D.Lgs. 7/2016 (Depenalizzazione) nel diritto del lavoro e della previdenza 16 febbraio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Gli ammortizzatori sociali nel 2017 31 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

I contratti atipici e le collaborazioni del mondo autonomo nel 2017 11 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Il contratto di agenzia 24 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Produttività, detassazione e welfare aziendale 13 giugno | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Licenziamenti individuali e collettivi alla luce delle modifiche della Jobs Act 12 settembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Trasferimenti d’azienda, appalti, distacchi e contratti di rete 27 settembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Fringe benefit, rimborso spese di trasferta, welfare aziendale, premi di produttività ed altre erogazioni detassate ai dipendenti 13 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

16

17


AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Il ruolo della contrattazione collettiva e aziendale e i contratti di lavoro subordinato, dopo il Jobs Act 26 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Spese di trasferta, di rappresentanza, di alberghi e ristoranti 17 novembre | 6 ore 09.00 - 16.00 € Associati 150 € - Non associati 180 €

La lettura del prospetto paga, costo e budget del personale 28 novembre, 5, 12 dicembre | 12 ore 09.00 - 13.00 € Associati 230 € - Non associati 300 €

COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE

Il regolamento aziendale ed il procedimento disciplinare

Digital Transformation per PMI: sapersi adattare per emergere

30 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

13 gennaio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Gestione del personale espatriato

Acquisire nuovi clienti: la prospezione, l’appuntamento e la strategia d’ingresso

Web marketing e basi neuro-cognitive della viralità

25 gennaio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

9 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Facebook per aziende

Strumenti per un telemarketing e un’assistenza telefonica efficaci

14 dicembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

31 gennaio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Inbound Marketing e Buyer Personas: attrai clienti, non rincorrerli! 3 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Keep Calm and Be Social. Suggerimenti, studi di casi e 5 regole per utilizzare Facebook e LinkedIn per la promozione della propria realtà aziendale in maniera sistematica e strategica 8, 15, 22 febbraio, 1 marzo | 12 ore 18.30 - 21.30 € Associati 230 € - Non associati 300 €

18

Export Experience: posizionamento, scelta del canale distributivo e segmentazione dell’offerta prodotti 8 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

9 febbraio | 4 ore 17 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Lean sales & marketing management: le metodologie Lean nel marketing, vendite e customer service 14 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Come sviluppare le capacità comunicative con il cliente

22 febbraio, 1 marzo | 8 ore 13, 20 ottobre | 8 ore 09.00 - 13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

19


COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE

Attrarre i clienti sul sito web: cosa fare e come farlo 24 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Il linguaggio dell’accordo: leggere, gestire e orientare i rapporti di forza. Affinare le competenze di dialogo sia con l’esterno sia all’interno di un’organizzazione 24 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Impara a dire ciò che il cliente vuole sentire 2 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Creare campagne marketing efficienti con Google 3, 10, 17, 24 marzo | 16 ore 09.00 - 13.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Crea il tuo blog aziendale 7 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Attrarre Clienti: SEO base pratico con strumenti di lavoro 17 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

20

Scrittura efficace I - Scrivere in modo chiaro, coinvolgente ed efficace. Un patrimonio di tecniche e di procedure per tutti coloro che scrivono per lavoro 23 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Pianificazione delle vendite: riorganizzazione e gestione dei canali di vendita per migliorare la sales performance 28 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Win the deal: La negoziazione nelle trattative commerciali complesse 15 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Presentare con successo alla rete vendita e ai clienti 30 marzo, 6 aprile | 8 ore 09.00 - 13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Aumenta la tua visibilità su internet 5, 12 aprile | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE

Attrarre e Fidalizzare Clienti: Social Media Marketing, Facebook e Instagram 7 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Scrittura efficace II - Social Writing/ Scrivere Social: che cosa resta, che cosa cambia 7 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Sales Coaching: migliorare le performance nelle vendite 19 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Come creare una strategia di web marketing 20 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Social Media Marketing per il B2B: LinkedIn, Twitter, YouTube 28 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Sviluppa un ecommerce efficace 3, 10 maggio | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Web marketing per i mercati esteri 12 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Gestione della reputazione aziendale, professionale, personale: come i nuovi linguaggi del Corporate e Personal Branding impattano e riguardano tutti i livelli aziendali ed il Business 18 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Convertire i visitatori del sito web in clienti con le Email Automatizzate 19 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Strumenti di programmazione e controllo dell’area vendite e marketing 30 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La gestione eccellente della rete di vendita: la riorganizzazione e conduzione della rete di vendita diretta 8 giugno | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

21


COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE

Google Adwords: come sfruttare la piattaforma pubblicitaria di Google per vendere e ottenere nuovi contatti 9 giugno | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Vendere i propri prodotti all’estero quali strumenti e approcci per aree geografiche privilegiare? Rapporti contrattuali con intermediari commerciali o costituzione di filiali estere? 13 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Media Training: affrontare con sicurezza ed efficacia i media 21 giugno | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Definire il prezzo: le strategie di prezzo per migliorare il profitto aziendale

Il piano marketing: come scrivere un piano marketing operativo 11 luglio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Scoprire il Neuromarketing 13 luglio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Come essere efficaci con gli ADV di Facebook 6 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

CRM: Customer Relationship Management 8 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Comunicativa…mente efficace – capire per farsi capire

28 giugno | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

14 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Export e web: problematiche giuridiche legate all’attività di e-commerce

Il Key Account Management nella gestione del cliente

6 luglio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

22

20 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE

La telefonata in uscita: potenziare la propria abilità di contatto con il cliente 26 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Customer journey: la mappatura del cliente 3 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Costruisci la tua rete professionale con LinkedIn 4, 11 ottobre | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

After sales come fonte di Business: da centro di costo a centro di profitto 6 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Il centralino: l’immagine dell’azienda in una telefonata

Seduzione del reclamo e no positivo: cogliere gli elementi positivi di un reclamo e trasformare la tensione di un avvenimento in attenzione al miglioramento 13 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Scrivere per il web 17 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Miglioramento continuo per aumentare le vendite. Cambiare il punto di vista che ha sempre funzionato: mettiti di fianco al cliente e non di fronte 18, 19 ottobre | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 230 € - Non associati 300 €

Power Presentations. Facilitare con successo eventi, presentazioni e riunioni per assicurare il coinvolgimento e il raggiungimento di risultati

10 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

20, 27 ottobre | 12 ore 09.00 - 18.00 | 09.00 - 13.00 € Associati 200 € - Non associati 250 €

Rimani vicino al cliente: fidelizzarlo e contribuire al successo aziendale

Cosa distingue un’attività di vendita efficace da una che non lo è?

11 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

25 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

23


COMUNICAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE

Tecniche di vendita: come si fa, e cosa fa, la differenza tra un bravo venditore e… 10 novembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Public speaking attivo - diurno 5, 12, 19 maggio | 12 ore 7, 14, 21 novembre | 12 ore 09.00 - 13.00 € Associati 230 € - Non associati 300 €

14 novembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Creare il negoziato 29 novembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Public speaking attivo - serale 14, 21, 28 marzo, 5 aprile | 12 ore 5, 12, 19, 26 ottobre | 12 ore 19.00 - 22.00 € Associati 230 € - Non associati 300 €

Rendiconto finanziario e altre novità per la redazione del bilancio 2016 Modalità di costruzione del rendiconto e casi pratici 9 febbraio | 7 ore 9 marzo | 7 ore 09.00 - 17.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

L’ufficio marketing e le sue attività Avere successo nella vendita

FINANZA D’IMPRESA

10 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Preparare e scrivere il piano marketing per i mercati esteri 24 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Per un efficace accesso al credito parametri e indicatori fondamentali e centrale rischi - Il peso delle garanzie - Costruire una presentazione esaustiva 23 febbraio | 7 ore 5 ottobre | 7 ore 09.00 - 17.00 € Associati 180 € - Non associati 250 €

Il business plan e il lancio di nuovi progetti 7 settembre | 7 ore 09.00 - 17.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Pagamenti internazionali: come tutelarsi e come formularli per essere competitivi 18 settembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Lettere di credito, sue fasi e gestione operativa

19 settembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Il budget e l’analisi dei costi

Finanza e controllo per non specialisti

6 aprile | 7 ore 09.00 - 17.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

19 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Il controllo di gestione e l’analisi dei costi 11 maggio | 7 ore 09.00 - 17.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Individuazione delle aree di criticità del bilancio e azioni conseguenti – Utilizzo efficace degli indici di bilancio 15 giugno | 7 ore 09.00 - 17.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

24

25


FISCALE

La fiscalità del gruppo: liquidazione iva di gruppo e consolidato fiscale

17 gennaio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

I regimi contabili ordinari e agevolati per le imprese e i lavoratori autonomi

20 gennaio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La dichiarazione IVA 2017

3 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Le scritture c.d. di assestamento - rettifica anche tenendo conto di novità introdotte dal Decreto 139/2015.

10 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

FISCALE

Le imposte sul reddito d’impresa (IRPEF/IRES e IRAP): dal bilancio civilistico al bilancio fiscale

24 febbraio, 3 marzo | 12 ore 09.00 - 16.00 € Associati 200 € - Non associati 250 €

Bilancio d’esercizio: rischi e responsabilità degli amministratori

1 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

IVA in edilizia specialistico

28 aprile | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Analisi e lettura dei modelli dichiarativi delle Società di Persone e di Capitali

5, 12 maggio | 8 ore 09.00 - 13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La registrazione IVA degli acquisti Le rimanenze di esercizio nelle loro diverse accezioni e applicazioni

16 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

12 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

24 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La registrazione IVA delle vendite 19 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Agevolazioni fiscali per imprese e persone fisiche – quadro d’insieme

La nuova certificazione unica, modello CU, relativa al 2017 per i redditi del 2016

Fringe benefit, rimborso spese di trasferta, welfare aziendale, premi di produttività ed altre erogazioni detassate ai dipendenti

25 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

23 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

13 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Produttività, detassazione e welfare aziendale

IVA in edilizia

11 ottobre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Fiscalità internazionale: territorialità delle prestazioni di servizi

13 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Strumenti e tecniche di pianificazione fiscale

Acquisti su internet

Fiscalità internazionale: inquadramento generale delle operazioni con l’estero e territorialità delle cessioni di beni

13 giugno | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

13 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Fiscalità internazionale: esportazioni e importazioni

26 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Fiscalità internazionale: operazioni triangolari, lavorazioni extracomunitarie e plafond

26 ottobre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

21 aprile | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

26

27


FISCALE

La gestione della società di capitali: verbali, convocazione, rapporti con gli amministratori, i rischi che pongono i soci di minoranza

27 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La normativa in materia IVA: i principi generali dell’imposta e le modalità di applicazione (reverse charge, fattura elettronica e split payment)

INFORMATICA

Le ritenute nei rapporti con l’estero: linee guida operative per l’impresa che opera con l’estero

15 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Spese di trasferta, di rappresentanza, di alberghi e ristoranti

17 novembre | 6 ore 09.00 - 16.00 € Associati 150 € - Non associati 180 €

3 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Fiscalità internazionale: le operazioni intracomunitarie

6 novembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Fiscalità internazionale: i modelli Intrastat

7 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Transfer Pricing: metodi, analisi di comparabilità, analisi economiche e gestione del rischio

22 novembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

La nuova stabile organizzazione e il regime di branch exemption

23 novembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Sviluppa presentazioni efficaci (Power Point)

Gestione avanzata dei testi: Word Avanzato

10, 13 gennaio | 8 ore 09.00 - 13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

7, 14 marzo | 8 ore 09.00 - 13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Digital Transformation per PMI: sapersi adattare per emergere

Cloud e sicurezza

13 gennaio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Autodesk Revit (BIM) base

16, 18, 20, 23, 25, 27, 30 gennaio | 40 ore 1, 2, 3 febbraio 09.00 - 13.00 € Associati 880 € - Non associati 1.100 €

Gestione del foglio di calcolo: Excel base

31 gennaio, 2, 7, 9 febbraio | 16 ore 09.00 - 13.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Creare campagne marketing efficienti con Google

3, 10, 17, 24 marzo | 16 ore 09.00 - 13.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Crea il tuo blog aziendale

7 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

15 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Attrarre Clienti: SEO base pratico con strumenti di lavoro

17 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

CYBER RISK MANAGEMENT: come affrontare i principali rischi ICT

30 marzo | 3 ore 15.00 - 18.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

Autocad base

3, 5, 7, 10, 12, 14, 17 aprile | 28 ore 09.00 - 13.00 € Associati 600 € - Non associati 720 €

Analisi dei dati con Excel: Excel avanzato

4, 6, 11, 13 aprile | 16 ore 09.00 - 13.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Aumenta la tua visibilità su internet

28

5, 12 aprile | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

29


INTERNAZIONALIZZAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE

INFORMATICA

Autocad Avanzato

26, 28 aprile, 3, 5, 8 maggio | 20 ore 09.00 - 13.00 € Associati 460 € - Non associati 520 €

Sviluppa un ecommerce efficace

3, 10 maggio | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Autocad 3D

15, 17, 19, 22, 24, 26, 29 maggio | 28 ore 09.00 - 13.00 € Associati 600 € - Non associati 720 €

Afferma la tua competenza con il blog

7, 14 giugno | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

Google Adwords: come sfruttare la piattaforma pubblicitaria di Google per vendere e ottenere nuovi contatti

Come essere efficaci con gli ADV di Facebook

6 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

2, 4, 6, 9, 10, 13, 16, 18, 20, 23 ottobre | 40 ore 09.00 - 13.00 € Associati 880 € - Non associati 1.100 €

Costruisci la tua rete professionale con LinkedIn

Export Experience: posizionamento, scelta del canale distributivo e segmentazione dell’offerta prodotti 8 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

4, 11 ottobre | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

La sicurezza delle informazioni

18 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

L’International Business Developer nelle PMI: come vincere nei mercati internazionali

22 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

L’ufficio marketing e le sue attività Autodesk Revit (BIM) avanzato

Macro e VBA

Autodesk Inventor

1, 8, 15, 22 settembre | 16 ore 09.00 - 13.00 € Associati 200 € - Non associati 230 €

26 gennaio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

6, 8, 10, 13, 15 novembre | 20 ore 09.00 - 13.00 € Associati 460 € - Non associati 520 €

Autodesk Revit (BIM) base

9 giugno | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La nuova via della seta: One Belt, One Road, la linea ferroviaria cinese che attraversa 65 Paesi

16, 17, 21, 22, 23 novembre | 40 ore 09.00 - 18.00 € Associati 880 € - Non associati 1.100 €

10 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

International Business Communication: presentations, e-mail, meetings

14, 16 marzo | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

Check-up dell’internazionalizzazione: come autovalutarsi

5 aprile | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Il nuovo mercato EAC (Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia, Kirghizistan, Vietnam), nuove opportunità d’affari e strategie operative di ingresso e permanenza

4 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Marchi, design e brevetti – La tutela dei diritti di proprietà industriale come valore aggiunto nelle strategie di internazionalizzazione

11 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Web marketing per i mercati esteri

12 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La nuova disciplina europea dei marchi: risvolti pratici

18 maggio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Preparare e scrivere il piano marketing per i mercati esteri

30

24 marzo | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

31


INTERNAZIONALIZZAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La certificazione internazionale

22 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

I Contratti di consignment stock in Italia, Germania e Austria: aspetti civilistici e fiscali, accorgimenti pratici manutenzione

La normativa vigente su dual use; la situazione dell’embargo contro la Federazione russa; come fare affari in Iran

30 maggio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

International Marketing & Sales: presentations, sales, negotiations, market research, PR

6, 8 giugno | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

Il Contratto internazionale: fase precontrattuale, le clausole contrattuali ricorrenti e le controversie internazionali

8 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Vendere i propri prodotti all’estero quali strumenti e approcci per aree geografiche privilegiare? Rapporti contrattuali con intermediari commerciali o costituzione di filiali estere?

13 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

32

21 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Gli accordi transattivi con un partner straniero

29 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Export e web: problematiche giuridiche legate all’attività di e-commerce

6 luglio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Agenti e distributori all’estero: la disciplina contrattuale e la gestione

Pagamenti internazionali: come tutelarsi e come formularli per essere competitivi

18 settembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Lettere di credito, sue fasi e gestione operativa

19 settembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Fiscalità internazionale: inquadramento generale delle operazioni con l’estero e territorialità delle cessioni di beni

11 ottobre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Fiscalità internazionale: territorialità delle prestazioni di servizi

13 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

I termini di resa nel commercio internazionale: imparare a usare le clausole Incoterms 2010

Fiscalità internazionale: esportazioni e importazioni

27 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

26 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

La polizza credito: un prodotto efficace per assorbire il rischio del mancato pagamento nell’export

Fiscalità internazionale: operazioni triangolari, lavorazioni extracomunitarie e plafond

11 luglio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

29 settembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

La garanzia per vizi del prodotto o del servizio venduto all’estero. Come organizzarla, sulla base delle tipologia di prodotti venduti, la responsabilità per prodotto difettoso, il ruolo dell’assicurazione

Professional Written Communication: emails, reports

Fiscalità internazionale: le operazioni intracomunitarie

3, 5 ottobre | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

6 novembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

26 ottobre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

13 settembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

33


INTERNAZIONALIZZAZIONE

LEGALE

Fiscalità internazionale: i modelli Intrastat

La nuova stabile organizzazione e il regime di branch exemption

7 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

23 novembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Effective presentations: slide texts, spoken language skills

21, 23 novembre | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

Le ritenute nei rapporti con l’estero: linee guida operative per l’impresa che opera con l’estero

15 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Transfer Pricing: metodi, analisi di comparabilità, analisi economiche e gestione del rischio

22 novembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

D.Lgs. 231 e Anti corruzione - Piano Nazionale Anticorruzione 2016: cosa cambia

24 gennaio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Dogane: origine della merce negli scambi internazionali: un approccio strategico

La nuova via della seta: One Belt, One Road, la linea ferroviaria cinese che attraversa 65 Paesi

6 dicembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

26 gennaio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Gestione del personale espatriato

Gestione della privacy in azienda

14 dicembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

7 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La Progettazione su fondi europei a gestione diretta: regole di partecipazione, aspetti legali e finanziari

Diritto del Lavoro - Contratto a tutele crescenti: problematiche e casistica ad un anno dalla riforma

2, 3 marzo | 16 ore 24, 25 ottobre | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 500 € - Non associati 600 €

8 febbraio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Gli effetti del D.Lgs. 7/2016 (Depenalizzazione) nel diritto del lavoro e della previdenza

16 febbraio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La gestione della sicurezza delle informazioni aziendali

7 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

L’ evento infortunistico: come gestire le conseguenze legali 23 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Cyber Risk Management: come affrontare i principali rischi ICT

30 marzo | 3 ore 15.00 - 18.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

D.Lgs. 231: Le sanzioni per le aziende, sempre più diffuse ed ancora troppo sottovalutate; come prevenirle

4 aprile | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Le imprese di piccole dimensioni e la responsabilità degli enti: per un sistema sostenibile 7 aprile | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Sistema 231: il Modello, i reati, le resposabilità e le opportunità 1 marzo | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

34

35


LEGALE

Le più recenti risposte a interpelli sull’applicazione del D.lgs. 81/08 in applicazione del Modello Organizzativo 231

26 aprile | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 € € Convenzione Assoenergia 110 €

I sub-contratti nella disciplina degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture 2 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

La nuova Privacy. Regolamento Europeo 2016-679

13 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

LEGALE

Strumenti di collaborazione tra imprese nell’esecuzione di contratti pubblici d’appalto 6 giugno | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Il Contratto internazionale: fase precontrattuale, le clausole contrattuali ricorrenti e le controversie internazionali

8 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Vendere i propri prodotti all’estero quali strumenti e approcci per aree geografiche privilegiare? Rapporti contrattuali con intermediari commerciali o costituzione di filiali estere?

I nuovi reati di inquinamento e disastro ambientale: il punto ad un anno dalla introduzione, casistica e prevenzione

25 maggio | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 € € Convenzione Assoenergia 110 €

La normativa vigente su dual use; la situazione dell’embargo contro la Federazione russa; come fare affari in Iran

30 maggio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

36

13 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

I Contratti di consignment stock in Italia, Germania e Austria: aspetti civilistici e fiscali, accorgimenti pratici manutenzione

21 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Gli accordi transattivi con un partner straniero

29 giugno | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Export e web: problematiche giuridiche legate all’attività di e-commerce

6 luglio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Agenti e distributori all’estero: la disciplina contrattuale e la gestione

11 luglio | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Appalti pubblici per le imprese: la procedura di gara, l’aggiudicazione e i ricorsi 12 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La garanzia per vizi del prodotto o del servizio venduto all’estero. Come organizzarla, sulla base delle tipologia di prodotti venduti, la responsabilità per prodotto difettoso, il ruolo dell’assicurazione

13 settembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Appalti pubblici per le imprese: i requisiti di partecipazione 19, 26 settembre, 3 ottobre | 14 ore 09.00 - 16.00 | 09-00 - 13.00 € Associati 230 € - Non associati 280 €

I termini di resa nel commercio internazionale: imparare a usare le clausole Incoterms 2010 27 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Appalti pubblici per le imprese: l’esecuzione dell’appalto

3, 10, 24 ottobre | 18 ore 09.00 - 16.00 € Associati 270 € - Non associati 320 €

Gli strumenti di controllo e la privacy nel lavoro dopo le modifiche dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori 18 ottobre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Il regolamento aziendale e il procedimento disciplinare

30 novembre | 4 ore 09.00 - 13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

D.Lgs. 231: I controlli dell’Organismo di Vigilanza

14 settembre | 4 ore 14.00 - 18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Percorso “Appalti pubblici” Associati 550 € - Non associati 660 €

37


LINGUE

International Business Communication: presentations, e-mail, meetings

14, 16 marzo | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

LINGUE

FAD Collana lingue: pacchetto Tutor in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo €

International Marketing & Sales: presentations, sales, negotiations, market research, PR

6, 8 giugno | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

Professional Written Communication: emails, reports

3, 5 ottobre | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

Effective presentations: slide texts, spoken language skills

21, 23 novembre | 8 ore 14.00 - 18.00 € Associati 300 € - Non associati 400 €

S.O.S. FLYING ENGLISH COACH Formazione in azienda e chiamata per manager €

38

a richiesta | 1 ora Associati - 75 €/h di persona | 60€/h via Skype | rimborso spese trasferta oltre il 20° Km da Trento Non associati - 90 €/h di persona | 70€/h via Skype | rimborso spese trasferta oltre il 20° Km da Trento Sconto del 10% dalla 2^ ora consecutiva in poi

Fino a 1.200 ore 240 €

Collana lingue: pacchetto Tutor + Phone in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo €

Fino a 1.200 ore 499 €

Corsi da 60 ore Associati 600 € - Non associati 800 €

·· francese base ·· francese intermedio ·· francese avanzato ·· francese proficiency

·· spagnolo base ·· spagnolo intermedio ·· spagnolo avanzato ·· spagnolo proficiency

·· inglese base ·· inglese intermedio ·· inglese avanzato ·· inglese proficiency

·· tedesco base ·· tedesco intermedio ·· tedesco avanzato ·· tedesco proficiency

Collana lingue: pacchetto Active in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo €

Fino a 1.200 ore 389 €

Collana lingue: pacchetto Live in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo €

Fino a 1.200 ore 649 €

Collana lingue: pacchetto OnetoOne in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo €

Fino a 1.200 ore 999 €

39


LOGISTICA / OPERATIONS

Aumentare l’efficacia e ridurre i costi di produzione

21 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Migliorare l’utilizzo degli impianti con la tecnica SMED

28 febbraio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Approvvigonare i materiali al minimo costo diminuendo i tempi di attraversamento

22, 23 marzo | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

L’organizzazione del magazzino dal punto di vista contabile

RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

Organizzare il layout di stabilimento

4 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La Lean - analisi, competenza, esperienza

9, 10, 16 maggio | 24 ore 09.00 - 18.00 € Associati 320 € - Non associati 380 €

Il Project Management moderno: un nuovo paradigma di gestione delle persone

19, 20 aprile | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

La logistica come leva strategica

Fondamenti dell’Analisi Tempi e Metodi

28 febbraio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

15, 16 novembre | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Marchi, design e brevetti – La tutela dei diritti di proprietà industriale come valore aggiunto nelle strategie di internazionalizzazione

La Progettazione su fondi europei a gestione diretta: regole di partecipazione, aspetti legali e finanziari

11 maggio | 4 ore 09.00-13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Migliorare la produttività con l’analisi 3M (Muri, Muda, Mura)

23 maggio | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

2, 3 marzo | 16 ore 24, 25 ottobre | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 500 € - Non associati 600 €

La nuova disciplina europea dei marchi: risvolti pratici

La logistica: il MUDA essenziale

21, 22 giugno | 16 ore 09.00 - 18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

11 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Migliorare l’utilizzo degli impianti con la tecnica SMED

18 maggio | 4 ore 14.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

La certificazione internazionale

Applichiamo il TPM

14 settembre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

22 maggio | 4 ore 09.00-13.00 € Associati 150 € - Non associati 200 €

Applichiamo il TPM

Ottimizzazione dei costi: come risparmiare e migliorare l’EBIT della tua azienda

14 settembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

12 ottobre | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

27 aprile | 8 ore 09.00 - 18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

40

41


RISORSE UMANE

La padronanza di sé per una gestione ottimale del ruolo

26 gennaio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Negoziazione - corso avanzato

14, 15 febbraio | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Resilienza e Visione: trasformare l’ostacolo in risorsa

16 febbraio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

La gestione efficace delle riunioni

17 febbraio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Il linguaggio dell’accordo: leggere, gestire e orientare i rapporti di forza. Affinare le competenze di dialogo sia con l’esterno sia all’interno di un’organizzazione

24 febbraio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Organizzare con successo una riunione con i clienti o gli agenti

3, 10 marzo | 8 ore 09.00-13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

42

RISORSE UMANE

La delega che genera valore

Leadership e intelligenza emotiva

La pianificazione e la gestione dell’inserimento lavorativo di una nuova risorsa

10 marzo | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

20 aprile | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Enneagramma e competenza: una mappa per conoscere e riconoscere tipologie di collaboratori

L’azienda come squadra performante. Riconoscere le dinamiche interne per agire consapevolmente nel team

Il team vincente: la diversità come risorsa da valorizzare

11 maggio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

15 giugno | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

L’impossibile diventa possibile: affrontare e superare gli ostacoli al raggiungimento degli obiettivi prefissati

Affidabilità, priorità e gestione dell’ansia

21 marzo | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Una delega efficace: alla ricerca dell’araba fenice

24 marzo | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Presentare con successo alla rete vendita e ai clienti

15 maggio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

30 marzo, 6 aprile | 8 ore 09.00-13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Risolvere problemi e creare opportunità

14 aprile | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Il Project Management moderno: un nuovo paradigma di gestione delle persone

19, 20 aprile | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Saper essere direttivi: competenza essenziale per una managerialità efficace

12 giugno | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

23 giugno | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Instrumentation Lab: Tools x agire la propria managerialità

4, 5 luglio | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

17 maggio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Comunicativa…mente efficace capire per farsi capire

Saliamo a compromesso! La strategia ecologica della negoziazione

26 maggio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

14 settembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Convivenza generazionale in azienda: come gestirla?

15, 29 settembre | 8 ore 09.00-13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

43


RISORSE UMANE

Selezionare, gestire e motivare correttamente il proprio team di lavoro

21 settembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Potenziare la leadership: Laboratorio per lo sviluppo delle competenze relazionali di leadership

10, 11 ottobre | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Seduzione del reclamo e no positivo: cogliere gli elementi positivi di un reclamo e trasformare la tensione di un avvenimento in attenzione al miglioramento

STRATEGIA E MANAGEMENT

Gestire efficacemente il colloquio di monitoraggio, potenziamento e sviluppo della prestazione del collaboratore

23 ottobre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Negoziare per trasformare i contrasti in accordi

9 novembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Tecniche di colloquio e d’intervista per la rilevazione delle competenze e delle attitudini

13 novembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

13 ottobre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Power Presentations. Facilitare con successo eventi, presentazioni e riunioni per assicurare il coinvolgimento e il raggiungimento di risultati

20, 27 ottobre | 12 ore 09.00-18.00 | 09.00-13.00 € Associati 200 € - Non associati 250 €

44

Project management in pratica per principianti

24 novembre, 1 dicembre | 8 ore 09.00-13.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

L’Enterprise Risk Management come strumento per rendere l’impresa resiliente

26 gennaio | 3 ore 15.00-18.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

Responsabilità sociale e SA 8000: introduzione

14 febbraio | 8 ore 3 ottobre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

La gestione dei progetti: controllare i tempi, i costi e le risorse per raggiungere gli obiettivi

16 giugno | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Contract Business: modelli e strumenti organizzativi per le aziende dei beni durevoli del sistema casa

20 luglio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

L’International Business Developer nelle PMI: come vincere nei mercati internazionali

Agile Management: gestire in modo “agile” i progetti

22 febbraio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

TWI: la metodologia per erogare una formazione eccellente

22, 23 febbraio | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

22, 23 novembre | 16 ore 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Responsabilità sociale e fundraising: la cassetta degli attrezzi

13 dicembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Il coraggio di decidere

5 dicembre | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

Fare fundraising è per tutti, anche per le imprese

23 febbraio | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 185 € - Non associati 230 €

45


SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

PRIMO SOCCORSO Formazione addetti Primo Soccorso - basso e medio rischio

12 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 15-16 febbraio, 16-17 maggio, 20-21 settembre, 22-23 novembre 09.00-18.00 | 09.00-13.00 € Associati 130 € - Non associati 150 €

Formazione addetti Primo Soccorso - rischio elevato

16 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 15-16 febbraio, 16-17 maggio, 20-21 settembre, 22-23 novembre 09.00-18.00 € Associati 180 € - Non associati 220 €

Agg.to addetti Primo Soccorso - rischio elevato

6 ore | Disponibile in più date: 16 febbraio, 17 maggio, 21 settembre, 23 novembre 11.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Agg.to addetti Primo Soccorso - rischio basso e medio

4 ore | Disponibile in più date: 16 febbraio, 17 maggio, 21 settembre, 23 novembre 14.00-18.00 € Associati 70 € - Non associati 90 €

Agg.to addetti all’utilizzo del defibrillatore (BLSD) - personale laico

4 ore | Disponibile in più date: 12 aprile, 25 ottobre 14.00-18.00 € Associati 50 € - Non associati 70 €

46

Formazione addetti all’utilizzo del defibrillatore (BLSD) - personale laico

8 ore | Disponibile in più date: 13 aprile, 26 ottobre 09.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

PREVENZIONE INCENDI Agg.to addetti Antincendio - rischio medio

5 ore | Disponibile in più date: 7 marzo, 4 maggio, 6 luglio, 4 ottobre, 5 dicembre 11.00-18.00 € Associati 100 € - Non associati 130 €

Agg.to addetti Antincendio - rischio basso

2 ore | Disponibile in più date: 7 marzo, 4 maggio, 6 luglio, 4 ottobre, 5 dicembre 15.00-17.00 € Associati 60 € - Non associati 80 €

Formazione addetti Antincendio - rischio basso

4 ore | Disponibile in più date: 7 marzo, 4 maggio, 6 luglio, 4 ottobre, 5 dicembre 09.00-13.00 € Associati 90 € - Non associati 110 €

Formazione addetti Antincendio - rischio medio

8 ore | Disponibile in più date: 7 marzo, 4 maggio, 6 luglio, 4 ottobre, 5 dicembre 09.00-18.00 € Associati 140 € - Non associati 160 €

SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

Formazione addetti Antincendio - rischio elevato (a richiesta presso la sede aziendale)

16 ore | a richiesta 09.00-18.00

LAVORATORI Formazione Generale Lavoratori

4 ore | Disponibile in più date: 31 gennaio, 22 marzo, 25 maggio, 25 luglio, 26 settembre, 28 novembre 09.00-13.00 € Associati 50 € - Non associati 70 €

Formazione Specifica Impiegati

4 ore | Disponibile in più date: 31 gennaio, 22 marzo, 25 maggio, 25 luglio, 26 settembre, 28 novembre 14.00-18.00 € Associati 50 € - Non associati 70 €

Formazione Specifica Aziende - rischio medio

8 ore | Disponibile in più date: 31 marzo, 23 giugno, 28 settembre, 29 novembre 09.00-18.00 € Associati 100 € - Non associati 130 €

Formazione Specifica Aziende - rischio elevato settore Manifatturiero

12 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 22-23 febbraio, 4-5 maggio, 15-16 giugno, 25-26 settembre, 30 novembre - 1 dicembre 09.00-18.00 | 09.00-13.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

Formazione Specifica Aziende - rischio elevato settore Edile

12 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 29-30 marzo, 9-10 ottobre 09.00-18.00 | 09.00-13.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

Agg.to quinquennale lavoratori

6 ore | Disponibile in più date: 11 aprile, 18 luglio, 18 ottobre, 14 dicembre 09.00-16.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

Il movimento in ambiente lavorativo modulo per lavoratori

9 marzo | 8 ore 09.00-18.00 € Associati 140 € - Non associati 185 €

Formazione addetti ai lavori elettrici sotto tensione: requisiti 1A e 2A CEI 11-27

16 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 14-15 marzo, 18-19 settembre, 22-23 novembre 08.30-17.30 € Associati 250 € - Non associati 310 €

Aggiornamento addetti ai lavori elettrici sotto tensione: requisiti 1A e 2A CEI 11-27

8 ore | Disponibile in più date: 15 marzo, 19 settembre, 23 novembre 08.30-17.30 € Associati 140 € - Non associati 185 €

47


SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

CANTIERI STRADALI Formazione addetti ai Cantieri stradali

8 ore | Disponibile in più date: 18 gennaio, 4 ottobre 09.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Formazione preposti ai Cantieri stradali

12 ore | 19, 20 gennaio 09.00-18.00 | 09.00-13.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Formazione RLS nuova nomina

32 ore | Disponibile in più date: 3-10-17-23 marzo, 4-12-19-26 luglio, 6-13-19-27 settembre, 6-13-21 novembre e 6 dicembre 09.00-18.00 € Associati 350 € - Non associati 400 €

Agg.to annuale RLS - aziende con più di 50 lavoratori

8 ore | Disponibile in più date: 23 marzo, 26 luglio, 27 settembre, 6 dicembre 09.00-18.00 € Associati 140 € - Non associati 180 €

Il movimento in ambiente lavorativo modulo per Preposti/RLS

2 maggio | 4 ore 14.00-18.00 € Associati 80 € - Non associati 120 €

DIRIGENTI Formazione Dirigenti

16 ore | Disponibile in più date: 20-26 aprile, 13-21 luglio, 16-23 novembre 09.00-18.00 € Associati 200 € - Non associati 240 €

Agg.to Dirigenti

Agg.to annuale RLS - aziende con massimo 50 lavoratori

4 ore | Disponibile in più date: 23 marzo, 26 luglio, 27 settembre, 6 dicembre 09.00-13.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

6 ore | Disponibile in più date: 11 maggio, 24 ottobre 09.00-16.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

PREPOSTI Formazione Particolare Preposti

8 ore | Disponibile in più date: 18 aprile, 20 luglio, 20 ottobre 09.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 160 €

SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

Agg.to Preposti

6 ore | Disponibile in più date: 27 aprile, 28 luglio, 25 ottobre 09.00-16.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

Il movimento in ambiente lavorativo modulo per Preposti/RLS

2 maggio | 4 ore 14.00-18.00 € Associati 80 € - Non associati 120 €

HACCP HACCP - Formazione per addetti che non manipolano alimenti

4 ore | Disponibile in più date: 26 maggio, 6 dicembre 09.00-13.00 € Associati 80 € - Non associati 120 €

RSPP DATORI DI LAVORO RSPP Datore di Lavoro - rischio basso

MODULI PER FORMAZIONE/ AGGIORNAMENTO RSPP (NON DATORI DI LAVORO) Modulo A - RSPP

28 ore | Disponibile in più date: 9, 14, 24, 28 febbraio 09.00-18.00 | 09.00-13.00 5, 12, 19, 26, 31 ottobre, 2, 8 novembre 14.00-18.00 € Associati 380 € - Non associati 450 €

Modulo B - RSPP Comune HACCP - Il sistema di garanzia dell’igiene del luogo di lavoro

8 ore | Disponibile in più date: 26 maggio, 6 dicembre 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 180 €

HACCP - Igiene degli alimenti, del personale e delle attrezzature di lavoro

8 ore | Disponibile in più date: 26 maggio, 6 dicembre 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 180 €

48 ore | Disponibile in più date: 2, 8, 15, 21, 28 marzo, 3 aprile 09.00-18.00 € Associati 800 € - Non associati 890 €

Modulo B - SP2 cave costruzioni RSPP

16 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 25-26 maggio, 14-15 novembre 09.00-18.00 € Associati 220 € - Non associati 260 €

Modulo B - SP4 manifattura / chimico / industrie varie

16 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 6-7 giugno, 4-5 dicembre 09.00-18.00 € Associati 220 € - Non associati 260 €

48

16 ore | Disponibile in due date: 6-7 giugno, 2-3 ottobre 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

49


SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

Modulo C

24 ore | Disponibile in più date: 21, 28 aprile, 3, 18 maggio 14.00-18.00 € Associati 380 € - Non associati 450 €

Percorso di Aggiornamento per RSPP - 40 ore valido per tutti i settori

40 ore | Disponibile in più date: 2-10-17-23-28 febbraio, 1-7-12-22-29 settembre 09.00-18.00 € Associati 550 € - Non associati 700 €

Percorso di Aggiornamento per ASPP - 20 ore valido per tutti i settori

20 ore | Disponibile in più date: 3-8-13 febbraio, 6-11-17 ottobre 09.00-13.00 € Associati 350 € - Non associati 500 €

COORDINATORI SICUREZZA CANTIERI (CSP-CSE) Percorso di Aggiornamento per Coordinatori della sicurezza nei cantieri edili - 40 ore

40 ore | Disponibile in più date: 1^ Edizione 2-8-16-22-29 marzo, 3-9-17-27-31 ottobre 2^ Edizione 6, 12, 20, 26 aprile, 4 maggio 2, 7, 15, 21, 28 novembre 16.00-20.00 € Associati 550 € - Non associati 700 €

50

ATTREZZATURA DI LAVORO Formazione Carrelli elevatori industriali - 12h

12 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 7-8 febbraio, 15-16 maggio, 27-28 luglio, 14-15 settembre, 15-16 novembre 09.00-18.00 | 09.00-13.00 € Associati 260 € - Non associati 280 €

SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

Agg.to Piattaforme elevabili - 4h

4 ore | Disponibile in più date: 5 maggio, 22 novembre 09.00-13.00 € Associati 110 € - Non associati 135 €

Agg.to Trattori - 4h

Agg.to Carrelli elevatori industriali - 4h

4 ore | Disponibile in più date: 24 gennaio, 5 giugno 14.00-18.00 € Associati 110 € - Non associati 135 €

4 ore | Disponibile in più date: 6 aprile, 13 ottobre 14.00-18.00 € Associati 130 € - Non associati 150 €

Aggiornamento Macchine Movimento Terra (MMT) - 4h

Agg.to Carrelli elevatori a braccio telescopico - 4h

4 ore | Disponibile in più date: 6 aprile, 13 ottobre 14.00-18.00 € Associati 130 € - Non associati 150 €

Agg.to Carrelli elevatori a braccio telescopico e rotativo - 4h

4 ore | Disponibile in più date: 13 aprile, 17 ottobre 14.00-18.00 € Associati 130 € - Non associati 150 €

Formazione Piattaforme elevabili Mobili con e senza stabilizzatori

10 ore | Disponibile in più date a giorni consecutivi: 26-27 aprile, 15-16 giugno, 9-10 novembre 09.00-16.00 | 09.00-13.00 € Associati 260 € - Non associati 280 €

MODULI DI FORMAZIONE/ AGGIORNAMENTO - (*) CREDITI PER RSPP, ASPP, RLS, PREPOSTI, DL Auditor Sistemi Integrati con certificazione(*)

40 ore | Disponibile in più date: 17, 26 gennaio, 6, 15, 21 febbraio 09.00-18.00 € Associati 700 € - Non associati 850 €

24 ore | Disponibile in più date: 18, 25 gennaio, 1, 8, 15, 22 febbraio 3, 10, 17, 24, 31 ottobre, 7 novembre 16.00-20.00 € Associati 560 € - Non associati 650 €

Formazione Formatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro(*)

24 ore | Disponibile in più date: 18, 25 gennaio, 1 febbraio 3, 10, 17 ottobre 09.00-18.00 € Associati 560 € - Non associati 650 €

4 ore | Disponibile in più date: 24 maggio, 8 settembre 14.00-18.00 € Associati 110 € - Non associati 135 €

Formazione Formatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro - serale(*)

Auditor Interno (con possilità di certificazione)

16 ore | 18, 27 gennaio  09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

La gestione dei cantieri: la normativa, la normativa appalti, i rischi, la documentazione(*)

8 ore | Disponibile in più date: 23 gennaio, 18 ottobre 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 185 €

Salute mentale e ambiente di lavoro: come promuovere la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti sul luogo di lavoro?(*)

4 ore | Disponibile in più date: 24 gennaio, 8 novembre 14.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

D.Lgs. 231 e Anti Corruzione: Piano Nazionale Anticorruzione 2016: cosa cambia

4 ore | 24 gennaio, 3 novembre 14.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

51


SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

Le dinamiche dello SLC: impatto sull’assetto organizzativo, persone e processi(*)

D.Lgs. 231- Le sanzioni per le aziende, sempre più diffuse e ancora troppo sottovalutate: come prevenirle

Risk Based Thinking - Come affrontare i rischi d’impresa (ISO 9001 ed ISO 31000)

4 ore | 16 febbraio 14.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

4 ore | 4 aprile 14.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

4 ore | 9 maggio 09.00-13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Il rischio elettrico: analisi e come redigere il DVRE(*)

La Marcatura CE: aspetti generali e gli impianti articolati(*)

Risk Based Thinking - Come affrontare i rischi d’impresa (approfondimento)

8 ore | 20 febbraio 08.30-17.30 € Associati 150 € - Non associati 195 €

8 ore | 7 aprile 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

4 ore | 9 maggio 14.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

L’implementazione di un Sistema di Gestione Sicurezza BS OHSAS 18001(*)

La sicurezza fatta di analisi e lotta ai comportamenti a rischio - Le modalità di approccio alla sicurezza lavorando sui comportamenti (BBS)(*)

La gestione del rischio secondo la norma 30001

8 ore | 1 marzo 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

BS OHSAS 18001: il miglioramento continuo(*)

8 ore | 14 marzo 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

La conformità normativa ed i piani di miglioramento(*)

4 ore | 24 marzo 08.30-12.30 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Cyber Risk Management: come affrontare i principali rischi ICT

3 ore | 30 marzo 15.00-18.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

52

8 ore | 14 aprile 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

Valutazione rischio macchine(*)

16 ore | 19, 24 aprile 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

4 ore | 10 maggio 14.00-18.00 € Associati 80 € - Non associati 120 €

L’evento infortunistico: come gestire le conseguenze legali(*)

4 ore | 12 maggio, 10 ottobre 09.00-13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Corso per Internal Auditor SA 8000:2014

Mistery Audit - Audit in incognito UNI/TS 11312: 2008 e prossima revisione della norma UNI 11312: 2016

16 ore | 26, 28 aprile 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

4 ore | 12 maggio 09.00-13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

Costruire, gestire e ottimizzare il programma assicurativo aziendale

Rendere la formazione obbligatoria un valore aggiunto per l’organizzazione(*)

3 ore | 27 aprile 15.00-18.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

16 ore | Disponibile in più date: 17-19 maggio, 19-21 settembre 09.00-18.00 € Associati 250 € - Non associati 300 €

Rischio specifico stress lavoro correlato(*)

4 ore | 22 maggio, 17 novembre 09.00-13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

I nuovi reati di inquinamento e disastro ambientale: il punto ad un anno dalla introduzione, casistica e prevenzione

4 ore | 25 maggio 09.00-13.00 € Associati 120 € - Non associati 150 € Convenzione Assoenergia 110 €

Gli aspetti più critici dei sistemi di gestione della sicurezza, qualità e ambiente - come gestire le NC e le osservazioni(*)

8 ore | 30 maggio 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

Be Human – Il capitale umano come priorità aziendale

3 ore | 31 maggio 15.00-18.00 € Associati 90 € - Non associati 120 €

La cultura della sicurezza: come realizzare il processo di cambiamenti nella struttura organizzativa(*)

8 ore | 8 settembre 09.00-18.00 € Associati 150 € - Non associati 195 €

D.Lgs. 231: I controlli dell’Organismo di Vigilanza(*)

4 ore | 19 settembre 14.00-18.00 € Associati 120 € - Non associati 150 €

53


SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

FAD Aggiornamento quinquennale Dirigenti €

6 ore Associati 160 €

Datore di Lavoro DLSPP (Rischio Alto) €

6 ore Associati 190 €

Aggiornamento quinquennale Preposti €

6 ore Associati 160 €

14 ore Associati 440 €

Attività di ufficio (impiegati, professionisti) €

Aggiornamento quinquennale Dirigenti (con esame finale in videoconferenza)

6 ore Associati 80 €

Banche (impiegati, cassieri) €

6 ore Associati 80 €

6 ore Associati 80 €

Industria alimentare (operai) Aggiornamento quinquennale Preposti (con esame finale in videoconferenza) €

6 ore Associati 190 €

Datore di Lavoro DLSPP (Rischio Basso) Moduli 1 e 2 €

8 ore Associati 240 €

Datore di Lavoro DLSPP (Rischio Medio) €

54

10 ore Associati 390 €

Lavorazione del legno (operai)

6 ore € Associati 80 €

Dirigenti - Sicurezza sul lavoro €

16 ore Associati 320 €

Dirigenti - Sicurezza sul lavoro (con esame finale in videoconferenza) €

Trasporti (autisti) €

SICUREZZA, MEDICINA DEL LAVORO E QUALITÀ

16 ore Associati 360 €

Lavoratori Formazione generale (esame finale in presenza) €

Lavoratori Formazione generale in lingua inglese (esame finale in presenza) €

4 ore Associati 60 €

Lavoratori Formazione generale (con esame finale in videoconferenza) €

4 ore Associati 80 €

Svolgimento di lavori elettrici per operatori PES e PAV €

14 ore Associati 250 €

4 ore Associati 50 €

6 ore Associati 80 €

industria metalmeccanica (operai)

6 ore € Associati 80 €

industria manifatturiera (operai)

6 ore € Associati 80 €

Costruzione, edilizia (operai)

6 ore € Associati 80 €

55


INFORMAZIONI Ambiente ed Energia Michele Creazzi energia@assoservizi.tn.it

Internazionalizzazione Nicolò Andreini estero@assoservizi.tn.it

Formazione e Formazione Finanziata Federico Diener Simone Panarotto formazione@assoservizi.tn.it

Medicina del Lavoro Luca Losa medica@assoservizi.tn.it

Consulenza Strategica Agnese Biasiolli consulenza@assoservizi.tn.it

Sicurezza Arianna Giovanazzi sicurezza@assoservizi.tn.it

Amministrazione Michela Cavazzana Martina Dorigoni amministrazione@assoservizi.tn.it Comunicazione Silvia Bruno Karin Lorenzi comunicazione@assoservizi.tn.it

56

Comunicazione e grafica: Vitamina Studio


CONFINDUSTRIA TRENTO Via Degasperi, 77 38123 Trento (TN) Tel. 0461 360000 Fax 0461 933551 www.confindustria.tn.it info@confindustria.tn.it

ASSOSERVIZI Via Degasperi, 77 38123 Trento (TN) Tel. 0461 935050 Fax 0461 390127 www.assoservizi.tn.it info@assoservizi.tn.it ASSOSERVIZI SRL è una società di Confindustria Trento, riconosciuta CAT IMPRESE Centro Assistenza Tecnica

Catalogo Assoservizi 2017  

Catalogo 2017 "Imparare per crescere" - Formazione e consulenza

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you