Page 26

ambiente

In Gazzetta il nuovo Mud 2015

Arrivano nel 2015 i nuovi codici Cer

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2014 il Decreto di approvazione del nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2015 riferito ai rifiuti prodotti e smaltiti nel 2014 che saranno da dichiarare entro il 30 aprile 2015. Tra le modifiche l’obbligo di indicare la quantità di rifiuto in giacenza al 31 dicembre 2014, distinguendo i rifiuti tenuti in deposito temporaneo in attesa di essere avviati a recupero da quelli in attesa di essere inviati a smaltimento.

Dal 1 giugno 2015 entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e miscele. Di conseguenza anche la definizione delle caratteristiche (e le frasi) di pericolo sono andate via via modificandosi con gli inevitabili riflessi anche sui rifiuti. Tutti i produttori e detentori di rifiuti dovranno utilizzare i nuovi codici Cer (se variati) ai fini della corretta identificazione dei propri rifiuti. Alle aziende che usufruiscono del Servizio rifiuti online sarà assicurato l’allineamento con i nuovi codici al momento della registrazione dei movimenti.

Le imprese che si affidano al nostro servizio e quelle che intendono richiederlo per la prima volta possono già contattare gli Assistenti d’impresa presso le nostre sedi territoriali per la consegna, entro la fine di febbraio, della documentazione necessaria. Per le aziende che usufruiscono del Servizio di gestione rifiuti online, la dichiarazione Mud è compresa. Per saperne di più:

www.eoipso.it

Aiutiamoci a crescere

www.asarva.org/2015/01/nuovomud-2015-2/

My-Home perché la ripresa non può attendere

Tutti i soldi avuti dalla Bce li mettiamo sul territorio.

2%

*

Tasso fisso

Mutuo chirografario

per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio

…perché noi finanziamo la ripresa www.bccbanca1897.it

26

Artigiani Oggi>Obiettivo Professionalità n. 01 Gennaio/Febbraio 2015

www.asarva.org

*Taeg 2,921% (calcolato su mutuo 36 mesi - 25.000 e). Offerta per nuovi clienti. Condizioni economiche contrattuali e calcolo Taeg sui fogli informativi nelle filiali.

Profile for Confartigianato Imprese Varese

Artigiani Oggi - Gennaio / Febbraio 2015  

Rivista mensile di Confartigianato Imprese Varese

Artigiani Oggi - Gennaio / Febbraio 2015  

Rivista mensile di Confartigianato Imprese Varese