Donne in quota - dicembre 2011

Page 51

Libro Donne.qxd

22/11/2011

3.25

viamo l’angoscia del correre. Ma questo riguarda più gli uomini che le donne. A questo punto si tratta, veramente, di decidere se lavorare sui risultati oppure no. E di soppesare intelligentemente i carichi di lavoro, perché anche se fornito di nuovi strumenti non posso pretendere di svolgere, sempre nello stesso tempo, il doppio di compiti.

Ecco perché l’organizzazione del lavoro si collega al fatto di utilizzare il tempo in modo saggio. Viviamo in un tempo dove non ci sono più barriere spazio-temporali: si può essere ovunque e lavorare ovunque anche in assenza del capo. Ci si auto-organizza. La tecnologia ci potrebbe fare lavorare 24 ore su 24: ad un certo punto spetta alle persone dire no. L’azienda non disegna più il tempo del lavoro per i propri dipendenti. Soprattutto in presenza di lavori flessibili basati sulla conoscenza, si corre il rischio di lavorare sempre. È per questo che ci vuole una personalità forte che

Pagina

49

dica quando è ora di staccare. Ecco, questo le donne non lo sanno fare. Dunque, ad essere sempre più importante è “come si lavora”: è un fatto di qualità. Come si può diventare leader, rimanendo donne? Cercando di trovare una strada che non sia quella dell’autoritarismo e dell’imitazione maschile. E valorizzando le tipicità femminili: prima di tutto, la capacità di cogliere i bisogni delle persone. In ambito lavorativo, cosa distingue la donna dall’uomo? L’attenzione alle relazioni e la diversità di aspettative: gli uomini preferiscono il denaro, la carriera e gli status symbol. Le donne puntano alle relazioni positive. In poche parole: guadagnare meno ed evitare - se possibile i conflitti in azienda. Conciliare è un obbligo per la donna contemporanea? È una necessità. Le donne non guardano al passato e di certo non torneranno a fare le casalinghe. Ciò significa trovare i giusti sistemi di conciliazione.

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.