Page 1

TIFERNO COMICS


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO PAG. 3 LA CANTERA: TUTTI IN PISTA CON I CORSI CARAIBICI! PAG. 4 CLINIQUE: IL FAVOLOSO MONDO DEL FITNESS/SPORT PAG. 7 PERUGIA PET: TORNA L’ESPOSIZIONE DEGLI ANIMALI PAG. 8 ALLE TATTOO: IL TATUAGGIO È DIVENTATO COOL! PAG. 10 DANIELE GUERRINI PRESENTA DIFESA ACADEMY PAG. 12 BATMAN: L’UOMO PIPISTRELLO ARRIVA IN CITTÀ PAG. 15 GLI A.B.O. IN CONCERTO VI ASPETTANO A MONTONE

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 79550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE È tempo di massaggi per eliminare i tuoi dolori articolari. La vita di coppia è complicata perchè manca la capacità di ridere col partner.

TORO Potrai consolidare un rapporto nato da poco. I pianeti ti vogliono innamoratissimo! Favoriti i lavori di gruppo: scegli le persone giuste!

GEMELLI Hai poco tempo per gli affetti e tu ne soffri. Ti senti però molto sicuro delle tue capacità e, giustamente, ne vai molto fiero.

CANCRO Dopo le vacanze estive stai perdendo un po’ il controllo della linea! Ottimo intuito per gli affari, ma poco determinato nel lavoro.

LEONE Non sopporti che ti dicano cosa devi fare. Non vuoi essere controllato e non ammetti critiche. Non è proprio facile starti accanto!

VERGINE Occhio alle febbriciattole! Al lavoro dovrai lottare per farti strada, ma gli amici ti saranno sempre vicini. No agli eccessi!

BILANCIA Coltiva le tue ambizioni. Favoriti lo studio e il lavoro, ma cerca di evitare mosse troppo azzardate. Spendi alla follia... frenati un attimo!

SCORPIONE Mostrati sempre disponibile. In ambito affettivo dovrai procedere a passi lenti per ottenere quello che stai cercando. Al lavoro tutto ok.

SAGITTARIO In amore sei più insofferente che mai! Che ti succede? Cerca di vedere il lato positivo di ogni cosa! Buone prospettive di lavoro in vista!

CAPRICORNO I pianeti rasserenano i rapporti familiari rendendo più piacevoli gli incontri e più proficui gli scambi di idee. Nel lavoro è ora di buttarsi.

ACQUARIO Vie respiratorie delicate. Smettila di immaginare la tua storia come un bell’idillio d’amore: è tempo di aprire gli occhi... la realtà è ben diversa!

PESCI Le tensioni familiari e con il partner non ti permettono di affrontare come vorresti un periodo che, per altri versi, è ricco di opportunità.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 3

ABBIAMO INCONTRATO PAOLA CIOCI, CHE ASSIEME AL MARITO ERIC È L’ANIMA DELLA NOTA SCUOLA DI BALLO ALTOTIBERINA, PER ILLUSTRARCI LE NUOVE LEZIONI IN PARTENZA DAL 18 SETTEMBRE.

Paola e Eric sono gli insegnati della scuola di ballo “La Cantera”.

P

a raccontaci della scuola di ballo “La aola, Cantera”…

Io e mio marito Eric, prima di fondare l'ASD “La Cantera”, abbiamo fatto una lunga gavetta, come è giusto che sia. Abbiamo iniziato a studiare nel 1999 specializzandoci in Danze Caraibiche. Per oltre dieci anni abbiamo lavorato come maestri presso varie scuole di ballo, poi i nostri allievi ci hanno incoraggiati nel realizzare un mio sogno nel cassetto, quello di aprire una scuola tutta nostra: così nel 2015 è nata la scuola di ballo “La Cantera”.

Un lavoro che richiede costante aggiornamento…

Io ed Eric ci aggiorniamo continuamente partecipando ai vari Workshop tenuti dai più grandi artisti internazionali all'in-

terno di festival e congressi dislocati in tutta Italia. Di alcuni di questi eventi siamo anche promoter e facciamo parte dell'artistico e talvolta anche i nostri allievi ci seguono in queste trasferte. Inoltre ospitiamo, nelle nostri sedi, artisti internazionali per dare la possibilità ai nostri iscritti di approfondire la programmazione. Come scuola di ballo collaboriamo attivamente alle serate latine, sia estive che invernali, del nostro territorio: sono tanti anche i locali che ci contattano per partecipare come ospiti.

Quali tipologie di ballo insegnate?

Presso la scuola di ballo “La Cantera” trovate corsi di danze caraibiche (Salsa, Bachata, Merengue, Cha Cha Cha), corsi di gestualità e portamento e corsi di kizomba e danze angolane.

Quando prenderanno il via i nuovi corsi?

Ci troverete ogni lunedì e martedì a Città di Castello presso i locali di “Academy Ballet”, in Via Bucchi n. 24 e ogni mercoledì e giovedì a Lama presso la “Scuola di Danza Lama”, in Via Degli Artigiani n. 23. Le nostre lezioni inizieranno lunedì 18 settembre con ben due settimane di prova gratuite!

Come possiamo contattarvi?

Per informazioni sui giorni, sugli orari delle lezioni e quant'altro, potete contattare il 339.7956368 (Paola) o il 338.1340873 (Eric). Siamo anche su Facebook. Venite a fare una prova, vi aspettiamo!

Alcuni momenti di varie esibizioni svolte dagli allievi della scuola di ballo “La Cantera”.

Tamara Falaschi


INCONTRO CON

4 --- CONCEPT MAGAZINE

ABBIAMO INCONTRATO ANTONELLA BARTOLINI, ANIMA DELLA NOTA PALESTRA TIFERNATE CHE PER LA NUOVA STAGIONE, OLTRE ALLE GIÀ CONSOLIDATE ATTIVITÀ, HA IN SERBO DIVERSE E INTERESSANTI NOVITÀ.

A sinistra: la grande palestra dedicata alla ginnastica artistica e ritmica. A destra: la nuova ed attrezzata sala pesi.

A

n ntonella, da quanti anni la Palestra Clinique opera a Città di Castello?

La Palestra Clinique è presente sul territorio tifernate dal 1988. Durante tutti questi anni di attività la sua struttura e il suo personale sono cresciuti e si sono aggiornati con le migliori tecnologie offerte dal settore fitness e sportivo. La struttura, sita in Viale Aldo Bologni a Città di Castello, è composta da 4 sale: un'ampia sala pesi attrezzata con moderni macchinari, una sala cardio e 2 sale libere dove vengono svolte le lezioni di gruppo fitness, aperte dal lunedì alla domenica.

Parlaci dei vostri trainer.

Tutti gli istruttori Clinique sono altamente qualificati e aggiornati, anche al passo con la Formazione di ELAV una società nazionale di ricerca e alta formazione per le scienze motorie che collabora con Clinique.

Una lezione di TRX.

I nostri trainer sapranno quindi rispondere a tutte le vostre esigenze adattando i programmi di allenamento a qualsiasi problema o richiesta. Presso la nostra struttura sarà possibile avere anche un personal trainer per lezioni personalizzate “1 to 1” o in piccoli gruppi. Le lezioni si adattano a qualsiasi esigenza del cliente, da quelle musicali e coreografate a quelle più hard ed allenanti, consigliate sia agli uomini che alle donne.

Quali attività offrite e quali sono le novità 2017/18?

Le nostre attività di gruppo sono: TRX, step, trampolino, pilates, functional training, mudders’ training, addominali, fit boxe, corpo libero, spinning, total body, zumba, ginnastica posturale e danza. Novità assoluta di quest’anno sono invece le attrezzature Reaxing, tra cui la pedana “Reax Board”, un incredibi-

le pavimento “intelligente” instabile in grado di riprodurre e generare perturbazioni improvvise durante il gesto motorio; la “Reax Chain”, una catena di anelli flessibili e snodati che può essere usata come una kettlebell, una battle rope, un manubrio, un bilanciere o una bulgarian bag e in mille altri modi, ed infine le nuovissime “Flui Ball”, delle medicine balls soft touch con all’interno una quantità variabile di acqua colorata che ne determina peso variabile tra 1 e 12 Kg! Altra novità è il tappeto “Matrix S-Drive Performance Trainer”, un particolare treadmill meccanico specifico per sprint di corsa alla massima esplosività e resistenza. All’interno della struttura è presente inoltre una sala dedicata alla riabilitazione e ai test, per tutti gli interessati a monitorare il proprio fisico e i propri miglioramenti.

Il 25 settembre vi attende un Open Day, una giornata gratuita aperta a tutti, dalle ore 17:30.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 5

Al centro, Francesca Pellegrini, ginnasta Clinique, Campionessa Italiana di Ginnastica Ritmica.

I vostri fiori all’occhiello rimangono comunque la ginnastica artistica e ritmica, vero?

Stage con la campionessa del mondo Vanessa Ferrari.

Il laboratorio è attrezzato con macchinari all’avanguardia, esclusiva locale della nostra struttura.

È possibile visitare la struttura?

Sarà possibile provare e scoprire le attività Clinique all’Open Day che si terrà il 25 settembre, una giornata gratuita aperta a tutti! Dalle ore 17:30 si alterneranno le lezioni di gruppo fitness, mentre la sala pesi resterà aperta ad orario continuato!

Una lezione di Addominali.

Esatto. Grande vanto, ormai dal 2000, la sezione sportiva Clinique di ginnastica artistica e ritmica. Le atlete Clinique hanno ottenuto moltissimi risultati sia a livello regionale che nazionale nelle due discipline della ginnastica. Negli ultimi 2/3 anni siamo letteralmente esplosi dal punto di vista dei risultati! Tra le nostre ginnaste figurano infatti varie medaglie d’oro e tanti secondi e terzi posti... nostro grande orgoglio! I corsi di ginnastica partono dai 4 anni e si suddividono i vari livelli, dai corsi base fino all’agonismo. Visto l’impegno e la qualità della ginnastica Clinique è stato affidato al presidente Antonella Bartolini l’incarico regionale umbro di responsabile della ginnastica artistica CSEN. Una delle tante soddisfazioni Clinique è lo spettacolo che ogni anno viene realizzato a fine corsi; ogni Gran Galà organizzato ha un tema diverso e il tutto, dai costumi, al make-up fino alle coreografie

è creato dallo staff interno. Il successo dello show è così alto che le esibizioni sono richieste in Valtiberina nelle feste, nelle piazze e nella serate organizzate.

Anche per queste attività è previsto un’Open Day?

Si. Sarà possibile provare la ginnastica e la danza Clinique all’Open Day del 16 settembre dalle ore 16:30 presso la Palestra della Scuola elementare La Tina, in una giornata gratuita aperta a tutti i bambini dai 4 anni!

Come possiamo saperne più sulle vostre proposte?

L’offerta Clinique è ampia, per maggiori informazioni consultate il sito internet www.cliniquecenter.it e visitate la nostra pagina FB Clinique Fitness. La Palestra Clinique si trova in Viale Aldo Bologni 59/b a Città di Castello. I nostri contatti sono: 075.8520111 e info@cliniquefitness.it. Informazione pubblicitaria

Eleonora Filippi

Sabato 16 settembre, dalle ore 16:30, potrete scoprire tutto ciò che riguarda la ginnastica artistica e rirmica.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 7

IL 14 E 15 OTTOBRE TORNA, A UMBRIA FIERE DI BASTIA UMBRA, LA TERZA EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA AGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E NON SOLO. TRA LE NOVITÀ UN’AREA DEDICATA AGLI ANIMALI AFRICANI.

In mostra non solo animali da compagnia.

“Perugia Pet” torna a Umbria Fiere di Bastia Umbra il 14 e 15 ottobre 2017.

I

l 14 e 15 ottobre prossimo a Umbria Fiere di Bastia Umbra torna “Perugia Pet”, mostra mercato dedicata agli animali da compagnia e non solo, per conoscerli da vicino e imparare ad amarli. Cani, gatti, ma anche pesci, rettili, rapaci, uccelli, cavalli, animali da cortile e da parco saranno i veri protagonisti della kermesse. Tra le novità di questa terza edizione anche un’area interamente dedicata agli animali africani, in cui i diversi esemplari si potranno ammirare in tutta la loro maestosità e in piena sicurezza. Dopo il successo dello scorso anno, torna anche l’Esposizione Internazionale Canina ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino. 1800 cani in rappresentanza di oltre duecento razze canine, per uno spettacolo unico di bellezza, agilità e addestramento.

“Ormai da anni, la presenza di almeno un animale da compagnia è una realtà che riguarda più della metà delle famiglie italiane - afferma Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice della mostra-mercato - per le quali, peraltro, l’animale stesso è considerato un vero e proprio membro. Malgrado vi sia una cultura sempre più diffusa, non sempre vi è un’altrettanta, adeguata conoscenza. In linea con la normativa più recente, il Perugia Pet vuole essere un momento di approfondimento del rapporto uomo-animale, rivolto in particolare ai più piccoli, a partire dal momento dell’acquisto fino alla gestione dell’animale a casa.” Secondo l’ultimo rapporto AssalcoZoomark 2017, il compendio annuale sul mondo degli animali d'affezione, in Italia vi sono complessivamente 60 milioni di animali da compagnia (praticamente uno per ogni abitante), tra cui 1,3 milioni di rettili (tartarughe, iguane e serpenti) e 1,8 milioni di piccoli mammiferi, come crice-

ti, furetti o conigli. Il 58% delle famiglie ha un animale domestico. I pesci sono ben 30 milioni, 7,5 i gatti, 7 milioni i cani, 13 milioni gli uccellini, che ci posizionano al primo posto in Europa. Nell’Unione, complessivamente, sono 200 milioni gli amici a quattro zampe che vivono in 75 milioni di famiglie, di cui 60 milioni i cani e 70 milioni i gatti. Sempre secondo il rapporto AssalcoZoomark di quest’anno, si conferma sempre più importante il ruolo sociale degli animali cosiddetti d’affezione. Il 39% degli anziani vive con un animale domestico, da cui trae forza e benessere psicofisico, tanto da migliorare anche le relazioni sociali. Dalla presenza di un animale in casa traggono benefici anche i più piccoli, che imparano prima le responsabilità e migliorano la propria autostima. Nel nostro paese, malgrado questi numeri, vi sono ancora carenze legislative, come, per esempio, la mancanza di un’anagrafe nazionale. Tutto il programma sulla pagina Facebook “Perugia Pet” e sul portale www.perugiapet.it.

Cani, gatti ma anche pesci, rettili, rapaci, uccelli, cavalli, aninali da cortile e da parco: “Perugia Pet” è una delle fiere più grandi del centro Italia.

Stefano Rossi


INCONTRO CON

8 --- CONCEPT MAGAZINE

ALLE TATTOO: IL TATUAGGIO È DIVENTATO COOL! IN UNA CALDA SERA D’ESTATE ABBIAMO AVUTO IL PIACERE DI INCONTRARE IL PIÙ FAMOSO TAUTATORE D’ITALIA PRESSO LA LIBRERIA GULLIVER DI CECILIA MAMBRINI NEL CORSO DI CITTÀ DI CASTELLO.

Il famoso logo di Batman.

A sinistra Alle Tattoo durante l’intervista.

A

ll Tattoo, sei uno dei tautatori più famosi in lle Italia. Da quanto tempo è che fai questo lavoro?

Ho iniziato a tatuare 29 anni fa ed ho avuto la fortuna, sin da piccolino, di appassionarmi a quello che poi è diventata la mia professione: credo di fare uno dei lavori più belli del mondo! Nel tempo mi sono accerchiato di altri colleghi e girando il mondo ho conosciuto tante persone diverse, mi sono avvicinato a tante culture; spesso conoscere persone che non si sono mai tatuate mi ha fatto capire cosa dovevo fare per far conoscere ad esse il mio mondo, il mondo dei tatuaggi.

Per questo motivo hai scritto il libro “E se mi tatuassi”, edito da Mondadori?

Ho realizzato una specie di manuale per affrontare al meglio un tatuaggio. Il bel senso di questo libro è il fatto che ho potuto spiegare in modo sincero il mondo dei tatuaggi e tutto quello che ci sta intorno. I tatuaggi sono classificati per genere e stili ma la scelta del tatuaggio ha varie motivazioni: una persona può farlo per abbellire il proprio corpo, oppure per commemorare un evento bello o brutto della vita o addirittura farlo per emulazione, perché l’ha visto

Molti i curiosi e i fan di Alle Tattoo che si sono fermati per la presentazione del suo libro presso la Libreria Gulliver.

addosso a dei personaggi famosi. Oggi molte persone vedono il corpo come un album di fotografie dove imprimere quello che si vuole..

Quando il tatuaggio è diventato popolare tra la gente ?

Sicuramente il tatuaggio è entrato nelle case della gente comune con i campioni sportivi e con i big della musica. Vedere il proprio idolo tatuato ha fatto percepire che la cosa fosse ormai possibile per tutti.

Tanti Vip sono stati sotto le tue mani…

La verità è che abbiamo avuto la fortuna di aver incrociato molti personaggi famosi, cantanti e sportivi. Alcuni ormai sono diventati degli amici, per esempio Valentino Rossi, Antonio Cairoli e Vittorio Brumotti, i quali mi hanno sempre seguito nelle mie performance e si sono affezionati al mio staff e perciò per loro è vitale venire da noi ogni volta che sentono

la necessità di farsi un tatuaggio. Abbiamo avuto fortuna anche di vivere in questo momento storico, molto vitale per il mondo dei tattoo; la gente ha voglia di tatuarsi e oggi è anche più facile farsi conoscere grazie ai social network. Siamo sempre più vicini ai nostri clienti che tramite i social ci seguono nelle nostre dirette come in una grande famiglia.

Sei anche l’uomo dei record...

Il Guinness Word Record mi ha riconosciuto varie performance. Quella più importante è sicuramente l’aver scalato l’Everest per fare il tatuaggio più alto al mondo; sono arrivato a 6000 metri per tatuarmi un polpaccio. Altro pazzo record l’ho realizzato negli USA: mi sono tatuato dentro un jet della Nasa, in volo acrobatico, che andava a 2000 km orari. Stefano Rossi


INCONTRO CON

10 --- CONCEPT MAGAZINE

DANIELE GUERRINI PRESENTA DIFESA ACADEMY A SANSEPOLCRO UNA SCUOLA DEDICATA ALLE ARTI TRA LE NOVITÀ L’APERTURA DI NUOVI CORSI DI

MARZIALI E ALLA DIFESA PERSONALE. MINI KRAV E DI KALI PANANGANG. matica. Il corso Mini Krav per bambini è sicuramente una grande novità nel territorio dato che è il primo proposto in vallata. Ovviamente è un Krav specifico per i più piccoli, non violento e adattato ai piccoli praticanti, in qualche modo più simile al Ju Jitsu.

Di cosa si tratta invece il Kali Panangang?

Il Kali è un’arte marziale completa che parte principalmente dall’uso e maneggio di coltello e bastone per poi arrivare ad avere delle abilità e coordinazioni specifiche anche a mano nuda. Quindi il praticante avrà un approccio molto diverso da qualsiasi altra disciplina.

Come possiamo contattarti per iscriverci a “Difesa Academy”?

Al centro Daniele Guerrini con il gruppo del corso ju jitsu.

D

a aniele, ci incontriamo per parlare di arti marziali e di “Difesa Academy”.

La mia esperienza nelle arti marziali è di oltre 15 anni. Sono un Istruttore di Ju Jitsu e Maestro di Krav Maga (sistema militare israeliano). Sono anche Shoden di Yamato Yoshin Ryu, un antico Ju Jitsu utilizzato realmente dai samurai in battaglia, istruttore di Kali Panagang ed infine ho frequentato corsi e stage di Ninjutsu e Survival. Sono insegnante di arti marziali e difesa personale mi occupo principalmente di Ju Jitsu, Krav Maga e Kali Panagang. Ho insegnato in varie città della Valtiberina, principalmente Città di Castello e San Giustino, ma da quest’anno ho deciso di ripartire con i miei corsi a Sansepolcro.

Parlaci del Krav Maga.

Il Krav Maga, come già detto in altre occasioni, è uno dei sistemi migliori di difesa personale. Nell’anno 2017 abbiamo organizzato dei corsi Antibullismo, nelle scuole Superiori di Sansepolcro e un corso specifico per le donne che si è tenuto nei giardini di Sansepolcro per sensibilizzare le persone a questa proble-

Per qualsiasi informazione potete chiamarmi al 338.5429323 oppure contattarmi tramite la pagina Facebook “Difesa Academy” o tramite il sito www.difesaacademy.it. Ci trovate in via Sinj a Sansepolcro, presso Vitali’s - Centro Yoga e Pilates. Vorrei ringraziare un mio allievo ma soprattutto amico, Mirko Battistoni, che mi ha molto aiutato nel promuovere l’associazione.

Quali sono le novità?

Innanzitutto siamo diventati un’ASD a tutti gli effetti. Ma le novità più importanti sono l’apertura di due nuovi corsi: Mini Krav (Krav Maga per bambini) e Kali Panangang (Kali Filippino specifico per la difesa). In tutti i nostri corsi inoltre diamo molto spazio anche al valore legale e morale e non solo l’aspetto fisico. Inoltre approfondiamo anche l’aspetto psicologico e preventivo della difesa personale.

Lezione antibullismo.

Stefano Rossi


PASSIONI

12 --- CONCEPT MAGAZINE

BATMAN: L’UOMO PIPISTRELLO ARRIVA IN CITTÀ

OLTRE 200 TAVOLE ORIGINALI, PIÙ DI 30 AUTORI IN MOSTRA, MATERIALE INEDITO ED ESCLUSIVO. TIFERNO COMICS 2017 SARÀ LA MOSTRA PIÙ GRANDE SUL CAVALIERE OSCURO MAI REALIZZATA IN ITALIA!

Batman visto da Giuseppe Camuncoli.

A

manti m dei supereroi ci siamo! Una delle d icone dell’immaginario pop più importanti al mondo, colui che dopo aver assistito alla morte dei genitori decide di dedicare la sua vita e le sue ricchezze alla lotta contro il crimine trasformandosi in Uomo Pipistrello sta per arrivare a Città di Castello. Con la mostra “Batman, oscurità e luce” che si terrà dal 16 settembre al 22 ottobre all’interno delle sale di “Palazzo Bufalini – Il Quadrilatero” di Città di Castello ad ingresso gratuito, gli “Amici del Fumetto” vogliono celebrare i quasi 80 anni di vita editoriale del Cavaliere Oscuro e gli oltre 70 anni di pubblicazione del personaggio nel nostro paese. Il rapporto artistico ed editoriale tra l’Italia e Batman è il fulcro della mostra, che mette al centro della scena i principali autori contemporanei italiani che realizzano o hanno realizzato storie della “Batman Family” nei comics americani, anche se in realtà in mostra compariranno anche nomi internazionali. Ideatori della mostra sono gli “Amici del Fumetto” capitanati dal presidente Gianfranco Bellini, dal direttore artistico Vincenzo Mollica e coadiuvati per questa occasione da Riccardo Corbò, curatore della mostra e grande esperto nel campo dell’editoria riguardante i supereroi, a sua volta supportato dall’art director Franco Barrese.

L’obiettivo principale è quello di mettere in risalto il rapporto fra Batman e l’Italia creando un percorso che vede protagoniste le opere (circa 200) di 16 artisti quali Claudio Castellini, Simone Bianchi, Gabriele Dell’Otto, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Alberto Ponticelli, Emanuel Simeoni, Marco Santucci, Tanino Liberatore, Emanuela Lupacchino, Eleonora Carlini, David Messina, Carmine Di Giandomenico, Giovanni P. Timpano, Lee Bermejo (artista naturalizzato italiano) e naturalmente l’autore della locandina della mostra, il giovane Lorenzo LRNZ Ceccotti, artista visivo in stratosferica ascesa che ha ripreso una delle immagini più antiche e rappresentative di Batman, la copertina di Detective Comics #31 del 1939 e l’ha reinterpretata in chiave “Città di Castello 2017”. Da sottolineare che quest’ultimo è anche il disegnatore del volume “Monolith”, progetto che si è sviluppato parallelamente nel mondo del fumetto e in quello del cinema. Il film “Monolith”, infatti, è una coproduzione tra Sky Italia, Lock and Valentine e Sergio Bonelli Editore ed è arrivato negli schermi italiani lo scorso 12 agosto. Agli italiani si affiancherà una selezione di originali dei maestri americani, fra i quali uno sketch esclusivo di Bob Kane, il creatore del personaggio e di Frank Miller, il genio sperimentatore che l’ha

trasportato nel futuro, oltre che alle bellissime tavole originali di Bill Sienkiewicz e Neal Adams. Batman è comunque un’icona artistica anche al di fuori dei comics americani. Tanti artisti italiani si sono a lui ispirati e lo hanno omaggiato in tante loro opere personali. La mostra le esporrà, sia con omaggi del passato sia con tavole inedite ed esclusive per l’occasione: Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Zerocalcare, Leo Ortolani, Sio, Rita Petruccioli, Francesca Protopapa, Lucio Parrillo, Arturo Lozzi, Davide Toffolo, lo spagnolo Jordi Bernet, Giampaolo Tomassetti, Emiliano Tanzillo e altri “work in progress”. Inoltre vedremo Batman come personaggio popolare che invade la pop art: le grandi tele metropolitane del writer “Solo”, che si esibirà fra l’altro il giorno dell’inaugurazione (sabato 16 settembre) anche in un immenso live-painting a tema. Durante la stessa giornata Città di Castello sarà inoltre “invasa” dai personaggi che girano attorno al mondo del Cavaliere Oscuro. E ancora gli elmetti e i bat-mantelli, rivisti secondo l’estro di scultori e pittori e il top della gamma del merchandising, con statuette, busti e raro materiale da collezione. E ovviamente non poteva mancare la mitica Batmobile originale! Sempre Batman/Italia nella sezione

Arturo Lozzi omaggia Batman e Città di Castello con questa bellissima opera.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 13

A sinistra: Batman e Robin visti dall’artista Emanuela Lupacchino. A destra: la Batmobile che sarà presente in mostra.

“Batman goes to Italy”: decine di riproduzioni di pagine e copertine di fumetti americani, accompagnate da approfondita analisi critica e storica, con le visite del Cavaliere Oscuro nel nostro paese e il suo incontro e scontro con personaggi italiani. Dalla propaganda bellica con Batman che tira palle da baseball e petardi giganti a Mussolini, alla lotta con antichi romani o gondolieri criminali; dallo scontro di Nightwing con i Carabinieri a Roma, a quelli di Huntress sulla costiera amalfitana. Roma e i suoi principali monumenti scenario epico di battaglie con Catwoman e il Joker. Non solo edizioni americane: Batman dagli anni ’40 è pubblicato in Italia e una apposita sezione ripercorrerà il suo cammino editoriale nel nostro paese, dagli esordi pionieristici e quasi pirata, man mano attraverso tutti gli editori che lo hanno portato nelle nostre edicole ancora oggi. Curiosità, numeri rari e immagini rappresentative di ogni decennio accompagneranno i lettori di tutte le età attraverso le letture dell’infanzia e della maturità. Infine, dall’archivio storico di Vincenzo Mollica, anche una lunga e rarissima intervista video (unica in Italia) a Bob Kane, il creatore del personaggio. Tutto questo sarà come sempre arricchito da un supporto scenografico che andrà a braccetto con l’esposizione delle opere. Quest’anno ci saranno 8 statue (alte più di due metri) di Batman in vari periodi della sua storia, di Joker e di Superman che sono state gentilmente concesse dalla Warner Bros italiana e da collezionisti privati. Inoltre grandi pannelli scenografici, videoproiezioni, 5 mezzi busti di Batman con mantelli personalizzati da

altrettanti geniali artisti, il tutto in un’atmosfera che si alternerà fra oscurità e luce… come già il titolo della mostra ci lascia intendere. È inoltre importante sottolineare che diversi artisti presenti in mostra saranno poi ospiti nei vari week-end per disegni e incontri, per la gioia degli appassionati. Già confermati per il giorno dell’inaugurazione nomi quali Jordi Bernet, Lorenzo LRNZ Ceccotti e Lucio Parrillo, oltre ovviamente a Vincenzo Mollica e ai dirigenti della Warner Bros, della DC Comics (casa editrice statunitense di Batman) e della Lion (casa editrice italiana di Batman). Sabato 23 settembre, inoltre, Città di Castello sarà la tappa italiana del “Batman Day”, evento mondiale organizzato dalla Warner Bros. Il Batman Club Italiano radunerà nel centro storico tifernate tutti gli appassionati dell’uomo pipistrello per una giornata che si preannuncia essere davvero spettacolare! Il week-end del 14/15 ottobre sarà invece come sempre dedicato alla ormai attesissima mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” che si svilupperà nel Loggiato Gildoni, in Largo Gildoni, Piazza Matteotti e Piazza Fanti. Le grandi tensostrutture ospiteranno stand di fumetti d’autore, da collezione, antichità, manga, anime, giochi di ruolo, food giapponese, abbigliamento cosplay e tanto altro! Domenica 15 ottobre sarà la giornata dedicata al “Cosplay Contest” organizzato dai ragazzi della BHC di Rimini che vedrà radunarsi nel centro storico di Città di Castello centinaia di cosplayer provenienti da tutta Italia, molti dei quali si sfideranno sul palco di “Tiferno

Comics” per aggiudicarsi i premi come miglior travestimento in ogni categoria prevista dal regolamento. Ad aprire questo ricco e colorato weekend sarà invece il concerto della “Banda Rulli Frulli” (ingresso gratuito) che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 21:00 sul palco posizionato in Largo Gildoni. La “Banda Rulli Frulli” è il frutto di un originale progetto sperimentale nato in provincia di Modena. Sensibile ai temi della socialità e dell’integrazione ha fin da subito sostenuto il progetto e l’idea di una banda in cui si mescolano e valorizzano le singolarità e unicità dei suoi componenti, in prospettiva coesiva e promozionale di ciascuno e di tutti. Le particolarità di questo progetto sono: la ricerca sonora che avviene attraverso la costruzione di inediti strumenti musicali con materiali altrettanto inediti (tubi, cestelli di lavatrici, pentole…); la costruzione di questi strumenti, con una nuova centralità dell’immaginazione e del recupero dei materiali di scarto, della manualità e del collaborare con altri nella ricerca e nella sperimentazione; l’integrazione di ogni diversità e la ricerca del proprio originale contributo al tutto che è la banda: le differenze non vengono appiattite ma esaltate; la condivisione: la vita della banda è fatta di prove, viaggi in pulmino, gli spettacoli. La banda diventa una famiglia, una piccola comunità. E la Valtiberina tutta, come fosse anch’essa una grande famiglia, non può mancare a questo evento unico nel suo genere che celebrerà ancora una volta il fumetto come si merita, ovvero come grande, grandissima, forma d’arte! Tamara Falaschi


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 15

SABATO 16 SETTEMBRE ALLE ORE 21:30 IL GRUPPO TIFERNATE PRESENTA IL NUOVO PROGETTO DI LIVE SHOW: MUSICA E PAROLE SI UNISCONO AD ALTRE PERFORMANCE D’ARTE. APPUNTAMENTO IMPERDIBILE.

Il logo della band A.B.O.

C

Gli A.B.O. sono un progetto musicale nato a Città di Castello nel 2014 da una idea di Giacomo Cacciatori e Francesco Conti. Ci siamo uniti per creare un progetto musicale di inediti moderno e innovativo. Il nostro obiettivo è quello di poter portare alla luce qualcosa di fresco e nuovo, che possa colpire e attirare l'attenzione del pubblico, suonando la nostra musica con il cuore. La line up attuale è formata da Francesco Conti alla voce, Camilla Badessi al basso, Luca Brachelente alla batteria Giacomo Cacciatori alla chitarra e testi.

ma serve un insieme di tutte queste cose appena elencate. Quella sera suoneremo dal vivo anche le cinque canzoni che sono state inserite nella nostra prima demo, registrata al Golden Factory Studio di Firenze guidati da Roberto Terzani. L’appuntamento live sarà anche un’occasione per aprire un Crowdfunding a sostegno della realizzazione del videoclip del singolo del demo e per altri progetti futuri, come la pubblicazione di un vero e proprio disco. L’ingresso è totalmente gratuito ma chi vorrà potrà contribuire ai nostri progetti musicali sottoscrivendo una piccola donazione.

Cosa ci aspetta sabato 16 settembre a Montone?

A cosa potremo assistere?

hhi sono gli A.B.O.?

Sabato 16 settembre dalle ore 21:30 presso l’Anfiteatro di Montone porteremo sul palco il nostro ideale di live show, un preludio dell’idea di spettacolo che poi vorremo sviluppare anche nelle serate future. Il nostro non sarà un semplice concerto musicale ma un vero e proprio percorso costruito grazie al supporto di varie forme d’arte; scenografia, l’uso dei video, il ballo e più avanti vorremmo introdurre anche fotografia e la pittura. Per raccontare il nostro viaggio non servono solo musica e parole

Avremo un bellissimo allestimento palco con scenografia e luci spettacolari. Sarà una serata da ascoltare ma anche da guardare perché saranno presenti per alcune performance i ragazzi del Teatro Olistico guidati da Massimo Dottorini, che si occuperanno anche della parte video dello spettacolo e delle voci fuori campo, e il gruppo della ginnastica artistica della “Clinique”, che si esibiranno durante alcuni brani. Sul palco porteremo la scaletta completa delle nostre canzoni scritte e composte in questi mesi

Disegno del personaggio A.B.O.

e alcune suite strumentali che anticiperanno i temi dello spettacolo. Lo show infatti sarà suddiviso in tre parti Alfa, Beta e Omega, il tutto unito dalla presenza di A.B.O. personaggio di forma pseudo umana (forse avete visto in questi giorni la nostra operazione di guerrilla urbana con l’illustrazione di Alessio Polcri, disegno che potete vedere anche in questa pagina), che vuole rappresentare e impersonare una sorta di libero arbitrio colui che potrebbe condizionare in positivo o in negativo il nostro pensiero. Ci piaceva perciò portarlo in vita, per far si che ognuno avesse un’emozione diversa nel vederlo veramente. È un personaggio caratterizzato da tre simbologie: il cuore ovvero la vita (alfa), il tempo ovvero la crescita (beta) e il torsolo della mela ovvero la morte (omega).

Come possiamo contattarvi?

Per qualsiasi informazione o curiosità potete contattarci via mail ad a.b.o.progressive@gmail.com oppure seguirci nel nostro sul profilo Facebook. Stefano Rossi


Settembre 2017  
Settembre 2017  
Advertisement