Page 1

n.161

ANNO XV

OTTOBRE 2018

PALESTRA CLINIQUE


sommario 03

oroscopo

PALESTRA CLINIQUE - 30 anni di sport, fitness e wellness in Altotevere

04 06

L’ALLEGRA COMBRICCOLA - Dove i piatti della tradizione incontrano l’innovazione

ARIETE

Sei in gran forma, l’estate e le belle vacanze ti hanno rilassato! Tieniti alla larga dalle persone lamentose, noiose e poco positive... ne hai troppe vicine a te!

TORO

Non lasciare che i familiari invadano i tuoi rapporti sentimentali. Evita di imbarcarti in iniziative lavorative troppo impegnative. Soffri di emicrania? Ora curati!

GEMELLI

Sei un amico insostituibile grazie alla straordinaria pazienza che hai verso gli altri del gruppo. Ma quando cominci a pensare un po’ anche a te stesso?

CANCRO

Coltiva con passione gli amori nati in vacanza. Sarai molto fortunato sia al gioco che in affari. Periodo molto favorevole anche per chi inizierà l’Università.

BAR LUSIR - Dalla colazione all’aperitivo tante le bontà da provare

10 12

TIFERNO COMICS - Dopo una super partenza arriva il Fest & Games 2018

UN’ALTRA STORIA - Quando cerchi il giusto stile nel tuo dresscode

15

LEONE

AIA - Fare l’arbitro, un modo diverso per fare sport...

VERGINE BILANCIA

La cosa più giusta da fare subito? Cure naturali! Nuove opportunità di lavoro in vista ma dovrai lottare per farti strada e lo sai bene. Non riesci a dormire bene, ti manca la tranquillità. Entra nelle nuove relazioni con cautela e guarda la realtà delle cose con estrema lucidità. La tua alimentazione è scorretta: urge una bella e sana dieta. Atmosfera rilassata in famiglia e rapporti stimolanti con gli amici: l’autunno parte bene!

SCORPIONE

Hai bisogno di assoluto relax. In amore ti perdi troppo dietro a questioni inutili: guarda che la persona amata non ti aspetta all’infinito!...

SAGITTARIO

Questioni familiari da sistemare al più presto. Per i tuoi piccoli problemi di salute riscontrati potrebbe aiutarti qualche cura medica mirata.

CAPRICORNO ACQUARIO PESCI

Incontri magici ed emozioni indescrivibili: questo inizio d’autunno sarà molto positivo. Se stavi pensando di cambiare casa, questo è il momento giusto! Potrai consolidare un rapporto nato da poco: i pianeti ti vogliono sicuro di te ed innamoratissimo. Risparmia qualche soldino... Coltiva le tue ambizioni: favorite la ripresa degli studi e del lavoro, ma cerca di evitare mosse troppo azzardate. Cerca però di risparmiare denaro...

REDAZIONE

STAMPA

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE Graffio snc Città di Castello (PG)

GRAFICA E PUBBLICITÀ Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Concept Magazine - Mensile d’informazione e cultura. Iscr. Trib. di Perugia del 07/10/2008 n. 30/2008. I contenuti degli articoli non rispecchiano necessariamente le opinioni dell’editore. © Concept Magazine - Tutti i diritti riservati. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.


Incontro Con...

PALESTRA CLINIQUE

30 ANNI DI SPORT, FITNESS E WELLNESS IN ALTOTEVERE

IL 25 OTTOBRE LA CLINIQUE, CON TUTTO IL SUO STAFF, VI ASPETTA PER FESTEGGIARE L’IMPORTANTE TRAGUARDO A PARTIRE DALLE ORE 17:00. ALLE ORE 19:30 APERICENA APERTA A TUTTI. di Tamara Falaschi

L

a data fatidica si avvicina: il 25 ottobre Clinique festeggia 30 anni di attività...

1988-2018, 30 anni di attività della Palestra Clinique nel territorio altotiberino. L’asd ha previsto per questo suo importante traguardo un anno pieno di attività ed eventi, come già accennato nello scorso numero di “Concept”! Il 25 ottobre, data ufficiale del compleanno Clinique, presso la struttura in Viale Aldo Bologni 94/B, si svolgerà la grande festa e soffieremo sulle 30 candeline! L’evento inizierà dalle ore 17:00, e nel lungo pomeriggio sono previste varie lezioni di prova gratuite, accompagnate dalla musica di un dj-set live curato da DJ Emme! Al termine delle lezioni, intorno alle ore 19:30, verrà offerta un’apericena. La giornata sarà gratuita ed aperta a tutti.

Una realtà cresciuta e divenuta importante per il nostro territorio. Inizialmente tutta la gestione era affidata ad Antonella Bartolini, oggi responsabile Regionale Umbra CSEN della Ginnastica Artistica ed Enrico Guerra, affiancati dalle figlie Valentina e Lucia. Negli anni il centro fitness e sport è molto cresciuto assieme al numero dei tesserati iscritti e oggi vanta una struttura composta da 4 sale, un'ampia sala pesi attrezzata con moderni macchinari, una sala cardio e functional training, 2 sale libere dove vengono svolte le lezioni fitness di gruppo e una struttura dedicata alla ginnastica in Via Cadibona presso la Palestra della Scuola La Tina. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 22:00, il sabato dalle 14:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Sono previste delle prove gratuite per i nuovi soci? L’asd Clinique offre per tutti i nuovi soci tre giorni di prova per testare tutte le sue attività, dalle lezioni fitness più classiche

come spinning e total body, a quelle più particolari come reax functional training e Mudders’; è possibile provare anche gli attrezzi nell’ampia sala pesi. La sala pesi, tra l’altro, copre l’intera giornata, dalle ore 9:30 alle ore 22:00, con qualificati istruttori che seguono passo a passo ogni socio nella realizzazione della scheda, nell’utilizzo degli attrezzi e nell’esecuzione degli esercizi.

Quali novità ci sono nella stagione sportiva del team? Nel 2018 la società ha ottenuto 8 titoli nazionali nella ginnastica artistica e ritmica (foto di copertina)! La stagione sportiva Clinique è partita alla grande, la società ha integrato il suo team con istruttori internazionali professionisti di Serie A nella ginnastica ritmica e artistica. Per quanto riguarda la danza, oltre alla moderna e all’hip hop, da quest’anno è possibile frequentare anche lezioni di danza classica. Tutte le lezioni di ginnastica artistica, ritmica e danza sono frequentabili da tutti i bambini a partire dai tre anni! I gruppi sportivi Clinique sono suddivisi per età e livelli, e sicuramente troverete il gruppo più adatto al vostro bambino, dalla ginnastica gioco fino all’agonismo! Tutto il team Clinique, sia nel fitness che nello sport, è altamente qualificato ed aggiornato con le più moderne tecniche di allenamento. Gli istruttori della ginnastica sono tutti qualificati con le federazioni ed enti sportivi, nel fitness, tutti i trainer sono certificati e garantiti dalla nostra società di formazione ELAV.

INFO: Clinique Fitness & Sport Viale Aldo Bologni, 110 - Città di Castello (PG) Tel 075.8520111 www.cliniquecenter.it

03


Incontro Con...

L’ALLEGRA COMBRICCOLA

DOVE I PIATTI DELLA TRADIZIONE INCONTRANO L’INNOVAZIONE...

FLAVIA BUZZINI ED ELENA RENGHI, ANIME DI QUESTO LUOGO MERAVIGLIOSO A DUE PASSI DA SAN GIUSTINO, CI PARLANO DEL NUOVO MENÙ INVERNALE E DELLE SERATE A TEMA DI QUESTO MESE.

C

on l’arrivo dell’autunno arrivano anche le nuove proposte culinarie de “L’Allegra Combriccola”. Flavia, ce ne parli?

A partire da ottobre proponiamo piatti con prodotti di stagione come ad esempio zucca gialla, cavolo, funghi, tartufi, ecc. La pasta, sempre fatta in casa con materie prime di qualità provenienti dal nostro territorio, rimane invece un must! Avremo dunque, fra gli altri, i tortelli di patate e i pici fatti a mano con ragù di maiale o di scottona, proposti in versioni rivisitate. Il nostro punto di forza è comunque la carne e anche per questa stagione siamo pronti a stupire i palati con i nuovi piatti: agnello farcito con tartufo e patate su crema di gorgonzola, stracotto di manzo accompagnato da polenta lenta, bocconcini di pollo fritto con salsa di stagione e costine di maiale dolce/piccante caramellate con miele e peperoncino. Dai piatti si capisce subito che il nostro stile nasce dall’abbinamento fra la tradizione e l’innovazione, per ora vincente, ma ci teniamo a dire che nel menù abbiamo anche piatti classici come ad esempio la tagliata e il tagliere con formaggi e salumi del territorio, per rispettare la tradizione altotiberina.

E come da tradizione, in inverno, le famiglie si ritrovano per il pranzo domenicale, magari davanti ad un bel focolare, vero Elena? Certo. Ed è per questo che nella stagione invernale proponiamo il pranzo domenicale che in qualche modo ci riporta al passato quando si andavano a mangiare i gustosi piatti della nonna... La nostra sala circolare e il nostro grande camino ci permettono di ricreare un’atmosfera familiare in cui assaporare i piatti della tradizione come se si fosse a casa propria. Chi sceglie di venire la domenica a pranzo avrà a disposizione due menù: quello alla carta e un menù fisso a 25 Euro che prevede antipasto, primo, secondo e dolce. Ai gruppi di almeno 15

04

persone consigliamo di prenotare prima per avere la possibilità di concordare in anticipo un menù fisso a propria scelta.

Organizzate anche serate a tema. Cosa proponete prossimamente? Venerdì 19 ottobre riproporremo a grande richiesta la serata di pesce, mentre venerdì 26 avremo la serata del sottobosco con menù a base di funghi porcini e tartufi. Seguiteci nella nostra pagina Facebook per tenervi aggiornati sui nostri appuntamenti.

Invece il giovedì è “Pizza Gourmet”! Di cosa si tratta? È un tipo di pizza che va molto di moda. Noi utilizziamo 3 farine: farina di grano Verna, di soia e ai 5 cereali. Con ogni tipologia facciamo due tranci di pizza quadrati, servendo dunque al cliente 6 pezzi di pizza, farcita con accostamenti particolari quali carne salada e fiori di zucca (in estate), fagiolini e patate, mortadella e pistacchi, burrata e così via. Insomma, una pizza da provare per un’esperienza culinaria nuova.

Ospitate anche cene aziendali? L’Allegra Combriccola è il posto adatto anche per cene aziendali fino a 50 persone. Per i gruppi molto numerosi che vogliono un servizio esclusivo è anche possibile avere riservata l’intera sala per tutta la serata. Siamo aperti dal giovedì alla domenica, ma per particolari esigenze possiamo organizzare anche cene infrasettimanali.

INFO: L’Allegra Combriccola Via Sant’Anastasio, 23 – San Giustino (PG) Cell. 366.2980257 – 366.3904293 Aperto a cena dal giovedì al sabato. Domenica aperto a pranzo. www.lallegra-combriccola.it Informazione Pubblicitaria


Incontro Con...

BAR LUSIR

DALLA COLAZIONE ALL’APERITIVO TANTE LE BONTÀ DA PROVARE LUANA PEDANO E BESIR ALII IL 22 OTTOBRE PROSSIMO SOFFIERANNO SULLA PRIMA CANDELINA DEL LORO LOCALE SITO LUNGO LA STATALE A CERBARA DI CITTÀ DI CASTELLO.

L

uana, tra pochi giorni il “Bar Lusir” festeggia un anno di attività…

Io e il mio fidanzato Besir abbiamo intrapreso questa attività proprio un anno fa. Era il mio sogno da ragazzina e grazie a Besir, che mi ha incoraggiata e sostenuta, l’ho potuto realizzare davvero. Ho sempre fatto questo mestiere, mi è sempre piaciuto, ed ho lavorato in bar e ristoranti già dall’età di 14 anni. È stato davvero un anno bello e pieno di soddisfazioni…

Cosa significa il nome Lusir? Il nome del bar è semplicemente la fusione tra la parte iniziale del mio nome e quella finale del mio fidanzato ma la curiosità è che in arabo Lusir vuol dire “mistero”, una parola che ci descrive entrambi appieno nel nostro modo di essere…

Cosa possiamo trovare durante il corso della giornata al “Bar Lusir”? Abbondanti colazioni, panini farciti al momento, insalatone nel break del pranzo, e poi nel preserale, ogni giovedì e venerdì, una ricchissima apericena con crostini, affettati, formaggi insalate e carne, al semplice costo di una consumazione. Spesso facciamo anche apericene a tema: quelle che riscuotono sempre maggior successo sono quelle a base di carne come l’aperigrigliata! Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 04:30, senza giorno di chiusura.

06

Una posizione strategica per servire tanti clienti di tutte le età… Serviamo ogni giorno la più svariata clientela proveniente non solo dalla popolosa frazione di Cerbara ma dall’intera vallata e non solo. Il nostro bar, essendo posizionato sulla statale e vicino ad un distributore, è frequentato da tante persone di tutte le età, dai giovani alle persone adulte, passando per i lavoratori della Zona Industriale fino ai turisti, anche stranieri, in giro per la Valtiberina. Ci avvaliamo dell’aiuto di tre collaboratrici: Patrizia, Giovanna e Gioa. Proprio per venire incontro alle esigenze della clientela a breve monteremo una struttura esterna per coprire la distesa dei tavoli esterni e per offrire ai clienti più comfort anche nei mesi più freddi.

Il 22 ottobre festeggerete il primo compleanno; cosa troveremo? Da fine pomeriggio sarà allestito un ricchissimo buffet, come noi sappiamo fare, impreziosito dalla sempre graditissima porchetta. Festeggeremo e brideremo con amici e clienti fino a tarda sera con un dj-set.

INFO: Bar Lusir Via Biturgense, 84 Cerbara - Città di Castello (PG)

Informazione Pubblicitaria


Passioni

TIFERNO COMICS

DOPO UNA SUPER PARTENZA ARRIVA IL FEST & GAMES 2018! GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO E TANTE EMOZIONI ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SU GIORGIO CAVAZZANO. ORA TUTTO È PRONTO PER LA MOSTRA/MERCATO E L’IMMANCABILE COSPLAY CONTEST. di Tamara Falaschi

L

o scorso 15 settembre è stata inaugurata con grande successo la 16esima Mostra del Fumetto di Città di Castello quest’anno dedicata al Maestro Giorgio Cavazzano, il più grande disegnatore vivente di fumetti Disney, intitolata “Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni”. Una carriera lunga 50 anni raccontata in 500 tavole, esposte a Palazzo Bufalini, in pieno centro storico, in un percorso unico, il più grande mai dedicato a questo artista, tra tavole inedite, quadri, cartonati, scenografie, installazioni e proiezioni. Alla presentazione ufficiale erano presenti, oltre ai protagonisti della mostra, ovvero Giorgio Cavazzano, Vincenzo Mollica, il curatore Francesco Verni e il presidente degli “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini, anche esponenti di spicco del mondo del fumetto quali Luca Boschi e Gianni Brunoro, due dei maggiori critici e studiosi del fumetto, Marco Gervasio, disegnatore Disney, lo sceneggiatore Francesco Artibani, il giornalista Riccardo Corbò e Sergio Cavallerin della Star Comics, oltre ai tanti cittadini altotiberini e ai turisti provenienti da tutta Italia, proprio a dimostrare quanto questa manifestazione sia entrata nell’anima e nel cuore della città. Presente in sala anche la madrina della mostra, Benedetta Pettinari, Miss Miluna Umbria 2018 che con la sua bellezza ha portato un tocco di eleganza alla kermesse. Emozionante è stata la lettura della lettera che Paperica scrive al suo padre ideatore Giorgio Cavazzano, recitata dall’attore tifernate Enrico Paci. Ma ancor più emozionante è stato il discorso di Vincenzo Mollica, profondo amico della Mostra del Fumetto tifernate al quale il Comune di Città di Castello ha voluto donare i sigilli della città. Queste le sue parole: “Voglio ringraziare tutti, perché è sempre una festa quando il fumetto accende così tanto i cuori. Mi ero ripromesso di non venire più qui a Città di Castello, non per via di questi cari “Amici del Fumetto” che tanto adoro, ma per motivi di salute. Ma Giorgio Cavazzano è un pittore, un grande artista, anche se molti ancora non capiscono l’importanza del fumetto di cui Cavazzano è uno dei più grandi autori… paragonarlo al Raffaello della pittura è poco perché ogni suo schizzo è un’opera d’arte riconoscibile nel tratto. Essere diventato un suo fumetto per me è un grande onore! Paperica sono io e io sono Paperica, tanto che ho già dato ordine di mettere nella mia futura tomba l’immagine di Paperica con su scritto: “Qui giace Vincenzo Paperica che tra gli umani fu Mollica”!”.

Parole d’amore verso l’arte del fumetto che quest’anno vede la sua apoteosi in questa mostra: un’esposizione che si apre sull’ultimo capolavoro di Cavazzano, Topo Maltese, per poi proseguire ed entrare nello studio del fumettista e scoprirne il lavoro giornaliero, i bozzetti delle storie, la matita preparatoria delle tavole e la china definitiva. Un mondo fantastico creato dal talento senza confini di questo artista, un mondo che Giorgio ci permette di conoscere, viaggiare e, perché no, sognare. Tiferno Comics vedrà però il suo culmine nel week-end del 20/21 ottobre, quando il centro storico di Città di Castello ospiterà il “Tiferno Comics Fest & Games”, una grande e colorata mostra/mercato di fumetti d’autore, da collezione, manga, anime, food giapponese, oggettistica e accessori per cosplay e tanto altro. Molti sono infatti gli eventi che animeranno la due giorni, divisi in tre aree specifiche: Area Games, Area Loggiato Bufalini e Area Palco. Nell’Area Games, a cura dell’associazione ludico culturale “Peter Pan” di Città di Castello in collaborazione con altre associazioni del territorio, ci saranno ampi spazi riservati ai games, ai giochi di ruolo e ai combattimenti storici che rimarranno aperti fino alle ore 23:00. Nell’Area Loggiato Bufalini la “Scuola di Fumetto Jack Kirby” di Orvieto e la “Bibliote-

10


ca delle Nuvole” di Perugia, oltre al consueto Artist Alley, area dedicata agli artisti professionisti che promuoveranno e venderanno i loro lavori, organizzano tutta una serie di eventi tra cui una mostra dal titolo “80 – Happy Birthday Superman” che celebrerà gli 80 anni di questo mitico supereroe e che vedrà esposte 30 illustrazioni realizzate da diversi professionisti italiani; un incontro con Pasquale Del Vecchio, disegnatore di Tex, previsto per sabato 20 ottobre alle ore 15:00; sempre nella stessa giornata, alle ore 17:00, si terrà poi la presentazione in anteprima di “Roar”, la nuova rivista sul mondo del fumetto a cura dell’ass. culturale “Vitercomicx” e alle ore 18:00, per i più piccoli e non solo, potremo assistere allo spettacolo di burattini dal titolo “Il furto del pennarello magico” che vedrà come protagonisti Wonder Woman, Jocker, Batman e Superman. Nella giornata di domenica 21 ottobre, oltre alla mostra su Superman, alle 15:30 potremo assistere a “Mascelle d’acciaio, quando l’eroe è immortale”, tavola rotonda sui 70 anni di Tex e gli 80 anni di Superman dove interverranno il disegnatore Pasquale Del Vecchio, il giornalista Riccardo Corbò e l’illustratore Claudio Ferracci, mentre alle 17:00 si terrà la presentazione di “Betty Zane”, graphic novel di Andrea Laprovitera e in contemporanea un live-drawning di “Sudario Brando”. L’Area Palco vedrà invece alternarsi per le due giornate le animazioni dello staff della “BHC” di Rimini: “Hollywood Movie”, ovvero il mashup video dei film più famosi; “Back in Time”, le videosigle dei cartoni animati degli anni ’70; “Telericordi”, le videosigle degli anni ’80 e ’90; “Just Dance”, sfida a colpi di ballo sul palco dell’evento; “Karaoke” con le sigle dei cartoni animati più famosi e tanto altro. Tra gli eventi più significativi vanno segnalati sicuramente

l’esibizione live dello “Star Wars Club” di Perugia che ci farà rivivere le emozioni di una delle saghe più amate di tutti i tempi (sabato alle ore 18:50 e domenica alle ore 15:50); i Dj Set di “Garbus DJ” e “Stab Flow” (sabato alle ore 19:00 e alle ore 21:00) e sicuramente il concerto di Matteo Leonetti, domenica alle ore 18:00. Matteo Leonetti è un cantautore che sforna le sue produzioni su Youtube. Il suo spettacolo è adrenalina pura, cantando le sigle degli Anime giapponesi e adattandole in Italiano, trascina il pubblico in un vortice di emozioni e momenti comici, trasformandolo così nel vero protagonista del suo concerto. Matteo sarà presente inoltre per entrambe le giornate presso lo stand “Anime Italian” per selezionare i protagonisti dei suoi prossimi video. Ma non possiamo parlare di “Tiferno Comics Fest & Games” senza parlare del “Cosplay Contest”! Domenica 21 ottobre alle ore 16:00, centinaia di appassionati travestiti dal proprio personaggio preferito, sono attesi in Piazza Matteotti per sfidarsi a colpi di sketch con l’intento di vincere quella che ormai è diventata una delle manifestazioni più attese dai cosplayer. A presentare il contest sul palco tifernate saranno Stab, Ramona, Crystal e Izanami, mentre a decretare i vincitori ci penserà una giuria di qualità composta da personaggi noti al mondo cosplay, ovvero Arashi, Eric, Francesco Marino, Giulio Persia e Surgery Make Up. Sullo stesso palco, sempre domenica 21 ottobre, l’associazione “Amici del Fumetto” premierà invece la migliore vetrina del concorso “Vetrine a Fumetti”, quella che ha saputo meglio omaggiare Cavazzano e i personaggi Disney. Nel week-end non mancherà infine l’incontro con importanti fumettisti organizzato all’interno della mostra. Ospite degli “Amici del Fumetto”, sabato 20 ottobre, sarà infatti Alessandro Perina, disegnatore Disney che alle ore 16:00 incontrerà gli appassionati e firmerà le sue stampe. That’s all folks! INFO: Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini - Città di Castello (PG) Aperta dal giovedì alla domenica Orario: 10:00/12:30 e 15:30/19:30 INGRESSO GRATUITO Tel. 331.8158170 / 338.3889022 www.tifernocomics.it

11


Incontro Con...

UN’ALTRA STORIA

QUANDO CERCHI IL GIUSTO STILE NEL TUO DRESS CODE ORNELLA PIERANGELI CI HA OSPITATO NEL SUO ORIGINALE NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO DONNA E CI HA PRESENTATO LE NUOVE COLLEZIONI AUTUNNALI E LE SUE NUOVE CREAZIONI SARTORIALI.

O

rnella, il tuo negozio di abbigliamento “Un’Altra Storia...” ha appena compiuto un anno...

Proprio all’inizio di ottobre la mia attività imprenditoriale ha soffiato sulla prima candelina! La moda e l’abbigliamento sono da sempre stati al centro della mia vita professionale. Questo primo anno mi ha riempito di soddisfazioni, mi ha fatto crescere e mi ha fatto conoscere tante nuove persone e nuovi clienti. E pensare che tutto questo progetto è nato da una chiacchierata con mia figlia che studia nel campo della moda, una sera, al suo rientro dall’università! Tutto ruota attorno ad un cappotto che feci per lei e che abbiamo smontato e rimontato più volte, seguendo i suoi schizzi. Questo capo, molto particolare nel taglio e nei colori, nato in un mio momento particolarmente estroso, fu apprezzato da molte. Questo episodio mi diede molte soddisfazioni e mia figlia mi spinse a fare qualcosa in proprio. Devo dire che a distanza di un anno, aveva proprio ragione!

Il nome del negozio è davvero bizzarro... Il nome “Un'altra storia…” è stato scelto per sottolineare un nuovo inizio, una svolta, un nuovo capitolo della mia vita, insomma… un’altra storia. Volevo porre l’accento anche sul fatto che la mia nuova attività non è semplicemente un negozio di abbigliamento… ma è qualcosa di più...

Hai lanciato una nuova formula che unisce pronto moda ad abiti sartoriali! Esatto. Ad alcune linee e marchi donna come Biancoghiaccio, Ventisei e Miss Sixty, tutti made in italy, affianco un servizio di sartoria per le cose più semplici come orli a pantaloni, tovaglie e tende, per cose più particolari, come stringere o un riammodernare capi usati, o per realizzazioni più complesse come abiti, cappotti, giacche su misura. Per realizzare i capi posso partire

12

da una fotografia o da un semplice disegno oppure creare un modello assieme al cliente per costruirli insieme... originali e su misura. Questa è la parte più bella e creativa del mio lavoro e certamente mai ripetitiva. I tessuti utilizzati sono tutti acquistati da una straordinaria ditta di Rimini: ogni volta che vado a scegliere le stoffe comincio a fantasticare sui mille usi che potrei farne. Sapere poi che le mie creazioni sono apprezzate da molte persone è una grande soddisfazione!

Da oggi è possibile realizzare abiti su misura anche per bambine, vero? Ho iniziato a proporre a negozio anche abiti per le figlie delle mie clienti o per le nipoti... ed è stato subito un successo! I tessuti e le stoffe utilizzate per maglie, gonne, abiti, camicie per adulti ho inizato a proporli in formato baby anche per le bambine... e sono stati da subito molto apprezzati!

Si avvicina l’autunno: quali idee puoi dare ai nostri lettori per rinnovare il guardaroba? In negozio troverete sempre tanta scelta di maglieria, abiti, giacche, pantaloni, jeans e capi in cashmere, e poi anche tanti accessori come sciarpe, cappelli, stole, pashmine, guanti, ecc. Ma sicuramente un bel autoregalo sarebbe quello di concedersi un bel vestito sartoriale originale... vi aspetto con i vostri schizzi e con le vostre idee! INFO: Un’Altra Storia... Via Luca della Robbia - Città di Castello (PG) Presso C.C. Le Fonti - Coop (piano superiore) Cell. 366.3831336.

Informazione Pubblicitaria


Incontro Con...

ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI

FARE L’ARBITRO, UN MODO DIVERSO DI FARE SPORT...

ABBIAMO INCONTRATO MICHELE CECCAGNOLI, PRESIDENTE DELL’AIA SEZIONE DI CITTÀ DI CASTELLO, CHE CI HA PRESENTATO L’INIZIO DEI NUOVI CORSI GRATUITI PER GIUDICI SPORTIVI. di Stefano Rossi

M

ichele, parlaci dell’AIA Associazione Italiana Arbitri Sezione di Città di Castello…

L’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Città di Castello si occupa del reclutamento, della formazione, della gestione tecnica, associativa degli arbitri di calcio italiani. L’AIA ha il compito di designare gli arbitri per la direzione di tutte le gare dei campionati italiani di calcio, svolti sotto l’egida o autorizzati dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) che a sua volta fa parte del CONI. La sezione tifernate conta circa 70 iscritti.

Chi è l’arbitro e quali funzioni ha? L’arbitro è colui che controlla il corretto svolgimento di una partita di calcio nel rispetto delle regole. Tale controllo viene svolto attraverso la collaborazione con gli assistenti dell’arbitro. Nell’ambito dell’evento sportivo, l’arbitro ha anche una funzione educativa ecco perché viene definito anche Educatore Funzionale.

Quali obblighi ha un arbitro? Gli arbitri tesserati hanno dovere di allenarsi due volte a settimana, noi quest’anno lo facciamo allo stadio di Riosecco, hanno l’obbligo di prendere parte a delle riunioni tecniche per confrontarsi sul regolamento. Poi dietro c’è tutta una vita associativa fatta di quattro chiacchiere in sezione, tornei in sezioni vicine, gite a varie manifestazioni di settore, e tante altre iniziative finalizzate alla crescita e allo stare insieme. Naturalmente anche gli arbitri vengono seguiti e giudicati settimanalmente, per i vari passaggi di categoria, prima dalle sezioni, passando per il comitato regionale e poi da quelle nazionali. Più saranno importanti i riconoscimenti più ci sarà la possibilità di arbitrare match sempre più rilevanti… sognando magari di arrivare fino alla Serie A ed anche Internazionale.

Cosa deve fare chi si vuol avvicinare all’AIA? I giovani aspiranti arbitri devono prendere parte ad un corso formativo della durata di circa un mese e mezzo che la nostra associazione organizza ogni anno in autunno. Proprio in questi giorni ci siamo rimessi in moto per i corsi 2018. Il corso, totalmente gratuito, può essere frequentato dai 15 ai 34 anni ed al suo termine verrà consegnato, sempre gratuitamente, tutto l’occorrente per iniziare l’attività (divisa, fischietto e taccuino). Per ogni gara diretta gli sarà riconosciuto un rimborso spese in base alla distanza e gli verrà rilasciata la tessera federale che permette l’accesso gratuito in tribuna in tutti gli stadi d’Italia, dalla Serie A ai settori giovanili. Inoltre se l’iscritto è uno studente di scuola superiore gli verrà rilasciata anche l’attestazione per il Credito Formativo. Alla fine del percorso i ragazzi iscritti dovranno sostenere un esame per verificare le conoscenze del regolamento e verificare l’idoneità fisica ed agonistica.

INFO: AIA Sezione Città di Castello Via Rigucci, 35 - Città di Castello Presso Istituto Ippolito Salviani (Ingresso di fronte alle Piscine Comunali) Tel. 075.8554915 / Cel. 328.4193387 Mail: cittadicastello@aia-figc.it

15


ottobre 2018  
ottobre 2018  
Advertisement