Page 1

BUON NATALE A TUTTI!


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 - Cell. 393.9284293 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE

PAG. 8 NATALE 2016: I REGALI FIRMATI SARAH MAKE-UP!

TORO

PAG. 11 I 30 ANNI DI PIZZERIA ROMA, DA FEZ E MAURO

GEMELLI

PAG. 15 A SAN GIUSTINO RITORNA L’ISOLA DI NATALE

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 9550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

PAG. 4 GENTE IN MOVIMENTO: LE TUE ORME NEL MONDO!

PAG. 13 TABACCHERIA COCCODRILLO: NATALE PER BUONGUSTAI

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Non essere troppo pignolo sul lavoro, soprattutto se lavori in squadra con altri... potresti provocare solo malumori e rallentamenti per tutti.

Al lavoro manca complicità: impegnati per rasserenare l’atmosfera. Fortuna al gioco, soprattutto a quelli tipici delle feste!

In ambito lavorativo litigare alle volte può servire ad ottenere quello che si vuole. Sì alle novità e a tutto ciò che ti si propone di innovativo.

CANCRO Controlla l’alimentazione e osserva un ritmo di vita meno stressante: riposati durante le festività natalizi per ripartire nel 2017 rigenerato!

LEONE Si schiarisce l'orizzonte e tornano a splendere anche umore e sorriso. Pianifica nel dettaglio le tue vacanze di Natale. Nuovi progetti in vista!

VERGINE Irresistibile per fascino, simpatia e senso dell'umorismo: brillerai come una stella di prima grandezza in un’occasione mondana.

BILANCIA Questo è il mese adatto per prendere delle decisioni legate al lavoro: è giunto il momento di dare una svolta ed essere più determinato!

SCORPIONE Cerca di essere meno goloso di dolci anche se in questo periodo sarà davvero difficile. Rifletti molto sul tuo legame affettivo.

SAGITTARIO Le stelle ti rendono più interessato ad ampliare il tuo bagaglio culturale: per Natale fatti regalare tanti libri. Fortuna in amore!

CAPRICORNO Viaggi all'estero. Privilegi in tutti gli ambiti. Vacanze e festività al top. Riceverai regali originali ed utili... proprio ciò che desideravi tanto...

ACQUARIO Volgerai a tuo vantaggio varie situazioni e una conoscenza si rivelerà un’ottima chance per la tua crescita professionale... non farla sfuggire!

PESCI Gli amici sono importanti, perciò non trascurarli: durante le feste fatti vivo anche con chi non vedi o senti da tempo, ne rimarrai contento!


INCONTRO CON

4 --- CONCEPT MAGAZINE

GENTE IN MOVIMENTO: LE TUE ORME NEL MONDO! ROBERTA PASQUI E MARGHERITA CROCIONI CI HANNO ACCOLTO NELLA LORO COLORATA AGENZIA VIAGGI DIVENTATA ORMAI PUNTO DI RIFERIMENTO PER ESCURSIONI E VACANZE DI GRUPPO E VIAGGI SU MISURA.

Margherita Crocioni e Roberta Pasqui all’interno dell’agenzia viaggi “Gente in Movimento” di Città di Castello.

R

o oberta, parlaci dell’agenzia viaggi “Gente in Movimento…

Circa un anno e mezzo fa io e la mia socia Margherita abbiamo deciso di aprire questa nuova agenzia viaggi portando ognuno le proprie esperienze e le proprie passioni e l’amore per il turismo e per i viaggi. Il nostro progetto era quello di creare sì un’agenzia di viaggio con i normali servizi di intermediazione, viaggi di nozze e biglietteria varia, ma soprattutto un’agenzia che avesse una particolare attenzione ai gruppi con uscite anche di una giornata o week-end in posti dell’Italia, e non solo, molto particolari, ancora inesplorati. Poi, la nostra differenza di età si è dimostrata un valore aggiunto per la nostra clientela perché grazie alle nostre diverse frequentazioni nella vita quotidiana siamo riuscite a portare clienti di varie fasce di età e con varie tipologie di interessi e di modi di viaggiare.

Come sono organizzate le vostre gite di gruppo?

Le nostre uscite di gruppo domenicali in pullman le proponiamo circa una volta al mese. La prenotazione è obbligatoria versando la quota circa 30 giorni prima della data di partenza. Nelle locandine che trovate in queste due pagine potete vedere i programmi del 2017 ed i costi di ogni gita. Nelle nostre quote sono sempre compresi gli ingressi vari ai siti, musei o mostre, visite guidate con guide del posto, il pullman, e in alcune uscite, quando è necessario, includiamo anche il pranzo.

Quali uscite in gruppo hanno riscosso più successo in questi primi mesi di attività?

Sicuramente l’Expo di Milano dove abbiamo accompagnato per ben 10 volte oltre 400 persone della vallata; sono stati i viaggi di gruppo che ci hanno permesso di farci conoscere, di far conoscere i nostri servizi e la nostra professionalità. Un’altra uscita che ha avuto molto

La proposta per il viaggio di gruppo di gennaio.

entusiasmo è stata quella alla Scarzuola e Narni sotterranea: due luoghi, a pochi chilometri da Città di Castello, che molti non conoscevano e che hanno suscitato forti emozioni ed interesse.

Quali uscite in pullman avete in programma per l’inizio del 2017? Ripartiamo con i viaggi di gruppo il 22 gennaio con Roma, i tesori paleocristiani e la mostra Van Gogh Alive: visiteremo alcune Basiliche minori ma altrettanto belle tipo Santa Maria in Trastevere, Santa Cecilia, Santa Sabina con le loro chiese romaniche sotterrane e poi andremo alla mostra di Van Gogh dove i suoi più famosi quadri sono riproposti in pannelli enormi 3D e ci immergeremo quindi dentro ogni suo quadro. Il 19 febbraio andremo al Carnevale di Venezia, manifestazione magica, sempre diversa ed unica al mondo. Ci andremo il

Una carrellata fotografia di varie gite realizzate nei mesi scorsi da “Gente in Movimento” alla scoperta dell’Italia e non solo.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 5

Queste le prime principali proposte per le uscite di gruppo in pullman con accompagnatore per il 2017.

giorno della ”Discesa dell’Angelo” ovvero della fanciulla più bella eletta la Colomba di Venezia che sarà calata dal campanile di San Marco fino alla Piazza. Il 12 marzo invece andremo alla Rocchetta Mattei e Marzabotto che si trovano nelle colline di Bologna. Si tratta di un castello incantato costruito in stile mediorientale e nelle cupole ispirato a stile disneyano; all’interno troveremo arredi, dipinti e ceramiche uniche nel suo genere. La giornata proseguirà a Marzabotto, conosciuto per la strage nazista.

Puoi svelarci qualche altra anticipazione?

Si certo! Ad aprile andremo ad Anagni e Palestrina, a Maggio Stresa e Locarno e viaggeremo con il Trenino Blu delle Cento Valli, a Giugno a Livorno e alle isole di Caprai e di Gorgona, a luglio a Verona per l’opera del Rigoletto e per il Vittoriale di Gabriele D’Annunzio.

entreremo in Cambogia dove visiteremo la capitale e tra le tante altre cose anche il monumento religioso dell’Angkor Vat, patrimonio Unesco.

E per chi vuol viaggiare da solo?

La nostra agenzia oltre a proporre la vendita di viaggi e vacanze tramite i cataloghi dei più importanti tour operator, ha la professionalità e le giuste competenze per costruire un viaggio su misura: montiamo la vacanza più giusta a seconda delle esigenze economiche e a seconda dei desideri di famiglia o amici. Questo lo facciamo naturalmente anche con i viaggi di nozze per tutti gli sposi che decidono di partire in luna di miele con un viaggio firmato “Gente in Movimento”. Mi piace costruire la vacanza

come se accompagnassi direttamente io le persone in un momento importante della loro vita. Il mondo è grande ed ognuno ha il suo modo di viverlo, di visionarlo o di vederlo.

Dove possiamo trovare “Gente in Movimento”?

Ci trovate in Corso Vittorio Emanuele, 18 a Città di Castello (PG). Per info e prenotazioni contattateci allo 075.3722395 Potete consultare anche il nostro sito www.genteinmovimentoadv.com o la nostra pagina Facebook.. Il 29 gennaio saremo presenti alla fiera dedicata agli sposi “E vissero felici e contenti e poi…” che si terrà a Palazzo Bufalini a Città di Castello. Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi

Margherita, non mancherà il viaggio di gruppo all’estero in gruppo a Ferragosto, vero?

Esatto! Visto il successo riscosso lo scorso agosto per il 2017 siamo pronti a ripartire per ben 12 giorni con un tour, sempre accompagnato da noi, tra Vietnam e Cambogia, dal 15 al 25 agosto, due tra i paesi dell’Indocina più ricchi di storia. In Vietnam visiteremo la capitale Hanoi, Ho Chi Minh famosa per la guerra con gli Usa ricca di cunicoli sotterranei e cambuse e la Baia di Halong dove faremo una mini crociera pernottando sul battello tipico. Poi, risalendo il fiume Mekong,

Vietnam e Cambogia la proposta per la vacanza di gruppo nella settimana di Ferragosto.


INCONTRO CON

8 --- CONCEPT MAGAZINE

NATALE 2016: I REGALI FIRMATI SARAH MAKE-UP!

SARAH MANCINI, NOTA MAKE-UP ARTIST TIFERNATE, INVITA OGNI DONNA A RISCOPRIRE LE CARATTERISTICHE CHE LA RENDONO UNICA E PROPONE 3 TIPOLOGIE DI COUPON PER UN “AUTO REGALO” O PER CHI SI AMA.

Dal vivo sono come noi e a volte anche peggio… a parte qualche rara eccezione! Allora perché non affidarsi alla Consulenza Immagine che come finalità ha quella di restituirci il nostro migliore aspetto?

Perché in fondo tutti abbiamo una nostra personale bellezza, vero?

Questo è il punto: io cerco di far emergere, attraverso una metodologia appurata, la bellezza che abbiamo dentro. A tal proposito per Natale ho strutturato dei Coupon Regalo dedicati a chi di voi vuole intraprendere questo percorso o regalare una ventata di nuovo a chi ama.

Parlaci dei tuoi coupon…

Sarah durante la seduta di trucco. Photo by Anna Qzzolin.

S

ararah, presentati ai nostri lettori.

M chiamo Sarah Mancini, per tutti Mi Sarah Makeup. Nella vita mi occupo d’immagine, ovvero dell’idea che dà di sé una persona, in altre parole dell’aspetto estetico. Potrebbe sembrare apparentemente un argomento futile, in realtà non è affatto così! Che lo vogliamo o no, viviamo nella Civiltà dell’Immagine. I dati storici del Censis rivelano che nel 2007, solo il 30% delle ragazze dai 18 ai 25 anni ama il proprio corpo, mentre il restante 70% vorrebbe modificarlo almeno in una parte. Preso atto di questa spaventosa percentuale bisogna solo agire, magari trovando un nuovo modo per abbattere questo enorme disagio.

Tu hai qualche idea a riguardo?

Potremmo ad esempio provare a porre sempre l’attenzione sulle caratteristiche, sia fisiche che intellettuali, che ci appartengono e perfino divertirci ad individuare anche quelle delle nostre amiche. Sarebbe fantastico dirle ad alta voce e non solo pensarle! Potremmo smettere di confrontarci continuamente con i vip del mondo dello spettacolo e del cinema, perché la maggior parte delle volte ciò che vediamo non è realtà: ci sono l’utilizzo di filtri, Photoshop e ritocchini vari.

Propongo 3 tipologie diverse di coupon: “Analisi del Colore”, “Self Makeup” e “Make Up Personalizzato”. L’Analisi del Colore è il primo step della consulenza d’immagine ed è anche il più importante. Si tratta di un metodo scientifico cha va ad individuare, attraverso l'accostamento al viso di drappi contrassegnati da un codice, quali sono i colori delle stoffe che valorizzano al meglio quella data persona. La potenza del colore è incredibile, perchè se scelto correttamente può armonizzare l'intero aspetto. Provare per credere! Il secondo coupon è la lezione Self Makeup, un metodo studiato per insegnare ad auto-truccarsi quotidianamente, attraverso lo studio della morfologia del viso e delle nuance naturali. Al termine dell'incontro vi rilascerò una scheda tecnica con tutti gli step eseguiti, come promemoria da appendere al vostro specchio. Il Makeup personalizzato è un buono per un trucco (da giorno, da sera o da cerimo-

L’Analisi del Colore è lo step più importante.

nia) da poter sfruttare per un occasione speciale, un evento unico... sarà il vostro asso nella manica! Molte donne infatti ignorano dove può arrivare la loro bellezza ed è proprio ad ognuna di loro che dedico tutto il mio lavoro e la mia passione. Tanti altri vantaggi ci sono nello scegliere uno di questi coupon, ma non ve li posso svelare tutti....se vi ho incuriositi e volete conoscerli, contattatemi senza impegno su W.App al 333.2947373. Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi

Due make-up firmati Sarah Mancini: Sofia Pompei e Lucrezia Lucchetti. Photo by Jacopo Gennari.


10 --- CONCEPT MAGAZINE


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 11

I 30 ANNI DI PIZZERIA ROMA, DA FEZ E MAURO

FABRIZIO DUCA E MAURO SANTINELLI, CI RACCONTANO DI COME NACQUE QUESTO STORICO LOCALE E DEL PERCHÈ, DOPO TANTI ANNI, SIA ANCORA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I TIFERNATI E PER I TURISTI.

Mauro e Fez (a sinistra) sono le anime della “Pizzeria Roma”, storico locale di Città di Castello dove, oltre al buon cibo, da sempre si respira anche il profumo dell’arte del fumetto.

F

e la “Pizzeria Roma” quest’anno compie 30 ez, anni. Una bella soddisfazione!

Esatto! Posso affermare con certezza che la “Pizzeria Roma” è anagraficamente la prima pizzeria al piatto di Città di Castello. Io e Mauro l’abbiamo rilevata il 5 maggio 1986 e piano piano l’abbiamo trasformata in bisteccheria, trattoria, pizzeria. Il nostro intento è sempre stato quello di proporre una cucina semplice e casalinga basata soprattutto su materie prime fresche da assaporare in un ambiente caldo e familiare dove potesse essere possibile anche socializzare con persone che non si conosce. Pensa che inizialmente avevamo solo grandi tavoli dove i clienti mangiavano assieme a persone sconosciute… non sai quanti amori, amicizie, idee e addirittura società sono nate grazie a questa nostra caratteristica! Oggi purtroppo la gente socializza molto meno e anche noi abbiamo dovuto adattarci con dei tavoli separati e più piccoli, ma cerchiamo comunque di far respirare sempre la stessa atmosfera socievole e positiva di un tempo.

Mauro, cosa propone il vostro menù?

I piatti del giorno variano a seconda della reperibilità del mercato permettendo così ai clienti abituali di poter avere sempre cibi diversi. I nostri “menu’ proposta” sono vari sia per i piatti offerti, sia per il prezzo e permettono ai clienti di mangiare un buon pasto espresso (cioè preparato al momento) al prezzo di un pasto da fast-food. I primi piatti sono disponibili solo a pranzo, mentre le nostre pizze, cotte nel forno legna, frutto di una ricerca nel corso degli anni delle migliori farine e dei

migliori ingredienti, sono disponibili sia a pranzo che a cena. Ma la specialità assoluta è la carne alla griglia, cotta con brace a 300 gradi, ed estratta direttamente dal forno… ormai è diventata un riferimento non solo per il territorio dell’Alta Valle del Tevere ma anche dei numerosi turisti italiani e di tutte le nazioni che frequentano abitualmente Città di Castello. Le bistecche, i filetti e le tagliate vengono preparate con carne danese fresca della migliore qualità con una frollatura rigorosamente controllata da noi. I contorni variano ogni giorno in base alla reperibilità dei prodotti, sempre freschi, coltivati e curati direttamente da noi, per cui è possibile realizzare piatti misti con carne e di sole verdure per menù di qualità anche per chi ama mangiare vegetariano. Per quanto riguarda i dolci infine, oltre ai gelati classici, produciamo panne cotte, creme brulè e diverse mousse.

Fez, è vero che l’associazione “Amici del Fumetto” è nata proprio qui, durante una cena?

È verissimo! Quando la vita di piazza era molto più viva (scusate il gioco di parole), in questo locale ci si restava anche a parlare per ore di tutto: dallo sport al

lavoro, fino alle proprie passioni. Qui ho imparato a conoscere altri appassionati del genere che, come me, amavano soprattutto Tex Willer e assieme decidemmo di organizzare una cena a tema in suo onore, ovviamente a base di fagioli, bistecca, una montagna di patatine e birra a fiumi! Fu proprio in quell’occasione che nacque l’idea di fondare l’associazione (nata nel 2002) che avrebbe dato poi vita a memorabili mostre che da 14 anni celebrano i comix e portano in alto il nome di Città di Castello. In ricordo delle varie mostre organizzate negli anni, qui a “Pizzeria Roma” i tavoli sono apparecchiati con tovagliette celebrative da collezione che riproducono l’immagine simbolo di ogni singola esposizione.

Dove si trova la “Pizzeria Roma”?

Siamo in pieno centro storico a Città di Castello, in Via Mario Angeloni, 2. Per prenotazioni potete telefonare allo 075.8553560. Per tenervi sempre aggiornati sui piatti del giorno e sulle novità seguite la nostra pagina FB “Fez E Mauro” o visitate il sito www.fezemauro.com. Informazione pubblicitaria

Stefania Boschi

Ogni giorno tanti piatti a base di verdure fresche e ottima carne... oltre alla pizza che ormai ha fatto storia!


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 13

SILVIA QUACQUARINI, TITOLARE DELLA NOTA ATTIVITÀ DI CERBARA, CI PARLA DELLA VASTA SCELTA DI SIGARI, RUM, GRAPPE E TABACCHI CHE POSSONO ESSERE OTTIME IDEE REGALO PER IL PROSSIMO NATALE.

Da sinistra: Silvia Quacquarini all’interno della “Tabaccheria Il Coccodrillo” e varie idee regalo per gli appassionati di Sigari, Rum e Grappa.

S

il la “Tabaccheria Il Coccodrillo” è ormai un ilvia, punto di riferimento per la vallata. Quali servizi offri?

Questa attività offre un servizio ampio alla sua clientela, nel senso che rimanendo aperta anche durante la pausa pranzo, permette anche a chi lavora di fermarsi per fare acquisti o altro. Nelle ore di chiusura rimane inoltre sempre attivo un distributore di sigarette posto all’esterno del negozio. Essendo una tabaccheria, qui da me potete trovare tutte le marche di sigarette, tabacchi, accessori per fumatori e quant’altro. Potete inoltre tentare la fortuna giocando al gioco del “Lotto” o acquistando uno dei tanti “Gratta e Vinci” a nostra disposizione. Infine potete fare ricariche telefoniche, ricariche di carte prepagate e Poste-Pay, pagare bollette, ecc…

Bigiotteria di qualità per ogni età.

Ma c’è qualcosa che vi caratterizza…

Ciò che ci distingue dalla concorrenza è la vasta scelta di Sigari Italiani, Cubani e con particolarità che raramente si possono trovare dalle nostre parti. Abbiamo inoltre una vasta scelta di Rum e Grappe di qualità che si abbinano perfettamente ai sigari prima citati e che sono la delizia degli intenditori. E poi vendiamo pipe e tabacco per pipe, sigarette elettroniche e tutta l’oggettistica che serve per degustare al meglio i nostri prodotti.

Il Natale è alle porte. Quali articoli consigli per un regalo sorprendente?

Abbiamo una buona scelta di articoli di bigiotteria molto belli, di gran classe, che possono essere adatti per tutte le età e che indossati fanno proprio un figurone! E poi profumi per uomo e per donna e una vasta scelta di oggettistica varia. Ma, visto che si tratta della particolarità di questa attività, mi sento di consigliare

uno dei tanti cofanetti/regalo contenenti abbinamenti di Rum, Grappe, Sigari, Tabacco e cioccolatini. Ovviamente il contenuto dei cofanetti viene scelto direttamente dal cliente con gli abbinamenti che più preferisce, per varie fasce di prezzo. Per i più piccoli invece propongo i miei originali Calendari dell’Avvento: tante piccole calzine di feltro contenenti altrettante piccole delizie, tutto rigorosamente fatto a mano! E sempre a proposito di calze, visto che anche all’Epifania non manca poi tanto, qui ne abbiamo a volontà, di ogni tipologia e colore, vuote o piene di tante golosità!

Dove possiamo trovarti?

La “Tabaccheria Il Coccodrillo” si trova a Cerbara di Città di Castello, lungo la nazionale, in Via Biturgense, 13. Il nostro recapito telefonico è lo 075.8511232. Buone feste a tutti! Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

Per i più piccoli, tante calze da riempire con ghiottonerie varie e il simpaticissimo Calendario dell’Avvento.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 15

A SAN GIUSTINO RITORNA L’ISOLA DI NATALE

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE ALTOTIBERINO PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI NATALIZI DEL 2016. TANTI GLI EVENTI ORGANIZZATI NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI.

Per la prima volta il Comune organizza il concorso “Il nostro Presepe”, rivolto ad associazioni, scuole, frazioni e quartieri del territorio. In premio un buono per l’acquisto di libri.

T

o orna a San Giustino “L’Isola di Natale” per celebrare insieme la festa più bella dell’anno. Il calendario degli eventi, curato dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, prevede numerose manifestazioni, realizzate dall’Amministrazione, dalle Associazioni del territorio, dalle Scuole, dalle Parrocchie e dai Comitati di cittadini. Momenti significativi del programma saranno, come da tradizione, il concerto dell’Associazione Filarmonica Lama, il concerto della Filarmonica Giabbanelli di Selci, le recite delle Scuole, l’accensione degli alberi di Natale nelle varie frazioni, l’allestimento delle luminarie nel capoluogo, le aste di beneficenza, i laboratori creativi delle associazioni culturali: attività delle quali verrà data ampia comunicazione anche con le tradizionali locandine e i depliant, distribuiti in tutti gli spazi pubblici. Fra le novità troviamo l’adesione a “Natale in Alto Tevere”, in sinergia con la Diocesi di Città di Castello e i Comuni del comprensorio, con alcuni eventi già programmati: il coro natalizio di giovedì 22 dicembre presso la Chiesa dell’Altomare con

l’esibizione del “Coro di Voci Bianche” della scuola “Novamusica” e il coro “Lenon Tree Vocal” diretti dal M° Maurizio Poesini e infine il 6 gennaio la visita guidata ai Presepi allestiti nella Cappella Lauretana di Villa Graziani su gentile concessione dell’Organizzazione Presepiale di Città di Castello. L’Amministrazione propone, inoltre, per la prima volta il concorso “Il nostro Presepe” rivolto ad associazioni, scuole, frazioni, quartieri o vie del territorio per la libera interpretazione della Natività (dal presepe vivente al presepe realizzato in maniera creativa con materiali poveri e inusuali) per favorire lo spirito di inventiva ma soprattutto di incontro e di collaborazione fra i cittadini grandi e piccoli, valorizzando i luoghi della vita quotidiana e la conoscenza reciproca in quello che è il vero spirito del Natale. Dietro valutazione di apposita giuria, al migliore allestimento verrà destinato un buono libri del valore di 300 euro. Certamente saranno gradite anche le altre proposte dell’Amministrazione, fra cui segnaliamo anzitutto due pomeriggi di lettura nei bar del capoluogo: venerdì

Fino a domenica 8 gennaio sarà visitabile anche la mostra “Contatti/KontaKty”, negli spazi espositivi di Villa Graziani.

16 e mercoledì 28 dicembre, alle ore 17:00, con la presentazione dei libri “Fiabole” di Luciano Pellegrini e “I miei piccoli Pensieri” di Rosalba Salvatori, alla presenza degli stessi autori; occasioni per ritrovarsi, davanti ad un tè o ad una cioccolata calda, a sognare con la poesia e con la fiaba. Per l’intero periodo festivo, durante le giornate del sabato, saranno visitabili, per gentile concessione dei rispettivi responsabili, i Musei privati, piccoli e grandi, del nostro territorio: Centro Culturale ex Convento San Martino di Pietro Pecorari, Stabilimento Tipografico Pliniana, Molino Renzetti e il Museo delle Scatole e dei Ricordi. Resteranno aperti inoltre i Musei più importanti: Castello Bufalini, Villa Graziani e il Museo Storico Scientifico del Tabacco. Per il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, il calendario proposto dal Comune prevede una visita guidata all’interno di Villa Graziani, con il suo ricco patrimonio culturale: il Museo Pliniano e le collezioni Bruno Barroccini e Attilio Pierelli, due importanti maestri di formazione e stile antitetici ma molto importanti nel panorama dell’arte contemporanea. Sarà possibile inoltre visitare la mostra di pittura “Contatti/KontaKty” che resterà aperta fino alla domenica successiva: 20 pittori italiani e sloveni, 60 opere che si incontrano e si confrontano in un vivace dialogo curato da Andrea Baffoni e da Maria Horvatova.Un periodo ricco di appuntamenti per far vivere e riscoprire tutte le tradizioni e il calore del Natale. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi


Dicembre 2016  
Dicembre 2016  
Advertisement