Page 1

ONLY WINE FESTIVAL


DIRETTORE RESPONSABILE Stefano Rossi

EDITORE REDAZIONE

Via Cerboni, 9/B - Città di Castello (PG) Tel. 075.3722093 www.conceptmagazine.it redazione@conceptmagazine.it

SOMMARIO PAG. 3 PER I TUOI VIAGGI AFFIDATI A ITALSTAR TRAVEL! PAG. 4 ONLY WINE EXCELLENCE: SAPORI E VINI UNICI PAG. 6 ISTITUTO CORPO VERDE: PERMANENT MAKE-UP PAG. 7 DRINK CENTER: LA SOLUZIONE PER I TUOI RINFRESCHI PAG. 4 BURRI: CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL’ARTE GRAFICA PAG. 9 BEAUTYPOOL: PISCINA E SPA ANCHE A CASA TUA! PAG. 10 SAN GIUSTINO CELEBRA L’IMPORTANZA DEL TABACCO PAG. 11 GOLDEN LADY LIVE CONTEST: SFIDA A COLPI DI CANTO

Graffio snc Città di Castello (PG)

STAMPA

GRAFICA E PUBBLICITÀ

Graffio snc Via Cerboni, 9/B Città di Castello (PG) Cell. 339.2737187 - 347.5779550 79550 www.graffioadv.com info@graffioadv.com

Litograf Editor srl Cerbara - Città di Castello (PG)

L’OROSCOPO di Stefania ARIETE Al lavoro manca la complicità: impegnati per rasserenare l’atmosfera. Con una mossa vincente potrai ribaltare a tuo favore una questione.

TORO Non essere troppo pignolo sul lavoro. Se hai una vita sentimentale già soddisfacente il periodo la renderà ancora più felice. Buona la salute.

GEMELLI Sì alle novità. Gli amici sono importanti, perciò non trascurarli: fatti vivo anche con chi non vedi o senti da tempo. Amore al top!

CANCRO Nel lavoro avrai le soddisfazioni che meriti e in amore non mancheranno le idee e gli slanci per rendere meno prevedibile la tua storia.

LEONE Corri ai ripari, controlla l’alimentazione e osserva un ritmo di vita meno stressante: dopo tutto non è indispensabile fare le ore piccole...

VERGINE Viaggi e contatti con l'estero. Gli astri ti riservano privilegi in tutti gli ambiti. Attento a non illudere chi si aspetta più di un semplice flirt.

BILANCIA Attento alle distrazioni, ai passi falsi e alle attrazioni fatali. Sono nuvole passeggere quelle che ingrigiscono il tuo cielo... svaniranno!

SCORPIONE Mostrati sempre disponibile. In ambito affettivo dovrai procedere a passi lenti per ottenere quello che stai cercando. Al lavoro tutto ok.

SAGITTARIO Il partner sarà lieto di seguirti nelle tue proposte più audaci e fantasiose. Single o libero da legami importanti? Sì alle avventure!

CAPRICORNO Si schiarisce l'orizzonte e tornano a splendere anche umore e sorriso: pianifica nel dettaglio le tue idee e i tuoi progetti. Sì ai viaggi!

ACQUARIO Sei più interessato ad ampliare il tuo bagaglio culturale che a pensare alle faccende di routine. In amore non sei contento fino in fondo...

PESCI Non fermarti dinanzi ai primi ostacoli. Non mancheranno stimoli e opportunità, ma attento: non valutare tutto con superficialità!


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 3

PER I TUOI VIAGGI AFFIDATI A ITALSTAR TRAVEL!

ROBERTO BARBAFINA, ASSIEME ALLA COLLABORATRICE MONIKA, CI HA ACCOLTI ALL’INTERNO DELLA RINNOVATA AGENZIA VIAGGI TIFERNATE PER SCOPRIRE QUALI SONO LE METE PIÙ AMBITE DEL 2017.

Nella foto a sinistra Roberto e Monika all’interno dell’agenzia viaggi “Italstar Travel” di Città di Castello. A destra le Ayers Rock in Australia.

R

o oberto, hai da poco festeggiato un anno della nuova “Italstar Travel”.

“Italastar Travel” è la più longeva agenzia viaggi di Città di Castello; ha ormai oltre 40 anni di storia. Dall’inizio del 2016 abbiamo trasformato ed ampliato i servizi orientandoci verso il futuro e adeguandoci alle nuove richieste di mercato. L’agenzia è situata all’ingresso del centro storico, facile da raggiungere sia a piedi che in macchina. Sicuramente una peculiarità che ci ha sempre contraddistinti è la biglietteria ferroviaria ufficiale di Trenitalia. Inoltre abbiamo biglietteria aerea e marittima.

Quali sono le novità del 2017?

Sempre più spazio a viaggi di gruppo organizzati con un nostro accompagnatore; i prossimi già in programma sono uno a Parigi per il torneo di tennis “Roland Garros” in collaborazione con il “Tennis Club Fontecchio” ed un altro a San Secondo Parmense in Provincia di Parma, città legata in qualche modo a Città di Castello e alle vicende dei Vitelli.

Per l’autunno proponiamo un tour dell’Armenia e un tour dell’Uzbekistan sempre accompagnati direttamente da noi. In lavorazione ci sono anche tante varie uscite da un giorno: grandi mostre del Nord, spettacoli ed opere liriche e la possibilità di fornire bus e biglietti anche per eventi sportivi e concerti, anche con partenza da Città di Castello.

Illustraci qualche idea per i viaggi di nozze…

Molto richiesti sono i paesi del Sud-Est Asiatico: Vietnam, Cambogia e Filippine, sono sempre di più mete ambite. Grande interesse degli sposi anche per l’Australia, magari da estendere con qualche giorno di mare nella Barriera Corallina o alle Fiji. Chiaramente invitiamo gli sposi a venirci a trovare per costruire insieme il loro viaggio su misura, viaggio che potrà essere messo in lista nozze e suddiviso in quote per agevolare gli invitati nell’acquisto di quote da regalare.

Monika, qualche anticipazione sulle mete estive?

anticipo, numerose sono già le prenotazioni. In Italia le mete più richieste sono la Puglia e la Sardegna. All’estero richiestissima è la Grecia. Molto ambite anche le crociere: prenotandole ora si ottengono dei buonissimi sconti con volo aereo compreso. A chi prenota le vacanze entro il 30 aprile 2017 con la formula “Prenota Prima”, saranno applicate tariffe speciali simili al last-minute, quindi, tanto vale prenotare prima ed assicurarsi il posto nella meta preferita! Molti già stanno prenotando le vacanze invernali per il periodo tra Natale e Capodanno, a dei prezzi vantaggiosissimi!

Dove possiamo trovare “Italstar Travel”?

Siamo in Via Sant’Antonio, 11 a Città di Castello (vicino Ufficio Postale) e siamo aperti dal lunedì al venerdì (sabato solo la mattina). Per informazioni potete chiamare lo 075.8556969 o scrivere una mail a info@italstar.it. Il nostro sito è www.italstar.it. Siamo presenti anche su Facebook.

Quest’anno la stagione estiva è partita in

A sinistra la Cattedrale di Zvartnots in Armenia. A destra Santorini, una delle mete più richieste delle isole greche.


PASSIONI

4 --- CONCEPT MAGAZINE

ONLY WINE EXCELLENCE: SAPORI E VINI UNICI

IL 22 E 23 APRILE TORNA IL FESTIVAL DEDICATO AI GIOVANI PRODUTTORI E ALLE GIOVANI CANTINE ITALIANE. NUMEROSE LE NOVITÀ E SORPRENDENTI GLI ALLESTIMENTI DELLE PIAZZE E DEI PALAZZI STORICI TIFERNATI.

Piazza Matteotti durante l’ultima edizione di “Only Wine Festival”: anche quest’anno saranno sorprendenti gli allestimenti del salotto di Città di Castello.

P

e tutti coloro che vogliono lasciarsi er guidare alla scoperta di sapori e abbinamenti davvero unici, sabato 22 aprile, una cena-degustazione imperdibile, che vede insieme due nomi d'eccellenza, quali Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo e il simpatico e creativo Chef Hiro Shoda. Protagonisti saranno alcuni vini dell’area Only Wine International, selezionati da Luca Martini e i piatti della cucina giapponese rivisitati dalla fantasia di Chef Hiro, che per l’occasione preparerà

piatti della cucina giapponese rivisitati con estro e passione. Anche domenica 23 aprile un’altra degustazione guidata davvero da non perdere. Il Miglior sommelier del mondo Luca Martini e i due migliori sommelier italiani Andrea Galanti e Maurizio Dante Filippi si confronteranno su tre miti del vino italiano, l’Amarone, il Brunello e il Barolo. Non mancheranno, anche in questo caso, piatti speciali da gustare in abbinamento per assaporare al meglio questi splendidi

vini. Sarà lo Chef Lorenzo Giglioli a realizzare ricette della cucina tradizionale italiana, in cui protagonisti sono pollame e cacciagione, che ben si sposano alla selezione di vini per l’occasione. A proposito di eccellenze, quest’anno la kermesse tifernate ospita delle bollicine di qualità. Nelle due caratteristiche tensostrutture di Piazza Matteotti, infatti, saranno ospitati il Trentodoc, la prima denominazione di origine controllata in Italia riconosciuta ad uno spumante metodo classico. Saranno 40 i produttori

Una carrellata di foto durante le varie degustazioni di “Only Wine Festival” nella Sala degli Specchi e nella Sala Bistoni. Al centro Piazza Matteotti.


PASSIONI

CONCEPT MAGAZINE --- 5

A sinistra il sommelier Andrea Galanti. Alcuni momenti della scorsa edizione: tanti i turisti e tante le figure istituzionali presenti all’edizione 2016.

presenti in Piazza Matteotti nel fine settimana del 22 e 23 aprile per far degustare tutta la freschezza e l’eleganza delle cosiddette “bollicine di montagna”. Il Trentodoc, oggi, con le varianti Bianco e Rosato, Brut, Millesimato e Riserva, rappresenta il 35% della produzione di spumante metodo classico a livello nazionale, in continua crescita (7,3 milioni di bottiglie vendute nel 2015 (+4,5% rispetto al 2014), per un valore complessivo di 78 milioni di euro (+11&). Da non perdere, l'altra "bollicina" di qualità, ospite sempre in Piazza Matteotti, nella sezione Only Wine International.

Sono stati selezionati per questa edizione giovani produttori e piccole cantine in rappresentanza della produzione internazionale, in particolare dei territori dello Champagne, della Borgogna, della Mosella e della Spagna. Si potranno degustare e conoscere lo Champagne Mousse Fils, i Bourgogne Domaine la Croix Montjoie, il Givry Domaine Ragot, il Santenay Domaine David Moreau, lo Champagne Alain Laboeuf, il Mer-curey Domaine Tupinier Bautista, il Pinot noix 2013 - 2014 Wine Estate Daniel Twardosky, le eccellenze della cantina Clotaire Michal Winery (La Napoléon 2015 e

Vignes Centenaires 2015), di Marani Winery (Gvymarani Mtsvane (grape variety) 2014) e della cantina spagnola Cava 1037. Da non perdere anche gli appuntamenti degustativi dedicati al Whisky, in collaborazione con il Whisky Club Italiano e ai sigari, in anteprima sull’appuntamento Cigar & Tobacco Festival dal 2 al 4 giugno a San Giustino. Tutte le informazioni e le prenotazioni sul sito internt ufficiale della kermesse www.onlywinefestival.it.

“Only wine Festival” torna nel centro storico e nei più bei palazzi di Città di Castello il 22 e 23 aprile prossimi.

Stefano Rossi


INCONTRO CON

6 --- CONCEPT MAGAZINE

ISTITUTO CORPO VERDE: PERMANENT MAKE-UP

LUCIANA FALASCHI, TITOLARE DEL CENTRO ESTETICO TIFERNATE, CI PARLA DELLA DERMOPIGMENTAZIONE E DEI MIGLIORAMENTI CHE PUÒ APPORTARE AL CORPO... PER MIGLIORARE ANCHE L’ANIMA.

Due esempi di permanent make-up per occhi.

Luciana Falaschi vi aspetta a “Istituto Corpo Verde” a Città di Castello.

L

uuciana, cos’è il permanent make-up?

La dermopigmentazione è una tecnica che prevede l’impianto di micropigmenti nella pelle con lo scopo di correggere o semplicemente decorare alcune parti del volto in maniera duratura ma non definitiva. Questa tipologia di trattamento nasce 20 anni fa dopo un lungo percorso di studi e perfezionamento. Partecipo costantemente a vari corsi di aggiornamento per migliorare la mia tecnica. È importante fidarsi sempre di una

Un esempio applicato alle labbra.

professionista seria e qualificata che abbia tutti i requisiti igenico-sanitari previsti dalla legge.

In cosa si differenzia dal tatuaggio?

Si differenza dal tatuaggio per le profondità dell’impianto del pigmento; per questo motivo i lavori di trucco permanente necessitano di sedute di mantenimento nel tempo per conservare il risultato. Il permanent make-up va inteso come una base leggera di maquillage, per correggere piccole imperfezioni e definire i lineamenti del volto curato, non truccato. La bellezza naturale non stancherà mai!

Quali parti del viso si possono valorizzare?

Si possono valorizzare sopracciglia, occhi, labbra: una volta fatto il trucco resterà per molto tempo, quindi è importante affidarsi a mani esperte, all’utilizzo di micro-aghi sterili e monouso e a pigmenti certificati CE, conformi alla normativa ISO 9001.

Dove possiamo trovare “Istituto Corpo Verde”?

Mi trovate in Via Vittorio Veneto, 12 a Città di Castello. Per appuntamenti contattatemi allo 075.8550335 o al 340.4136179. Chiuso il lunedì. Un difetto dell’anima non può essere corretto, ma un difetto del corpo, se corretto, migliora l’anima. Questa è la mia idea di bellezza. Informazione Pubblicitaria

Stefania Boschi

Non si tratta di tatuaggi e ogni lavoro necessita di sedute di mantenimento nel tempo.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 07

DA GALVANI TROVERETE UN VASTO ASSORTIMENTO DI MATERIALI DI SERVIZIO PER LE NOSTRE FESTE E TANTE ATTREZZATURE IN AFFITTO PER UNA CERIMONIA DI QUALITÀ, SENZA PENSIERI.

A sinistra lo stabile dove ha sede “Galvani Drink Center” e a destra un gazebo da esterno attrezzato con panche e tavoli, ideale per feste e cerimonie.

G

alalvani, parlaci dell’azienda Drink Center...

La nostra Azienda è specializzata nell'installazione di impianti di spillatura di birra, bibite, vini e thè. Una nostra prerogativa è la preparazione di impianti realizzati su misura per le esigenze di Bar, Ristoranti, Pizzerie, Pub, Birrerie ecc.

Oltre al grande assortimento del beverages, fornite anche servizi di attrezzature per l’organizzazione delle cerimonie ed eventi vari? Sì, la nostra azienda fornisce in affitto per i fine settimana Gazebo ed ombrelloni di varie misure anche con tavoli e panche.

Come si può risolvere il problema del mantenere sempre fresche le bevande per gli ospiti? Sempre per il fine settimana affittiamo

anche frigo vetrine, tipo quelle che si vedono nei bar, dalla capacità volumetrica di 300 litri. Inoltre affittiamo anche macchine per il caffè espresso e mini impianti alla spina per birra in fustini di sei litri cadauno.

www.drinkcenteraltavalledeltevere.it e www.drinksandware.com dove è possibile fare tutta la spesa che vorrete direttamente a casa vostra, con un semplice click. Il vantaggio è che i nostri siti sono sempre attivi 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.

Praticamente un servizio quasi completo?

Proprio così. Tanti pensieri in meno per l’organizzazione di rinfreschi e cerimonie.

Dove possiamo trovare “Galvani Drink Center”?

Il nostro punto vendita è situato nella Zona Industriale Nord di Città di Castello. Per informazioni potete contattarci allo 075.8554672. Raggiunti i 50 Euro di ordine minimo è garantita la consegna a domicilio. Le consegne vengono effettuate in tutta l’Alta Valle del Tevere, in pratica da Ponte Felcino fino a Pieve Santo Stefano. Abbiamo inoltre due siti

Da sinistra: mini impianto alla spina, macchina del caffè espresso e frigo da bar.

Una soluzione di Gazebo con impianti alla spina.


INCONTRO CON

8 --- CONCEPT MAGAZINE

IL MAESTRO È STATO OMAGGIATO CON UNA GIORNATA STUDI INTRODUTTIVA ALL’APERTURA DEL MUSEO DELL’OPERA GRAFICA PERMANENTE, PRESSO GLI EX SECCATOI DEL TABACCO.

A sinistra il giardino degli Ex Seccatoi del Tabacco, sede di una delle Collezioni Burri e della nuova sezione dedicata alla grafica. A destra l’interno del Museo.

S

i è aperta con le riprese di Alberto Burri intento ad incidere con mano sicura una lastra metallica nell’esecuzione delle due puntesecche del 1977 presso la stamperia romana 2RC, la giornata di studi Burri e l’Opera Grafica nell’arte contemporanea, tenutasi l’11 marzo presso gli Ex Seccatoi del Tabacco come preview all’inaugurazione del Museo dell’Opera Grafica Permanente. Le sequenze d’immagini sgranate e un audio frusciante hanno restituito tutto il fascino di un filmato d’archivio del 1970, meravigliando persino gli addetti ai lavori. Un documento poco conosciuto, dove ben si comprende l’assoluta centralità del Maestro, che avvalendosi dell’esperienza dello stampatore agisce direttamente piegando la tecnica al suo

volere. Nel video due giovani fratelli, Walter ed Eleonora Rossi, si muovono sotto l’occhio rigoroso dell’artista e oggi su invito di Bruno Corà, si commuovono raccontando quanto Burri sia stato per loro il maestro intransigente, capace di formarli ad una scuola di libertà. Diverse le tecniche, le sperimentazioni, le parole, ma simili le esperienze riportate da Fausto Baldessarini della Stamperia Baldessarini di Fano, Lea e Luis Remba Edizione Mixografia Workshop Los Angeles e Paolo Ascani per la stamperia Multiplo Serigrafico di Città di Castello, che si sono alternati all’intervento di Chiara Sarteanesi sulla produzione grafica completa di Alberto Burri. La giornata si è conclusa con approfondimenti sulla tradizione e sperimentazione

nell’arte grafica di studiosi ed esperti internazionali, celebrando dal 12 marzo, l’apertura di uno dei più estesi musei d’artista al mondo. “Burri l’Opera Grafica Permanente” in concomitanza con le due Collezioni di Palazzo Albizzini e dei Grandi Cicli degli Ex Seccatoi del Tabacco, sarà visitabile dal martedì al venerdì 9.00-12.30 e 14.30-18.00, sabato, domenica e festivi con orario continuato 10:0018:00, mentre a partire dall’11 aprile fino al 7 maggio le tre Collezioni rimarranno aperte tutti i giorni, osservando orario continuato nei periodi dal 15 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio. Informazioni disponibili anche su www.fondazioneburri.org.

Le sale del Museo dell’Opera Grafica Permanente di Alberto Burri. Al centro un momento dell’inaugurazione del 12 marzo scorso.

Elisa Nocentini


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 9

BEAUTYPOOL: PISCINA E SPA ANCHE A CASA TUA!

ABBIAMO INCONTRATO MARCO BINDELLA ESPERTO IN MONTAGGIO ED ASSISTENZA PISCINE E CENTRI BENESSERE PER STRUTTURE RICETTIVE ED ABITAZIONI PRIVATE. NUOVE ANCHE LE TECNICHE DI FILTRAGGIO.

A sinistra Marco Bindella titolare di “BeautyPool”. A destra una moderna piscina con vista mozzafiato.

M

arc parlaci di “BeautyPool” e del mondo arco, ddelle piscine…

Mi affaccio a questo lavoro nel 2001 come tecnico di piscine, poi dal 2009 ho deciso di mettermi in proprio e ormai sono diversi anni che giro per il centro/nord Italia per assistenza o montaggio di piscine private o pubbliche, ma anche di piccole SPA. “BeautyPool” si distingue per la sua forte dedizione al lavoro, per l’elevata specializzazione ed il costante aggiornamento professionale: la nostra mission è costruire o ristrutturare piscine ex novo e montare e vendere centri benessere sauna e bagno turco per strutture ricettive ed abitazioni private. I modelli proposti in vendita e montaggio sono di assoluto rilievo per design, funzionalità e tecnologia. Possiamo fare valutazioni strutturali, impiantistiche e analisi per calcolare l’inquinamento delle acque.

Molto importante è l’assistenza stagionale… Un capitolo di vitale importanza è quello dell’assistenza stagionale: cerchiamo di essere puntuali e precisi negli interventi, per far vivere al proprietario della piscina un’estate senza problemi. L’assistenza si pregia poi di apparecchiature all’avanguardia per effettuare per esempio il controllo perdite dell’impianto e della vasca, per fare test dell’acqua, risolvere eventuali malfunzionamenti dell’impianto di filtrazione.

Oggi è possibile avere un’acqua in piscina buona come quella da bere? Certo. Oggi si può! Il mio consiglio è proprio quello di portare la propria piscina a crescere di qualità, magari procedendo a step, consumando così il meno possibile ma raggiungendo uno standard dell’acqua buono, quasi da bere. Vale la pena parlare dei nuovi sistemi di filtraggio in particolare della tecnologia Oxymatic Swim che si fondano sui principi fisici dell’elettrolisi e della ionizzazione. Sarà così possibile fare il bagno in un’acqua pulita priva di cloro. Una tecnologia dunque completamente ecologica con innegabili ed evidenti vantaggi: l’assenza di odore di cloro nell’aria circostante la piscina, un’acqua morbida e chiara con conseguente riduzione della sensazione di “pelle secca”. Ma anche minori problemi di asma, reazioni cutanee o allergie, capelli più morbidi. Inoltre è un sistema compatto e di facile utilizzo con riduzione del tempo e dei costi di manutenzione. Ricambi dell’acqua della piscina, elimina-

zione delle corrosioni sulle parti metalliche della piscina. Un risparmio energetico e maggiori performance anche per il sistema di pompe a magneti rotanti della tecnologia Pentair che proponiamo per ridurre i consumi e rumorosità, aumendo le prestazioni della piscina.

Molto richieste sono anche le SPA domestiche.

Da due anni stiamo portando avanti anche un progetto SPA affinché chi lo desideri possa ricreare un piccolo centro benessere in casa propria, magari in una stanza che non utilizza attigua al bagno, con sauna e doccia emozionale.

Dove possiamo trovare “BeautyPool”?

Trovate il mio studio in Via Stelvio n.1 a Città di Castello. Info al 333.3884845 o su www.piscinebeautypool.com. Potete richiedere preventivi, interventi e sopralluoghi anche via mail: piscinebeautypool@gmail.com. Siamo presenti anche su Facebook. Informazione Pubblicitaria

Eleonora Filippi

A sinistra una piccola SPA domestica. A destra una piscina esterna in notturna.


PASSIONI

10 --- CONCEPT MAGAZINE

DAL 2 AL 4 GIUGNO PROSSIMI, LA SPLENDIDA VILLA MARGHERINI GRAZIANI OSPITERÀ IL PRIMO “CIGAR AND TOBACCO FESTIVAL”: MOSTRA MERCATO, DEGUSTAZIONI E WORKSHOP PER VALORIZZARE IL TERRITORIO.

Il 1° “Cigar and Tobacco Festival” si svolgerà all’interno della splendida Villa Margherini Graziani di Celalba (San Giustino).

S

i terrà dal 2 al 4 giugno 2017 il primo C Cigar and Tobacco Festival, salone dedicato ad una delle produzioni tipiche che ha fatto la storia e l’economia del territorio di San Giustino e dell’intera Alta Valle del Tevere, il tabacco. Villa Magherini Graziani ospiterà per l’occasione la mostra mercato di pregiati sigari, toscani e caraibici, le degustazioni anche in abbinamento a distillati e ad altre eccellenze enogastronomiche, gli incontri con gli esperti e workshop b2b tra operatori. Un apposito spazio sarà dedicato alle macchine e alle attrezzature per la produzione di tabacco e di sigari e saranno previste anche sessioni di formazione apposite per tabaccai e operatori. La storia del tabacco nella zona inizia secoli fa, quando il prelato Vescovo Niccolò Tornabuoni, ambasciatore mediceo presso la corte di Francia, nella seconda metà del 1500 spedì da Parigi allo zio Alfonso, Vescovo di Sansepolcro, dei

semi di questa pianta arrivata dalle americhe, il tabacco. Di lì a poco le coltivazioni si estesero nella bassa Toscana, tanto da far guadagnare al tabacco il nome di “erba tornabuona”. La fortuita coincidenza (un secolo prima) della nascita di un minuscolo stato libero tra il Graducato di Toscana e lo Stato Pontificio, la Repubblica di Cospaia, fece sì che per secoli, quel lembo di terra prosperò proprio grazie al tabacco, o meglio al contrabbando delle foglie di tabacco, diventandone la capitale italiana fino al 1826, quando Papa Leone XII costrinse i cospaiesi a firmare l’atto di soggezione e limitò la coltivazione del tabacco a un massimo di mezzo milione di piante. “Il Festival costituisce un'occasione speciale di valorizzazione del territorio - ha detto il Sindaco di San Giustino Paolo Fratini d'altro canto, il nostro territorio ha un legame speciale con il tabacco e rappresenta davvero una peculiarità a livello nazionale, se pensiamo

All’interno del festival, uno spazio sarà dedicato alle macchine per la produzione di tabacco e di sigari.

all'opportunità di emancipazione sociale delle donne che la lavorazione del tabacco ha significato in queste zone, più che in altri contesti a livello nazionale”. “Un evento del genere che ha un respiro nazionale e internazionale - ha aggiunto l'assessore agli eventi del Comune di San Giustino Elisa Mancini - è per noi motivo di vanto e saremo pronti ad accogliere quanti arriveranno fin qui per il festival”. La prima edizione del Cigar & Tobacco Festival è resa possibile grazie alla sensibilità delle istituzioni, Comune di San Giustino e Regione dell'Umbria in testa, con l'obiettivo condiviso di valorizzare la filiera e il territorio. Tamara Falaschi

Il tabacco fece la fortuna della Repubblica di Cospaia.


INCONTRO CON

CONCEPT MAGAZINE --- 11

LA NOTA DISCO BAND ALTOTIBERINA ORGANIZZA PER IL 2° ANNO CONSECUTIVO QUESTA ORIGINALE GARA CANORA CHE, A DIFFERENZA DI ALTRE, VEDE I CONCORRENTI CANTARE CON MUSICA SUONATA DAL VIVO.

Il “Golden Lady Live Contest” 2017!

L

o scorso anno voi “Golden Lady” avete avuto un’idea originale che state per ripetere. Di cosa si tratta?

Abbiamo creato un Vocal Contest che permettesse a chiunque di salire su un palco ed esibirsi cantando, sostituendo però le basi musicali con un’affiatata live band! In palio, premi offerti da sponsor e la possibilità di diventare per un intero concerto un cantante dei “Golden Lady”.

Come vi è venuta questa idea?

Durante i nostri concerti ci siamo accorti che il pubblico ha voglia di essere protagonista degli eventi: non gli basta più solo ascoltare e ballare, ha voglia di salire sul palco tra cavi, amplificatori, luci, casse e il ritmo incalzante di una vera batteria per cantare trascinato dalla carica musicale della band!

L’edizione 2017 sta per avere inizio. Ce ne parlate?

Ci siamo quasi! Presso il Pub Pizzeria D3 (Via Cerboni 2/c a Città di Castello), il 7 e 21 aprile i partecipanti dovranno esibirsi in un brano solista e in un duetto per conquistare la finale del 5 maggio a cui solo i più votati potranno accedere. Abbiamo messo alla prova i cantanti a partire dalla scelta dei brani, limitandoli ad una lista di circa 140 canzoni, italiane e straniere, e gli abbiamo imposto di portare in almeno una della due serate un

Il vincitore dello scorso anno è poi diventato cantante dei “Golden Lady” durante un intero live!

brano in Golden Style, cioè un brano tipico del nostro repertorio Disco anni ‘70’80. Non solo, gli abbiamo chiesto anche di cantare in duetto con un parente, un amico, un collega o una delle due Golden Lady…ne sentiremo delle belle!

Da chi saranno giudicati i concorrenti?

Novità di questa edizione è una giuria tecnica composta da 3 membri diversi per ogni serata: cantanti, insegnanti, musicisti, giornalisti, esperti di musica delle nostre zone, che daranno un voto basato su parametri standard quali intonazione, timing, tecnica vocale, espressività e presenza scenica. Anche il pubblico presente avrà diritto al voto e non sarà da sottovalutare il nostro giudizio nella votazione del fattore “Golden”, ovvero il fattore che determina quanto ogni concorrente sia compatibile con i “Golden Lady”.

Potete dirci qualcosa riguardo i partecipanti?

I partecipanti sono ragazzi e ragazze (anche giovanissimi), mamme e papà, studenti di canto, cantanti di band locali, assidui frequentatori di karaoke, fans dei Golden Lady, alcuni musicalmente ben preparati, altri alla prima esperienza su di un vero palco, di certo tutti grandi appassionati di canto, stracarichi all’idea di esibirsi e divertirsi accompagnati dal vivo dalla band. Per conoscere i loro nomi e i

Da sinistra: panoramica e spogliatoio del campo sportivo USU gestito da UISP Altotevere. Per affittare il campo basta telefonare

brani scelti, consultate la pagina Facebook “Golden Lady Live Contest” e mettete un “Mi Piace”!

Cosa vincerà chi conquisterà il podio?

In questa edizione saranno 2 i titoli da assegnare: “Miglior Vocalist”, colui che avrà conquistato il pubblico e la giuria tecnica con le proprie capacità vocali e di interpretazione e “Golden Lady per una notte”, colui che si aggiudicherà di diventare per una intera serata protagonista cantando al nostro fianco in un nostro concerto. Inoltre verranno consegnati ai due vincitori altri premi offerti dagli sponsor “Il Setticlavio” e un altro (che riveleremo in serata) che ringraziamo.

Questa è anche un’occasione per sentirvi dal vivo. Quali sono i vostri contatti per chi volesse chiamarvi?

Potete contattarci per le vostre feste private o di piazza, per veglioni, pub e disco pub, nonché per matrimoni e serate di karaoke live al 339.1369037 (Silvia), oppure tramite il nostro indirizzo mail contatti@goldenladylive.com. Per informazioni, curiosità ed eventi potete consultare il nostro sito www.goldenladylive.com, oppure la nostra pagina Facebook “Golden lady Live”, sempre aggiornata.

Tamara Falaschi


Aprile 2017  
Aprile 2017  
Advertisement