Issuu on Google+

ComunitĂ  Pastorale Santa Teresa Benedetta Della Croce Lissone

PELLEGRINAGGIO A ROMA NELL'ANNO DELLA FEDE Periodo: 27 Aprile / 01 Maggio 2013 - 5 giorni in bus GT


PROGRAMMA DI VIAGGIO 1째 giorno - Sabato 27 aprile 2013: LISSONE / ROMA Nelle prime ore del mattino partenza in pullman verso il Lazio. Sosta lungo il percorso e pranzo in ristorante. AI pomeriggio trasferimento in Piazza del Popolo e tour guidato delle due chiese contenenti le opere del Caravaggio, passeggiata per Via del Corso e soste presso le chiese di S. Agostino, S. Luigi dei Francesi, S. Ivo alla Sapienza. AI termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (Celebrazione della S.Messa da definire).


Lissone - Chiesa SS. Pietro e Paolo - la Prepositurale

Roma - Piazza del Popolo


2° giorno - Domenica 28 aprile 2013: ROMA Prima colazione in hotel. Al mattino tour guidato delle principali piazze e palazzi (esterni): da Piazza Barberini dove si trovano la spettacolare Fontana del Tritone del Bernini e il Palazzo, residenza urbana di Papa Urbano VIII Barberini e della sua famiglia, realizzato da Carlo Maderno, Bernini e Borromini. Da via del Quirinale con le Chiese di San Carlo alle Quattro Fontane del Borromini e quella di Sant'Andrea al Quirinale del Bernini, si arriverà in Piazza del Quirinale, dominata dall'omonimo Palazzo, una volta residenza dei papi, poi reggia dei Savoia, oggi sede del Presidente della Repubblica. Trasferimento in Piazza San Pietro per partecipare all'Angelus con il Santo Padre. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di "Roma Antica": la splendida Colonria Traiana, la Via dei Fori Imperiali eretta dai grandi imperatori romani a ricordo perenne della loro potenza, l'Arco di Costantino, il Col osseo simbolo eterno della grandezza di Roma. Alle rovine dell'imponente Domus Aurea, si alternano chiese quali ss. Cosma e Damiano, nata nel VI sec., e s.Francesca Romana, eretta nel IX secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. (Celebrazione della S.Messa da definire).


Roma - Piazza del Quirinale

Roma - Il Colosseo


3° giorno - Lunedì 29 aprile 2013: ROMA Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in Vaticano e celebrazione della s.Messa in Basilica (ore 09.00 possibilità di concelebrare all'Altare s.Giuseppe). Al termine visita guidata della Basilica di S. Pietro, il più importante tempio della cristianità che raccoglie al suo interno 2000 aromi di storia e famose opere d'arte come la "Pietà" di Michelangelo. Sosta alla tomba di S. Papa Giovanni Paolo II°. Visita delle Grotte Vaticane. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata delle Catacombe di S.Callisto: in esse trovarono sepoltura decine di martiri, 16 pontefici e moltissimi cristiani. Prendono nome dal diacono S.Callisto, che, all'inizio del 111 secolo, fu preposto da Papa Zefirino all'amministrazione del cimitero e così le catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. Al termine, visita della Basilica di S.Paolo Fuori le Mura, la più vasta tra le basiliche patriarcali dopo s.Pietro si sviluppò nell'epoca di Costantino sul luogo dove riposavano le spoglie del santo e fu consacrata nel 324 d.C, venendo ampliata e arricchita nei secoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


CittĂ  del Vaticano - Basilica di S. Pietro

S. Roma - Basilica di S. Paolo fuori le mura


4° giorno - Martedì 30 aprile 2013: ROMA Prima colazione in hotel. Intera giornata di tour guidato dedicato al complesso lateranense, uno dei luoghi centrali del mondo cristiano occidentale. Visita di San Giovanni in Laterano, prima basilica cristiana realizzata nell'Urbe dall'imperatore Costantino nel IV secolo e il cui interno fu trasformato nel XVII secolo dal Borromini in stile barocco: visita del chiostro medievale, del battistero e della Scala Santa, identificata con quella percorsa da Gesù a Gerusalemme durante il processo e per questa ragione attraversata in ginocchio dai fedeli. Al termine visita della vicina Basilica di San Clemente, vero palinsesto monumentale, costituito dalla sovrapposizione di edifici romani, una chiesa paleocristiana e quella attuale di XII secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della basilica patriarcale di Santa Maria Maggiore realizzata nel V secolo da papa Sisto III° e dedicata alla Divina Maternità di Maria, conserva ancora intatto il ciclo musivo di V secolo con scene ispirate ad episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Proseguimento con il magnifico mosaico absidale, dell'inizio del V secolo, della vicina chiesa paleocristiana di Santa Pudenziana, in cui è rappresentato Cristo circondato dagli Apostoli. Ultima tappa: visita della Chiesa di Santa Prassede, infine, con gli splendidi mosaici altomedievali, realizzati da artisti bizantini, che rivestono l'abside, l'arco trionfale e la cappella di San Zenone. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. (Celebrazione della S.Messa da definire).


Roma - Basilica di S. Giovanni in Laterano

Roma - Basilica di S. Maria Maggiore


5° giorno - MercoledÏ 1 maggio 2013: ROMA / LISSONE Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in Vaticano per partecipare all'Udienza con il Santo Padre. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Lissone previsto in serata.


CittĂ  del Vaticano - Sala P.L. Nervi Udienza con il Santo Padre

...... Vista panoramica di Lissone ... Ben ritornati !!!!!!!!!!!!!!!


Periodo: 27 aprile / 01 maggio 2013 - 5 giorni in bus GT

La quota di partecipazione è di 710,00 euro. Acconto all'iscrizione: 200,00 euro Camera singola: supplemento 90,00 euro

La quota di partecipazione comprende: • Accompagnatore dell'Agenzia; • Viaggio in bus GT dotato di ogni comfort (senza "wc" a bordo); • Sistemazione in hotel 3*** stelle entro il grande Raccordo Anulare; • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo; • Bevande ai pasti (1/4 vino e 1/2 minerale); • Visite ed escursioni come da programma; • Guida locale come da programma; • Permessi di circolazione pullman a Roma; • Auricolari (obbligatori) per la visita delle Basiliche; • Ingresso alle Catacombe • Copertura annullamento viaggio - vedere condizioni allegate; • Assicurazione medica e bagaglio 24h su 24h "Navale 50S"; • Omaggio agenzia

La quota di partecipazione non comprende: • extra di carattere personale; • tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota di partecipazione comprende"


PELLEGRINAGGIO A ROMA