Issuu on Google+

L’ABRUZZO CHE TI SORPRENDE

Sala Capri Hotel Quisisana Via Camarelle, Capri

Giovedì 29 Ottobre ore 18:30

comunico.aq.it

Dagli Abruzzi delle tribù italiche (Marsi, Peligni, Vestini, Sanniti, Frentani, Marrucini...) all’Unicum Abruzzo competitivo. Responsabilità, etica, qualità, coraggio e meritocrazia.


L’Abruzzo che ti sorprende Il terremoto del 6 aprile scorso, che ha stravolto la nostra regione, ci impone oggi di vedere la ricostruzione dell’Aquila come un’occasione straordinaria per ripensare un innovativo e moderno modello di sviluppo regionale. Non c’è, infatti, solo da ricostruire questa città, ma da ripensare un ruolo forte e autorevole per L’Aquila capoluogo di una Regione non più a due velocità. I Giovani Imprenditori chiedono uno sforzo culturale ed esempi virtuosi alle forze produttive, sociali e politiche abruzzesi per dare maggiori opportunità e risorse ai numerosi talenti e alle tante eccellenze di cui è gravida la nostra terra. Gli ingredienti indispensabili sono il senso di responsabilità e l’etica da parte di tutti gli stakeholders, il coraggio e la qualità nelle riforme; il tutto condito con una buona dose di legalità e meritocrazia che deve contaminare tutti i settori della nostra comunità. È necessario, pero, superare le divisioni e le rivendicazioni territoriali tipiche degli Abruzzi delle tribù italiche (Marsi, Peligni, Vestini, Sanniti, Frentani, Marrucini, …) e costruire finalmente l’Abruzzo come un unicum per cogliere le straordinarie opportunità del mondo globalizzato.

Foto realizzata per i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo dal fotografo Giovanni Cocco


Introduzione Fabio Spinosa Pingue Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo Saluti Federica Guidi Presidente nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria Interventi Gianni Chiodi Presidente Regione Abruzzo Nazario Pagano Presidente Consiglio Regione Abruzzo Alfredo Castiglione Assessore Attività Produttive Regione Abruzzo Prof. Leonardo Mastropasqua (Personaggio dell’anno 2009) Direttore Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia - Ospedale Clinicizzato Chieti Giustino Parisse (Personaggio dell’anno 2009) Caporedattore redazione L’Aquila “Il Centro” Conclusioni Mauro Barnabei Presidente Giovani Imprenditori di Teramo



Abruzzo che ti sorprende