Page 1

Il motore per la crescita e lo sviluppo economico


La Sezione SERVIZI e TERZIARIO AVANZATO Nasce il 19 aprile 2007 per raccogliere le sfide portate dalle trasformazioni dell’economia nazionale ed internazionale, adeguando la struttura di rappresentanza ai rapidi cambiamenti del mercato, sempre più spesso caratterizzati da reali ed efficaci convergenze tra tecnologie e servizi ad elevato contenuto d’innovazione. La Sezione rappresenta in seno a Confindustria L’Aquila oltre 80 imprese di:

Consulenza in direzione aziendale, organizzazione, pianificazione strategica, innovazione e trasferimento tecnologico, processi e sistemi di qualità aziendale, formazione, gestione delle risorse umane, politiche sociali.

Engineering e servizi tecnici (ingegneria civile ed industriale, progettazione e sviluppo prototipi, certificazioni, controllo qualità, prove e campionamenti merceologici, servizi per l’ambiente, per la sicurezza, pianificazione territoriale ed economica, logistica, consulenza energetica, gestione di forniture chiavi in mano).

Informatica, telematica, banche dati e videoinformazione (automazione industriale, microinformatica gestionale, controllo di processo, office automation, fornitura di softwarehardware ed assistenza e consulenza relativa).

Comunicazione e pubblicità (strategie e servizi di pubblicità e marketing, di promozione e di immagine, relazioni pubbliche, organizzazione e gestione eventi, editoria, relazioni con media, gestione uffici stampa).

Revisione e certificazione dei bilanci, leasing, factoring ed altre attività parabancarie rivolte all’impresa. La mission della Sezione è promuovere politiche articolate per favorire la crescita dei Servizi Innovativi in coerenza con le necessità di sviluppo del sistema territoriale.


Risultati concreti Competitività delle imprese, ammodernamento delle pubbliche amministrazioni, migliore qualità nella vita per i singoli cittadini sono risultati tangibili che derivano dall’impiego di Servizi Innovativi e Tecnologici.


Gli OBIETTIVI Rappresentare e tutelare a livello provinciale gli interessi trasversali di tutti gli operatori economici del comparto Servizi e Terziario Avanzato;

Favorire e promuovere il progresso dei Servizi Avanzati e la diffusione dei suoi valori distintivi;

Svolgere un ruolo culturale per la valorizzazione dei Servizi e del Terziario Avanzato quali agenti di innovazione e di sviluppo del sistema delle imprese del territorio; Concorrere a sviluppare azioni e proposte nell’ambito delle relazioni istituzionali e industriali, volte a favorire un quadro di operatività e di lavoro organico e compatibile con le esigenze delle imprese del sistema associativo, dei mercati in cui operano, dello sviluppo competitivo;

Promuovere l’aggregazione delle imprese del settore contribuendo a migliorare le condizioni di operatività delle varie aree settoriali;

Attuare nell’ambito della provincia forme di interventi idonee a realizzare le condizioni per il proficuo svolgersi della attività imprenditoriale dei Servizi e del Terziario Avanzato, nei confronti delle diverse componenti dell’ambiente sociale ed economico;

Promuovere un costante collegamento con la Pubblica Amministrazione nell’intento di favorirne il rinnovamento, in adesione alle esigenze dei cittadini e delle imprese e in linea con le direttive comunitarie in materia di qualità dei servizi;

Svolgere attività di studio e di ricerca, organizzazione di fiere ed altre iniziative di settore.


L’Organizzazione 2010/2012 Presidente Gennaro Tornincasa Lynx Srl – coord@territoriosociale.it

Vice Presidenti Francesca Pompa One Group Srl - francesca@onegroup.it Arcangelo Ciccarelli Marsica Lavoro Soc. Coop. - marsicalavoro@alice.it

Comitato Operativo Fiorella Bafile Wash Agency S.r.l. - servizi@washagency.it

Alessandro Graziani CSA Sas - graziani_alex@alice.it

Mirella Bricca SBS Sas - bricca@briccaevents.it

Fabio Lentini Poste Italiane Spa - lentinif3@posteitaliane.it

Antonio Bruno Branmedia Srl - abruno@branmedia.it

Francesca Mattei Adecco L’Aquila - francesca.mattei@adecco.it

Gianluca Bucci Iternovit Srl - g.bucci@iternovit.com

Monica Petrella Star Light Srl - monicapetrella@virgilio.it

Alessandra Colaiacovo Stop Flames Sas - info@stopflames.it

Gianpaolo Tronca Sintab Srl - g.tronca@sintab.it

L’attività di supporto e coordinamento organizzativo è affidata a Francesco De Bartolomeis di Confindustria L’Aquila debartolomeis@confindustria.aq.it


La proposta della Sezione Servizi e Terziario Avanzato di Confindustria L’Aquila

Le CARTE da GIOCARE I 10 valori da mettere in campo per la rinascita dell’Aquila e dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, in chiave di eccellenza.


IL DECALOGO DEI VALORI CREATIVITA’

Inserire la componente creativa non solo a monte, ma anche a valle di ogni processo, come valore aggiunto incorporato nei servizi stessi.

CONOSCENZA

Investire nell’Economia della Conoscenza per la crescita del territorio in termini di qualità e di sviluppo sociale ed economico.

CORAGGIO

Intraprendere Azioni Coraggiose per prendere le decisioni necessarie, utili a se stessi e alla comunità.

CULTURA

Attivare un processo di rinnovamento dove la Cultura occupa un posto rilevante ed essenziale nella formazione del capitale umano.

TALENTO

Riconoscere il Valore di chi è portatore di saperi, di competenze, non solo nelle aziende, ma anche nella società, a beneficio della produttività individuale e collettiva.

IMPRENDITORIALITA’

Sviluppare le Capacità Imprenditoriali significa attivare meccanismi di autopropulsione alla crescita, per un’economia più radicata al territorio, più stabile e diffusa.

SOSTENIBILITA’

Porre la Sostenibilità come punto qualificante della ricostruzione, coniugando l’interesse economico con quello della qualità della vita dei residenti.

FIDUCIA

Avere e diffondere Fiducia nel futuro, nelle proprie e altrui capacità. Condizione indispensabile per vivere il presente in modo costruttivo e partecipato.

TRADIZIONE

Coltivare il senso di appartenenza per rendere più attrattivi i nostri luoghi, innescando un processo di urbanizzazione che incontra gli interessi delle persone.

COMUNICAZIONE

“Fare” senza “Comunicare” è come mutilare una grande opera. Diamo valore al ruolo della comunicazione come moderno strumento di utilità sociale e imprenditoriale.


CONFINDUSTRIA LʼAQUILA

Nucleo Industriale - Loc. Campo di Pile - 67100 L’Aquila Telefono: 0862/317938 (2 linee r.a.) - 0862/312769 Fax: 0862/317939 www.confindustria.aq.it - posta@confindustria.aq.it

Brochure Servizi e Terziario Avanzato di Confindustria  

La brochure del terziario e Servizi Avanzati

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you