ALL-IN TEACHER KIT - italiano

Page 104

Valutazione della capacità di imparare ad imparare

All-in teacher kit

104

13. Project-Based Learning (PBL) Il project-based learning è impiegato per invitare gli studenti a condurre delle ricerche durante le normali lezioni. Partendo dall’esplorazione di una prima idea relativa a uno specifico argomento, viene formulata un’ipotesi che deve essere validata attraverso un processo di ricerca. Gli studenti vengono divisi in gruppi eterogenei che portano avanti la ricerca e svolgono l’analisi dei dati. Il ruolo del docente è quello di guidare gli studenti nel lavoro di gruppo e fornire supporto quando necessario. In questa metodologia, l’acquisizione della conoscenza ricopre la stessa importanza dell’acquisizione di competenze e abilità. È importante capire che si tratta di una metodologia e non di una strategia didattica. È inoltre considerata come una strategia di apprendimento nella quale gli studenti sono messi di fronte a un progetto che devono sviluppare. Implica il sostenere l’apprendimento, evitando un ruolo passivo degli studenti e lavorando per una loro partecipazione attiva e critica.

“In che modo valutate e sviluppate la ‘capacità di imparare ad imparare’ dei vostri studenti?”

La parola ai docenti: “…Ritengo che anche il Project Based Learning (PBL) sia una metodologia utile ed efficace per sviluppare la “capacità di imparare ad imparare”, attraverso l’allenamento delle capacità individuali e l’esperienza di confronto con situazioni concrete.” “…Promuovo il loro sviluppo attraverso attività progettuali basate sull’esperienza.” “(Organizzo) giornate di attività progettuali all’interno delle lezioni.”

Erasmus+ project no# 2018-1-IT02-KA201-048385


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.