Tutto Rozzano Luglio 2018

Page 11

IN CERVI SI PUNTA SULLA MATEMATICA

Tre classi dell’ ICS Liguria Rozzano in finale al Rally Matematico Transalpino. Gli studenti si sono sfidati il 31 maggio, raggiungendo ottimi risultati

la classe 1°m della scuola media liguria

gli studenti della 4°a della primaria cervi

cpia, riprendono i corsi

A settembre ricominciano i corsi del centro professionale per l’impiego di Rozzano. Ecco le proposte per l’anno accademico 2018-2019, che si svolgeranno presso la sede del CPIA Sud Milano Manzi, in via Liguria, 7: • corso di operatore di prima accoglienza: corso di formazione con rilascio di attestato di competenza. Il corso partirà mercoledì 19 settembre 2018 per un totale di 203 ore di formazione fra lezioni e tirocinio. • corso di italiano per stranieri: con rilascio di certificati per permesso e carta di soggiorno. • corso di lingua inglese e francese, con attestato finale • corsi di informatica con attestato finale. A Rozzano, inoltre, si tiene il corso serale di amministrazione, finanza e marketing (ex Ragioneria), in collaborazione con l’Istituto Italo Calvino di Rozzano. Le attività didattiche del

CPIA si svolgono durante tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 21.30. Il numero totale delle iscrizioni è di circa 2000 all’anno. Le iscrizioni sono sempre aperte, le attività si svolgono durante l’anno scolastico, con una fascia di età fra i 20 e i 40 anni. Info e iscrizioni: segreteria@cpiamanzi.gov.it; referentelm@cpiamanzi.gov.it (per corso di operatore primo soccorso).

11

SPECIALE ECCELLENZE SCUOLA

la 2°e della scuola media dell’istituto comprensivo liguria

In questi ultimi anni, in cui le indagini statistiche registrano uno scarso livello di preparazione degli studenti italiani nelle materie scientifiche e, in particolare nella matematica, l’Istituto Comprensivo di viale Liguria di Rozzano decide di concentrare le forze proprio sulla matematica. Da alcuni anni è stato attivato un percorso di potenziamento che ha previsto corsi di formazione e approfondimento per tutti i docenti di matematica e percorsi specifici per gli alunni. L’impegno dell’istituto è stato premiato dai risultati: tre classi si sono qualificate nell’ultimo step del Rally Matematico Transalpino, una gara importante che vede sfidarsi molte classi, a partire dalla terza elementare, fino alla seconda della scuola media. Lo scopo della gara e, soprattutto della preparazione, è quello di valorizzare, oltre alle capacità logiche e argomentative, il lavoro di squadra, pertanto è un importante momento di crescita per le classi partecipanti, che devono mettere alla prova le doti strategiche e le capacità di cooperazione fra gli studenti. Una competizione che ha anche l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche in modo divertente, dimostrando che anche la matematica può essere un piacevole gioco. Ogni prova è costituita da un certo numero di problemi, di diversa difficoltà. A seconda del livello, i ragazzi devono risolvere e spiegare la soluzione di ciascun problema. Si può ottenere un punteggio da 0 a 4, che andrà a determinare la posizione di ciascuna squadra. I ragazzi devono lavorare in gruppo e possono usare qualsiasi strumento. La prova finale si è svolta il 31 maggio, presso il Liceo Scientifico Italo Calvino di Rozzano. Gli studenti dell’Istituto Liguria hanno raggiunto un’ottima performance: prime classificate le classi 4° A e 1° M della scuola primaria, mentre la medaglia d’argento è andata agli alunni della II E della scuola media Luini. “Complimenti agli studenti e ai loro insegnanti per le vittorie riportate e per aver dimostrato che la matematica è una sfida che si può affrontare con divertimento” ha commentato la preside dell’Istituto Danila Pinardi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.