Botticino Notiziario Dicembre 2011

Page 32

te, sia perché, pur provenendo da diverse regioni d'Italia, sono ben inseriti nella comunità locale dove risiedono per i tre anni di durata del corso. Per questo senso di appartenenza si sono sentiti investiti di una responsabilità verso la comunità di Botticino. Ulteriore motivazione ad applicarsi con impegno e alacrità è stata la richiesta del Parroco di vedere conclusi i lavori e ricollocate le opere in occasione della visita a Botticino del Santo Padre Benedetto XVI, prevista per l'8 novembre 2009, in occasione della canonizzazione di Padre Arcangelo Tadini, originario di Botticino. La scultura lignea proveniente ancora dalla Parrocchiale di Botticino Sera e restaurata presso i nostri laboratori è rappresentata da un Cristo Crocifisso a tuttotondo di grandezza quasi naturale; questo restauro è stato seguito dalla restauratrice Cristina Morgani. Anche su quest’opera hanno potuto intervenire più gruppi di allievi e questo ha reso possibile la consegna del Crocifisso per la liturgia della Settimana Santa nell’aprile di quest’anno.

Il riposizionamento di una stazione della Via Crucis

La scultura presentava sollevamenti e distacchi del colore che mostravano il legno, è stata sottoposta ad un intervento di consolidamento del colore, cui è seguita la pulitura delle superfici particolarmente annerite. Successivamente si è proceduto in un impegnativo intervento di stuccatura delle lacune e nel ritocco pittorico così da rendere omogenea la lettura dell’opera. Questa esperienza, insieme a tante altre iniziative attivate da tempo, dimostra la possibilità di stabilire tra la Scuola e il territorio importanti rapporti di collaborazione e di interazione.

Botticino Sera - Santuario S.Maria Assunta - Gli allievi colti in un momento della consegna e ricollocazione delle opere restaurate

ARRIVEDERCI A PRIMAVERA Visto il successo e l'interesse suscitati dalla “esperienza colorata”, ben raccontata nell'ultimo giornale dagli alunni della 5° elementare di San Gallo, protagonisti del corso ideato per loro sulle tecniche artistiche antiche, la Scuola di restauro dell'Enaip ne propone una seconda edizione. Il segnale di inizio del corso sarà la fioritura dei crochi, in febbraio 2012, con i quali i bambini hanno potuto preparare uno dei colori gialli utilizzati in antichità. Laura li aspetta numerosi, curiosi e con tanta voglia di imparare qualcosa di nuovo!!!

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.