Page 1

Per informazioni e iscrizioni alla NewsLetter: ufficiostampa@comune.cisterna.latina.it

Venerdì 21 Febbraio 2014 Settimanale on-line di informazione per i Cittadini di Cisterna di Latina Seguici anche su:

E’ tempo di azioni, programmi e intenzioni di crescita chiari, definiti, realizzabili e concreti Credevo che - con quanto sta succedendo negli ultimi tempi sia in Italia che in Europa, dove la condizione sempre più incalzante di profonda difficoltà delle nostre famiglie, del lavoro, del senso di appartenenza che ricade anche nel territorio, un periodo della politica nazionale che ogni 6 mesi cambia scenari, personaggi, partiti - servisse da monito e comunque da riflessione per l’ormai avviata campagna elettorale per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale della nostra Cisterna. Credevo che la politica degli slogan, delle promesse, che considera l’elettore un elemento da usare e condizionare a proprio piacimento, fosse (e lo è sicuramente) ormai vecchia ed obsoleta. All’elettore, alla cittadinanza, proprio per quanto sta succedendo, va detta – ed è obbligo morale – la verità, soprattutto in un’era in cui l’informazione e la conoscenza dei fatti è talmente veloce e circostanziata. Pertanto, ripeto, è necessario che le azioni, i programmi, le intenzioni di crescita di una città siano chiari, definiti, realizzabili e concreti. Mi auguro in primo luogo che l’impegno di ciascuno tenga conto che il proprio ruolo, sia come consigliere, assessore o sindaco – ma questo vale anche per un capo d’azienda o presidente di associazione – debba sempre essere e comunque attuato fino in fondo: non si può cercare un incarico solo quando fa comodo o si partecipa alle decisioni, bensì tale ruolo deve essere considerato e svolto nella sua interezza. Quello che tutti debbono trovare sono senso civico di appartenenza, rispetto delle istituzioni e della cosa pubblica, ma soprattutto il rispetto assoluto dei cittadini. Il Sindaco | Antonello Merolla

Scade il 28 febbraio il termine ultimo per il versamento del Saldo TARSU senza interessi né sanzioni

MELOGRANO, una nuova chance PER LA NOSTRA AGRICOLTURA Lanciare la coltura del melograno a Cisterna, questa l’idea alla base della riunione che si è tenuta ieri pomeriggio presso la Sala delle Statue. Attorno al tavolo, alcuni imprenditori agricoli locali, il responsabile dell’ufficio U.M.A. Maddaloni, l’assessore alle attività Produttive Marini (organizzatore dell’incontro) ed il Sindaco. “Quello di ieri è stato solo un incontro preliminare – ha commentato Marini – abbiamo voluto sondare le opinioni degli addetti ai lavori su un’idea che secondo me potrebbe rilanciare la nostra agricoltura e, quindi, creare molti nuovi posti di lavoro. La richiesta di melograno soprattutto nell’industria farmaceutica e cosmetica è in aumento in tutto il mondo, in più i costi di impianto e gestione della coltura sono relativamente bassi. I margini di profitto potrebbero essere abbastanza alti da attirare l’interesse di molti imprenditori locali. Per questo a breve organizzeremo una nuova riunione.

TERRE PUBBLICHE IN AFFITTO a giovani imprenditori agricoli Un’opportunità di lavoro per giovani tra i 18 ed i 39 anni nel mondo dell’impresa agricola. Si tratta di 320 ettari di terreni di proprietà dell’Arsial, l’agenzia regionale per l’Agricoltura, sui quali potranno nascere nuove imprese agricole. I terreni saranno concessi in affitto per un periodo di 15 anni con la possibilità di rinnovo dell’accordo per altri 15 anni. In questo modo sarà possibile rigenerare terre che altrimenti resterebbero incolte regalando nuove opportunità di lavoro. L’assessorato alle Attività Produttive sta già contattando agricoltori locali e associazioni di categoria per promuovere il bando regionale (sul sito internet comunale) mettendosi fin da subito a disposizione degli interessati nella compilazione delle risposte al bando.


Comune NewsLetter

Venerdì 21 Febbraio 2014

UN BUS PER IL “PARADISO”, torna la NAVETTA che collega la Stazione al GIARDINO di NINFA Torna il bus navetta che collega la stazione ferroviaria di Cisterna all’Oasi naturale di Ninfa. In questi giorni è stato definito il nuovo accordo tra Comune e la ditta di trasporti Ronci Bus per il servizio di transfert turistico. Già a partire dalle prime aperture stagionali del Giardino di Ninfa, il centro cittadino sarà più vicino all’attrazione turistica più importante della città. L’iniziativa è promossa sul sito della Fondazione Caetani che gestisce l’Oasi di Ninfa e sono già numerose le richieste giunte da tutta Italia e dall’estero per un servizio ideato dall’amministrazione cisternese con lo scopo di promuovere il Turismo sul territorio. Il giardino è aperto al pubblico da Aprile a Ottobre il primo sabato e domenica del mese. Inoltre è aperto la terza domenica di Aprile, Maggio, Giugno e la prima domenica di novembre.

COMUNE, ISTITUITO IL C.U.G. Il Comune di Cisterna si munisce del C.U.G, comitato unico di garanzia. L’organo lavorerà per prevenire e battere le discriminazioni sul luogo di lavoro oltre a contribuire all’ottimizzazione della produttività del personale pubblico. Un miglioramento dell’efficienza delle prestazioni collegato alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori. Tutto questo senza produrre maggiori oneri per il Comune. Il CUG di Cisterna è composto da otto rappresentanti, quattro di parte pubblica individuati tra i dipendenti, e quattro diparte sindacale. Dalla costituzione del Comitato, presso il palazzo comunale si sono tenute già due riunioni per approvare il regolamento sul funzionamento che a breve verrà sottoposto alla Giunta, e per definire la somministrazione a tutti i dipendenti di un questionario sul benessere organizzativo, proposto dal Dipartimento della Funzione pubblica.

PROROGA CONVENZIONE CAF E’ stata prorogata al 28 febbraio prossimo la data ultima per l’invio delle richieste di collaborazione con il Comune da parte dei CAF relative alla compilazione dei bonus energetici. Per informazioni più dettagliate visitare il sito web del Comune o rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali, Corso della Repubblica (ex palazzo Comunale), Tel. 0696834316.

Orari di apertura del Giardino Aprile

5, 6, 20, 21, 25

ore 9 - 12 / 14,30 - 18

Maggio

1, 3,4,11,18,25

ore 9 - 12 / 14,30 - 18

Giugno

1,2,7,8,15,

ore 9 - 12 / 14,30 - 18

Luglio

5,6

ore 9 - 12 / 15 - 18,30

Agosto

2,3,15

ore 9 - 12 / 15 - 18,30

Settembre

6,7

ore 9 - 12 / 15 - 18,30

Ottobre - Nov.

4,5 - 2

ore 9 - 12 / 14,30 - 16

CARPINETO e CISTERNA unite nel SEGNO DI BUFFALO BILL Fra qualche giorno saranno trascorsi 124 anni dalla tappa romana del Wild West Show di Buffalo Bill, eppure ancora oggi resta alta l’attenzione su questo avvenimento. Il 3 marzo 1890, infatti, Papa Pecci, Leone XIII, in occasione dell’anniversario della sua elezione, riceve in Vaticano la compagnia di Buffalo Bill. Su questo evento gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leone XIII” di Carpineto Romano, città natale del Pontefice, hanno realizzato un libro che, per mano del Direttore della Confagricoltura di Latina, il dott. Mauro D'Arcangeli, e per tramite del Consigliere Confagricoltura di Latina Filippo Sbardella, è giunto fino a Cisterna per essere donato alla biblioteca comunale.

Modello richieste liste elettorali E’ disponibile sul sito web del Comune il modello per la richiesta delle liste elettorali 2014. Nel pieno rispetto delle normative vigenti sul trattamento dei dati personali, gli interessati potranno così conoscere la lista dei votanti cisternesi nelle 33 sezioni cittadine. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio elettorale. Comune NewsLetter - Settimanale on-line di informazione per i Cittadini di Cisterna di Latina Realizzato da: Ufficio Stampa e Comunicazione Redazione: Palazzo Municipale - Cisterna di Latina (LT) tel.0696834354 - ufficiostampa@comune.cisterna.latina.it

Comune NewsLetter - 21 febbraio 2014  

Settimanale on-line di informazione per i Cittadini di Cisterna di Latina edito dall'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Cisterna d...