Issuu on Google+

Per informazioni e iscrizioni alla NewsLetter: ufficiostampa@comune.cisterna.latina.it

Venerdì 19 Luglio 2013 Settimanale on-line di informazione per i Cittadini di Cisterna di Latina Seguici anche su:

Iniziati i lavori per l’ASILO NIDO Una grande opportunità ed un progetto all’avanguardia

Con la BICI in città. In arrivo una circonvallazione “verde” fino al parco San Valentino

Con mia grande soddisfazione, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la costruzione del primo asilo nido comunale. E’ stata una grande opportunità colta da questa Amministrazione grazie ad un finanziamento regionale integrato con fondi comunali. La struttura di 2 piani accoglierà 32 bambini dai 3 ai 36 mesi. Si tratta di un progetto all’avanguardia, con locali per le visite mediche, spogliatoio per il personale, dispensa dotata di piastra scaldavivande, lavastoviglie e vari elettrodomestici per poter scaldare i biberon e servire la merenda. I servizi igienici saranno dotati dei sanitari e degli arredi necessari alle esigenze dei bambini a seconda delle fasce di età. La zona di riposo sarà munita di tende oscuranti e fibre ottiche millimetriche sul soffitto per simulare il cielo stellato. Ma soprattutto si trova nel quartiere più popoloso della città: San Valentino. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto per Cisterna. Ho dato mandato affinché si predisponga sin d’ora il regolamento così, non appena ultimati i lavori, sarà possibile usufruire dei servizi del nostro asilo nido.

E’ stata pubblicata la gara per l’affidamento del primo progetto di pista ciclopedonale nel centro città. L’intervento, che fa parte del PLUS, prevede la riqualificazione di un’ampia porzione delle superfici viarie e pedonali del centro storico, e comprende un percorso ciclabile che da Via Alighieri si estende lungo Corso della Repubblica interessando anche viale Giovane Europa e via Mascherpa fino al piazzale Salvo D’Acquisto davanti la stazione ferroviaria. Un secondo progetto, sempre con fondi PLUS, successivamente creerà un percorso che si unirà al precedente costituendo un “anello” viario per ciclisti e pedoni. Partirà dal parcheggio fotovoltaico di via Monti Lepini, proseguendo su viale America, Piazza Caetani, ricongiungendosi con la prima pista all’altezza di via Alighieri. Da qui proseguirà in un verso fino al Monumento ai Caduti sul Lavoro, mentre nell’altro percorrerà la strada di collegamento con il quartiere San Valentino fino al parco.

Il Sindaco | Antonello Merolla

La FINDUS risponde ma non retrocede. Settimana di incontri La dirigenza Findus ha risposto al documento-appello inviato sabato scorso dal sindaco Merolla con l’invito a desistere dal nuovo piano di licenziamenti. L’amministratore delegato Sceti, pur riconoscendo l’impatto negativo, è però determinato a portare avanti l’azione per garantire, a quanto dichiarato, il mantenimento del sito industriale ed il suo sviluppo sul territorio. Decisivi saranno i due incontri, Lunedì alle 13,30 presso il Ministero Sviluppo Economico, e Martedì alle 11 nella sede del Ministero del Lavoro. Prenderanno parte i ministri, la Regione, i rappresentanti della Provincia di Latina, Sindaci, Confindustria e Sindacati.


Comune NewsLetter

PICCOLE STELLE cantano in Piazza per l’UNICEF Fervono i preparativi in piazza XIX Marzo per la sesta tappa del concorso can o r o “Piccole stelle cantano”, che andrà in scena questa sera alle 21 sul prestigioso palco della piazza centrale di Cisterna. Presentatrice della serata sarà Laura Santarelli, giornalista di Rai 1, affiancata sul palco da alcune insegnanti della lingua di segni della scuola interpreti Lis per dare la possibilità ai non udenti di seguire le canzoni delle piccole voci. La rassegna è associata alla campagna dell’Unicef “Vogliamo Zero”, che combatte da anni la mortalità infantile nel mondo.

“Arte in piazza” per tutto il weekend Inaugura oggi alle 19, davanti la Fontana Biondi, l’esposizione pittorica, fotografica e scultorea “Arte in Piazza” organizzata da “Dimensione Futura” con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Propone le opere di 13 artisti dell’associazione e due estemporanee aperte a tutti. Quella di Venerdì è dedicata al “Volo” e sarà accompagnata da esibizioni di falconeria, quella di Sabato al “Nudo”. Costo dell’iscrizione € 15 - tel. 333.7903005.

“La Tartaruga” con gli artisti di strada I ragazzi del centro “La Tartaruga”, dopo l’esperienza del Carnevale Cisternese e del laboratorio di percussioni, sabato parteciperanno al Festival degli Artisti di Strada che si svolgerà a Pontinia.

Gli altri appuntamenti Venerdì 19 luglio: Ore 19: P.zza S.Pietro 2° RODEO RANDY KEBAB, Ore 20:00 P.zza XIX Marzo, “SAGGIO DI GINNASTICA” presentato da Tania Ianiri della ASD Ginnastica Astrea; Ore 21:30 Largo Risorgimento, “UNA NOTTE DI ROCK, SOLO PER TE” rassegna musicale in memoria di Andrea Scaini. Sabato 20 luglio: Ore 21 P.zza XIX Marzo “GREASE” musical della Body Evolution diretto dal maestro Giovanni De Robertis. Domenica 21 luglio: Ore 18:30 P.zza S.Pietro “MISTER CHIHUAHUA” Ass. Dimensione Futura. Lunedì 22 luglio: Ore 21 P.zza XIX Marzo “SERATA A TUTTE LE DONNE” Donne Democratriche. Martedì 23 luglio: Ore 21 P.zza XIX Marzo “VANITA’. IL CORTO TEATRALE”; Ore 22 “ZUMBA” Ass. Revolution Dance a cura di Mayia Mastrantonio. Mercoledì 24 luglio: Ore 21 P.zza XIX Marzo “AMARCORD” Musica&Pensiero di Paola Marcotulli. Giovedì 25 luglio: Ore 21 P.zza XIX Marzo “SFILATA DI MODA”.

Venerdì 19 Luglio 2013

Via ai “Tavoli di concertazione” per il piano sulle politiche sociali Incontro questa mattina in Comune con i rappresentanti delle categorie sociali per programmare gli interventi del Piano di zona 2012 - 2014. La riunione, introdotta dal Sindaco e dall’assessore alle Politiche Sociali Alberto Filippi, è stata coordinata dalla dirigente del settore Welfare, Paola Corsetti. Per la programmazione condivisa del nuovo piano di interventi sociali sono stati coinvolti i comitati, delle parrocchie, delle associazioni e delle organizzazioni di categoria della città. Quattro i tavoli tematici su cui si è svolto il confronto: Anziani; Minori e Disagio giovanile; Disabili, Dipendenze e Salute Mentale; Famiglia, Nuove Povertà, Immigrazioni. Al termine sono emerse criticità ed avanzate proposte che ora verranno formalizzate e pubblicate sul sito internet comunale e discusse il 29 luglio nel Tavolo Generale che si terrà ad Aprilia con tutti i comuni del distretto socio-sanitario. Gli elementi emersi andranno ad integrare le linee progettuali tracciate dalla Regione Lazio per azioni di politica sociale più aderenti alle reali esigenze.

“MARIETTA”, torna a Cisterna con il recital di Russo e Scalese Torna a Cisterna il recital su Santa Maria Goretti, firmato dalla rodata coppia di autori nostrani, Monica Scalese ed Emiliano Russo. Dopo i successi incassati nelle repliche di Latina, Cori, Pontinia e Nettuno, il recital sulla “Santa bambina” viene riproposto a Cisterna domenica sera alle ore 21 in Piazza XIX Marzo. Sul palco oltre sessanta elementi della Compagnia Teatro Danza di Cisterna. Per l'occasione saranno presenti il Rettore del Santuario di Nettuno, Padre Giovanni Alberti, l'attrice Ines Orsini, che interpretò il ruolo di Maria Goretti nel film "Cielo sopra la palude", e i diretti discendenti di Santa Maria Goretti, provenienti da diverse parti d'Italia. Comune NewsLetter - Settimanale on-line di informazione per i Cittadini di Cisterna di Latina Realizzato da: Ufficio Stampa e Comunicazione Direzione e Redazione: Palazzo Municipale Via Zanella, 2 - 04012 Cisterna di Latina (LT) Tel. 06 96834354 - Fax 06 96834319 E-mail: ufficiostampa@comune.cisterna.latina.it Web: www.comune.cisterna.latina.it


Comune NewsLetter - 19 Luglio 2013