Vita da cani

Page 8

Ugo si è perso

Ugo In questi casi è evidente l’importanza di avere provveduto ad identificare il proprio animale. Infatti, in mancanza del microchip, chi ritrova il cane non può rintracciarne il padrone.

3. il cane una volta catturato viene portato al Canile Sanitario del Comune in cui è avvenuta la cattura. Qui attraverso la lettura del tatuaggio o del microchip si potrà rintracciare e contattare il padrone. Se il cane non è identificato, e quindi non è possibile risalire al legittimo proprietario, rimarrà presso il canile sanitario per 60 giorni, trascorsi i quali sarà portato al canile rifugio dove rimarrà in attesa di essere adottato. Chi trova un cane abbandonato può anche chiederne l’affidamento. Dopo 8 giorni, se nessuno reclama il cane, chi lo ha trovato lo può tenere e registrarlo all’anagrafe canina.

In caso di smarrimento è necessario: 1. segnalare per iscritto la scomparsa del cane entro 3 gg. successivi all’evento all’Asl e alla Polizia Municipale; 2. contattare il Canile Sanitario dell’ASL Veterinaria del Comune in cui si è smarrito l’animale e quelle dei Comuni limitrofi, comunicando il numero di tatuaggio e/o di microchip; 3. contattare i canili presenti nel Comune in cui si è smarrito il cane e quelli dei Comuni limitrofi, comunicando il numero di tatuaggio o di microchip. Nel caso non si conoscano i nominativi di tali strutture, chiedere informazioni alle ASL Veterinarie. Se si trova o si vede un cane abbandonato per strada è necessario: 1. darne immediata segnalazione alla Polizia Municipale e contattare l’ASL veterinaria, indicando con precisione il punto in cui si è avvistato l’animale; 2. sarebbe opportuno rimanere con l’animale in attesa dell’arrivo del personale per la cattura, cercando di non spaventarlo per evitarne l’allontanamento. Se questo non fosse possibile, non rinunciare a segnalare la presenza del cane;

14 Vita da cani

Vita da cani

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.