Issuu on Google+

ISTITUTO COMPRENSIVO CURSI

PROGETTO di ORIENTAMENTO IN VOLO... verso il mio domani

INCONTRI ORIENTATIVI

CHI

QUANDO

SCOPO

Rappresentanti genitori, insegnanti, alunni 5 anni S. Inf. e classi 1 Prim.

Dicembre

Approccio nuova scuola

Genitori,educatrici asilo nido, insegnanti, bambini “nuove leve”

Alunni ultimo anno S.Inf. Alunni classi 5 S.Prim. Insegnanti

Per gli alunni e le alunne di CURSI - BAGNOLO - CANNOLE a.s.2013-2014

Alunni classi 5 e alunni classi Scuola Secondaria di 1°grado. Insegnanti Esperti, genitori, Insegnanti e alunni

Gennaio

Aprile

Aprile

Maggio

Conoscenza spazi e insegnanti Scuola Infanzia Conoscenza spazi e insegnanti Scuola Primaria ; attività didattiche comuni Attività didattiche comuni

“Tutti insieme per un nuovo ambiente”

Dirigente scolastico: Elio Lia www.comprensivocursi.gov.it

A cura di: Funzioni Strumentali Area Orientamento


L’ORIENTAMENTO

La scuola,luogo dei diritti di ognuno e delle regole condivise,investita da una domanda che comprende l’apprendimento e il “ Saper stare al mondo”, si pone l’obiettivo fondamentale di formare saldamente ogni persona, …affinchè possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri, nella prospettiva di un “Nuovo umanesimo”. “I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per l’insegnante, indicano piste culturali e didattiche da percorrere … sono prescrittivi, costituiscono criteri per la valutazione delle “competenze attese” (Indicazioni nazionali 4 sett. 2012).

Cambierete il Mondo se non lo lascerete cambiare agli altri

LA SCELTA In una società così mutevole la scuola ha il compito di aiutare a formare intelligenze multiple che sappiano reagire positivamente a stimoli articolati e situazioni in continuo divenire. I percorsi formativi devono guidare ogni bambino a conoscere se stesso, gli altri e il proprio ambiente; devono guidarlo a partecipare agli studi, alla vita familiare e sociale diventando artefice del proprio progetto di vita. Ogni situazione educativa e didattica deve essere “orientante” anche da un punto di vista affettivo-cognitivo, affinché ogni bambino possa esprimere e controllare le proprie emozioni e sentimenti in un clima di libertà e di fiducia.

DEDICATO AI GENITORI

,

Il primo e più importante contesto di apprendimento, di acquisizione di regole e di valori personali e sociali del bambino è la famiglia verso la quale la nostra scuola si pone in una dimensione di incontro, confronto e comunicazione, cooperando anche con le altre realtà formative del territorio. “L’intesa tra adulti non è scontata e implica la faticosa costruzione di un’interazione tra le famiglie e la scuola, cui tocca, ciascuno con il proprio ruolo, esplicitare e condividere i comuni intenti educativi” La proposta formativa dell’Istituto Comprensivo di Cursi è illustrata nel P.O.F. e le modalità operative sono definite nel Patto di Corresponsabilità Educativa.

“Non abbiate mai paura di essere carichi di utopie, di idealità purissime, soprattutto quelle che si rifanno ai grandi temi della pace, della giustizia, della solidarietà (Don Tonino Bello).


Orientamento in VOLO ... Verso il mio domani