Issuu on Google+

Little Genius News Awakening the genius within anno II n° 5 - maggio 2010

Contenuti - Aggiornamenti educativi - note dalla direttrice - pagelle scolatiche - musica a Little Genius - la merenda del mattino - pranzo biologico/ non biologico

Aggiornementi educativi Classe 1 Le settimane stanno passando così velocemente e presto la scuola avrà termine. Quindi cerchiamo di divertirci in queste settimane rimaste e trarne il meglio. Nella settimana passata ed in quella corrente abbiamo lavorato e lavoreremo su temi primaverili ed estivi, anche se ci sembra che quest'anno l'estate non voglia proprio arrivare!!

canzoni Canzone : Classe 1 Row row row your boat gently down the stream merrily merrily merrily life is but a dream Row, row, row your boat gently down the stream and if you see a crocodile, don't forget to scream Aghhhh!

Canzone : Classe 2 The ants go marching one by one, hurrah, hurrah The ants go marching one by one, hurrah, hurrah The ants go marching one by one, The little one stops to suck his thumb And they all go marching down to the ground To get out of the rain, BOOM! BOOM! BOOM! The ants go marching two by two, hurrah, hurrah The ants go marching two by two, hurrah, hurrah The ants go marching two by two, The little one stops to tie his shoe And they all go marching down to the ground To get out of the rain, BOOM! BOOM! BOOM! ...The ...The ...The ...The ...The ...The ...The ...The

little little little little little little little little

one one one one one one one one

stops stops stops stops stops stops stops stops

to to to to to to to to

climb a tree.... shut the door... take a dive.... pick up sticks... pray to heaven... shut the gate... check the time... say "THE END"...

Canzone : Classe 3 Busy, busy, buzzy bee Buzzing ‘round from tree to tree.

Abbiamo creato tulipani e pesciolini colorati. In classe conosciamo molto bene i colori e ci siamo divertiti molto nel mischiarli per vedere quali altri colori ne venivano fuori!! Stiamo anche migliorando la conoscenza dei numeri, e durante il circle time del mattino ci divertiamo a contare quanti bambini sono presenti ogni giorno. Venerdì scorso siamo stati in gita all'Oasi del Pappagallo" e abbiamo visto molte specie di pappagalli provenienti da tutte le parti del mondo, tucani, pavoni e molti altri animali. E' stato davvero molto divertente!!

Classe 2 Classe 2 ha iniziato un tema sui sentimenti. Stiamo parlando di come le nostre parole e le nostre azioni possano avere un effetto su altre persone. Parleremo di come si offendono i sentimenti altrui e di come invece di fare male ai nostri amici, potremmo renderli felici. Dopo questo tema faremo un riepilogo del lavoro svolto durante l'anno scolastico. La scorsa settimana abbiamo avuto una gita scolastica, ed è stato proprio un gran divertimento! Un'altra lezione di cucina è in arrivo, faremo qualcosa di dolce e yummy! Infine speriamo che il tempo migliori presto in modo da poter utilizzare i tavoli ad acqua per altrettanto divertimento!!


Busy, busy, buzzy bee Don’t you dare buzz near to me! We’re going to the zoo, zoo, zoo How about you, you, you You can come too, too, too We’re going to the zoo, zoo, zoo 1, 1 The zoo is lots of fun 2, 2 See the kangaroo 3, 3 See the chimpanzee 4, 4 Hear the lions roar 5, 5 Watch the seals dive 6, 6 Monkeys doing tricks 7, 7 Elephants eleven 8, 8 A tiger and his mate 9, 9 Penguins in a line 10, 10 I want to come again!

Canzone : Classe 4 Oh my darling Clementine (canzone per spiegare ai bambini l’importanza di sapere nuotare) In a cavern, in a canyon, Excavating for a mine, Dwelt a miner, forty-niner And his daughter - Clementine CHORUS: Oh my Darling, Oh my Darling, Oh my Darling Clementine. Thou art lost and gone forever, Dreadful sorry, Clementine. Light she was and like a fairy, And her shoes were number nine, Herring boxes without topses Sandals were for Clementine Drove she ducklings to the water Every morning just at nine, Hit her foot against a splinter Fell into the foaming brine. Ruby lips above the water, Blowing bubbles soft and fine, But alas, I was no swimmer, So I lost my Clementine How I missed her! How I missed her! How I missed my Clementine, But I kissed her little sister, And forgot my Clementine. “Animals, animals, animals” Animals are big, animals are small Animals can walk and fly and swim and crawl Animals are special, unique and colourful Animals of every type are oh so wonderful A cow is a mammal, a trout is a fish, A beetle is an insect, I’ll tell you more than this! A turtle is a reptile a robin is a bird, A frog is an amphibian I love to say each word. A whale is a mammal, a shark is a fish, A bee is an insect I’ll tell you more than this! A snake is a reptile a penguin is a bird. A toad is an amphibian I love to say each word

Classe 3 Maggio è stato davvero un mese molto intenso per noi! Abbiamo terminato la nostra unità sulle le piante nel mese di Aprile con una settimana di insetti! Abbiamo imparato come gli insetti e le piante lavorano insieme per aiutarsi a vicenda. Spero che tutti voi abbiate avuto la possibilità di vedere il nostro “giardino” all'ingresso della scuola con fiori giganti, coccinelle, api e farfalle. Abbiamo iniziato inoltre il tema sugli animali apprendendo tutto sugli animali presenti nella nostra canzone che parla dello zoo. Siamo andati ogni giorno nella libreria per fare delle ricerche su Internet, che abbiamo poi utilizzato in classe creando dei disegni sulla vita di ciascun animale. Tutte le immagini sono state poi raccolte a formare un libro! Il nostro viaggio al Bioparco di Roma è stato un successo! I bambini si sono così divertiti nel pretendere di essere guardiani dello zoo per un giorno. Hanno dato da mangiare fieno a pecore e caprette, hanno tagliato frutta e verdura come mangiare per conigli e maiali. La gita è stata completata con un meraviglioso viaggio sul treno con la possibilità di osservare la maggior parte degli animali studiati in classe. Nelle ultime due settimane ci siamo concentrati sulla classificazione degli animali e su cosa rende un mammifero un mammifero e cosa rende un uccello un uccello. Questo è stato molto interessante per i bambini. Potete chiedere a loro, e fare un piccolo quiz per vedere se ricordano cosa siamo noi essere umani e perché. Ho trascorso la maggior parte dei mesi di Aprile e Maggio valutando individualmente i bambini. Ad ogni bambino verrà consegnato un report ed i genitori avranno l'opportunità di parlare con me all'inizio di Giugno. Non vedo l'ora di incontrare ognuno di voi e poter discuter i progressi di vostro figlio/a. Spero infine che a tutte le mamme sia piaciuto il regalino per la festa della Mamma! Abbiamo lavorato sodo sul nostro dipinto di “Van Gogh” I Girasoli.

Classe 4 In classe quattro si sta lavorando molto con le cartelle di lavoro al fine di garantire una buona comprensione sul significato di lavorare autonomamente in modo disciplinato e organizzato, e come preparazione alla scuola elementare. Detto questo ci stiamo divertendo ancora molto, mantenendo il nostro apprendimento divertente, con i bambini che imparano che l'essere silenzioso e concentrato può essere più divertente e che la ricreazione è dietro l'angolo (non siamo una scuola sedentaria). Con il tempo che di recente sta migliorando, i bambini in classe sono sempre più energici, il che significa che lentamente tenteremo di spostare le nostre attività didattiche in giardino almeno per ciò che riguarda l'apprendimento della matematica e la lettura. Siamo stati tutti molto contenti di aver avuto bel tempo durante la nostra gita


Contact us: info@littlegenius.it

al Bioparco (Roma), in maggio, dove abbiamo preteso di essere i guardiani dello zoo per un giorno. Abbiamo visitato, entrando nei loro recinti e nutrendoli, molti animali. Alcuni dei bambini erano riluttanti ad avvicinarsi agli animali, ma ben presto tutti siamo riusciti a farlo.

r.corini@littlegenius.it k.tolonen@littlegenius.it c.washington@littlegenius.it r.rinaldi@littlegenius.it

Website: http://www.info@littlegenius.it

Vi mostriamo una foto del nostro giardino preistorico con i dinosauri!

Miss. Kia: Arte: Abbiamo trascorso i piovosi giorni di Aprile all'interno delle nostre classi, ma non per questo meno impegnati nella preparazione di vasi per fiori per la festa della Mamma e con i nostri disegni riguardanti la differenza tra una natura sporca ed una natura pulita. Durante il mese di Maggio abbiamo studiato i nostri volti e la nostra immagine e ricreato i cambiamenti naturali che avvengono durante la primavera. Durante la classe di musica abbiamo ascoltato della musica pop, parlato e valutato cosa ci piace riguardo la musica, abbiamo guardato dei filmati sulle orchestre e abbiamo creato una nostra piccola orchestra dove i bambini hanno avuto l'opportunità di provare diversi strumenti musicali. Stiamo ora lavorando sulla scala di base da C a C e do-re-mi etc. Abbiamo incominciato a riconoscere gli accordi minori e maggiori del pianoforte e continueremo tale lavoro per tutto il mese di Maggio. Per quanto riguarda il computer continueremo con la lettura, il vocabolario e gli esercizi di pronuncia tutti riguardanti il tema della primavera. Abbiamo costruito per esempio il nostro parco giochi fatto tutto con materiali da costruzione biologici e riciclati con Bob the Builder :) Se la pioggia ci tratterrà ancora dentro, andrà comunque bene perché c'è ancora tanto da fare! Danza: Abbiamo terminato tutte e 21 le lezioni e Ms. Kia desidera ringraziare tutte le ballerine per il duro lavoro svolto! Spero che tutte le ballerine si siano divertite durante le lezioni come è stato per me. Sfortunatamente non siamo stati in grado di eseguire il nostro spettacolo primaverile a causa delle numerose assenze proprio poco prima della fine del corso. Metà delle ballerine erano malate e quindi si è deciso di rimandare lo spettacolo per il prossimo anno.

Note dalla direttrice Pagelle scolastiche Dal 2 Giugno 2010 all'entrata della scuola verrà esposta una lista che tutti i genitori saranno invitati a completare con una data a loro più conveniente per la consegna delle pagelle scolastiche dei propri figli e per discutere dei loro progressi con le rispettive maestre.Tutto il lavoro svolto dai bambini durante l'anno accademico verrà invece consegnato alla fine dell'anno, prima della chiusura della scuola.


Musica a Little Genius Il 21 Maggio abbiamo avuto il piacere di una performance musicale dove sono stati introdotti strumenti come il flauto, il clarinetto, il sassofono e molti altri strumenti a fiato. Ai bambini sono stati mostrati una serie di strumenti, da quelli di grandi dimensioni a quelli molto piccoli, e di ognuno ne è stato ascoltato il suono. Sono stati imitati i versi di molti animali e il Sig. Grottelli ha suonato per noi brani noti (tra cui la pantera rosa usando il sax e “Somewhere Over The Rainbow” dal Mago di Oz con il flauto) mescolandosi tra i bambini che ballavano e suonando un flauto che teneva in equilibrio sul mento e che ha fatto finta di inghiottire! La merenda del mattino a Little Genius Due genitori hanno manifestato preoccupazione per il fatto che il pane di Lariano, la confettura di albicocche e i cracker integrali serviti nella nostra scuola vengano acquistati regolarmente in un supermercato locale. Di conseguenza, anche se la scuola non ha alcun dubbio circa la qualità dei prodotti serviti e che molti genitori vorrebbero l'introduzione di prodotti biologici, la scuola ha deciso di continuare a servire i vostri figli con il pane di Lariano del suddetto supermercato proveniente da un panificio artigianale stimabile in Artena (Re del Pane-www.ilredelpane.com) ma siamo lieti di annunciare che offriremo ai vostri bambini della marmellata Zuegg (non biologico ancora), mentre La scuola prevederà un altro fonte dei cracker integrali anno prossima non ancora stabilito ma che ci informeranno appena stabilito. Pranzo biologico – non biologico La scuola si sta impegnando in uno sforzo ulteriore (abbiamo anche provato lo scorso anno ) per poter servire ai vostri figli pranzi biologici. Come molti di voi sapranno bene, i pasti biologici sono associati ad un prezzo significativamente più elevati, ancora da stabilire e che vi presenteremo sotto forma di indagine. Attraverso questa indagine avremo modo di stabilire la percentuale di genitori disposti ad accettare un aumento di prezzo per un pranzo biologico e modo di valutare se la scuola debba subire questo cambiamento nella sua offerta qualitativa e quantitativa. Contemporaneamente verrà chiesto ai genitori se siano interessati ad utilizzare un servizio di scuolabus. E' da considerare comunque che tutti questi potenziali cambiamenti avranno inizio a partire dal settembre 2010.


Newsletter little genius maggio 2009 ita