Page 1

Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Valutazione e riabilitazione delle funzioni congnitive in pazienti colpiti da mallatie 20/10/2011 Scienze e tecniche neurologiche e 3.16.51 pscicologiche vascolari

servizio di psicoterapia a 23/10/2011 scienze e tecniche persone 16.33.06 psicologiche tossicodipendenti

Ente o e sede del tirocinio:

Presidio Ospedaliero san Camillo - Servizio di Neuropsicologia

gruppo abele

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica:

Ho imparato a somministrare i principali tipi di test neuropsicologici e a seguire i pazienti nei training di riabilitazione specifici. Come tirocinante triennale, dopo un periodo di formazione sono entrato nel reparto e dopo poco tempo (una o due settimane) ho incominciato a seguire i pazienti singolarmente, sia per quanto rigurda la valutazione che per la riabilitazione, senza essere affiancato dal tutor. Partecipavo a settimanali riunione di equipe in cui ci si confrontava con il tutor, con i tirocinanti magistarli e specializzandi e con le altre figure professionali presenti. Ho scritto le relazioni finali dei pazienti da me seguiti con il controllo finale e la firma del tutor. ho risposto al telefono, nel primo periodo solo segnando le telefonate, e poi iniziando a svolgere personalmente dei counseling telefonici, ho assistito alle equipe degli operatori e alla supervisione dei casi e, inoltre a 2 colloqui di prima accoglienza.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Si viene totalmente coinvolti nel lavoro del servizio... imparando sia ad utilizzare gli strumenti che a gestire la relazione con i paziente. Tutti i tutors sono disponibioli a trasmettere la lor conoscenza e ad aiutarti rispetto ai problemi affrontati.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di lavoro, mansioni indebite, orario, ecc): Si viene quasi fina da subito a contatto con il paziente e da soli. il che è relativamente negativo in quanto si impara meglio facendo ed eventualmente commettendo qualche errore. C'è molta burocrazia da gestire e spesso questa grava anche se non solo sulle spalle dei tirocinanti. A loro non spettrebbe di compilare le relazioni di tirocinio ma, gestendo loro autonomamente i pazienti, è una naturale conseguenza. La maggior parte dei tutors non fa il suo lavoro, cioè vedere i pazienti. Questa funzione è quasi del tutto demandata a i tirocinanti senza il quale il servizio non funzionerebbe. Il clima è abbastanza buono se non fosse per i conflitti fra tutors che coinvolgono talvolta anche i tirocinanti.

le cose positive sono state che ho imparato abbastanza, soprattutto a lavorare in equipe e nel corso del tirocinio ho acquisito più sicurezza. Anche gli orarai erano abbastanza buoni

non c'era un vero e proprio servizio mensa, ogni tanto il clima di lavoro, arrivava qualcosa nonostante fosse che avanzava giovanile non era dagli altri servizi molto aperto, molti del gruppo abele operatori con i che erano nella quali ho lavorato stessa sede, altre non sembravano volte ci si portava il molto disposti ad cibo da casa. interagire con i sempre garantito il tirocinanti caffè! 4 e mezzo

Servizio mensa (si/no; gratuito/pagamento; Numero dei mesi qualità) di tirocinio :

c'è. per i tirocinanti è scontato a 3 euro (pasto completo) ed è di buona qualità

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

3 giorni a settimana 8.306 15.00

4 ore al giorno almeno 3 volte a settimana, ogni tanto ho fatto anche 8 ore al giorno se no non avrei mai finito le ore!!!

chiaramente buona parte dei servizi di neuropsicologia e psicologia sono in piedi grazie ai tirocinanti che, dai triennalisti agli specializzandi compresi, lavora a tutti gli effetti gratuitamente.

7


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

23/10/2011 16.49.58

23/10/2011 17.56.17

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si Corso di laurea impara, clima di Servizio mensa sotto cui hai Nome Tutor lavoro, mansioni (si/no; ferquentato il Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo Cosa hai fatto in indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi tirocinio: erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) pratica: ecc): qualità) di tirocinio : il professor veglia non l'ho mai incontrato una volta; non considera né i tirocinanti né i tesisti (tirocinio e tesi, in dipartimento, possono coincidere), non segue una sola cosa di quello che fai, tutto è delegato alle assistenti, come se nel suo ruolo di professore non ci fosse anche quello di seguire tirocinanti e tesisti. La cosa peggiore è ho avuto modo di che io sono stata gestirmi in maniera fortunata e la mia abbastanza intraprendenza è autonoma l'orario e stata ripagata e ho avuto la assecondata, ma possibilità di questo dipende disegnare una dall'assistente con ricerca ricerca vera e cui capiti. Se finisci bibliografica propria in tutte le con l'assistente ricerca emprica sue fasi, venendo sbagliato fai meno usare data base assecondata e di una segretaria: riassumere articoli incoraggiata nella scansioni, dipartimento di dall'italiano e mia sbobinature e STP ricerche psicologia fabio veglia dall'inglese intraprendenza fotocopie. 4 ho somministrato test sulle illusioni ottiche a diversi pazienti. lavoro svolto in completa ti regoli tu il tempo, autonomia, nessun non fai il tirocinio conteggio delle se non in modo ore. Il tempo è informale, impari a quello che cavartela da solo, impieghi tu a fare il a non essere lavoro. Poi ho disordinato e a misurato e relazionarti con le incasellato i dati su persone(per non fai il tirocinio in excel. Poi ho fatto esempio un ente, non scienze e tecniche dipartimento di la tesi su questo convincerli a fare impari mansioni o psicologiche ricerca psicologia lorenzo pia argomento. un test così lungo). lavori da altri 2

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

molto variabile con grande flessibilità nei periodi degli esami

10

mi organizzavo nel modo che preferivo

9


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

psicologia 23/10/2011 criminale e 17.56.50 investigativa

23/10/2011 18.02.18 Psicologia

Scienze e 23/10/2011 Tecniche 18.19.25 psicologiche

Psicologia Psicologia 23/10/2011 Criminale ed 18.20.11 Investigativa

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa Nome Tutor lavoro, mansioni (si/no; Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo Cosa hai fatto in indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) pratica: ecc): qualità) di tirocinio : Mille aspetti negativa,tra cui: molte mansioni di segreteria,di ordine del materiale,di ordine L'unico aspetto delle stanze. positivo era quello Troppo tempo Ho partecipato alle di poter inutile perso riunioni d'equipe il partecipare davanti al mercoledì, all'equipe in cui computer a inviare sbobinature di ogni psicologo mail che a tutto seminari e la parlava del caso possono servire maggior parte che stava tranne che a centro studi delle ore eravamo seguendo. Sono formare uno sostegno in casi di Hansel e Gretel, addette a leggere state anche lette psicologo criminale abusi sessuali Moncalieri e inviare mail. alcune perizie. e investigativo. NO 3 Assistente di ricerca, somministrazione questionari, imputazione in matrice, fattoriali, anova, discussioni molta autonomia, sui risultati, focus per alcuni soggetti group di è l'ideale per altri è restituzione con i il modo migliore Ricerca Dipartimento Daniela Converso partecipanti. molto interessante per perdersi. no 9 Osservazioni di psicomotricità, interventi di vario tipo nelle scuole Si impara molto, (dall'educazione soprattutto per Gli unici che mi sessuale a quanto riguarda sento di segnalare convegni sui l'età evolutiva; sono legati al fatto trapianti), Clima sereno; che come somministrazione Orari scelti da noi, triennalisti non di test ad anziani, in base alle attività eravamo incontri di a cui si voleva autorizzati a fare Psicoterapico Istituto Adler formazione. partecipare. nulla di pratico. 5 In pratica ho avuto modo di studiare diversi test Tranquillità del psicologici, posto, clima Visto che, studiandone la familiare, orari sostanzialmente, tipologia di flessibili. I tutor mi l'orario dipende somministrazione sono sembrati tutti dall'orario di lavoro e provando ad molto disponibili. del proprio tutor e esercitarmi su casi Non c'è caos. Si dalla disponibilità clinici d'archivio, conoscono altri del tirocinante, ci si sotto la tirocinanti con i organizza supervisione del quali ci si può Alcuni giorni non personalmente per tutor. Ho imparato confrontare e/o c'era nulla da fare, il pranzo (chi si l'uso e lo scoring di aiutare. se non leggere porta un panino, test quali: MMPI-2, Parcheggio gratis qualche manuale o chi va al bar di ASL Rorschach e e sempre mettere a posto fronte, chi va alle ASL - Servizio di Ceva/Mondovì WAIS-R, disponibile a pochi l'archivio e le "macchinette"). Psicologia (CN) principalmente. metri. cartelle cliniche. Non c'è la mensa. 6

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

L'orario variava a secondo delle nostre esigenze, eravamo noi tirocinanti a decidere quando andare. Solitamente erano giorni alterati o dalle 9 alle 13,o dalle 12 alle 16 o anche dalle 9 alle 16.

DESIDEREREI una vera formazione in questi tirocini e non una VERA E PROPRIA sottooccupazione di un lavoro che poi non sarà neanche il mio (segretaria)

5

15-19

9

Dipendeva da settimana a settimana, di solito avevamo fisso il giovedì tutto il giorno e il resto variava.

9

Martedì, mercoledì, venerdì, per 6-7 ore al giorno. Molta flessibilità comunque, non stanno a controllare se fai effettivamente le ore che devi fare, si fidano (se comunque ti vedono spesso e non 1-2 volte al mese!).

Ottima struttura, l'affidamento al tutor viene deciso in base alle tue conoscenze e i tuoi interessi (adulti, ragazzi, bambini, famiglia, ecc.).

8


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Ente o e sede del tirocinio:

Ambulatorio di 23/10/2011 scienze e tecniche Psicologia dell' età ASL TO 3 19.01.51 psicologiche evolutiva Orbassano

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: In sostanza essendo una triennalista il mio ruolo era limitato ad: rispondere al telefono e appuntare su un quaderno chi aveva chiamato e la loro richiesta cosicché le dottoresse avrebbero richiamato, rispondere a mail, caricare le prestazioni (ovvero i pz. visti a settimana da ciascuna) su un programma chiamato Npnet, accedere all'archivio dei pz. e riordinarlo, partecipare alle riunioni di equipe una volta alla settimana, osservare il lavoro dei post-lauream nella correzione di test ( in particolar modo la WISC) o nella stesura dei resoconti dei colloqui

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Essendo in tante (tra triennio, magistrale e postlauream) ci hanno dato la possibilità di gestirci gli orari in modo tale da venir incontro alle esigenze di tutti, il clima di lavoro era molto tranquillo e disteso sia con gli altri tirocinanti che con le dottoresse stesse. Mi è stata data la possibilità per "miracolo" (in quanto alla fine del mio tirocinio vi erano pochi tirocinanti presenti) di prender parte ad alcune sedute con tirocinanti postlauream come osservatrice (meglio che niente!)

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Poiché le dottoresse avevano ciascuna un numero elevato di pazienti da vedere al giorno non davano molto retta a noi triennalisti che nella maggiorparte dei casi eravamo costretti a rivolgerci ai postlauream (nel mio caso ad esempio. non sono stata per nulla seguita dalla mia tutor). Quindi il nostro ruolo è stato prevalentemente confinato all'osservazione di come si lavora all'interno di un ASL e alle attività Nessun servizio di segreteria. mensa presente

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

nel mio caso variava da settimana a settimana,ma all'incirca facevo dalle 20 alle 30 ore 5 a settimana

Maggior coinvolgimento degli studenti triennali e magistrali

6


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Scienze e 23/10/2011 Tecniche 19.24.38 Psicologiche

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Neuropsicologia

Ente o e sede del tirocinio:

San Camillo

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: Ad ogni tirocinante venivano assegnati vari pazienti anche in base alle competenze del tirocinante stesso. Ci si occupava della valutazione dello stato cognitivo del paziente ed in seguito della riabilitazione ed infine, al momento delle dimissioni, si collaborava con la tutor nella compilazione di una scheda valutativa del paziente. Tutto questo avveniva sotto la stretta supervisione della tutor, la quale seguiva il tirocinante più o meno direttamente durate tutto il corso del trattamento. Durante il tirocinio ho quindi potuto somministrare personalmente i test per la valutazione neuropsicologica dei pazienti (nella maggior parte dei casi erano persone anziane colpite da ictus) ed in seguito guidarli nella riabilitazione neuropsicologica.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Innanzitutto ho potuto approfondire sul campo aspetti fondamentali della neuropsicologia appresi nei corsi seguiti all'università. Il clima di lavoro è molto positivo, le tutor sono disponibili anche per chiarimenti e coinvolgono in modo diretto il tirocinante nel trattamento del paziente. Il tirocinante è quindi chiamato a collaborare in maniera attiva e diretta al trattamento. Gli orari sono adeguati e non stressanti. A livello di crescita professionale il tirocinio è stata un'esperienza fondamentale e anche il clima di collaborazione con gli altri tirocinanti è stato sempre molto buono.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Talvolta ai tirocinanti viene richiesto di fermarsi in sede un pò più di tempo del previsto "sforando" l'orario regolare, tuttavia questo non costituisce un grande sacrificio.

La mensa è nella struttura del San Camillo ed i tirocinanti possono usufruire di buoni pasto del valore di 2 euro ciascuno. La qualità del servizio è buona.

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

5 ore al giorno dal 4 martedì al venerdì

8


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Corso di laurea triennale in psicologia dello 23/10/2011 sviluppo e 20.45.44 dell'educazione

23/10/2011 22.14.21 Psicologia

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Servizi alle famiglie con handicap

Neuropsichiatria Infantile

Ente o e sede del tirocinio:

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

AREA onlus

Cosa hai fatto in pratica: Ho svolto il tirocinio triennale presso il settore “Che fare” di Area Onlus, Associazione Regionale Amici degli Handicappati di Torino, per le 375 ore richieste dal mio corso di laurea. "Che fare" impiega i tirocinanti in interventi per le famiglie italiane e straniere con figli che presentano disabilità e disturbi dell'apprendimento in età 0/14 anni, pertanto ho svolto osservazioni partecipanti nelle famiglie, partecipato a riunioni d'equipe, di formazione e ai seminari organizzati dall'associazione.

ASL TO 2

Osservazioni asilo nido, scuola dell'infanzia e scuola elementare e stesura relazioni Osservazioni primi colloqui dietro lo specchio unidirezionale Riunioni di équipe Riunioni di rete Riunioni gruppo abuso e maltrattamento Assistito a somministrazione test dietro lo specchio unidirezionale Discussione casi

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Si impara a ragionare in ottica psicodinamica (ma questo dipende a seconda del tutor ovviamente) e si conoscono bene la disabilità, i vissuti delle famiglie, i servizi (scuola, asl ecc). AREA fa anche della formazione, utile e interessante. Il clima è buono e le riunioni d'equipe, anche fra noi tirocinanti, aiutano il confronto. Ho avuto modo di conoscere alcuni test di cui non avevo mai sentito parlare e altri più noti, mi sono confrontata con la realtà del servizio pubblico, ho sperimentato cosa succede in "seduta", ho potuto arricchire le mie conoscenze e le mie esperienze e confrontarmi con situazioni anche molto attivanti emotivamente. Il clima di lavoro era buono e tutti erano disponibili.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

La tematica dell'handicap è in realtà abbastanza pesante e secondo me i tirocinanti vengono un pò abbandonati di fronte a situazioni che sul lungo periodo possono creare angosce, stress ecc. Inoltre il carico di lavoro diventa più difficile da gestire quando vengono assegnati due casi (e spesso succede questo). Infine capita che per riempire le ore da effettuare venga chiesto di svolgere servizio di segreteria, fatto che trovo poco utile alla formazione in psicologia. /

due pomeriggi a settimana di due ore l'uno, più il sabato mattina, più eventuali riunioni con l'onlus o con 6 gli altri tirocinanti

Spesso emergevano le difficoltà del servizio pubblico, le lunghissime file di attesa e le incomprensioni tra servizi. Uno degli aspetti più difficoltosi è stato rappresentato dagli spostamenti nei vari luoghi di incontro, ma nemmeno questo è stato molto negativo. No

Variava sempre, non c'era un monte ore settimanale 6 fisso

sarebbe meglio che si prestasse una maggiore attenzione al carico emotivo e di lavoro dei tirocinanti

8

8


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

23/10/2011 Scienze della 22.34.59 mente

Tipo di servizio erogato dall'ente:

L'associazione si occupa di ragazzi disabili di ogni età e delle loro famiglie

Ente o e sede del tirocinio:

AREA onlus

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica:

Il mio progetto consisteva nell'accompagnare i ragazzi (la maggior parte aveva dai 30 ai 45 anni) nel mondo e quindi partecipare ad uscite durante i fine settimana nei più disparati posti (dal bowling a teatro, dal corso di latino americano all'adventure park). Ogni 15 giorni si teneva una riunione di équipe e una volta al mese la supervisione con lo psicologo responsabile del dipartimento. In più erano previsti gite di un giorno intero e convegni organizzati dall'associazione ai quali si era caldamente invitati a partecipare.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc): Sicuramente uno degli aspetti positivi è il contatto diretto con i ragazzi disabili fin da subito, senza mediazioni ma monitorato dal tutor, nel quale immergersi nella sua autenticità con tutti i pro e i contro. Il clima di lavoro è sereno, senza eccessive pressioni da parte dei responsabili (almeno nel mio progetto) e disponibilità totale verso ogni difficoltà sia nel rapporto con gli utenti che con gli altri membri del gruppo. Il lavoro di gruppo è infatti fondamentale per affrontare imprevisti sempre presenti e pesantezze del momento (importantissimo avere la fortuna di trovarsi bene coi colleghi per far si che l'esperienza sia positiva!). Le riunioni sono altamente formative, soprattutto quelle di supervisione ricche di spunti teorici, e vanno in contemporanea alla crescita del rapporto con i ragazzi che sicuramente si verifica e che si può ampiamente commentare e esplorare. Gli orari sono comodi in quanto le uscite sono solo nel pomeriggio di sabato o domenica e le riunioni in giorni fissati dal principio.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Alcuni dei convegni ai quali si è "caldamente" invitati a partecipare sono spesso tenuti dai collaboratori dell'associazione e quindi un po' superflui (se non inutili). Inoltre viene chiesto di aiutare nell'organizzazione di eventi che riguardano Area ma non il tuo progetto (manodopera insomma!) ma questo penso sia frequente in tutte le associazioni ed è smistato durante l'anno. Il tirocinio dura effettivamente un anno intero (da novembre più o meno, a dicembre dell'anno dopo), in quanto l'attività è nei weekend.

TUTTE le spese durante le uscite (trasporti, merende, ingressi) vengono rimborsate. un anno

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Ho avuto la fortuna di capitare nel progetto "Io Vado" con una responsabile disponibile e presente, con la quale condividere liberamente ogni dubbio, perplessità, difficoltà, e un gruppo affiatatissimo con il quale è stato un piacere lavorare. Testimonianze di altri progetti all'interno della stessa associazione non sono stati così positivi come il mio. Consiglio a chi non è veramente interessato alla disabilità (e forse anche al mondo del volontariato) di evitare un tirocinio Un lunedì sì uno del genere in no riunione (1h) quanto lungo come Sabato o tempi, intenso domenica uscita come esperienze (tipicamente 14dirette e 19) impegnativo come Una volta al mese assiduità e supervisione (2h) richieste.

8


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

23/10/2011 pscicologia clinica Centro di salute 23.33.36 e di comunità mentale

Psicologia 24/10/2011 (indirizzo 0.36.46 criminale)

Ente o e sede del tirocinio:

Asl to 3, Rivoli

Centro Servizi per il Volontariato VSSP

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Monaci

Consuelo Onida

Cosa hai fatto in pratica:

ho assistito a riunioni di equipe settimanali, riunione di supervisione con studenti della scuola di specializzazione, fatto tantissimi test di Wais, condotto colloqui di sostegno con una signora anziana un pò depressa e paranoica, potevo inoltre assistere ai primi colloqui oreintativi che la mia tutor faceva con i nuovi pazienti Affiancamento nelle attività di progettazione sociale (aiutare le associazioni di volontariato a fare dei progetti per poter partecipare a bandi erogati da enti pubblici o provati, o dallo stesso VSSP); completamento del sistema gestionale del centro servizi (telefonare alle varie associazioni di volontariato per sapere le attività da loro svolte, per poi inserirle nel sistema gestionale online del Centro Servizi)

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

ho imparato molto soprattutto perchè ho fatto molte cose in prima persona e pochissime fotocopie. gli orari me li gestivo praticamente io, pochi vincoli, se non la riunione d'equipe che era in un giorno prefissato. il clima del centro era buono, gli psichiatri e le infermiere molto gentili..ma la tutor un pò meno

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio : la tutor mi ha seguito proprio poco, è stato una mia collega tirocinante ad insegnarmi come fare i test di wais e la tutor mi ha semplicemente dato in mano il manuale..facevo i test di wais da sola.. e se poi mi succedeva magari di sbagliare a riportare un numero (cosa che succede dopo aver fatto 5 wais in un giorno e relative relazioni..) mi prendevo un bel cazziatone.. non la si poteva mai disturbare perchè ho inpegnata con pazienti, o al telefono o non c'era proprio.. niente mensa.. 6

Se si hanno esperienze di volontariato, si impara "cosa c'è dietro", e se si è interessati può rivelarsi un'esperienza utile. L'orario è estremamente flessibile e la tutor lascia spazio alle esigenze personali.

Nessuna mansione è particolarmente "psicologica", a parte forse i colloqui che si tengono con gli aspiranti volontari per cercare di capire quale associazione può fare al caso loro. Clima di lavoro parecchio ansiogeno.

no

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

da questo tirocinio ho imparato molto, devo dire che sono abbastanza mercoledì 3 ore di contenta, ho fatto riunione, 2 ore con cose che in teoria la signora anziana non avrei neanche (che fissavo io potuto fare da stessa), e per il sola. l'unica resto quando problematica era la arrivavano delle forte antipatia della rischieste di test tutor, per non dire dovevo fissare gli altro, però può appuntamenti io capitare..

io facevo trequattro pomeriggi a settimana 4 (14.00-18.00)

più tirocini in carcere!!!

7

7


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

24/10/2011 1.18.16 psicologia

Tipo di servizio erogato dall'ente:

neuropsichiatria infantile

counseling a 24/10/2011 psicologia clinica e famiglie con 8.45.32 di comunità disabili

Ente o e sede del tirocinio:

asl to1

Area onlus

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: oltre al lavoro di segreteria, quindi rispondere al telefono, fissare appuntamenti assistevo ai colloqui del mio tutor con i genitori, o con gli assistenti sociali che seguivano il caso, partecipavo alle equipe multidisciplinari, inoltre ho seguito insieme ad una specialianda una coppia genitoriale e sempre graie alle specialiande ho potuto approfondire le mie conoscenze sui test psicodoagnostici aiutandole ad analiare i protocolli.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

ho approfondito le mie conoscenze in matera di test psicodiagnostici, ho imparato come si affronta e gestisce un colloquio clinico o come le diverse figure professionali collaboravano sullo stesso caso. Anche le equipe sono state molto utile, anche noi potevamo esprimere la nostra opinione sui vari casi. l'ambiente lavorativo tra noi tirocinati è tendenzialmente collaborativo e solidale.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

spesso ci sentivamo sotto pressione e con la costante paura di sbagliare. L'orario per alcuni versi è positivo in quanto non ci impegnava tutti i giorni, ma solo un paio d giorni a settimana ma in maniera full time (anche 10ore al giorno)questo ti impedisce di trovare un lavoro part time per mantenerti. Inoltre le giornate pranzo obbligatorio dipendevano al bar pagato da dall'umore del tutor noi Non credo che sbobinare interviste possa costituire l'attività principale di un tirocinio magistrale. in realtà sembrava più un tirocinio per Sbobinato scienze interviste per una dell'educazione ricerca che che altro, in quanto compieva il centro. tutti i tirocinanti Aiutato una Orario, sono molto erano coinvolti in ragazzina con una flessibili e non attività riguardanti lieve disabilità richiedono molte l'istruzione dei psichica a fare i presenze durante minori con compiti. la settimana. handicap.

6+8

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

2-3 giorni a settimana 9.30-1730(se va bene) esclusi i giorni di supervisione e i giorni in cui c'erano da fare altri lavori di segreteria

martedì dalle 14 alle 19,30 e mercoledì dalle 14 alle 17 dovevano essere 6 un incontro ogni 2 ma in realtà sono settimane dalle 10 stati 8 alle 12

sono al tirocinio post laurea quindi dovrei aver finito con i tirocini....o almeno si spera

7

5


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

24/10/2011 Psicologia Clinica 9.36.40 e di comunità

24/10/2011 psicologia dello 10.14.38 sviluppo

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Ente o e sede del tirocinio:

Clinica di recupero Presidio San funzionale Camillo Torino

scuola di psicoterapia

istituto adleriano di psicoterapia

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica:

é stato molto costruttivo come tirocinio, ho assistito come collaboratrice a molte sedute di gruppo di pazienti, ho assistito alle riunioni di equipe e inoltre ho preso atto di molti questionari che venivano utilizzati con i pazienti, avendo a fianco un tutor molto comprensivo, molto collaborativo e molto dotato. partecipato a 1 progetto di promozione dell'affettivita' nelle scuole medie dell' interland torinese cartelle cliniche con il tutor x preparare l'esame di stato incontri serali informativi x la nostra futura professione

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc): è stato molto costruttivo, ho lavorato effettivamente nell'area a me interessata (clinica), ho visto alcuni strumenti di lavoro che durante le lezioni nemmeno vengono accennati, ho vissuto in prima persona il colloquio paziente terapeuta (come osservatrice), ho osservato tecniche di terapia nuove. Il clima di lavoro era assolutamente positivo, tutor molto collaborativo con me e con le mie colleghe, orari mai al di fuori di quelli stabiliti. Insomma, è stato molto esperienziale per me.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Non ho aspetti negativi da sottolineare.

si impara molto, i tutor sono disponibili e il "farsi le scarpe" non e' quasi mai contemplato!

no, ma a volte x problemi di orario qk tutor non molto ci si puo' anche disponibile a fare trovare a parlare di di piu' di quello k 1 cartella clinica gli e' richiesto nella con il tutor a 6 post lauream + 4 sua mansione pranzo magistrale flessibile

Purtroppo a pagamento (3 euro), non tanti ma credo che potrebbe essere gratuito per noi tirocinanti 4 mesi

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Dipendeva dagli orari dei pazienti, solitamente 3 giorni settimana, ma poteva cambiare sempre comunque a seconda delle esigenze del tirocinante. Molto flessibile

Direi che a me personalmente è andata molto bene, non ho avuto problemi di alcun tipo.

consiglio vivamente qst istituto xke' e' davvero un'esperienza formativa!

10

9


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Scienze e 24/10/2011 Tecniche 10.44.44 Psicologiche

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Neuropsichiatria Infantile

Ente o e sede del tirocinio:

Neuropsichiatria Infantile ASL To2 Via Asinari di Bernezzo

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, Nome Tutor crescita (opzionale - se lo Cosa hai fatto in professionale, ritieni importante) pratica: orario, ecc): Ho imparato molto, anche nei lavori più "noiosi" come le relazioni, che erano dettate dalla Tutor, ma ho potuto comunque esprimere la mia opinione, dire quello che avevo sentito-visto come Osservazione delle osservatrice e ho sedute sia con i contribuito nel mio bambini che con piccolo. Mi è stata genitori/nonni o data molta libertà insegnanti; ho soprattutto nelle preso parte alle sedute con i riunione di equipe bambini in cui con assistenti potevo partecipare sociali-altri ai loro giochipsicologi/neuropsichiatri-educatori; disegni, fare ho preso parte alla qualche domanda. somministrazione Il clima di lavoro è di test intellettivi stato ottimo con la (WISC); ho Tutor, tanto che mi assistito anche a ha dato una consulenze presso grande mano nella un consultorio stesura della mia familiare. Ho tesi, in cui ho anche dovuto fare inserito un "caso alcuni lavori un po' clinico" preso dalla più di segreteria, mia esperienza; come scrivere molto buono anche relazioni/ con tutti gli altri valutazioni. membri.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Gli orari erano stringati perchè la mia Tutor aveva un contratto parttime e quindi, facendo poche ore la settimana, ho prolungato di molto il tirocinio (è durato sei mesi, magari in 3/4 si poteva finire il tutto). Non contemplato

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

dal martedì al giovedì: mattina venerdì: tarda mattinata-primo 6 pomeriggio

Spero mi prendano anche alla magistrale!!

9


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

24/10/2011 psicologia clinica e psicoterapia 11.03.32 di comunità individuale

Ente o e sede del tirocinio:

centro medico psicologico torinese

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

laura rivoiro

Cosa hai fatto in pratica:

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Molte ore a rispondere al telefono. Dato che non era possibile osservare le sedute di psicoterapia, la mia tutor una volta ogni due settimana discuteva un caso ai tirocinanti, a volte consegnando anche protocolli rorschach. Lo psichiatra del centro, dott. Candellieri, era invece disponibile per incontri serali in cui esponeva alcuni argomenti, quali uso dei farmaci e il lavoro in ambito forense. Per un paio di mesi inoltre è stato possibile affiancare uno psicologo, dott. Favero, nel suo lavoro allo sportello di ascolto presso la scuola elementare e media di Fiano (To), assistendo ai colloqui con genitori, insegnanti, bidelli e ragazzi.

Tutti i professionisti erano molto gentili e disponibili (so che hanno aiutato alcuni tirocinanti anche per cercare materiale per la tesi). Si impara qualcosa nella discussione di casi, ma nulla di pratico. Ho trovato molto molto utili gli incontri con lo psichiatra, che hanno approfondito temi non affrontati nelle lezioni universitarie. L'orario è su tre turni di 4 ore, da organizzare liberamente con gli altri tirocinanti. Nelle ore passate a rispondere al telefono ti lasciano studiare tranquillamente (io ho preparato tre esami stando lì).

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio : La maggior parte delle ore la passi in segreteria a rispondere al telefono e a aprire la porta ai pazienti, e per quanto dicano, non è formativo per niente, perchè a me non è mai capitato di dover gestire una telefonata complessa a livello psicologico. Inoltre molto spesso sono capitati inconvenienti del tipo: si è rotto il citofono, si è rotto il telefono, si è staccata la maniglia della porta d'ingresso (!!) Lo sportello di ascolto nelle scuole, che è un lavoro molto interessante da seguire, viene svolto a Fiano, un paesino fuori Torino. Io che non avevo la macchina mi alzavo alle 6 del mattino per prendere due pullman e farmi la scarpinata a piedi per raggiungere le scuole. no 6

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

tre volte a settimana. i turni erano: 8-12, 12-16, 16-20. Lo sportello d'ascolto il venerdì mattina, alcuni incontri serali con lo psichiatra.

Nel totale posso dire di essermi trovata bene, perchè tutti sono molto gentili. Non è però un tirocinio formativo, se non in minima parte.

6


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Servizio di 24/10/2011 scienze e tecniche psicologia dell'età 11.22.36 psicologiche evolutiva

24/10/2011 scienze e tecniche 13.30.11 psicologiche agenzia interinale

Ente o e sede del tirocinio:

ASL TO3 pianezza

gi group torino

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: La mia esperienza presso questa sede è stata estremamente positiva, ho potuto ampliare le mie conoscenze cliniche grazie ad un continuo confronto con diverse figure professionali (psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, insegnanti ecc..). Il mio ruolo era di osservare, quando possibile, la mia tutor durante colloqui, durante la somministrazione e la correzione di test, durante il processo di diagnosi, nei colloqui con insegnanti, genitori, colleghi ecc... Ho fatto molti colloqui di selezione del personale, ma di psicologico non c'era praticamente nulla, si andava a buon senso insomma, anche perché dovevo farne una settantina in 3 ore, per cui c'era giusto il tempo di chiedere nome e cognome, curriculum, e dire arrivederci, le faremo sapere.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Ho potuto accrescere le mie conoscenze in ambito clinico e diagnostico, il clima lavorativo era estremamente positivo, sono stata trattata come una professionista, e allo stesso tempo ci sono stati i momenti in cui confrontarsi e prendere consapevolezza di quello che è realmente un percorso di crescita professionale. Gli orari erano flessibili, davo io la mia disponibilità.

Nessuno, un'esperienza totalmente positiva.

Ho avuto alcune soddisfazioni personali, sono riuscita a dare il mio contributo nell'assunzione di alcune persone, che poi mi hanno ringraziata personalmente. è stata un'esperienza intensa.

il clima di lavoro non era dei migliori, c'era aria di gelosia e invidia nei momenti in cui riuscivo a fare qualcosa di buono. c'era troppa competizione. no

no

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Non c'era un'orario fisso, di settimana in settimana davo io la mia disponibilità, salvo appuntamenti 4 inderogabili.

9:00-13:00 dal 3 lunedì al venerdì

10

spero che il tirocinio che farò in magistrale possa servirmi ad approfondire argomenti più psicologici, e che sia meno meccanico.

7


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

24/10/2011 psicologia clinica e 17.11.28 di comunità ricerca

Ente o e sede del tirocinio:

dipartimento di psicologia dinamica

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Rollè

Cosa hai fatto in pratica:

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

il rapporto con il tutor è stato abbastanza collaborativo, in apparenza.. è stato molto collaborativo il rapporto con le dottorande del dipartimento e con gli altri tirocinanti. gli orari sono ho letto articoli di flessibili. ho ricerca che mi affrontato le sarebbero anche difficoltà legate alla serviti per la mia ricerca, come la tesi. avrei dovuto necessità di effetture tesi e vedersi approvati i tirocinio in progetti di ricerca contemporanea, dal comitato sullo stesso bioetico. ho potuto argomento. ho cominciare ad steso progetti di approcciare con la ricerca sullo stesso stesura di progetti argomento. di ricerca.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi Orario settimanale ecc): qualità) di tirocinio : tipo: Il professore utilizza i tirocinanti non perchè loro imparino, ma perchè il lavoro che essi svolgono serve a lui per acquisire conoscenze, trovarsi il carico lavorativo dimezzato, utilizzare delle conoscenze aggiuntive. Il professore parla alle spalle dei tirocinanti con gli altri professori e non dà il benchè minimo senso di fiducia; si sente di essere utilizzati e che non venga da lui detta tutta la verità. spesso si vengono a scoprire novità connesse al proprio lavoro da altre figure, come le dottorande, informazioni che il prof. non vorrebbe che il tirocinante sapesse (ad esempio, novità dal comitato bioetico). Egli vorrebbe che il tirocinante gli coprisse l'ufficio quando lui è assente,o fa fare spostamenti di armadi o pulizia degli setssi dalle tesi in eccesso, etc. Il lavoro non viene monitorato se non è utile a Lui. Cambia idea di lavoro dopo pochi giorni, non è sincero nel rapporto con il tirocinante riguardo lo stesso, fa perdere tempo nella stesura della tesi, la quale non viene seguita con attenzione. C'è non ci è stato difficoltà a pagato nulla. 6 9-13 prendere appuntamento, talvolta dimenticato, e non c'è puntualità da

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a rappresentanti: 10) :

non si può andare a fare troppi commenti al servizio tirocini rispetto a questo dipartimento, poichè Blandino si occupa dei tirocini e fa parte dello stesso dipartimento. Meglio poter effettuare un questionario del genere anonimo dopo ogni tirocinio, in cui vengano fatti nomi e cognomi di professori e tutor, e si prendano provvedimenti.

6


pochi giorni, non è

sincero nel Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

24/10/2011 psicologia clinica e 17.11.28 di comunità ricerca

Ente o e sede del tirocinio:

dipartimento di psicologia dinamica

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Rollè

Cosa hai fatto in pratica:

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

il rapporto con il tutor è stato abbastanza collaborativo, in apparenza.. è stato molto collaborativo il rapporto con le dottorande del dipartimento e con gli altri tirocinanti. gli orari sono ho letto articoli di flessibili. ho ricerca che mi affrontato le sarebbero anche difficoltà legate alla serviti per la mia ricerca, come la tesi. avrei dovuto necessità di effetture tesi e vedersi approvati i tirocinio in progetti di ricerca contemporanea, dal comitato sullo stesso bioetico. ho potuto argomento. ho cominciare ad steso progetti di approcciare con la ricerca sullo stesso stesura di progetti argomento. di ricerca.

rapporto con il tirocinante riguardo lo stesso, fa perdere tempo(a Aspetti negativi nella stesura che prezzodella si tesi, la quale non impara, clima di Servizio mensa viene seguita con lavoro, mansioni (si/no; attenzione. C'è indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi Orario settimanale difficoltàecc): a qualità) di tirocinio : tipo: prendere appuntamento, talvolta dimenticato, e non c'è puntualità da parte del prof (si aspetta anche delle ore nel suo ufficio, per attendere che lui finisca di fumare, o simili). Talvolta si dimentica di appuntamenti o perde le tesi che gli si fa pervenire. Fa ritardare i tempi degli studenti verso la laurea, talvolta perchè chiede un lavoro che risulta eccessivo per la stesura di una tesi di laurea triennale (richiesti 50 testi minimi in bibliografia per scrivere 30 pagine...), ma anche magistrale. etc etc etc. Preden troppi tirocinanti e tesisti pur non potendo gestirli al meglio. questi sono pareri condivisi con gli altri tirocinanti e le dottorande, le quali hanno espressamente consigliato di non fare il dottorato o altre esperienze in quel dipartimento, nè tantomeno con non ci è stato lui. pagato nulla. 6 9-13

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a rappresentanti: 10) :

non si può andare a fare troppi commenti al servizio tirocini rispetto a questo dipartimento, poichè Blandino si occupa dei tirocini e fa parte dello stesso dipartimento. Meglio poter effettuare un questionario del genere anonimo dopo ogni tirocinio, in cui vengano fatti nomi e cognomi di professori e tutor, e si prendano provvedimenti.

6


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Valutazione e cura Alzheimer, Parkinson, Parkinsonismi, dipendenze da alcool, day 24/10/2011 scienze e tecniche hospital, ricovero, 19.36.29 psicologiche colloqui clinici

Ente o e sede del tirocinio:

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

u.o.a. di neurologia, ospedale evangelico valdese Mario Rimondi

Cosa hai fatto in pratica:

Per lo più somministrazione di test neuropsicologici e psicodiagnostici (MMSE, ADL e IADL, MOCA, FAB, le scale HAM-D e HAM-A) principalmente ad anziani ma anche a persone soggette a dipendenza da alcolici (in questo caso test sulla dipendenza da alcol) o da farmaci (realizzazione anche di un breve colloquio per valutare l'insight riguardo la dipendenza). Stesura delle cartelle cliniche relative ai risultati dei test (situazione cognitiva, tono umorale...). Relazioni con i pazienti dell'ambulatorio e, ogni mercoledì, visita al reparto (principalmente alcolisti e parkinson) e day hospital (anche casi di depressione). Partecipazione al primo colloquio clinico effettuato dal tutor psicoterapeuta con una donna depressa e ansiosa.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc): Si impara a somministrare i test, a relazionarsi con l'utenza, a leggere le impegnative, a stendere una cartella clinica, si origlia la visita del neurologo, essendo nella stessa saletta (piccola) nella quale i tirocinanti somministrano i test e stendono le cartelle cliniche. Clima di lavoro abbastanza disteso e cordiale, neurologo con cui si collabora di più abbastanza simpatico e accogliente. Segretaria si instaura subito un bel rapporto di collaborazione; l'altro neurologo lunatico ma in gamba. Il tutor non c'è mai, solo una volta a settimana (martedì): in quel giorno è però molto disponibile a parlare e a chiarire dubbi..non esitate a chiedere! Orario ogni mattina dalle 9.30 all'una circa. Flessibilità riguardo al numero di ore totali (non si segnano giorno per giorno e anche se non si fanno tutte tutte non importa). E' richiesta puntualità e costanza oltre che professionalità. Solitamente si lavora in coppia con un'altra tirocinante che è lì da più tempo e "insegna il mestiere".

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

a volte si è consapevoli che servirebbero test più accurati per valutare certi pazienti, che pur possedendoli in loco non è abitudine del neurologo richiedere e utilizzare. Si somministrano sempre gli stessi test, anche se a volta impediscono un migliore approfondimento della situazione cognitiva del paziente. Inoltre, i colloqui clinici sono realizzati dal tutor ma non coinvolgono affatto il tirocinante. Non c'è stata nessuna riunione di équipe e nessun incontro di supervisione, fatto questo a mio parere piuttosto grave. Inoltre, il neurologo non fa altro che somministrare farmaci. Il suo approccio coi pazienti, seppur "umano", è poco improntato alla psicoterapia, fatto imputabile alla sua formazione medica. No.

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

3 24 circa

Mi sono trovata bene, tutto sommato. Ho imparato molto. Lo consiglio a chi ha a cuore le persone anziane. Verso la fine, è stato richiesto a me e alla mia collega di compilare con dati inventati dei questionari per uno studio di ricerca sugli effetti di un farmaco per il mantenimento della memoria. Questo ha influenzato (negativamente) la mia valutazione del neurologo e il ricordo del tirocinio stesso.

7


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

24/10/2011 scienze della 20.26.15 mente

Tipo di servizio erogato dall'ente:

scuola di psicoterapia

24/10/2011 scienze e tecniche Neuropsichiatria 20.35.56 neuropsicologiche infantile

Ente o e sede del tirocinio:

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: Discussione di casi clinici con il tutor e redazione di sintesi diagnostiche per descrivere il funzionamento psichico dei pazienti di cui veniva fornita la cartella clinica. Osservazione (e partecipazione) di innumerevoli sedute di psicomotricità con bambini, sia all’ interno della scuola elementare, sia in un contesto terapeutico. Partecipazione a Istituto di seminari e incontri Psicologia di formazione Individuale "Alfred teorica su quanto Adler" osservato. Affiancamento del tutor nelle attività ambulatoriali, in particolare in colloqui di restituzione con i genitori dei minori presi in carico presso il Servizio, in colloqui anamnestici e in riunioni di equipe con assistenti sociali, neuropsichiatri ed educatori. Partecipazione alle riunioni di supervisione sui casi clinici delle dottoresse specializzande che svolgevano il ASL TO1 - Via tirocinio presso il Monte Ortigara 35. Dr. Grivet Brancot Servizio.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Rielaborazione teorica di quanto sperimenato in pratica, formazione alla psicodiagnosi, nessun compito non adeguato tipo Poco contatto con segreteria, la pratica clinica fotocopie, vera e propria, ecccccc....: tutte le formazione più che ore svolte sono altro teorica state (anche se ESCLUSIVAMENTEcomunque per me di formazione si è rivelata molto personale. utile ugualmente). Si comprende il funzionamento di una struttura pubblica, ci si rende conto dell'importanza del lavoro di equipe e di quanto sia fondamentale avere una teoria di riferimento nell'affrontare la pratica clinica. Si viene a contatto Clima di lavoro con il dolore piuttosto pesante a psicologico, non causa mediato da libri o dell'irascibilità del altri strumenti tutor. teorici, Lavoro di partecipando alla segreteria, dicussione dei casi fotocopie, risp al clinici in carico al telefono, gestione servizio e ai degli aspetti colloqui con i burocratici del genitori dei minori. lavoro del tutor. NO

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

circa tre volte alla settimana, in genere incontri di due o tre ore in sede a Torino, oppure mezze giornate (delle 9 alle 12) o giornate intere (dalle 9 alle 17) presso strutture dove si fa la psicomotricità (Beinasco, 6 Carignano, ...)

tre volte a settimana tuttoi l giorno, dalle 9 alle 18 circa. I giorni di turno sono gestiti fra tirocinanti in modo da garantire al tutor la presenza di almeno un tirocinante al 6 giorno.

9

(consigliato per chi non è alla prima esperienza di tirocinio, ma sa porre dei limiti alle richieste del tutor)

6


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

24/10/2011 22.39.48 Psicologia

25/10/2011 1.25.34 psicologia

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, Nome Tutor crescita Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo Cosa hai fatto in professionale, erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) pratica: orario, ecc): Non avendo mai Ho imparato a toccato con mano siglare il Test di un test è stato Appercezione abbastanza Tematica formativo visto che utilizzando il ho avuto la metodo di scoring possibilità di proposto da vedere il materiale Westen: la e toccare con SCORS. mano i protocolli Ho letto, senza alcuna interpretato e limitazione. Dopo siglato i protocolli anni di teoria è Dipartimento di di 30 soggetti con stata la mia prima formativo Psicologia Gabriella Gandino doppia diagnosi. esperienza pratica. clima familiare, buona collaborazione, professionalità, calorosità, disponibilità e accoglienza, possibilità di vedere all'opera diverse figure professionali, formazione, acquisizione di riunioni d'equipe, conoscenze consultazione teoriche e pratiche cartelle, sulle presentazione tossicodipendenze casi, osservazione e sul lavoro sul primi colloqui, teriitorio, formazioni interne osservazione del ser.t asl to 1 1 per tirocinanti lavoro d'equipe

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Non ho riscontrato aspetti negativi

alcuni momenti morti poichè, se i diversi operatori sono impegnati nelle loro attività ambulatoriali (molto impegnative in un servizio come il Ser.T), il tirocinante non sa/può muoversi autonomamente no

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Variabile a seconda dei miei impegni e di quelli della professoressa. 3/4 mattine o 4 pomeriggi.

4

la possibilità di usufruire di buoni pasto. controllo della commissione tirocini affinchè le sedi svolgano le attività segnate nel programma di tirocinio e affinchè il tirocinante sia salvaguardato dallo svolgimento di attività svilenti e poco inerenti alla formazione professionale (vedi fotocopie, caffè, 16 segreteria, ecc.)

7

8


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

26/10/2011 13.09.00 Triennale STP

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Psicoterapia...

Ente o e sede del tirocinio:

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Servizio Tossicodipendenze, via Ortigara Calcagno

Cosa hai fatto in pratica: mansioni triennalisti: -riunioni di équipe multiprofessionali su casi in carico 2 ore, 2 volte a settimana; -incontri tirocinanti di Psicologia con Referente supervisione casi 2 ore, 2 volte al mese; -incontri tirocinanti di Psicologia con Referente su tirocinio e eventuali progetti affidati solo ai tirocinanti 2 ore, 1 volta al mese; -presenza in segreteria (affiancare tutor) 2 ore a settimana; -progetti interServizi, nella seconda parte del tirocinio; -formazioni interne sui casi; -convegno su dipendenza da internet; -incontri per collaborazioni con centri diurni...; -incontri dei tirocinanti con le diverse figure professionali; -ore in cui tutor in seduta: approfondimento bibliografico / cartelle cliniche, anche con altri tirocinanti.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Competenze e conoscenze: -psicodiagnostica: Rorschach, MMPI; -psicodinamica e psicoterapia (indirettamente, in riunioni di èquipe...); -osservazione dinamiche organizzative e funzionamento pratico del Servizio... Clima di lavoro molto positivo, pause-pranzo amichevoli, feste di fine-tirocinio... Orario e vacanze estive concordate con tutor (nel rispetto del numero di ore previsto dalla Facoltà).

Durata del tirocinio fissata a 6 mesi, non di meno. Sono previsti spostamenti fisici (es. io ho fatto il tirocinio nella sede di via Nomis di Cossilla ma gli incontri con la Referente erano in via Monte Ortigara).

Niente mensa. Saletta pranzo dotata di frigorifero e macchinetta caffè (cialde a pagamento). Molti bar e tavole calde in zona, niente buoni pasto dal Servizio.

Lunedì 9-13 Martedì 14-16 Giovedì 14-18 6 Venerdì 10-16

9


Valutazione Tirocinio Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si Corso di laurea impara, clima di sotto cui hai Nome Tutor lavoro, mansioni Informazioni ferquentato il Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo Cosa hai fatto in indebite, orario, cronologiche tirocinio: erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) pratica: ecc): Non ho avuto la possibilità di imparare nulla sui pazienti, non ho avuto accesso alle cartelle e nessuno mi ha spiegato quali erano i problemi dei soggetti che avevo di fronte. Ho passato le giornate ad accudire i pazienti della comunità, nello specifico ho fatto gli stessi turni degli operatori, ho cucinato per i commnsali, ho fatto bricolage, ho addobbato l'albero di natale, ho fatto il bucato, ho Nulla di inerente la rammendato abiti psicologia, il mio sgualciti, ho tutor non è MAI Il clima tra gli riordinato la serra, venuto in sede per operatori era accompagnato gli controllare il mio abbastanza utenti in paese. Mi operato o per gradevole e tutti sono però rifiutata fornirmi delle concordavano nel di pulire i vetri di indicazioni. Ho dire che il mio tutor tutta la struttura, struttura fatto il lavoro di un mi avrebbe dovuta mi è sembrata una 26/10/2011 scienze e tecniche d'accoglienza per cooperativa educatore, non di seguire molto di richiesta 13.53.55 psicologiche politossicodipendenze bourgeon de vie Fusaro Alessandro uno psicologo. più. eccessiva!

Servizio mensa (si/no; gratuito/pagamento; Numero dei mesi qualità) di tirocinio :

ho potuto pranzare nella struuttura, mangaindo quello che era previsto per gli utenti 250 ore

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

tutti i giorni, compresi i week end e il periodo natalizio

è necessario che qualcuno verifichi la serietà dei tutor. Nello specifico credo che il Dottor Fusaro non sia più impegnato con la cooperativa bourgeode vie, il suo successore però non si è reso disponibile a nessun contatto, neanche telefonico. Questo atteggiamento non mi è parso corretto siccome avevo fatto domanda per il tirocinio magistrale nella stessa cooperativa ma in una struttura diversa e a lui spettava darmi una risposta in merito ad un'eventuale accettazione o rifiuto.

1


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

magistrale in 26/10/2011 psicologia 14.05.55 criminale

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Ente o e sede del tirocinio:

scuola dell'infanzia scuola montessori e elementare torino

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica:

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

l'aver potuto conoscere un ambiente diverso da quello che assistenza ad una comunitario con minore con cui ero entrata a presunta sindrome contatto nella autistica triennale

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio : Ho svolto il lavoro di un'educatrice, non di una psicologa. Mi era stato assicurato che avrei potuto prendere parte ai colloquio con la famiglia della minore, di fatto questi incontri non si sono mai tenuti o se vi sono stati io non sono mai stata inviatata a prendervi parte. Fondamentalmente ho fatto la maestra d'asilo: ho cambiato pannolini, soffiato nasi colanti, addormentato bambini, consolato bimbi in lacrime. Aspetto assolutamente inaccettabile è stata l'assoluta disorganizzazione delle maestre responsabili del mio gruppo classe: le attività erano organizzate con superficialità, i bambini sgridati di continuo e un'isegnante passava la maggior parte del suo tempo al cellulare tralasciando ogni suo dovere. Le mie lamentele non sono servite per migliorare la situazione,anzi, sono stata cortesemente invitata a non esprimere pareri e a limitarmi a fornire supporto pratico quando richiesto. Ricordo che la scuola Montessori è un'istituzione privata e che dovrebbe offrire un servizio curato, nella mensa innovativo e di scolastica 200 ore ottima qualità. Con gran rammarico devo dire di non aver visto nulla di tutto questo.

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

chiedo che vengano dal lunedì al selezionate sedi di venerdì circa 3 o 4 tirocinio valide che ore al giorno. ci permettano di l'orario è stato lavorare come definito dalla mia psicologi e non tutor e non ho come inservienti. avuto possibilità di E' necessario un negoziare o maggior controllo avanzare nessuna da parte richiesta dell'università!

3


esprimere pareri e

a limitarmi a fornire Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

magistrale in 26/10/2011 psicologia 14.05.55 criminale

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Ente o e sede del tirocinio:

scuola dell'infanzia scuola montessori e elementare torino

26/10/2011 Scienze e tecniche 18.07.53 psicologiche Psicoterapia

ABA Alessandria

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: assistenza ad una minore con presunta sindrome autistica Ho svolto principalmente mansioni di segreteria: rispondere al telefono e gestire il primo contatto, Inoltre mi sono occupata dell' accoglienza dei pazienti che arrivavano in studio ( banalmente aprivo loro la porta e li facevo accomodare in sala d'aspetto) Infine partecipavo una volta alla settimana alle riunioni dell'equipe e mi occupavo di verbalizzarle. Nell'arco dei sei mesi ho inoltre avuto la fortuna di assistere al primo colloquio con una nuova paziente in qualità di osservatore.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, l'aver crescita potuto conoscere un professionale, ambiente orario,diverso ecc): da quello che comunitario con cui ero entrata a contatto nella triennale Come aspetto positivo direi sicuramente la disponibilità e l'attenzione prestata ai tirocinanti da parte di tutti gli psicologi ( e anche dal medico!) che lavorano nello studio in quanto sono sempre stati molto aperti nel rispondere a nostre eventuali domande, ad approfondire insieme cose di cui si era parlato alla riunione o anche solo a raccontarci loro esperienze. Inoltre sono molto sensibili anche agli altri impegni che possono avere i tirocinanti ( esami per esempio) e perciò è possibile costruire iun orario molto flessibile.

supporto pratico quando richiesto. Ricordo che la scuola AspettiMontessori negativi (a è un'istituzione che prezzo si privata e che impara, clima di Servizio mensa dovrebbe offrire un lavoro, mansioni (si/no; servizio curato, indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi innovativo e di ecc): qualità) di tirocinio : ottima qualità. Con gran rammarico devo dire di non aver visto nulla di nella mensa tutto questo. scolastica 200 ore

dal lunedì al venerdì circa 3 o 4 ore al giorno. l'orario è stato Orario settimanale definito tipo: dalla mia tutor e non ho avuto possibilità di negoziare o avanzare nessuna richiesta

chiedo che vengano selezionate sedi di Dai un voto tirocinio valide che complessivo alla commenti, desideri ci permettano di per i prossimi tua esperienza di lavorare come ai tirocinio (da 0 a tirocini, richieste psicologi e non rappresentanti: 10) : come inservienti. E' necessario un maggior controllo da parte dell'università! 3

L'aspetto negativo riguarda principalmente il fatto che il contatto dei tirocinanti con i pazienti è quasi nullo e non si ha un esperienza diretta di apprendimento ma solo attraverso ciò che si sente raccontare nelle riunioni d' equipe. Il lavoro quindi a tratti rischia di non appagare del tutto.

Molto variabile a seconda delle necessità e del numero di tirocinanti. Io facevo lunedì 916 mercoledì 1418 e venerdì 9-18..

7.05.00

Nessun tipo di servizio mensa: in pausa pranzo se si è l'unico tirocinante si deve mangiare alla scrivania perchè altrimenti si lascia scoperta la segreteria mentre se si è in più di uno si può uscire a turno in pausa pranzo. 6 mesi


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

riabilitazione neuromotoria, gruppi lombalgia, 27/10/2011 scienze e tecniche counseling 11.15.15 neuropsicologiche psicologico

Ente o e sede del tirocinio:

san camillo

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Magli Elena

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Cosa hai fatto in pratica: Per quanto riguarda il tirocinio nella sezione Psicologia clinica si trattava in pratica di fare i "gruppi di rilassamento": si tratta di una tecnica derivata da Jacobson che consiste nel recitare una sorta di monologo in una stanza con i pazienti sdraiati sul lettino per circa 45 minuti. Per maggiori dettagli sul metodo Jacobson e su cosa consiste vi consiglio di fare una piccola ricerca su internet. Di per sè, fatto per una settimana è anche una pratica interessante da imparare. Purtroppo è noiosissima oltre che ripetitiva se fatta per un tirocinio di 250 ore! Per il resto una volta a settimana si assisteva a una supervisione sui casi clinici trattati da altre colleghe (molto interessante) e qualche volta a riunioni di equipe dove però il ruolo di noi "assistenti" è molto limitato all'ascolto. Ogni tanto però la tutor ci faceva lezioni su vari argomenti lì trattati o ci forniva articoli interessanti da leggere: la sua piccola biblioteca era sempre a nostra disposizione e spesso capitavano "ore buche" nelle quali vedi commento sostanzialmente precedente potevamo fare ciò che volevamo. Quindi, molta libertà, tirocinio interessante, ma

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

vedi commento precedente

si, a pagamento (con uno sconticino) . Ottima qualità e pulizia

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

3 volte a settimana circa. Una giornata intera, due parttime e un giorno solo per un ora 6 (supervisione)

7


trattati o ci forniva articoli interessanti Valutazione Tirocinio da leggere: la sua piccola biblioteca era sempre a nostra Aspetti positivi Aspetti negativi (a disposizione e (cosa si impara, che prezzo si spesso capitavano Corso di laurea clima di lavoro, impara, clima di "ore buche" nelle sotto cui hai Nome Tutor crescita lavoro, mansioni Informazioni ferquentato il Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo quali Cosa hai fatto in professionale, indebite, orario, cronologiche tirocinio: erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) sostanzialmente pratica: orario, ecc): ecc): potevamo fare ciò che volevamo. Quindi, molta libertà, tirocinio interessante, ma non troppo per un triennalista che, a parte i momenti di supervisione o di lettura, si limita a far sempre le stesse cose. Di per sè la struttura è ottima e la disponibilità molta, anche perchè si tratta di una sede privata perciò si è molto seguiti. Lo consiglio però a studenti della magistrale/post lauream perchè le libertà e le possibilità di fare aumentano molto (si possono seguire i casi clinici in maniera individuale e i gruppi di rilassamento si fanno una tantum). Ultima informazione: attenzione ai mezzi. Essendo in collina lo si raggiunge con una navetta che ha determinati orari e che passa da corso san maurizio. Se perdete la navetta la salita e il centinaio di scalini sono da fare a piedi, rigorosamente riabilitazione anche d'inverno neuromotoria, con la neve...una gruppi lombalgia, macchina resta il 27/10/2011 scienze e tecniche counseling mezzo vedi commento vedi commento 11.15.15 neuropsicologiche psicologico san camillo Magli Elena preferenziale!;) precedente precedente

Servizio mensa (si/no; gratuito/pagamento; Numero dei mesi qualità) di tirocinio :

si, a pagamento (con uno sconticino) . Ottima qualità e pulizia

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

3 volte a settimana circa. Una giornata intera, due parttime e un giorno solo per un ora 6 (supervisione)

7


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

31/10/2011 scienze e tecniche consultorio 0.59.55 psicologiche familiare

Ente o e sede del tirocinio:

Asl to 5 Nichelino

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Monica Mazza

Cosa hai fatto in pratica: Attività relative al percorso nascita; accoglienza nello spazio giovani; attività di prevenzione nelle scuole; corso di training autogeno; ho partecipato alle riunioni di equipe presso il Consultorio Familiare e presso il centro di Salute Mentale; attività verie (formazione; ricerca; supervisione casi) relative alla "violenza di genere". Inoltre ho partecipato ad alcuni corsi di formazione, attinenti alle aree sopra descritte, come uditrice. In particolare, rispetto alla “violenza di genere”, mi sono occupata delle fasi di elaborazione dei dati (con il programma SPSS) e di restituzione dei risultati di questionari relativi al livello di sensibilizzazione e ai bisogni formativi degli operatori dei Pronto Soccorso dei 3 ospedali dell’ A.S.L.TO5.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Ho imparato cosa significa lavorare all’interno di un Consultorio Familiare, quali sono le figure professionali che fanno parte dell’ équipe e quali sono i compiti di ognuno.Ho scoperto cosa significa stare dall’ altra parte, dalla parte dei professionisti della salute e cosa significa relazionarsi in ambito professionale con altre persone, nel lavoro di rete con i colleghi e nella relazione con i pazienti. Mi sono trovata molto bene, sia con il tutor, sia con gli altri colleghi; sono stati tutti molto disponibili. Gli orari erano molto flessibili!

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

Forse i tempo un po' lunghi, ma solo perchè ho scelto di dividere il tirocinio in due anni e di non andare ogni giorno. Ma comunque è possibile mettersi d'accordo con il tutor!

Non c'è la mensa all'interno del servizio. I dipendenti hanno i buoni pasto ma i diviso in 2 anni: 3 tirocinanti no! mesi per anno

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Mi piacerebbe avere un'idea di C'erano attività con cosa mi aspetta orario fisso che prima di iniziare il impegnavano tirocinio, anche in alcune ore alla modo da poterlo settimana scegliere (mattina/pomerioggio), facilmente. Questa per le altre attività volta mi è andata era possibile bene, ma non è mettersi d'accordo detto che anche la di volta in volta con prossima volta il tutor. sarà così...

9


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Ente o e sede del tirocinio:

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Ho partecipato ai colloqui clinici per la valutazione delle coppie dichiaratesi disponibili all'adozione, alle visite domiciliari, alle assemblee dell'equipe adozioni del territorio, alle giornate informative nel corso delle quali ho preso parte a gruppi eterocentrati condotti dal mio tutor. Psicomotricità: attività che definirei più che altro 'ricreativa' con i pazienti. Si tratta di disegnare, muoversi con sottofondo musicale, fondamentalmente.

02/11/2011 scienze e tecniche 22.19.24 psicologiche socio-assistenziale ASL To2

Scienze e 04/11/2011 Tecniche 16.45.18 Psicologiche

Terapie espressive CSM Collegno

Cosa hai fatto in pratica:

Dott.ssa Zampaglione

Teatro: laboratorio molto più interessante e creativo che prevede veri e propri esercizi per prendere confidenza con se stessi e con gli altri, autoconoscenza ed osservazione.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio : Ho molto spesso Ho avuto modo di avuto approcciarmi l'impressione, concretamente per nonostante il la prima a un legame positivo, contesto clinico, che il mio tutor non mettendo alla avesse sufficiente prova le mie tempo a capacità di disposizione per osservazione, seguirmi in ascolto e analisi. Il maniera più clima di lavoro è approfondita...per stato molto 4 casi clinici (e un positivo in quanto tirocinio di 6 mesi) si è venuto ad mi è stata fissata instaurare un un'unica ottimo rapporto supervisione alla con il mio tutor. fine del tirocinio... Tutto questo mi Fosse accaduto permette di dire più volte avrei d'esser "cresciuta" sicuramente avuto parecchio grazie modo di crescere e all'esperienza imparare molto di fatta. più. no 6 Il laboratorio di teatro mi ha permesso di rendermi conto di molti aspetti della patologia (pazienti La psicoterapeuta quasi tutti psicotici) referente è e della personalità presente solo al che paiono laboratorio teatrale scontati, ma se e in generale non osservati e si preoccupa molto discussi sotto uno del suo ruolo nei sguardo clinico confronti del (guida della tirocinante. (es. dà psicoterapeuta) appuntamento e risultano anzi poi arriva molto complessi costantemente in ed interessanti. grande ritardo, si L'aspetto più dimentica etc). Il positivo in assoluto clima di lavoro è è il contatto più tuttavia molto che mai diretto con confidenziale e i pazienti. diretto. No 3

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

10 ore settimanali circa Spero di trovare una sede più accogliente e davvero presente; richiedo di selezionare con cura le sedi veramente disposte a relazionarsi e considerare i tirocinanti e il loro inserimento nel mondo del lavoro CON il paziente, in quanto dopo svariati colloqui e sedi contattate, questa è risultata 2 giorni a essere una delle settimana (mattino: sole 2-3 che si 09-13) prestavano a ciò.

7

6.05.00


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Psicoterapia 06/11/2011 scienze e tecniche individuale e di 12.22.46 psicologiche gruppo

Ente o e sede del tirocinio:

Associazone ABA

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: Le attività per i tirocinanti sono nel complesso decisamente poco formative. Le mansioni principali sono quelle di segreteria: rispondi al telefono, fissa appuntamenti, spesa per il centro (ovviamente pagata dal tutor) ordinare le cialde per la macchina del caffè ecc.. Non é permesso seguire le sedute con i pazienti che al massimo ti vengono raccontate dal tutor. I tirocinanti si occupano dello sportello informativo. Si tratta di due ore settimanali durante le quali persone con problemi nel campo alimentare o parenti/amici con quesiti in merito possono recarsi al centro e chiedere informazioni relativamente l'attività svolta. Ai tirocinanti é permesso di assistere alle riunioni di équipe in cui vengono discussi dalle dottoresse i principali casi di pazienti. Il tirocinante si occupa qui di scrivere una sorta di "rapporto" in merito a quanto é emerso. Un'ultima attività prevista consiste nella partecipazione del tirocinante a incontri di sensibilizzazione nelle scuole medie in merito ai disturbi alimentari.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

E' concesso al gruppo tirocinanti (solitamente 5-6) di organizzare anche in base ai propri impegni gli orari settimanali a patto che la segreteria resti coperta dalle 9 alle 18 per tutta la settimana e dalle 10 alle 19 il giovedì. L'attività di sportello, la partecipazione alle riunioni di équipe e al progetto di sensibilizzazione possono arricchire la conoscenza sul tema dei disturbi alimentari.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

i momenti di noia sono moltissimi.. durante le sedute i partecipanti restano in segreteria e, a meno che non ci siano mail o telefonate a cui rispondere, trovare qualcosa da fere non é sempre semplice..! Benché alcune attività utili siano previste (sopra menzionate), queste ricoprono una percentuale decisamente scarsa rispetto alla quantità di ore per la segreteria. Su 250 ore di tirocinio ci sono sole due ore settimanali per lo sportello, 2 per la riunione e due incontri di due mattine con le scuole.

non esiste alcun servizio mensa. I giorni in cui per orario si resta al centro nell'ora di pranzo é bene portarsi da mangiare.

4 e mezzo

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

mi auguro di poter svolgere piu attività che vadano ad arricchire la mia Sono i tirocinanti a formazione e di fare l'orario esser in questo settimana per maggiormente settimana. seguita dal tutor.

5


Corso di laurea sotto cui hai Psicoterapia Informazioni ferquentato il Tipo di servizio Ente o e sede del 06/11/2011 scienze e tecniche individuale e di cronologiche tirocinio: erogato dall'ente: tirocinio: 12.22.46 psicologiche gruppo Associazone ABA

merito a quanto é 10 alle 19 il scarsa rispetto alla emerso. giovedì. quantità di ore per Valutazione Tirocinio Un'ultima attività L'attività di la segreteria. prevista consiste sportello, la Su 250 ore di nella partecipazione alle tirocinio ci sono partecipazione del riunioni di positivi équipe e sole duenegativi ore Aspetti Aspetti (a tirocinante a al(cosa progetto di settimanali persilo si impara, che prezzo incontri di sensibilizzazione per la clima di lavoro, sportello, impara, 2 clima di sensibilizzazione possono arricchire riunione due Nome Tutor crescita lavoro, emansioni nelle scuole medie la conoscenza sul incontri di due (opzionale - se lo Cosa hai fatto in professionale, indebite, orario, ai disturbi tema dei disturbi mattineecc): con le ritieni importante) in merito pratica: orario, ecc): alimentari. alimentari. scuole.

non esiste alcun servizio mensa. I giorni in cui per orario si resta al Servizio mensa centro (si/no; nell'ora di pranzo é bene gratuito/pagamento; Numero dei mesi portarsi da qualità) di tirocinio : mangiare. 4 e mezzo

mi auguro di poter svolgere piu attività che vadano Dai un voto ad arricchire la mia complessivo alla commenti, desideri Sono i tirocinanti a formazione e di per i prossimi tua esperienza di fare l'orario in richieste questo ai tirocinio (da 0 a Orario settimanale esser tirocini, settimana per maggiormente tipo: rappresentanti: 10) : settimana. seguita dal tutor. 5


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Psicodiagnosi, psicoterapia, sostegno psicologico, 08/11/2011 Scienze e tecniche potenziamento 0.15.49 psicologiche cognitivo

Ente o e sede del tirocinio:

ASL TO3 Servizio di Psicologia dell'età evolutiva Orbassano

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Cosa hai fatto in pratica: Il tirocinio presso questo Servizio prevede una parte più amministrativa e di gestione e una più clinica. Al tirocinante spetta il compito di accogliere le richieste telefoniche e di rispondere a queste nel modo più esaustivo possibile; è tenuto a caricare le prestazioni effettuate dalle dottoresse nell'apposito database e ogni tanto bisogna aggiornare alcuni dati o fare dei controlli sulle cartelle cliniche; un'altra parte riservata al tirocinante è relativa alle varie telefonate da effettuare verso coloro che collaborano con il Servizio, ma che non sono presenti tutti i giorni. Viene anche data la possibilità di accedere e studiare vari test quali il Rorschach, il CAT, il TAT, la WISC-III, la WAIS, il Test delle Favole della Duss e molti altri. Se il tirocinante esprime particolare interesse per l'osservazione di un colloquio clinico, gli viene data la possibilità di seguire un percorso clinico dalla prima visita, passando per la somministrazione dei test, l'interpretazione fino ad arrivare alla restituzione. Il tirocinante può così iniziare ad "annusare" una realtà concreta!

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc): Gli aspetti positivi vanno per la maggiore! Il clima di lavoro è disteso, decisamente rilassato; le dottoresse sono tutte molto gentili, disponibili e disposte ad aiutare e a spiegare se qualcosa non è chiaro, i tirocinanti vengono trattati alla pari con molto rispetto e ci si da addirittura del tu! Se si vuole imparare c'è la possibilità di studiare i manuali relativi ai vari test (come detto prima), ci sono molti libri che trattano svariati argomenti e si possono seguire i colloqui! Inoltre spesso si può affiancare nella correzione dei test, così da avere più chiaro l'utilizzo di questi materiali. L'assegnazione di un tutor è solo un passaggio burocratico dato che poi si può lavorare indifferentemente con qualunque dottoressa, avendo così la possibilità di osservare diversi orientamenti. Nessuno controlla quante ore fai quotidianamente, infatti all'inizio del tirocinio viene subito messo in chiaro che è un'esperienza per il tirocinante e che è lui a decidere come sfruttarla (insomma se si vogliono fare meno ore non importa a nessuno, si perde però la possibilità di formarsi ulteriormente!). L'unica cosa che viene chiesta è

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

L'unico aspetto negativo è il fatto che non viene riservato un momento di formazione al tirocinante. Questo purtroppo capita perchè le dottoresse, sommerse di lavoro, non hanno il tempo materiale di seguire i tirocinanti e la spiegazione dei vari compiti spetta ai tirocinanti che sono già presenti al Servizio.

Non c'è servizio mensa, c'è la possibilità di portarsi il pranzo da casa e consumarlo all'interno della struttura. Oppure a fianco c'è un bar che con circa 6-7 euro offre un primo+acqua o un secondo+contorno+acqua. Circa tre mesi

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

Per un mese andavo 4 giorni a settimana e facevo 8 ore, poi per il secondo e terzo mese andavo per due giorni o a volte uno, sempre 8 ore. Ovviamente questa è stata una mia organizzazione, ognuno ha la possibilità di conciliare il tirocinio con i propri impegni come gli è più comodo!

Sono molto soddisfatta di questa esperienza di tirocinio, l'ho trovata altamente formativa, soprattutto se paragonata ad altre sedi di tirocinio. In fase di scelta ho però avuto molte difficoltà in quanto molte sedi non rispondevano al telefono, altre alle mail (ASL TO5 Moncalieri e Nichelino, Molinette), altre additìrittura alla posta ordinaria (specificata sul sito come modalità di contatto, Ospedale Maria Vittoria) e altre ancora non hanno mai richiamato nonostante diverse telefonate effettuate da parte mia (Ospedale Martini). Al contrario l'Ospedale San Luigi (che offre percorsi di ricerc e di stesura tesi) ha subito fissato un colloquio di gruppo, così come la clinica privata San Camillo ha risposto subito per fissare un colloquio.

9


Informazioni cronologiche

08/11/2011 0.15.49

15/11/2011 13.40.04

tutti i giorni. tirocinio viene Viene anche data subito messoTirocinio in Valutazione la possibilità di chiaro che è accedere e un'esperienza per studiare vari test il tirocinante e che quali il Rorschach, è lui a decidere Aspetti positivi Aspetti negativi (a il CAT, il TAT, la come (cosasfruttarla si impara, che prezzo si WISC-III, la WAIS, (insomma se si Corso di laurea clima di lavoro, impara, clima di il Test delle Favole vogliono fare meno lavoro, mansioni sotto cui hai Nome Tutor crescita Duss e molti non importa a ferquentato il Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo della Cosa hai fatto in oreprofessionale, indebite, orario, nessuno, perde tirocinio: erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) altri. pratica: orario,siecc): ecc): Se il tirocinante però la possibilità L'unico aspetto esprime particolare di formarsi negativo è il fatto interesse per ulteriormente!). che non viene l'osservazione di L'unica cosa che riservato un un colloquio viene chiesta è momento di clinico, gli viene che tutti i giorni formazione al data la possibilità vengano coperti tirocinante. Questo di seguire un dal almeno due purtroppo capita percorso clinico persone, poi i perchè le dalla prima visita, tirocinanti si dottoresse, passando per la organizzano tra sommerse di somministrazione loro. L'orario lavoro, non hanno dei test, ufficiale è dalle 9 il tempo materiale l'interpretazione alle 17, poi ci si di seguire i Psicodiagnosi, fino ad arrivare alla organizza! tirocinanti e la psicoterapia, ASL TO3 restituzione. Il Un'ultima cosa è: spiegazione dei sostegno Servizio di tirocinante può in tutto questo vari compiti spetta psicologico, Psicologia dell'età così iniziare ad periodo avrò fatto ai tirocinanti che Scienze e tecniche potenziamento evolutiva "annusare" una due fotocopie di sono già presenti psicologiche cognitivo Orbassano realtà concreta! numero! al Servizio. devi assumerti fin da subito notevoli l'aspetto positivo è responsabilità. si l'autonomia che si agisce in maniera acquista giorno autonoma fin da dopo giorno e il subito con il periodo di paziente e spesso formazione che si non si ha la forza osservazione e svolge prima del emotiva e le valutazione di tirocinio vero e capacità di fare strumenti proprio. Clima di ciò. Orario molto neuropsicologici in lavoro ottimo flessibile, dipende scienze della presidio sanitario pazienti con creato dai tutor e molto dal tutor mente neuropsicologia san camillo sonia barba cerebrolesioni dai tirocinanti. ricevuto.

Servizio mensa (si/no; gratuito/pagamento; Numero dei mesi qualità) di tirocinio :

Orario settimanale tipo:

Non c'è servizio mensa, c'è la possibilità di portarsi il pranzo da casa e consumarlo all'interno della struttura. Oppure a fianco c'è un bar che con circa 6-7 euro offre un primo+acqua o un secondo+contorno+acqua. Circa tre mesi

Per un mese andavo 4 giorni a settimana e facevo 8 ore, poi per il secondo e terzo mese andavo per due giorni o a volte uno, sempre 8 ore. Ovviamente questa è stata una mia organizzazione, ognuno ha la possibilità di conciliare il tirocinio con i propri impegni come gli è più comodo!

si, a pagamento. Qualità mediocre.

dal martedi' al venerdi', dalle 9 fino a tempo indeterminato. 4 Mai prima delle 3

mail (ASL TO5 Moncalieri e Nichelino, Molinette), altre additìrittura alla posta ordinaria (specificata sul sito Dai un voto come modalità di commenti, desideri complessivo alla contatto, Ospedale tua esperienza di per i prossimi Maria Vittoria) e ai tirocinio (da 0 a tirocini, richieste altre ancora non rappresentanti: 10) : hanno mai richiamato nonostante diverse telefonate effettuate da parte mia (Ospedale Martini). Al contrario l'Ospedale San Luigi (che offre percorsi di ricerc e di stesura tesi) ha subito fissato un colloquio di gruppo, così come la clinica privata San Camillo ha risposto subito per fissare un colloquio. 9

6


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

CdL Magistrale in Psicologia, 22/11/2011 indirizzo criminale 2.51.46 e investigativo

Tipo di servizio erogato dall'ente:

Psicoterapia individuale, di coppia e familiare

Ente o e sede del tirocinio:

Nome Tutor (opzionale - se lo ritieni importante)

Istituto di Terapia Familiare di Siena Dino Mazzei

Cosa hai fatto in pratica:

Dovevo stare in una sala dove osservavo, tramite monitor, le sedute. Dovevo registrare, archiviare per paziente e scrivere una relazione mentre avveniva la seduta. Inoltre ho dovuto sbobinare le registrazioni di alcuni seminari.

Aspetti positivi (cosa si impara, clima di lavoro, crescita professionale, orario, ecc):

Il clima di lavoro è abbastanza tranquillo e accogliente; Si tocca un po'con mano ciò che si è studiato per diverso tempo; Se si vuole, si può chiedere al tutor che è disponibile a rispondere ai tuoi dubbi (anche se, di sua iniziativa, non ti spiega nulla); Si lavora 2/3 gg a settimana.

Aspetti negativi (a che prezzo si impara, clima di Servizio mensa lavoro, mansioni (si/no; indebite, orario, gratuito/pagamento; Numero dei mesi ecc): qualità) di tirocinio :

E' vero che osservi le sedute e quindi prendi confidenza con il metodo della psicoterapia, ma il tutor è una persona che non ti spiega di sua iniziativa il perchè e il percome ha deciso di agire in un certo modo.. quindi, se non glielo chiedi, non ti viene spiegato niente; Spesso ti viene chiesto di fare delle commissioni al di fuori della struttura; Ho lavorato anche 11 ore al giorno: poi, per carità, mi hanno fatto fare meno ore del dovuto e in meno giorni di quelli richiesti come numero minimo (60), ma ci sono state giornate che sono entrata alle 9 e sono uscita alle 20; Non hai nessuna pausa pranzo; Alle volte ho lavorato giornate intere da sola. Non presente.

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) : Il tirocinio, in se, mi è piaciuto. E' il primo che ho fatto, provenendo dalla triennale di Firenze dove non era previsto, quindi è stato un primo toccare con mano e non al giudico un'esperienza negativa. Anche perchè, oltre l'aspetto prettamente psicologico, ho potuto vedere da vicino la gestione di un istituto di terapia familiare e tutto ciò che esso comporta. Inoltre, essendo una piccola realtà, il clima diventa quasi familiare.

Purtroppo però, non posso certo Martedì: dalle 9 dire che sia stata alle 19 un'esperienza Mercoledì: dalle 13 professionalizzante: alle 19 quello però è Giovedì: dalle 9 dovuto al carattere alle 19 del tutor, ovvero una persona Ma, molto spesso, educata e da giugno a metà essendo più disponibile, ma settembre, ma a tirocinanti, si che, di sua luglio si è lavorato sceglievano solo spontanea volontà, due settimane e ad due giorni a non sa insegnarti agosto una settimana nulla.

7


Valutazione Tirocinio

Informazioni cronologiche

Corso di laurea sotto cui hai ferquentato il tirocinio:

10/01/2012 13.41.10 Psicologia

Aspetti positivi Aspetti negativi (a (cosa si impara, che prezzo si clima di lavoro, impara, clima di Nome Tutor crescita lavoro, mansioni Tipo di servizio Ente o e sede del (opzionale - se lo Cosa hai fatto in professionale, indebite, orario, erogato dall'ente: tirocinio: ritieni importante) pratica: orario, ecc): ecc): Molto positivi,si imparano a fare cose che un domani serviranno sempre, come anamnesi e relazioni, ed al contempo si può osservare i professionisti all'opera e partecipare alla consultazione. Gli orari vanno in base agli appuntamenti, quelli delle anamnesi Osservato e poi autofissati mentre l eseguito osservazione di anamnesi, casi in base all osservato casi, appuntamento svolgimenti di test dato dalla tutor che (GRIFFITH, cerca di WPPSI,Test del organizzare gli Villaggio,Favole appuntamenti in della Duss..), modo da lasciare partecipazione alla sempre mezza gg stesura delle libera. In linea di relazioni finali, massima max 4 scrittura delle ore al gg non tutti i relazioni sulle gg, compatibile osservazioni, con altri impegni. partecipazione alle Clima fantastico, riunioni di equipe professionisti seri di assegnazione e disponibili, aperti casi e agli incontri al confronto e di discussione sui cercano di venire ASO Ospedale casi con incontro alle Neuropsichiatria Maggiore della partecipazione esigenze del infantile Carità di Novara Caucino attiva. tirocinante. Nessuno.

Servizio mensa (si/no; gratuito/pagamento; Numero dei mesi qualitĂ ) di tirocinio :

Non presente. Bar nella struttura e macchinette.

Dai un voto commenti, desideri complessivo alla per i prossimi tua esperienza di Orario settimanale tirocini, richieste ai tirocinio (da 0 a tipo: rappresentanti: 10) :

4 ore, 3/4 gg alla sett (comprensivi della stesura delle 3 relazioni a Casa)

10

Valutazione Tirocini di Psicologia  

Pubblicazione delle valutazioni dei tirocini raccolte fra gli studenti della facolta di psicologia di Torino

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you