Page 1


 La Marina è il quartiere del porto. Si sviluppa nella vasta area trapezoidale delimitata tra la via Roma,Il Largo Carlo Felice,La via Manno e Viale Regina Margherita.


Circa 100 anni fa,Marina era circondata dalle mura,e al posto della palazzata che c’è oggi c’erano delle casette.


Nella via Roma si affaccia la nota serie di palazzi porticati, tra i quali si distinguono per imponenza il palazzo de La Rinascente, costruito tra gli anni 1925 - 1930 e il palazzo del Consiglio Regionale.


ď‚Ž

La chiesa di Sant'Eulalia di Marina, quartiere del centro storico di Cagliari.,La chiesa si trova in piazza Sant'Eulalia, raggiungibile tramite una scalinata dalla via omonima.


Il Porto si trova nel quartiere Marina , è diviso in due zone: quella centrale e piÚ antica in Via Roma; e quella moderna del Porto canale di Cagliari, a Giorgino.


Occupa l’area di tre case a schiera all’angolo con il Largo Felice .


Nel marzo del 1886 venne inaugurato nel largo Carlo Felice il Mercato civico, progettato dall'ingegner Enrico Melis. Il complesso del vecchio mercato venne demolito negli anni '50 .


Anche se si trova in Via Roma,Il Municipio è oltre il L.go Carlo Felice e quindi non si trova dentro al quartiere di Marina ma a Stampace.

Vista del Municipio dal Porto.


Marina verso la fine del 1800 con le mura,in una vecchia foto ricolorata.


FINE Il Quartiere di Marina by Andrea,Enrico.

Marina  

Quartiere Marina Cagliari

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you