Coldiretti Cremona informa 15/2012

Page 2

“Ma le Botteghe sono anche un’opportunità per creare nuova concorrenza – ha proseguito il Presidente Nazionale di Coldiretti – in un segmento dell’agroalimentare dove c’è sempre più concentrazione, con tutto nelle mani di pochi soggetti, oltre che una buona soluzione sul mercato interno per ridare speranza e fiducia alle nostre imprese. Dentro l’agricoltura italiana, dentro il cibo italiano c’è un pezzo del futuro del paese". Nella Bottega di Campagna Amica di Milano i consumatori potranno trovare i prodotti della Filiera Agricola Italiana: frutta e verdura di stagione, carne, vini, conserve, latte, yogurt, miele, pasta, ravioli e tagliatelle della “Pasta delle Donne”, confetture, biscotti, grissini, prosciutti, formaggi di capra, formaggi di latte vaccino e biologici, salumi tradizionali e salumi senza glutine (per chi soffre di celiachia), succhi di frutta, tisane, birre agricole, grappe, farine, riso, polenta, salsa di pomodoro, olio di oliva extravergine, insalate e zuppe pronte al consumo. Ma ci saranno anche i distributori self service di riso carnaroli e arborio, orzo, lenticchie e fagioli. In Lombardia ci sono oltre 1.300 aziende agricole di Coldiretti che fanno vendita diretta e hanno aperto Punti Campagna Amica, 100 farmers’ market, 1.200 agriturismi e 13 agri gelaterie. Le province dove i Punti Campagna Amica hanno una maggiore presenza di addetti esterni assunti sono Bergamo, Brescia, Sondrio e Pavia. Mentre a Milano, Como, Lodi, Varese, Lecco, Cremona e Mantova prevale il lavoro familiare insieme ai titolari.

IL SINDACO DI MILANO: “LA PRIMA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA E’ UN VALORE AGGIUNTO PER LA CITTÀ E PER EXPO 2015” “L’inaugurazione e l’apertura al pubblico della prima Bottega di Campagna Amica di Cascina Cuccagna rappresentano un valore aggiunto per l’intera città e per Expo 2015. Questo spazio è un punto di riferimento per chi pur vivendo in una grande metropoli come Milano non vuole rinunciare al contatto con la terra e all’utilizzo di prodotti a km 0. Milano, considerata da tutti la capitale economica del Paese, è anche la seconda città agricola d’Italia. Solo nel nostro territorio ci sono 1.314 orti urbani. In particolare Cascina Cuccagna, nel centro della città, tra case e palazzi, offre un complesso funzionale recuperato da un patrimonio storico che appartiene a Milano dal 1695. Bottega Campagna Amica è da oggi un nuovo luogo dove poter trovare la sintesi di uno stile di vita ‘amico del territorio’, che ha coniugato cibo sano, agricoltura di prossimità e tradizioni. Inoltre l’intero sistema delle cascine milanesi, di cui Cascina Cuccagna fa parte, è già una grande risorsa per Expo 2015 che pone l’alimentazione e la nutrizione al centro della manifestazione universale”. Questa la riflessione del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia partecipando all’inaugurazione della prima Bottega Campagna Amica di Cascina Cuccagna.

VIDEO – MILANO, SPECIALE BOTTEGA AGRICOLA SU WWW.YOUTUBE.COM/COLDIRETTILOMBARDIA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.