Page 1

coffee Architects

Parco “al Faggio” Comune di Luvinate


- indice

p. 2

- Il contesto Servizi e riferimenti Il Golf Club Varese Le eccellenze L’edificato Il parco e il Faggio

p. 3

- L’architettura esterni interni

p. 8

- IL MASTERPLAN - Villa Nocciola masterplan visioni progetto dettagli

p. 10

- Villa Cedro masterplan visioni progetto dettagli

p. 18

- Villa Pineta masterplan visioni progetto dettagli

p. 24

- FINE - crediti / contatti

p. 12

p. 32

Indice


Il contesto: servizi e riferimenti

0 2

4

1

3

5

10

6

9

7

8 11

0 - Sito di progetto 1 - Comune 2 - Ufficio Postale 3 - Scuola Materna 4 - Scuola Elementare 5 - Centro Sociale / Biblioteca

0

Luvinate - Varese 5,1km

6 - Fermata AutoBus 7 - Chiesa 8 - Oratorio 9 - Ingresso Golf Club Varese 10 - Fermata FNM - Barasso (2km) 11 - Varese (5km)

SS394

11


A 200m dalle nuove unità abitative si erge un monastero del XII secolo. Questo raro esempio di architettura ospita oggi la club house del Golf Club Varese, uno dei più prestigiosi d’Italia.

Oltre ad essere un’attrazione per gli appassionati di questo sport, esso è anche un luogo dove compiere affascinanti passeggiate. E’ questo aspetto che si evidenzia in alcuni degli scorci proposti.

Il Golf Club Varese


Le eccellenze

A poche centinaia di metri dal sito si accede al Parco del Campo dei Fiori, perla naturale e paesaggistica del Varesotto. La vista verso nord ha come sfondo il Parco, coi boschi che ne riempiono le pendici.

Affacciandosi dalle nuove unitĂ si potrĂ  godere della vista di Villa Mazzorin. Edificio eclettico di tardo ottocento, oggi ospita appartamenti e rappresenta uno dei landmark della comunitĂ  locale


Il terreno in cessione appartiene attualmente ad una villa concepita originariamente come casa padronale. Il nucleo originale, di metà ottocento, è stato poi esteso, ed è abitato fin dagli anni ’50 dalla famiglia dei proprietari.

Siamo fuori dal centro storico, ma all’interno del nucleo residenziale di piu’ antica formazione nel paese. Una zona tranquilla, letteralmente immersa nel verde.

L’edificato


Il parco e il Faggio

La ricerca progettuale volta alla massima conservazione delle essenze nobili presenti nel parco restituisce un luogo di vita piacevole e fresco.

Il faggio secolare che domina il parco è l’elemento attorno al quale si è conformato tutto l’intervento.


Si propone un’architettura che non si distacchi dagli stilemi tradizionali delle nostre terre, ma che pure conferisca all’edificato un aspetto contemporaneo e signorile.

Immerse nel verde, queste unità si propongono già in partenza ad elevati standard energetici, ma il capitolato flessibile consentirà di raggiungere livelli di eccellenza, sinonimo di sensibilità e risparmio.

L’architettura: esterni


Interni

Come si vedrĂ di seguito la ricerca progettuale, ispirata alle immagini qui proposte, propone ampie visuali interne, prospettive libere da ingombri che rendano lo spazio immediatamente comprensibile e dunque familiare.

Luce e colori morbidi sono elementi qualificanti di uno spazio interno gradevole e accogliente.


MASTERPLAN


Il progetto si compone di tre edifici distinti. Due unità unifamiliari (Villa Nocciola - 1 e Villa Cedro - 2) ed una bifamiliare (Villa Pineta - 3) per un totale di quattro unità abitative. Il tutto si conforma intorno all’importante presenza del faggio, che conferisce nobiltà all’intero sito


Villa Nocciola: il Masterplan


Villa Nocciola occupa il lotto pi첫 a Ovest. Adatta a chi vuole spazio libero intorno e la massima privacy, guarda a nord il Campo dei Fiori, mentre a sud mantiene un ampio giardino privato.


Box auto

Bagno Lavanderia

Ingresso

Locale tecnico / Magazzino

Area cucina

Soggiorno Area pranzo

Portico/Solarium

Villa Nocciola: progetto...


...e visioni

Bagno Camera

Bagno

Camera

Studio

Doppia altezza


Box auto

Bagno Lavanderia

Ingresso

Locale tecnico / Magazzino

Area cucina

Soggiorno Area pranzo

Portico/Solarium

L’area pranzo raccoglie il massimo della luce grazie alla doppia altezza ed alle vetrate che la percorrono in tutto lo sviluppo Due ampie terrazze verso nord e verso sud completano la superficie fruibile della villa, aprendo nuovi scorci sul parco e sul paesaggio circostante

...dettagli


Nell’ottica di un contenimento dei costi il locale caldaia è stato dislocato al piano terreno. Su richiesta del cliente, sarà comunque possibile realizzare un livello interrato che contenga tutti gli impianti tecnici La disposizione interna apre visuali profonde in tutto lo spazio progettato, e la doppia altezza consente aperture visive da e verso l’alto. Lo spazio risulta così immediatamente comprensibile e familiare

Bagno Camera

Bagno

Camera

Studio

Doppia altezza


Villa Cedro: il Masterplan


Villa Cedro si posiziona nel lotto centrale. Vive letteralmente immersa tra le piante che la circondano a sud e a est. A ovest il suo portico si estende in un deck verso un ampio giardino. Per chi ama respirare il profumo del bosco la mattina


Bagno Lavanderia

Box auto

Locale tecnico / Magazzino

Ingresso

Area cucina

Soggiorno Area pranzo

Villa Cedro: progetto...


...e visioni

Bagno Camera

Bagno

Camera

Studio Doppia altezza


Bagno Lavanderia

Box auto

Locale tecnico / Magazzino

Ingresso

Area cucina

Soggiorno Area pranzo

Lo studio previsto nel fronte sud gode di ampie viste sul parco e sugli alberi che circondano la villa. Peraltro le dimensioni del locale consentono di ospitarvi una terza camera da letto. Il porticato qui si estende nel giardino con una piattaforma su cui radunarsi a mangiare la sera, o disporre le sedie a sdraio nel pomeriggio per prendere il sole.

...dettagli


Nell’ottica di un contenimento dei costi il locale caldaia è stato dislocato al piano terreno. Su richiesta del cliente, sarà comunque possibile realizzare un livello interrato che contenga tutti gli impianti tecnici

In questo caso si è optato per un’unica terrazza che avvolge il fabbricato su due lati. Il terrazzo/ solarium copre il garage, il portico e forma una pensilina che sovrasta l’ingresso.

Bagno Camera

Bagno

Camera

Studio Doppia altezza


Villa Pineta: il Masterplan


Villa Pineta è l’unità bifamiliare del parco “al Faggio”. L’esito progettuale deriva dalla volontà di lasciare la più ampia superficie verde disponibile attraverso l’interramento di box e locale tecnico e di produrre profonde visuali interne.


Ingresso

Bagno

Ingresso Soggiorno

Cucina

Bagno

Cucina

Soggiorno Zona pranzo / relax

Zona pranzo / relax Portico/Solarium

Portico/Solarium

VIlla Pineta: progetto...


...e visioni Box auto Box auto

Locale tecnico

Camera doppia

Camera doppia Bagno

Bagno (en-suite)

Bagno (en-suite)

Bagno Camera matrimoniale

Balcone Camera matrimoniale

Balcone


Ingresso

Bagno

Bagno

Ingresso Soggiorno

Cucina

Cucina

Soggiorno Zona pranzo / relax

Zona pranzo / relax Portico/Solarium

Portico/Solarium

La finestratura doppia adottata lungo il fronte sud del soggiorno vuole definire uno spazio luminoso per mangiare e per lavorare. Essa permette inoltre di lasciare una zona libera da sfruttare in continuità con il portico antistante. Le scale di accesso dal piano interrato e verso il piano primo si trovano a ridosso del muro centrale della costruzione. Al piano terra v’è un vero e proprio secondo ingresso, che consente un accesso dal box senza dispersioni di calore.

...dettagli


E’ stato previsto un cavedio tecnico in ognuna delle unità progettate, che consenta di distribuire gli impianti facilmente senza minimamente intaccare la qualità dello spazio di vita.

Camera doppia

Camera doppia Bagno

Bagno (en-suite)

Bagno (en-suite)

Bagno Camera matrimoniale

Balcone Camera matrimoniale

Balcone


Il progetto qui presentato, sebbene abbia in sé tutte le caratteristiche di quanto verrà realizzato, è passibile di modifiche minori. Il cliente che dovesse decidere di scegliere la nostra proposta avrà facoltà, negli incontri con lo studio, di personalizzare diverse scelte progettuali sulla base delle proprie esigenze.

FINE


Progettazione Coffee Architects Via Mazzorin, 11 Luvinate (VA) tel/fax (+39) 0332.22.66.83 cel (+39) 328.752.77.48 mail. coffeearchs@gmail.com Gestione commerciale Trading e Mediazione Immobiliare Via Mazzorin, 11 Luvinate (VA) tel/fax (+39) 0332.167.07.87 cel (+39) 339.85.40.392 mail. a_barbero@hotmail.it

coffee Architects

Arch. Marco Barbero - Arch. Marco Broggi

Trading e Mediazione Immobiliare Dott. Andrea Barbero

Tutto il materiale presente in questa pubblicazione è di proprietà di Arch. Marco Barbero. Non pubblicare o divulgare senza le necessarie autorizzazioni. Le immagini presenti alle pagine 8-9 di questa pubblicazione sono di proprietà di GriffnerHaus AG, e sono riportate a solo scopo esemplificativo


“Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ció che gli serve, e torna a casa per trovalo” George Augustus Moore

Parco "al Faggio"  

Un progetto per un nuovo quartiere residenziale in provincia di Varese

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you