Page 1

Concorso di Idee: Co/Auletta_le tue idee abitano qui. Presentazione del gruppo di lavoro “In6” per la proposta“Il Bello e il Buono di Auletta” Il Gruppo “In6” è caratterizzato dall’eterogeneità, che si propone come ricchezza e complessità. I componenti del gruppo provengono da ambienti di formazione e di attività differenti, ma interconnessi, tutti sono accomunati dalla volontà di confrontarsi con il tema, sempre stimolante, del rapporto tra memoria e modernità, tra risorse potenziali e modelli innovativi e sostenibili di sviluppo, per la progettazione di sistemi di gestione integrata delle risorse. Cogliere questa sfida è la motivazione che ci ha spinti a partecipare al Concorso di idee Co/Auletta. Virginia Russo è capogruppo e coordinatrice del Progetto “Il Bello e il Buono di Auletta”. Paolo Sacco ha collaborato alla strutturazione e redazione del Progetto nel suo insieme. Marco Martorelli ha collaborato occupandosi in particolare della strategia di comunicazione e promozione. Rosario Mattera ha collaborato occupandosi in particolare del potenziamento della filiera enogastronomica. Tiziana di Caro ha collaborato ai temi della filiera artistica. Marzia Grillo ha collaborato alla redazione grafica del progetto.

Contatti: arch. Virginia Russo – arch.virginiarusso@libero.it – info@virginiarussostudio.it - 328 68 89 093 arch. Paolo Sacco – paolo.sacco@suburbiamode.com arch. Marzia Grillo - marzia.gril@libero.it dott. Marco Martorelli – marcomartorelli@gmail.com dott.ssa Tiziana Di Caro – info@tizianadicaro.it dott. Rosario Mattera – info@campiflegreiatavola.it


Virginia Russo Nel 2002 si laurea con lode in Progettazione Architettonica ed Urbana presso la “Seconda Università degli studi di Napoli”. E’ docente di Storia dell’Arte a Roma e libera professionista. Nel 2010 ha svolto attività di consulenza tecnica per Meridianaitalia, per l’implementazione, coordinamento, attuazione e controllo del POR 2007-2013. Dal 2009 è consulente del Parco Regionale dei Campi Flegrei per l’attuazione del PIRAP – nell’ambito del PSR – Campania 2007/2013 e ha coordinato la segreteria organizzativa per la programmazione e realizzazione della settimana di studi e ricerche sul campo, nell’ambito del Master “I Professionisti del Patrimonio Culturale”, Università di Torino – ALMA UNIVERSITAS TURINENSIS – Nel 2008 svolge attività di coordinamento della segreteria organizzativa per la programmazione del master internazionale, promosso dal Centro Internazionale di Formazione dell’O.I.L. (Agenzia delle Nazioni Unite) e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino ed avvia il percorso di collaborazione con il Parco Regionale dei Campi Flegrei, per un progetto di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali. Dal luglio 2006 al luglio 2007 è docente del master “La.P.I.S._Laboratorio del Progetto Integrato di Sviluppo – Per la qualificazione/riqualificazione degli addetti al patrimonio culturale” e di corsi di formazione professionale nell’ambito del turismo culturale. Dal Giugno 2004 è consulente dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali delle Regione Campania per l'attuazione di un Progetto Integrato G.A.C.-"Re-Tour Campi Flegrei" del valore di € 179.000.000,00. Nell’Aprile 2004 conclude con lode il Master di II Livello in "Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Monumentale del Mediterraneo", contemporaneamente collabora con la Soprintendenza ai Beni Culturali e paesistici delle province di Caserta e Benevento. Nel Marzo 2004 conclude con lode il Master in ““ Restauraciòn y Consolidaciòn de Monumentos y Criterios de Intervenciòn en el Centro Històrico de Valencia”, presso AIDICO- Istituto Tecnologico de la Construccìon, Valencia, Spagna.

Paolo Sacco Si laurea con lode in Architettura con indirizzo in Progettazione Urbana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ libero professionista. Dal 2010 è consulente del Parco Regionale dei Campi Flegrei per l’attuazione del PIRAP “Ambiente ed enogastronomia”. Nel 2008 è stato consulente senior per l’attuazione dei Programmi Integrati Territoriali. Nel 2003 è consulente della Regione Campania per i Programmi Complessi. Ha seguito, a partire dal 2000, l’attuazione del PIC Urban II della Città di Caserta.


Marco Martorelli E’ laureato in Scienze Politiche_indirizzo amministrativo e lavora dal 2010 per un importante gruppo bancario italiano. Dal 2008 al 2010 è stato project manager presso “Campania digitale Srl”, società in house della Regione Campania, con il compito di coordinare la riorganizzazione della comunicazione web turistico-culturale della Regione, a partire dalla realizzazione del nuovo portale www.incampania.com. Dal 2007 al 2008 è stato web content editor presso SherpaTv Spa, web channel di approfondimento politico e giuridico-economico edito dal gruppo Reti di Claudio Velardi. Dal settembre 2002 all'ottobre 2004 è stato vicepresidente nazionale della Federazione universitaria cattolica italiana. Sposato con Paola e padre di Mario, ama la pallacanestro e fa parte della redazione di www.qdrmagazine.it.

Rosario Mattera Nel 2006 Progetta “Malazè”, una realtà territoriale ormai consolidata, in cui si incontrano le anime del territorio flegreo. La prima edizione dell’evento, dedicata esclusivamente alla gastronomia, viene realizzata a Pozzuoli, successivamente si estende a Bacoli, con una sezione enologica, infine aderiscono al progetto i comuni di Monte di Procida, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli, chiudendo la Prima fase Progettuale nel 2009 con tutto il territorio Flegreo. Malazè mette assieme circa 100 soggetti, tra imprese del settore enogastronomico e del mondo cooperativistico ed associazionistico, valorizzando le risorse archeologiche, enologiche, gastronomiche ed ambientali dei Campi Flegrei, è una vera e propria vetrina, che per circa due settimane, nel mese di Settembre, propone tutto il meglio del territorio. Nel 2005 partecipa, quale funzionario del comune di Pozzuoli, alla redazione del Progetto Cultour_Med, nell’ambito del Progetto Integrato “Campi Flegrei” , in qualità di coordinatore. Nel 2003 fonda l’associazione Culturale enogastronomica “Campi Flegrei a Tavola”, i cui soci sono tutti gli attori della filiera enogastronomica flegrea. Con questa associazione vengono realizzate numerose iniziative per la valorizzazione dei prodotti, delle attività e dei valori del territorio. Nel 1995 avvia il coordinamento delle associazioni culturali di Pozzuoli, che contribuiscono a far riprendere, con molte iniziative autogestite, un territorio che paga ancora lo scotto degli anni del Bradisismo. Nel 1993 fonda il primo Consorzio di Imprese nel settore enogastronomico e del tempo libero su incarico dell’amministrazione comunale di Pozzuoli (NA). Fonda due associazioni: l’ “A.R.F.” (Associazione Ristoratori Flegrei), composta da circa 50 ristoratori puteolani e la “Night and Day”, associazione di locali ed imprese del tempo libero, entrambe nel comune di Pozzuli.


Tiziana Di Caro Nata a Salerno, ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università la Sapienza di Roma, dove si è laureata in Storia Comparata dell'Arte dei Paesi Europei. Diplomata al master per “Curatori di Musei d'Arte e Architettura Contemporanea” alla Facoltà di Architettura di Valle Giulia, è stata assistente dello Studio Miscetti di Roma e curatore della “Collezione d'Arte Valeria e Giovanni Giuliani”. Dal 2008 dirige la sua galleria a Salerno.

Grillo Marzia Si laurea in Architettura nel 2007 presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria. E’ libera professionista. Nel 2011 lavora per una Azienda di Arredamento occupandosi del mercato Russo. Nel 2008 fonda l’Associazione Culturale ATHENA, nel Vibonese, per la quale opera tuttora, trasferitasi a Roma collabora per due anni con alcuni Studi di Progettazione e Restauro e partecipa a vari concorsi di progettazione e di idee.

bio gruppo di lavoro  

bio gruppo di lavoro

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you