Oro rosso Coalvi

Page 24

Le

Città

della Piemontese

CARMAGNOLA

Città fortemente votata all’attività agricola per la natura del suolo agrario favorevolmente condizionato in gran parte dal fiume Po che la lambisce, Carmagnola è nota perché per lungo tempo fu capitale della coltivazione e della commercializzazione della canapa. L’avvento delle tecnofibre e altri fattori economico-sociali portarono ad un definitivo abbandono della coltivazione e della commercializzazione della canapa. La natura dei terreni ha permesso di convertire la coltivazione della canapa con quella degli ortaggi, in particolar modo la coltura del peperone. Proprio al peperone, indiscusso prodotto tipico della cittadina, nel mese di settembre, viene dedicata una sagra che richiama moltissimi visitatori dal Piemonte e non solo. Altri prodotti tipici presenti sul territorio carmagnolese sono il porro lungo dolce e il coniglio grigio di Carmagnola. EVENTO

Quando

Fiera Primaverile (in questa occasione c’è la Mostra Provinciale della Razza Piemontese e Frisona)

2° week-end di marzo

la zootecnia torinese. Presso il foro boario, infatti, settimanal-

Mercantico

2° domenica di ogni mese (eccetto agosto)

mente si svolge il mercato del bestiame, uno dei pochi ancora

Sagra del Peperone

Fine agosto - inizio settembre

Fiera Regionale del bovino da carne e Sagra della Giora

2° venerdì di dicembre antecedente il Natale

Ma Carmagnola rappresenta anche un punto di riferimento per

esistenti in Italia insieme a quello di Cuneo; nel mese di marzo gli allevatori della Razza Piemontese possono ammirare i progressi della selezione genetica nel corso della annuale Mostra Provinciale dei bovini iscritti al Libro Genealogico di Razza; nel mese di dicembre, infine, si svolge una fiera regionale dedicata al bovino da carne durante la quale la Razza Piemontese assume il ruolo di protagonista.

20


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.