Page 1

BO OK ENTRA, SCOPRI, SCEGLI IL TUO BONUS.


2 BOOK


4 8 12 14 18 20 22 24 26 28

editoriale

Benvenuta di Pietro Brusaferri

mesoestetic

Cultura medica nel trattamento estetico di Gabriela Muselli

pevonia

I pionieri della Cosmesi Organica di Gabriela Muselli

estetica rigenerativa

Senza Smagliature di Angelo Biggiogera

assistenza beauty

Per l’estetista che vuole differenzirsi di Miria Barboni

academy digitale di Irene Pighi

check-up diagnostico

L’importanza della consulenza nel trattamento estetico di Ines Viscardi

blog e libro

Cosmesi trasparente di Gabriela Muselli

testimonianze

Approvato e Consigliato Estetiste e Imprenditori del settore

lemi

The Best di Matteo Brusaferri

clubcosmetico www.clubcosmetico.com sede operativa: Via M. Maretti soldi 13 (ex S.P.6) 26011 Casalbuttano (CR) 800 629 999

indice

Il tuo portale di formazione


2020

2011

2001

20ANNIinVETRINA

editoriale 4 BOOK

START

I pionieri della cosmesi organica ________ Per primi portiamo in Italia il brand Pevonia Botanica®, innovazione per un mercato verso la cosmesi green.

10 ANNI

Portiamo l’approccio clinico nella cosmesi professionale, la cultura medica nel trattamento di estetica ________ Mesoestetic® PharmaGroup come elemento fortemente distintivo per le estetiste professioniste.

20 ANNI

Investiamo nella capacità di rigenerazione dei tessuti ________ Nasce l’Estetica Rigenerativa Biogenia®: la possibilità di utilizzare un campo elettromagnetico a bassa intensità abbinato ad una cosmetica con approccio clinico.


Benvenuta! Ho provato sulla mia pelle come le sfide professionali del mercato ipercompetitivo dell’estetica possono essere veramente impegnative e sono certo che, come imprenditrice anche tu affronti la difficoltà di scegliere quotidianamente la strada da percorrere per assicurare il futuro al tuo Centro di estetica. Una delle scelte più impegnative e di responsabilità riguarda la scelta dell’azienda partner con la quale lavorare efficacemente, senza “fregature”. L’impegno che ti viene richiesto deve avere un tornaconto economico ma non solo, prestigio, autorevolezza, soddisfazione in termini di relazione e risultati per le tue clienti, sono aspetti fondamentali per far sì che la tua attività non viva “una sola stagione”, ma prosperi e si consolidi nel tempo. Come districarsi fra chi promette di prosperare offrendoti prodotti dozzinali, corsi di formazione cosmetici a pagamento, tecnologie a volte vietate per uso estetico?

Pietro Brusaferri DIRETTORE GENERALE CLUB COSMETICO _________ Co-fondatore di Club Cosmetico srl commerciale Italia di LemiGroup, azienda dal 2001 specializzata nella distribuzione di cosmetici e dispositivi medici ad uso esclusivo rispettivamente di estetiste e medici estetici. Nel 2001 pionieri della cosmesi organica per il mercato italiano, dal 2011 pionieri per la cosmesi clinica, nel 2020 pionieri dell’estetica rigenerativa.

Come evitare di rimanere intrappolate in queste reti e rischiare di fare la fine di quei Centri Estetici che entro 5 anni dall’apertura sono costrette a chiudere e liquidare l’attività?

Noi di Club Cosmetico crediamo che la conoscenza renda le estetiste libere e soprattutto sempre più capaci di scegliere con chi lavorare, ed è grazie al continuo stimolo di imprenditrici libere che lavorano con noi che ogni giorno possiamo migliorarci e migliorare i nostri prodotti. Per esempio all’interno di questo Book trovi come iscriverti gratuitamente all’Academy Digitale di Club Cosmetico: corsi di formazione disponibili per te 7 giorni alla settimana 24 ore al giorno.

5


Formarti sulla cosmesi con approccio clinico e/o organico, sull’estetica rigenerativa, sul marketing ad eventi per i centri di estetica, il tutto a portata di un click e completamente gratuito, un bel modo per distinguersi che ne pensi?

www.clubcosmetico.com

Siamo così legati al bisogno di eccellenza che ne abbiamo fatto la nostra vision, lascia che in poche parole ti descriva chi siamo e cosa possiamo fare per te:

Noi di Club Cosmetico crediamo nella scienza cosmetica e siamo certi che ogni persona possa rallentare e drasticamente ridurre i processi di invecchiamento cutaneo. Il segreto? La sapiente fusione di una routine cosmetica quotidiana abbinata a trattamenti professionali eseguiti da esperti professionisti con prodotti e tecnologie d’eccellenza. Per questo da sempre selezioniamo linee cosmetiche prodotte da innovativi laboratori e le distribuiamo ad una selezione di studi di medicina estetica e centri di estetica italiani.

6 BOOK

Istruzioni d’uso del book Nella pagina seguente scoprirai la mappa con tutte le aree tematiche, per ognuna di essa troverai un articolo di riferimento e in ogni sezione ti abbiamo riservato un bonus che potrai scaricare Online.


Estetica Rigenerativa

Metodo Cosmetico che porta in Italia la cultura medica nel trattamento di estetica.

Metodo tecnico cosmetico per la rigenerazione dei tessuti.

Tu sei al centro Metodo Cosmetico con i pionieri della Cosmesi Organica

Scegliere le esclusive attrezzature e gli arredi Beauty & Spa, unici al mondo con Life Time Assistance.

Academy Digitale Corsi di formazione professionale online disponibili 7 giorni su 7, 24 ore al giorno con attestato di frequenza.

Assistenza Beauty Per l’estetista che vuole differenziarsi. Specializzarsi è necessario, essere supportati è un grande vantaggio.

la mappa di Club Cosmetico

7


mesoestetic

Cultura medica nel trattamento estetico


TECNOLOGIA. ESPERIENZA. QUALITÀ. INNOVAZIONE. CONTINUO SVILUPPO. Sono gli elementi che fanno realmente la differenza per la cosmesi dell’estetica professionale e della medicina estetica con l’approccio clinico by Mesoestetic®.

Gabriela Muselli Autrice del Best Seller ”Cosmesi Trasparente” e del Blog “Cosmetici per Estetista”.

_________ Da 20 anni Academy Manager di Club Cosmetico srl

Laboratorio farmaceutico n.1 al mondo per il trattamento della macchia melanica, dal 1984 Mesoestetic® PharmaGroup è un’azienda leader a livello mondiale per la realizzazione di programmi estetici con cultura medica ed utilizzata nelle più grandi Medical Spa del mondo, diventata importante riferimento nel settore estetico-medicale grazie ai continui sforzi dell’impresa nella ricerca, nello sviluppo e nell’innovazione producendo e commercializzando prodotti sicuri e di comprovata efficacia.

Un po’ di storia... I suoi fondatori, Joan Carles Font e Mª José Almansa, rispettivamente Presidente e Direttore Generale, possiedono un’esperienza considerevole nel campo farmaceutico. Da sempre, l’obiettivo di Mesoestetic® è stato quello di mettere a disposizione dei professionisti dell’estetica soluzioni complete ed efficaci. L’impresa sviluppa prodotti di alta qualità con certificazioni (GMP), test di laboratorio in vivo e in vitro e sottoposti a protocolli di sicurezza molto severi; si tratta di prodotti la cui efficacia è testata e garantita da studi scientifici. La squadra di Mesoestetic® è composta da professionisti che hanno un’esperienza duratura in campo scientifico. Donne e uomini appassionati di ricerca, innovazione e rigore, che amano definirsi “scienziati al servizio della bellezza”. Fiore all’occhiello dell’azienda e alla base di ogni studio è il laboratorio Biotech di cui dispone l’azienda nel suo interno: un laboratorio dedicato agli studi di efficacia degli attivi su cellule umane. Dettagliati studi in vitro finalizzati alla realizzazione di formule veramente efficaci.

Tutte le proposte Mesoestetic® sono derivate da principi di ricerca: • Costante innovazione cosmeceutica • Formule e tecnologie brevettate • Novità cosmeceutiche • Cooperazione universitaria • Studi di stabilità • Studi comparativi delle formule • Collaborazione con prestigiose cliniche • Prodotti certificati GMP

9


mesoestetic

Se stai pensando ad una specializzazione del tuo centro, grazie al posizionamento di Mesoestetic®, puoi chiedere supporto per creare una specializzazione mirata ad una cosmesi con un approccio clinico in estetica.

Trattamenti altamente performanti nell’anti-aging viso e nel rimodellamento del corpo.

Prodotti home care

+

Trattamenti estetici

+

Trattamenti di medicina estetica

=

Risultati più visibili e duraturi nel tempo

10 BOOK

In Mesoestetic® consideriamo il trattamento della pelle come scienza basata sul rigore e l’eccellenza dei test clinici. Sviluppiamo formule e protocolli estetici all’avanguardia per gli operatori più esigenti. Perché siamo scienziati della bellezza e questo è l’elemento che ci rende unici.


Le soluzioni Mesoestetic® La combinazione di trattamenti di beauty routine quotidiani e trattamenti professionali si traduce in risultati più visibili e più duraturi.

Home care Gamma di prodotti per il trattamento quotidiano della pelle e del corpo per uomini e donne. Con queste linee di prodotti, il consumatore ha accesso alle proprietà professionali efficaci di Mesoestetic®. Ogni prodotto fa parte di un regime di trattamenti che offre detersione, trattamento e protezione. Una buona routine è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili: la fase di detersione potenzia l’azione degli attivi del trattamento e le proprietà protettive prevengono e controllano gli effetti negativi dovuti all’esposizione solare e agli agenti atmosferici esterni.

Se vuoi da subito approfondire il metodo Mesoestetic® ed i concetti cosmetologici che la costituiscono iscriviti all’Academy on line www.clubcosmetico.com

In istituto I trattamenti professionali possono essere estetici o medici. I trattamenti estetici vengono effettuati nei centri di estetica avanzata che adottano la filosofia della cultura medica in estetica, mentre i trattamenti medici vengono applicati nei centri medici o nelle cliniche di medicina estetica. TRATTAMENTI ESTETICI Applicati da estetiste professioniste presso centri estetici, questi trattamenti possono essere adattati e personalizzati alle esigenze di ogni cliente. Con protocolli studiati e sempre aggiornati, i centri Mesoestetic® hanno a disposizione una vasta gamma di trattamento: anti-age viso, prevenzione invecchiamento, trattamento delle macchie e impurità, rimodellamento del corpo. TRATTAMENTI MEDICI Applicati da specialisti medico-estetici e dermatologi, questi trattamenti correggono efficacemente i problemi estetici del viso e del corpo. Questi prodotti vengono applicati in profondità (con differenti tecniche iniettive) secondo protocolli specifici e secondo le esigenze del paziente.

BONUS Richiedi una Coach gratuita con il nostro esperto di Cosmesi con Approccio Clinico scrivendo a

academy@lemigroup.it

11


pevonia

I pionieri dell’Organico: ingredienti naturali risultati professionali Nella storia del settore della cosmesi si sono susseguiti periodi storici in cui gli approcci, gli ingredienti e le mode sono cambiati diverse volte nel corso degli anni. In particolare, una delle definizioni del cosmetico che ha più seguito la moda, è sicuramente quella di “naturale” o “organico”. In questo ambito si è visto di tutto: prodotti definiti naturali al 100% (cosa veramente difficile da definire o identificare), prodotti organici o biologici (che di biologico avevano ben poco), claim vantati qua e là in modo assolutamente caotico o non corretto.

Gabriela Muselli Autrice del Best Seller “Cosmesi Trasparente” e del Blog “Cosmetici per Estetista”

________

Da 20 anni Academy Manager di Club Cosmetico srl

Per questo ci sentiamo di definire Pevonia® la vera “pioniera” della Cosmesi Organica da oltre 30 anni! Non conosci ancora Pevonia® e il suo mondo che ha fatto e tutt’ora fa innamorare chiunque ne venga a contatto? Ecco quindi un po’ di storia. Quando nasce, nel 1991, dall’idea di Sylvie Hennessy, Pevonia® precorre tutti i tempi e tutte le mode e lo fa con dei credo anacronistici, che anticipano tutti i claims che verranno dopo, anni dopo! Sylvie Hennessy, biologa e fondatrice della linea, realizza il suo sogno 30 anni fa: quello di creare una linea cosmetica per le Spa (altro termine inflazionato nel tempo ma molto innovativo per l’epoca) basandosi su estratti naturali e garantendo risultati professionali. Da allora ricerca ed investe sul legame di Scienza e Natura.

Pevonia® crede infatti che gli ingredienti più potenti per il trattamento della pelle del viso e del corpo provengano dalla fonte più sicura: la natura!

Se vuoi da subito approfondire il metodo PEVONIA® ed i concetti cosmetologici che la costituiscono iscriviti all’Academy on line www.clubcosmetico.com

12 BOOK

Ma affinchè questi siano il più possibili efficaci sulla pelle devono passare attraverso processi produttivi high-tech, costosi, innovativi ed unici, per il periodo, ma all’avanguardia ancora oggi! A tal proposito, hai mai sentito parlare di creme trifasiche omogenizzate e micro-emulsionate? Attivi olistici, quindi estratti dagli elementi botanici e marini più puri con l’obiettivo, da sempre, di offrire risultati immediati e visibili attraverso un’indimenticabile esperienza sensoriale e di benessere.

Se stai pensando ad una specializzazione del tuo centro, grazie al posizionamento di Pevonia®, ovvero pionieri della cosmesi organica, puoi chiedere supporto per creare una specializzazione high-tech viso o corpo con estratti organici e processi produttivi high-tech.


Prodotta negli Stati Uniti con sede a Daytona beach, Florida, Pevonia® è in realtà ispirata al patrimonio europeo, grazie alle origini francesi della sua ideatrice.

BONUS

Richiedi una Coach gratuita con il nostro esperto di Cosmesi Organica scrivendo a academy@lemigroup.it

Cosa si cela quindi dietro la filosofia di Pevonia®? Sicuramente da sempre rispetto e conservazione ambientale, utilizzando processi altamente sostenibili, con packaging riciclabili e biodegradabili. Da sempre rifiuta di testare i prodotti sugli animali (ora illegale) e sostiene associazioni che si occupano di difesa ambientale.

Per questo Pevonia® dice DA SEMPRE NO a:

SODIO LAURIL SOLFATO PROFUMI ARTIFICIALI

COLORANTI ARTIFICIALI OLI MINERALI

LANOLINA OGM

Un’altra mission importante di Pevonia è quella di garantire prodotti specifici, in linea con la filosofia del brand, per tutti i tipi di pelle: per tutti gli inestetismi, per tutte le età, differenziando i prodotti con una vasta gamma fin dalla detersione del viso e a tutti gli step di una perfetta routine quotidiana viso e corpo. Non solo! Offre un’ampia scelta di trattamenti in cabina, studiati nei passaggi e con manualità mirate, che possono essere personalizzati secondo check-up professionali e altresì un’organigramma di linee domiciliari da poter essere consigliate dalle beauty specialist secondo specifiche necessità cutanee. La formazione è anche alla base del successo della linea nel tempo! Solo un’adeguata conoscenza del “dietro le quinte” di un prodotto così speciale può portare al corretto utilizzo e all’apprezzamento del valore intrinseco di una linea che racchiude così tanto know-how.

13


estetica rigenerativa

Biogenia, estetica rigenerativa. Lavorare senza concorrenti grazie ad una specializzazione in rigenerazione dei tessuti. 14 BOOK


lI mio sogno era quello di avere un Centro Estetico tutto mio, utilizzare i Cosmetici e le Tecnologie migliori e più efficaci. Avrei voluto essere riconosciuta come la più brava della città o quella a cui si rivolgono coloro che cercano risultati visibili. Ma poi…

Il tipo di lavoro che faccio mi porta a parlare con estetiste come te, ed è normale che, nel tempo con molte di loro abbia creato una relazione di stima profonda e di amicizia. Quella che hai letto, in realtà è una frase che ho sentito raramente, poche volte mi è stata detta in modo così chiaro, molto più spesso ho dovuto immaginare questo stato d’animo dietro piccole frasi, segni di stanchezza e delusione, o dietro l‘incomprensibile forza che costringe molte estetiste a dover camminare sulla vetta di un dirupo quando potrebbero facilmente percorrere la stessa strada in modo molto più sicuro. Qual è il dirupo di cui sto parlando? È lo stato d’animo depotenziante e limitante che si auto-generano coloro che continuano a rimandare le scelte significative, quelle che potrebbero fare una reale differenza per loro, e continuano a nascondersi dietro frasi come: “non è questo il momento”, “in questa città non si può fare”. Le stesse conseguenze - stanchezza e procrastinazione di coloro che pensano di non essere mai all’altezza e rimandano l’azione in cambio dell’iscrizione all’ennesimo corso di formazione che per quanto possa essere ben fatto, non insegnerà mai a spiccare il volo, proprio perchè rappresenta quell’ancora che nutre le tue insicurezze e ti fa rimandare le scelte e le azioni.

Ci sono due tipologie di persone destinate a far fallire i propri sogni:

✓ Le tuttologhe

Chi pensa di sapere tutto.

✓ Le insicure

Chi pensa di non essere mai pronto e di non sapere nulla.

Angelo Biggiogera Consulente di Vendita da oltre trent’anni nel mercato dell’estetica professionale.

_________

Dal 2010 ha costituito e dirige con successo la rete vendita beauty di Club Cosmetico®

Perchè dovresti interessarti all’estetica rigenerativa? Perchè è in grado di mantenere le promesse di risultato attese dalle clienti, perchè è una nuova tipologia di estetica che utilizza energie innovative come i campi elettromagnetici a bassa frequenza a veicolazione transcutanea e la Cosmesi Clinica potenziati da manualità di massaggio specifiche per ogni zona o inestetismo. Il mio augurio per questa nuova Categoria di Estetica Professionale? Che finalmente consenta di elevare le Estetiste che lo vogliono ad un livello superiore rispetto alla considerazione che oggi viene riconosciuta all’intera categoria. Mi aspetto che, i risultati che l’estetica rigenerativa offre senza alcun effetto collaterale o rischio, possa rendere chi la sceglie sempre più competitiva ed un modello per tutte quelle colleghe che non hanno ancora maturato la piena consapevolezza del loro ruolo e delle enormi opportunità di soddisfazioni e guadagni che questa splendida professione può offrire.

15


estetica rigenerativa In mezzo, fra questi due estremi si annida il successo che si genera da un’idea a cui segue un progetto e tanti comportamenti. Nulla di male, è un processo di crescita come ce ne sono tanti ma… intanto il tempo passa, nuovi centri aprono, ogni giorno spuntano nuove proposte, nuovi competitor, catene di negozi che si sostengono grazie a leve finanziarie possono scegliere di fregarsene delle regole di mercato e della redditività a breve termine. Le disponibilità economiche che hanno consentono di basare la loro strategia sulla guerra dei prezzi che, vendendo in perdita, possono sostenere anche per mesi proprio grazie ai soci disposti ad investire. Contemporaneamente, anche il rapporto diretto con le Clienti diviene sempre più difficile loro da un lato, sono sempre più informate ma paradossalmente l’eccesso di informazioni le ha rese più confuse, incerte, dopo un anno vissuto nel dubbio e nella paura, un anno SOSPESO si riaffacciano con un’identità nuova, attratte da soluzioni “fai da te” che consentono coinvolgimento, divertimento e risparmio, e da una marea di e-commerce in grado di offrire interazione ad alti livelli. Sono sempre più numerose le piattaforme di e-commerce in grado di offrire un’esperienza molto coinvolgente: check-up erogati sotto forma di questionario o videochiamate, prodotti alternativi e complementari suggeriti in aggiunta a quello acquistato, delivery rapida e spesso gratuita. È evidente che sanno come fare a strizzare l’occhietto e per rendersi sempre più accattivanti offrono sconti e bonus.

16 BOOK

È plausibile e naturale che tutto ciò finirà per fidelizzare le Clienti meno esperte. La conseguenza? Un bacino di consumatrici sempre più rosicato:

1. Dalla situazione economica; 2. Dallo stile di vita caratterizzato da “uscite” sempre più rare e solo per cose indispensabili; 3. Dalla presenza sul mercato di Centri strutturati e agguerriti. Quelli che sono sopravvissuti al 2020 nella media sono strutturati e le proprietarie sanno che per prosperare è molto più semplice rubare Clienti target ai competitor che non crearne di nuovi. Se la fetta delle Clienti si assottiglia sempre di più, va precisato che quelle attive restano la fetta più desiderabile della torta perché sono le Clienti più esigenti ed alto-spendenti, quelle che comprendono l’importanza dei trattamenti professionali, di una cosmesi molto performante e di una Estetista in grado di svolgere in modo eccellente il suo ruolo di consulente estetica.

Restano quelle più esigenti, quelle con maggiori aspettative che sanno bene che un prodotto da solo applicato da sole non può dare i risultati, che vogliono e cercano soluzioni più performanti e sicure possibilmente soluzioni alternative alla Medicina Estetica e differenti da tutte quelle che hanno già provato.


FIDELIZZARE LE CLIENTI ATTIVE ED ATTIRARNE DI NUOVE CON SOLUZIONI CERTE MA ABBASTANZA INNOVATIVE DA INVOGLIARE LE CLIENTI A PROVARE. Per risvegliare, incuriosire, accontentare e fidelizzare le Clienti attive e quelle potenziali servirà molto più di una promessa di risultato. Pensaci! Tutti i tuoi competitor promettono “il loro risultato” e tu non puoi permetterti di aspettare che una potenziale Cliente si rivolga a te dopo aver provato anche solo 1/10 delle soluzioni alternative presenti nel Mercato! Non puoi aspettare e poi ti ritroveresti a dover gestire una Cliente delusa, amareggiata e scettica! E questa la prospettiva che vuoi vivere? Se così non è, sappi che a questo FILM c’è un’alternativa forte ed importante, che ti permette di:

1

L’azienda, noi, investiamo molto in questo progetto in termini di:

2

• ASSISTENZA OPERATIVA con personale tecnico, beauty in grado di assistere l’estetista nelle giornate di presentazione, con un gruppo chiuso in FB ed in remoto con l’assistenza.

Specializzarti in una tipologia di trattamenti di “Estetica Rigenerativa” in grado di trattare l’invecchiamento del viso, del corpo e le smagliature con risultati dimostrati.

Offrire trattamenti all’avanguardia che sfruttano Biogenia®: veicolazione transcutanea di attivi Mesoestetic® (cultura medica in estetica professionale) potenziati da campi elettromagnetici a bassa frequenza.

3

Avere un piano marketing a sostegno del tuo Centro in grado di differenziarsi e comunicare in modo chiaro e molto accattivante la tua unicità, i tuoi elementi distintivi e come avrai compreso, il tema è molto interessante perché si tratta di diventare la prima Estetista specializzata in Estetica Rigenerativa della tua città ed assicurarti un futuro di prestigio e soddisfazioni sia economiche che di risultati.

• FORMAZIONE con un sito dedicato ed un’intera area di e-learning a disposizione 24 ore al giorno.

• RICERCA ad oggi abbiamo collaborazioni attive con il Prof. Pulvirenti, Amuso, con l’università di Verona e con i laboratori tecnici Expo Italia. • PIANO MARKETING PER L’ESTETICA RIGENERATIVA i protocolli professionali che integrano la Cosmesi Clinica Mesoestetic® con Biogenia® vengono accompagnati da un piano marketing specifico in grado di garantire eventi di lancio ogni mese dell’anno. Ogni evento ha un doppio kit di comunicazione, uno più glamour e l’altro più clinico. • SVILUPPO gli investimenti sul progetto finalizzati all’apertura di centri partner porta a investimenti finalizzati alla visibilità ed alla comunicazione dei centri aderenti. • PROPOSTA COMMERCIALE le condizioni di vendita o di noleggio di Biogenia e quindi l’adesione all’intero progetto sono vantaggiose e in grado di poter essere sostenute anche da Centri di piccole dimensioni.

Come puoi capire quello che hai appena letto è più di un testo informativo, è una e vera e propria opportunità che non sempre si ha la fortuna di incontrare.

Ora tocca a te! Se vuoi conoscere meglio i dettagli ed i vantaggi che avresti legati a questo progetto richiedi maggiori informazioni gratuite e senza alcun impegno.

BONUS

Visita il sito www.biogenia.me

Prenota una Demo Biogenia nel tuo centro


assistenza beauty

Miria Barboni PROJECT MANAGER Assistenza Beauty - Percorso annuale per SPA, Centri Estetici e Medical SPA.

_________ Lavoro nel settore dell’estetica da sempre anche se con ruoli molto differenti. Da circa 10 anni sono approdata al settore dell’estetica professionale. Oggi Trainer e responsabile dei corsi di vendita professionale nel settore dell’estetica P.R.I.D.E e del Metodo Diagnostico d’eccellenza M.D.E., Copywriter professionista ed esperta di Marketing Strategico per l’estetica professionale.

18 BOOK


BONUS

Iscriviti gratuitamente al webinar di prova dell’evento del mese scrivendo ad academy@lemigroup.it con la richiesta

“Voglio iscrivermi al Webinar mensile piano eventi”.

Ecco il segreto che, negli ultimi 5 anni, ha permesso ad un numero limitato di Centri Estetici di diventare il punto di riferimento per la Cosmesi Organica e Clinica in Italia. In un contesto evoluto come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni è impensabile poter credere che basti frequentare un percorso di marketing generalista per potersi differenziare ed emergere dalla massa degli altri centri estetici.

L’ondata di innovazione che ha interessato questo settore negli ultimi anni è stata importante e salutare, ma oggi che tutti fanno marketing come ci si può realmente differenziare? Facendo un passo indietro, tornando ad apprezzare la qualità ed i risultati e scegliendo di collaborare con Brand autorevoli per sfruttare la loro autorevolezza e grazie a questo connubio diventare un vero faro nella nebbia delle proposte. Brand come Mesoestetic®, Pevonia®, l’Estetica Rigenerativa sono tutte soluzioni ai massimi livelli che consentono di targettizzare una fascia medio alta e di Clienti, quelle che tutti i Centri dovrebbero avere, in modo da poter ricavare un’importante marginalità. Su questa esigenza si basa il progetto Assistenza Beauty, creare strategie di marketing per un target evoluto ed al tempo stesso offrire un tutoraggio sui principali aspetti legati alla gestione del centro estetico. Il progetto Assistenza Beauty mira ad assistere e formare estetiste con l’obiettivo di metterle nelle condizioni di:

• Offrire un servizio e qualità della relazione ad altissimi livelli in modo da soddisfare anche clienti molto evolute con delle aspettative molto alte. • Definire i cardini di una corretta gestione di un centro estetico da un punto di vista della gestione del budget e quindi monitorare ed incrementare gli utili. • Selezionare e formare il team in linea con gli standard del Centro. • Creare una comunicazione persuasiva in grado di sostenere il posizionamento e la specializzazione del Centro. Il progetto si struttura in due incontri mensili e l’accesso è consentito ad un numero limitato di centri.

Sei pronta ad avere un’assistenza personalizzata continua?

Clicca www.assistenzabeauty.it

19


academy digitale

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. Albert Einstein

E mai come in questo momento storico di cambiamenti, bisogna avere la mente aperta per valorizzare le opportunità che ci troviamo a vivere! E poter formare l’intero Staff del tuo Centro, comodamente da casa… diciamo che è uno di questi vantaggi! È così che Club Cosmetico apre le porte della sua esperienza ventennale di formazione: migliaia di estetiste formate, oltre 50 edizioni del corso Metodo di Vendita PRIDE, decine di corsi d’aula con supporto di Medici Estetici, un appuntamento mensile per organizzare gli Eventi e il Piano Marketing nel tuo centro, … e molto altro ancora! Club Cosmetico lancia l’ACADEMY DIGITALE, al passo coi tempi, accessibile da smartphone, a portata di un click.

Questa Academy Digitale non è solo un bacino di contenuti, ma un portale interattivo, in continua evoluzione e aperto a tutte le professioniste del settore estetico: clienti o potenziali, titolari o dipendenti, sia beauty che receptionist. Non da ultimo, nella Academy Digitale è possibile consultare il Calendario Corsi, per iscriversi a tutti i Webinar in diretta dell’anno. Non riesci a seguire la diretta? Nessun problema: tempo 15 giorni, troverai la registrazione disponibile nell’Academy Digitale.

Inzia la tua formazione. Si, perché se la conoscenza rende liberi, ora tocca solo a te: conoscere vuol dire poter scegliere, conoscere vuol dire poter valutare ed apprezzare i contenuti, conoscere vuol dir poter applicare fin da subito, con strumenti semplici e operativi, il metodo di lavoro proposto!

20 BOOK


Cos’è? Un condensato di tutti i Webinar svolti dal 2018 ad oggi, a cui si accede attraverso una semplice registrazione nominativa. Tutti i corsi disponibili sono raggruppati in 5 macroaree:

Irene Pighi Laurea Magistrale in Economia e passione per la cosmesi e la formazione da sempre! _____ Dal 2012 coordinatrice dell’Ufficio Academy di Club Cosmetico e dal 2017 del Servizio Assistenza Beauty

• METODO DI VENDITA P.R.I.D.E • METODO DIAGNOSTICO DI ECCELLENZA • FORMAZIONE TECNICA DELLA LINEA COSMETICA NATURALE PEVONIA® • FORMAZIONE TECNICA DELLA LINEA COSMETICA CLINICA MESOESTETIC® • COSMETOLOGIA

Ogni macroarea a sua volta è suddivisa in corsi per tematiche trattate, e ciascun corso in lezioni da massimo 90 minuti cadauna, per poterne fruire a piccole dosi, come pillola giornaliera! Con lo scorrere della visualizzazione della lezione, lo studente raccoglie punti e al termine di ciascun corso è disponibile l’attestato di frequenza. L’attestato è nominativo, per cui ciascun partecipante lo può scaricare, stampare, esporre incorniciato o semplicemente annoverare nel proprio CV, a prova della sua costante formazione. Lo studente, inoltre, per ogni lezione può scaricare le slide presentate dal docente, per consultarle durante la visione del webinar o rivederle per approfondirne i contenuti ogni volta che ha necessità.

Cosa aspetti? Registrati al portale

www.clubcosmetico.com/registration/ Inizia la tua formazione. Per ogni corso online riceverai un attestato di partecipazione.

e-learning

21


check-up diagnostico

L’importanza della consulenza nel trattamento estetico Partirei da un dogma imprescindibile:

Non esiste risultato soddisfacente se non esiste una diagnosi scrupolosa e dettagliata.

Spesso sentiamo parlare di Check- up personalizzato e sentiamo dire ”facciamo una consulenza personalizzata!” poi, ciò che ci viene riservato non è altro che un surrogato di piccoli gesti quali pizzicotti, palpeggiamenti, osservazioni con sguardi apparentemente competenti, ed ecco fatta la consulenza personalizzata. Ecco, questa modalità la lascerei all’antica storia dell’estetica professionale, fortunatamente oggi le cose sono diverse, grazie alla straordinaria evoluzione e costante innovazione, non solo nell’applicazione di un preciso metodo ma anche negli strumenti disponibili. Per eseguire una diagnosi perfetta che ci porti ad ottenere il risultato e la risoluzione di un inestetismo, occorrono diversi aspetti e passaggi che sinergicamente una volta rilevati danno come risultato la precisa fotografia della nostra pelle: una corretta intervista, un’analisi visiva e tattile sono gli ingredienti per avere come mi piace dire “il minimo sindacale!” in termini di diagnostica. Per approcciarsi ad una consulenza che si meriti tale appellativo, in realtà oggi abbiamo disponibili tecnologie che ci permettono di andare ben oltre, dare un taglio ultraperformante alla nostra figura di consulenti di bellezza/salute, come ad esempio la SKIN PLUS EVO apparecchiatura ultramoderna e tecnologicamente avanzata, non credo di esagerare se dico, probabilmente la migliore che il panorama attuale del settore offre.

22 BOOK

Ines Viscardi Nel settore dell’estetica professionale da più di 20 anni ricoprendo diversi ruoli. In Club Cosmetico dal 2007 Beauty Specialist dei Marchi PEVONIA® e MESOESTETIC®, Master trainer BIOGENIA® e Beauty Coach. Esperta in Allineamento delle competenze di un team di lavoro e applicazione di metodi operativi per centri estetici di medie e grandi dimensioni.

BONUS

Segui gratuitamente il webinar specifico MDE: Iscriviti all’Academy/Sezione Diagnostica/ Corso Metodo Diagnostico di Eccezione www.clubcosmetico.com/registration/


Che dire!!!! L’importante è ricordare che un’azione non esclude l’altra, intervista, osservazione visiva, tattile e strumentale sono le azioni fondamentali da eseguire in quanto, sinergicamente, ci daranno risposte oggettive sullo stato della pelle, e risposte di natura personale/soggettiva delle aspettative della cliente. Il valore di una diagnosi sistematica e organizzata dona un “vantaggio competitivo” ed un’autorevolezza senza eguali, inoltre diventerà molto semplice la realizzazione di un programma specifico di trattamenti che potremo senza dubbio dichiarare “ULTRAPERSONALIZZATO”.

Check up diagnostico con Skin Plus Evo per: viso, décolleté, corpo, mani, gambe Attraverso l’utilizzo di apposite sonde è possibile rilevare diversi parametri quali: il livello di idratazione, il sebo, il pH, l’elasticità, elementi determinanti per valutare lo stato del film idrolipidico della pelle ed eventualmente capire dove intervenire per ribilanciare eventuali squilibri preservando l’integrità del microbiota cutaneo. Il check-up si approfondisce ulteriormente con rilevazioni ancor più minuziose grazie all’ausilio della microcamera annessa che permette di visualizzare nel monitor parametri ancor più specifici quali: rughe, macchie, pori e altri inestetismi cutanei.

23


blog e libro

Cosmesi trasparente IL BLOG

Cosmetici per Estetista Nasce dall’esigenza di creare e condividere contenuti di cosmetologia, attivi e trattamenti (ma non solo) al servizio di titolari e dipendenti di centri estetici. Sono infiniti i blog sul web che parlano di beauty, skincare e prodotti cosmetici ma sono sempre rivolti al consumatore finale, mentre non c’è materiale gratuito e di profondo valore professionale che possa realmente essere utile a chi è del mestiere. È così che inizio nel 2017 a scrivere contenuti che possano realmente fare la differenza per chi il cosmetico deve saperlo vendere nel modo più professionale possibile. Ho messo insieme argomenti tratti dai diversi corsi di formazione che preparavo in ambito cosmetico e ho creato quello che è stato poi il trampolino di lancio per il mio vero obiettivo: Cosmesi Trasparente.

iscriviti al blog www.cosmeticiperestetista.com

24 BOOK

Gabriela Muselli Autrice del Best Seller ”Cosmesi Trasparente” e del Blog “Cosmetici per Estetista”.

_________ Da 20 anni Academy Manager di Club Cosmetico srl


IL L I B R O

Cosmesi Trasparente Nasce con l’intento di ripercorrere quella che è un po’ la mia esperienza nell’ambito dell’estetica professionale e quindi un po’ anche la storia della cosmesi in questo settore negli ultimi 20 anni, ma anche e soprattutto valorizzare quella che è la figura professionale dell’estetista.

Per quale motivo? Perché il cosmetico è qualcosa di veramente magico, che ha avuto ampia diffusione in tanti canali distributivi: dalla grande distribuzione, alla vendita on-line, alle farmacie, erboristerie e profumerie... è sicuramente un settore che è sempre più oggetto di mode e filosofie...ma anche di bufale! L’estetista invece è una figura molto autorevole perché è colei che è veramente a contatto con il consumatore finale. L’estetista conosce la pelle, conosce gli inestetismi e sa quindi come consigliare, come suggerire i giusti prodotti all’utente finale perché li ha in cabina nella quotidianità e tratta l’inestetismo nell’ambito professionale. Chi più di lei quindi può rispondere a 360° alle esigenze del consumatore con una cosmesi che sia realmente funzionale?

visita il sito cosmesitrasparente.com PER ACQUISTARLO E SCARICARE I WEBINAR GRATUITI CHE HO IDEATO PER TE

Per questo l’estetista deve conoscere al meglio tutta la competenza, deve possedere tutto il know-how relativo al suo settore ed è quello per cui ho lavorato in tutti questi anni all’interno di un’azienda distributrice di più linee cosmetiche, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche, ma che mi ha permesso di avere una più ampia visione e conoscenza d’insieme.

Lo scopo per cui ho scritto questo libro? Per dare a voi professioniste del settore il know-how ma soprattutto la giusta trasparenza di informazioni, soprattutto nell’ambito legislativo, nell’ambito dei risultati, nell’ambito dei test e nell’ambito dei processi produttivi che stanno dietro ai prodotti che utilizzate in cabina.

25


testimonianze

Assistenza Beauty

Mesoestetic

Anita Mammano

Marina Palaia

CENTRO ESTETICO AGUAVIVA CERVIA

HAPPY WELLNESS CENTER CASERTA

______________________

Il percorso di assistenza beauty non è stata una scelta ma un regalo! Dalla giornata di focus con Miria in istituto e con i meeting di seguito, abbiamo migliorato la comunicazione sia sul sito che all’ interno del centro, creando da subito un avanzamento nel posizionamento con riscontro su clientela esistente e nuova. Un altro grande passo in avanti è stato dato dall’automatismo con il quale ora vendiamo prodotti di autocura. Ora è immediato e scontato che le clienti seguano le nostre indicazioni in modo totalitario, sia in istituto che a casa. Assistenza Beauty è una grandissima opportunità di crescita, utile per ogni centro, sia per chi riconosce di aver bisogno di indicazioni esterne per migliorare, sia e forse ancor di più, per chi pensa di non averne necessità. La consiglio fortemente a chiunque.

______________________

Sono molto contenta del livello di soddisfazione delle mie clienti riguardo il trattamento clinico Mesoestetic® sia viso che corpo. Utilizzare un prodotto ed un metodo di lavoro cosmetico di qualità farmaceutica mi dà totale sicurezza. Posso infatti garantire risultati reali e visibili alle mie clienti, con Garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”, le quali si fidelizzano facilmente riconoscendo l’efficacia dei trattamenti che propongo.

Mihaela Ungur

MAISON ESTHETIQUE CESENA

______________________

Ho accettato subito il programma perché volevo im-

parare a controllare, analizzare e monitorare i risultati del centro. Il progetto è organizzato con molta precisione come tutte le procedure della Lemi. Compilare un budget, analizzare le spese, il costo orario, pianificare gli obiettivi… sono tutte cose che ho capito essere fondamentali per il centro. Sapere quanto ci sta rendendo in termini economici un’ora di lavoro e saper analizzare e pianificare ogni singolo momento della giornata significa avere il controllo ed una visione analitica del nostro lavoro. Il progetto di Assistenza Beauty ha reso comprensibili concetti a volte nebulosi per chi come me non era abituata a fare analisi e ci ha offerto la possibilità di rendere il centro proficuo sotto ogni punto di vista.

Continua a leggere

http://assistenzabeauty.it/testimonianze/

26 BOOK

______________________

Posso garantire RISULTATI REALI e VISIBILI alle mie clienti, sono sicura della provenienza del prodotto e delle sue certificazioni. Inoltre ho sempre il supporto e la formazione necessaria a rispettare le aspettative delle mie clienti. Consiglio a tutte le mie colleghe i prodotti Mesoestetic® e il suo metodo cosmetico con un approccio clinico.

Elena Ciocca e Patrizia Li Bergolis

BEAUTY PERFOMANCE UNGUR SYSTEM OVER 40 BOLZANO

Continua a leggere

https://lemigroup.lpages.co/meso-beauty-clinic-2020/


Estetica Rigenerativa

Lemi

Adriana Migliore

Alcide Leali

MIRÒ ESTETICA INNOVATIVA EFFICACE - GENOVA PEGLI

LEFAY RESORT&SPA DOLOMITI PINZOLO - ITALY

______________________

______________________

Lina Bosa CENTRO ESTETICO ESTETIKAMENTE CASTELLO DI GODEGO (TV)

______________________ Due anni fa ho acquistato la tecnologia Biogenia perché volevo che il mio centro fosse uno dei primi a trattare in modo efficace le smagliature. Da allora, ho potuto osservare con i miei occhi che questa tecnologia innovativa dà risultati realmente sorprendenti. Non solo riduce e rimpolpa le smagliature, ma rassoda anche le diverse aree del corpo.

Linda Cataldi LINDA ESTETICA OVADA (AL)

______________________ Biogenia è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’estetica ma anche nel nostro centro estetico, in quanto abbiamo avuto modo di raccontare alle nostre clienti un tipo di estetica completamente diversa e innovativa. Per noi ha avuto risvolti davvero eccellenti principalmente per quanto riguarda le smagliature, ma anche sul rimodellamento del corpo, sulla cellulite e sull’atonia. Ottimi risultati anche sul sul viso, ma ciò che ha fatto davvero la differenza è stato vedere la durata dei risultati, realmente più duraturi rispetto ad altri tipi di tecnologie che avevo utilizzato. Quindi che dire? Una vera e propria rivoluzione.

L’offerta benessere firmata Lefay SPA, pluripremiata negli anni dalle più autorevoli organizzazioni di settore, è conosciuta soprattutto per l’unicità dei trattamenti Signature Lefay SPA Method. Importante investire nelle dotazioni, ecco perchè ci rivolgiamo a LEMI per la fornitura di tutte le nostre zone: i lettini riscaldati per le zone benessere, i carelli e gli accessori tecnici per tutte le cabine, i futon per i massaggi asiatici, la poltrona Capri per il beauty, i lettini Portofino dedicati nella Royal Pool & SPA Suite, il wet table Aemotio per i rituali di coppia con impacchi e i lettini Florence per la cromoterapia. Una scelta che ci assicura di garantire, da un lato, il massimo comfort ai nostri Ospiti e, dall’altro, i più alti livelli di qualità per i Collaboratori che ogni giorno sono a contatto con le persone all’interno della SPA.

Lorenzo Giannuzzi FORTE VILLAGE RESORT SARDINIA - ITALY

______________________ La nostra SPA AcquaForte è considerata come una delle migliori SPA al mondo e ha vinto numerosi premi. L’unicità della nostra SPA risiede indubbiamente nella talasso terapia nel cuore di questo paradiso terrestre. Per mantenere un livello di eccellenza così elevato e soddisfare completamente la domanda crescente dei nostri clienti la ricerca di esclusività e di prodotto di alta qualità in giro per il mondo è fondamentale. E’ a partire da questa idea che abbiamo attentamente selezionato LEMI, azienda specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature dry e wet destinate alle migliori SPA del mondo. L’esperienza LEMI nel mondo del benessere fisico e mentale ha permesso lo sviluppo di AEMOTIO, un prodotto ed un servizio che la nostra SPA è orgogliosa di proporre ai nostri clienti. Apprezziamo molto il valore del Made in Italy caratteristico dei prodotti LEMI.

Biogenia ha rappresentato una svolta lavorativa con una una nuova chiave di lettura del risultato e della promessa verso i miei clienti. Il metodo Biogenia ha aperto una nuova modalità nel trattare gli effetti dell’invecchiamento sul viso e sul corpo. Il poter intervenire sul “malfunzionamento” del connettivo e poter risistemare reazioni biologiche alterate è un vero cambiamento nell’estetica. Nell’estetica pochissime tecnologie possono vantare studi clinici di valore, per chi come me cerca soluzioni che vadano oltre le sensazioni e vogliano essere vicine alla veridicità dell’approccio medicale, Biogenia è sicuramente il punto di partenza ideale.

Continua a leggere

https://lemigroup.lpages.co/biogenia-estetica-rigenerativa/

27


lemi

THE BEST L’azienda

Dal 1989 LEMI produce lettini, poltrone e cabine multifunzione per i settori Beauty & Spa, podiatry e medical. L’azienda viene fondata, col nome Brusaferri & C., per volontà di Emilio Brusaferri e Silvio Genelli, cugini e amici affiatati che condividono la passione per le grandi sfide. Dalla loro caparbietà nasce Lemi 4 - il primo lettino a 4 motori elettrici - che segna una vera rivoluzione nel settore dell’estetica. Siamo all’inizio degli anni 90 e i nuovi concetti di benessere uniti allo spirito di iniziativa, talento creativo e passione progettuale, trasformano il sogno in una grande realtà imprenditoriale. Oggi LEMI conta oltre 60 persone impiegate, un’area produttiva di circa 7.000 mq nei due stabilimenti di Azzanello e Casalbuttano, 1.000 mq di uffici e uno showroom di 500 mq. Si attesta come una delle aziende più significative del panorama internazionale e, grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo, continua ad imporre al settore nuovi paradigmi.

Design, ricerca, tecnologia, qualità, funzionalità, artigianalità e finiture accurate ne rappresentano i naturali punti di forza. Princìpi irrinunciabili per creare prodotti dallo stile inconfondibile che portano il marchio LEMI - e l’autentico made in Italy - nel mondo.

28 BOOK

Matteo Brusaferri General Manager

________ Sede operativa Casalbuttano ed Uniti (CR) Tel: +39 0374 363068/69 info@lemigroup.it www.lemispa.com Icona Facebook: LEMI Group Icona Twitter: @LemiGroup Icona Instagram: lemi_italianwellnessequipment

www.lemispa.com


I valori LEMI pone tra i suoi valori quello di produrre nel rispetto del cliente. Lo fa costruendo con precisione estrema ogni singolo pezzo e apportando continui miglioramenti anche a prodotti consolidati. Grazie alla collaborazione con gli esperti del settore accoglie nuovi stimoli e li trasforma in strumenti innovativi. Ma il valore più grande di LEMI sono le persone, la loro esperienza, il loro talento, la loro passione. Un patrimonio di conoscenza e competenza che si arricchisce giorno dopo giorno con la creatività di un ambiente giovane e dinamico. È questo che rende possibile produrre senza “sorprese” per il cliente, se non quella che ogni prodotto è addirittura meglio di ciò che LEMI dichiara.

Le scelte Artigianalità come valore aggiunto, cura maniacale dei particolari, massima qualità del prodotto e totale efficienza nel servizio. Per LEMI sono solo alcune delle condizioni fondamentali. Sono il risultato di una strategia vincente basata sulla completa autonomia dell’azienda, sull’efficienza di un reparto di R&D all’avanguardia e sulla scelta di non delocalizzare la produzione. Dall’idea al progetto, dal prototipo all’imballo, l’intero ciclo di vita dei prodotti viene gestito internamente e ogni singolo pezzo valutato secondo severi criteri di controllo. Perché i clienti meritano solo la perfezione.

Lo stile Tutti i prodotti LEMI si caratterizzano per l’elevata personalizzazione. Una gamma completa di colori, materiali, finiture, metalli e legni che rendono ogni modello unico. Nel reparto tappezzeria di LEMI tutti gli imbottiti vengono rifiniti a mano. Solo grazie alla conoscenza e alla maestria dei tappezzieri si possono ottenere prodotti perfetti ed effetti straordinari. è questione di stile. Lo stile italiano che piace nel mondo.

Il mercato globale LEMI è oggi presente in oltre 100 paesi nel mondo. Tramite una rete capillare di distributori e agenti rappresentanti, è in grado di soddisfare le esigenze dei mercati globali, grazie ad una innata capacità di anticipare le esigenze del settore. LEMI è apprezzata nel mondo per i suoi prodotti di fascia alta dalle elevatissime caratteristiche tecnologiche, con i quali conquista una clientela raffinata che apprezza e riconosce il vero stile italiano.

29


lemi

I servizi Quando si tratta di benessere non si può scherzare. Per questo LEMI fornisce ai distributori e a tutta la rete vendita percorsi di formazione tecnica sull’utilizzo delle apparecchiature. Grande rilievo viene dato all’assistenza post vendita che per LEMI rappresenta un elemento indispensabile nel rapporto con il cliente. I prodotti LEMI vengono rilasciati con garanzia di lunga durata ma, In caso di guasto, l’azienda garantisce massima tempestività di intervento. Perché chi produce sa quanto sia importante non avere “fermi macchina” e mantenere elevati gli standard di qualità.

Le certificazioni La qualità dei prodotti LEMI è certificata iso 9001 rilasciata da TUV Italia 50 100 100 75. Dal 2010 LEMI ha ottenuto anche la prestigiosa certificazione del “100% Made in Italy”, la sola che garantisce l’autenticità del prodotto. Significa essere sottoposti ad una serie di controlli molto accurati volti a certificare che l’intero ciclo produttivo sia totalmente realizzato in Italia. Tutti i prodotti LEMI vengono rilasciati completi di certificato di garanzia con marchio olografico anticontraffazione e numerazione sequenziale, che permette di rintracciare il prodotto sul sito internet di riferimento. Per i clienti è garanzia di qualità superiore certificata da un marchio di tutela. Per LEMI è una vocazione.

La politica ambientale Da alcuni anni LEMI ha scelto la strada della sostenibilità. Oltre a dotare lo stabilimento di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a led Lemi si è impegnata per creare una scala di valori che non è basata solo su criteri economici. Significa selezionare nuovi fornitori, adeguare apparecchiature, valutare nuovi materiali. È un processo lungo e impegnativo che porta risultati solo se perseguito con serietà. Oggi il 70% dei lettini e attrezzature in legno vengono prodotti con legni certificati FSC che non provengono da foreste protette. Per i rivestimenti dei materassi, privi di coloranti sintetici e materiali tossici, sono state selezionate aziende che hanno scelto uno sviluppo duraturo, basato sul rispetto assoluto delle migliori pratiche per la sicurezza e l’ambiente. Il percorso iniziato è ancora lungo e coinvolgerà tutti i settori aziendali, perché eco sostenibile, per LEMI, è molto più che una moda del momento. mondo per i suoi prodotti di fascia alta dalle elevatissime caratteristiche tecnologiche, con i quali conquista una clientela raffinata che apprezza e riconosce il vero stile italiano.

BONUS

Richiedi il Libro “A qualcuno piace comodo” di Matteo Brusaferri scrivendo a info@lemigroup.it

30 BOOK


31


mesoesteticitalia.it

In Mesoestetic consideriamo il trattamento della pelle come scienza basata sul rigore e l'eccellenza dei test clinici. Sviluppiamo formule e protocolli estetici all'avanguardia per gli operatori più esigenti.

32 BOOK

Perché siamo scienziati della bellezza e questo è l'elemento che ci rende unici.

Club Cosmetico Srl Via M. Maretti soldi 13 (ex S.P.6) - 26011 Casalbuttano (CR) - 800 629 999

clubcosmetico www.clubcosmetico.com

Profile for Mesoestetic Italia

BOOK CLUB COSMETICO  

BOOK CLUB COSMETICO  

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded