Issuu on Google+

IL BENESSERE ... come lo hai sempre desiderato. La CLINICA del RESPIRO è RELAX e BENESSERE della PERSONA per ADULTI e per BAMBINI

C d R la Clinica del Respiro relax e benessere della persona

MASSAGGI in stanze a tema


Gli effetti del massaggio La cura e l’attenzione prestati all’armonia e alla fluidità durante il massaggio, il contatto “non interrotto” durante la seduta, il silenzio, il ritmo, la circolazione energetica, facilitano in chi riceve il massaggio la scoperta o l’aumento della coscienza del proprio “schema corporeo”, insieme ad un aumento di sensibilità e di capacità percettiva sia del mondo esterno sia di se stessi.

• la respirazione viene attivata e resa più spontanea e facile; • la circolazione del sangue e della linfa vengono migliorate; • i depositi adiposi diminuiscono, in quanto una circolazione migliorata accelera il metabolismo; • la digestione è facilitata; • la funzione peristaltica riceve impulso, e con ciò anche il funzionamento dell’intestino; • il sistema muscolare recupera altezza ed elasticità; • il sistema delle articolazioni è mobilitato e reso più efficiente.

le ORIGINI del MASSAGGIO

Ecco i benefici che la persona è in grado di trarne:


Offriamo trattamenti per • patologie di artrosiche, artriti, degenerazione della cartilagine articolare • patologie della colonna vertebrale con particolare attenzione per problemi muscolo-tensivi e posturali attraverso tecniche manuali e applicazione di kinesio-taping e tecniche per decontrarre la muscolatura del collo • problematiche di origine traumatica come distorsioni, infiammazioni tendinee • riabilitazione post-operatoria • riabilitazione domiciliare • ginnastica correttiva Il Taping elastico rappresenta oggi il servizio più immediato ed efficace nel panorama delle tecniche complementari, il suo utilizzo trova sempre maggiore frequenza nell’affiancamento a tecniche riabilitatorie, decongestionanti, linfodrenanti, stabilizzati in grado di migliorare la performance, decompressive volte al miglioramento degli stati dolorosi e propriocettive volte ad implementare l’efficacia nelle routine di movimento specifico. Il taping elastico ha diverse funzioni: CORRETTIVA: favorisce il ripristino e la correzione della tensione muscolare, facilitando oppure inibendo la contrazione dei muscoli sulla base della tecnica applicata. RIDUZIONE DEL DOLORE: attraverso una significativa riduzione della pressione sui recettori ed a un corretto ripristino del drenaggio linfatico, si assiste all’attenuazione neurologica dello stimolo doloroso. MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA LINFA: l’applicazione del TAPING ELASTICO grazie alle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favorisce il drenaggio. RIALLINEAMENTO ARTICOLARE: tensioni eccessive o ridotte possono provocare la dislocazione di un’articolazione, essa può essere corretta e riallineata per mezzo del Taping Elastico, recuperando la funzione e la fascia.


Massaggio corpo muscolare profondo - Applicazione di manipolazioni, frizioni o pressioni, allo scopo di migliorare l’irrorazione sanguigna dei tessuti, rendere mobili le articolazioni o facilitare il rilassamento muscolare con un notevole effetto anche sulla psiche. Indispensabile complemento dell’intervento riabilitativo in patologie articolari infiammatorie o degenerative, malattie debilitanti, esiti di contratture da sforzo o contratture conseguenti a para-dismorfi smi della colonna vertebrale. Massaggio schiena e spalle - Massaggio localizzato alla regione della schiena, particolarmente indicato in caso di contratture conseguenti a cervicalgie, lombalgie, tensione muscolare da disequilibri posturali o da sport, stress, cefalee, esiti di traumi (es. colpo di frusta). Massaggio rilassante - Tecnica di massaggio che mira al rilassamento fisico e psichico; frutto della combinazione sinergica di digitopressioni, manipolazioni proprie di tecniche olistiche e manovre di massoterapia tradizionale, viene personalizzato da operatori competenti, sulle necessità individuali. Massaggio antistress viso - Massaggio rilassante al viso che si avvale dell’utilizzo di prodotti termali specifici adatti ad ogni tipo di pelle, che permettono di ottenere anche un risultato cosmetico. Linfodrenaggio “metodo Vodder” - Metodica di massaggio, lento e ritmato, che seguendo regole di applicazione ben precise, il drenaggio secondo Vodder esplica la sua efficacia terapeutica nella cura delle diverse patologie del sistema linfatico (esempio i linfe demi). Le indicazioni principali sono edemi linfatici sia primari sia secondari, ritenzione idrica, ma risulta di fondamentale importanza anche nella stimolazione dei processi di cicatrizzazione. Hot Stone massage - L’uso di pietre basaltiche calde a scopo curativo è molto antico e si rifà alle tradizioni dei Pellerossa dell’Arizona d’America: oggi è proposto come massaggio rilassante che, sfruttando gli effetti decontratturanti dell’applicazione del calore ed il piacere del massaggio manuale con oli, coinvolge il corpo nella sua interezza, provocando una sensazione di generalizzato benessere psico-fisico.


l’ARTE del MASSAGGIO Massaggio Shiatsu - Tecnica diffusa in Giappone a partire dal VI secolo dai monaci buddisti, secondo i principi della medicina tradizionale cinese, che ne costituiscono il fondamento teorico. Viene eseguito a terra, sul tatami e si basa principalmente su pressioni, mobilizzazioni, stiramenti, lungo i meridiani (canali dove scorre l’energia) dell’agopuntura: attraverso le connessioni tra i punti agopuntura sulla superficie cutanea e le diverse zone del corpo è possibile riequilibrare le funzioni anche di organi ed apparati. Oltre al suo indiscutibile effetto rilassante e decontratturante, viene applicato anche come trattamento preventivo e come compendio alle terapie convenzionali, per il suo effetto di stimolazione delle capacità individuali di auto guarigione.

C d R

Massaggio Thai - Praticata dai monaci buddisti tailandesi da oltre 2.500 anni, questa tecnica combina la digitopressione della Medicina

Cinese con uno stretching assistito ispirato allo Yoga; aumenta l’attività vascolare e promuove la liberazione di tossine dalle cellule, regalando una piacevole sensazione energizzante e tonificante.

Massaggio californiano - E’ rivolto soprattutto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo. Grazie alla sua dolcezza che risveglia i sensi, questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate. Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo, stabilizza anche l’equilibrio nervoso. Esaltando l’interiorizzazione, permette di ritrovare la ricchezza dei sensi e di dare ascolto ai segnali che il corpo manda. Quindi, il suo effetto è fisico ma anche psicologico, poiché questo massaggio migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto, l’autostima, e favorisce l’appagamento.

la Clinica del Resp

Massagio per bambini che protegge dal freddo - Con il calare delle temperature, il raffreddore è sempre più in agguato e i bambini sono spesso i primi ad ammalarsi. Starnuti, muco nasale chiaro, prurito in gola e mal di testa sono i sintomi più frequenti. Per evitare che la situazioni si complichi esiste un rimedio naturale che fra l’altro avvicina mamma e bambino: il massaggio anti-freddo. La tecnica si rivela utile anche in caso di sinusite. E’ importante intervenire ai primissimi sintomi di malessere, prima dell’arrivo dell’influenza. Il rimedio arriva dalla medicina cinese e cerca di evitare che si formino tosse o bronchiti.

relax e benessere della person


MASSAGGIO HAWAIANO LOMI LOMI NUI

Lo scorrere ritmico e dolce delle onde dell’oceano; la naturale armonia di paradisi incontaminati; l’ipnotica sensualità della danza tradizionale, Hula; la grazia forte e ferma delle arti marziali locali, Lua: ogni cosa, alle Hawai, parla di sintonia tra corpo e spirito, energia e materia. Non è certo una sorpresa scoprire che questo popolo così affascinante, così perfettamente in simbiosi con la natura e con ogni essere vivente, abbia fin dall’antichità elaborato una tecnica di massaggio teso proprio a portare relax, armonia, amore. Il Massaggio Connettivale, Massaggio del Tessuto Connettivo, é un massaggio di tipo “riflessogeno” il cui obiettivo é l´evocazione di meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto, o segmento corporeo, in cui si pratica il massaggio. Lo scopo é andare a stimolare i “metameri”, ovvero aree più o meno vaste innervate da una medesima radice spinale, e la “fasca” del tessuto connettivo, la cui funzione é di contenere e dividere gli organi interni dalle strutture sovrastanti (muscolatura e tegumento). Lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, é quindi importante per varie situazioni ortopediche o reumatologiche in quanto induce effetti analgesici e decontratturanti: il tessuto connettivo porta in sé la memoria dei traumi fisici, psichici o articolari subiti sotto forma di dolori e contratture che possono anche diventare permanenti.


MASSAGGIO POST-PARTO Benessere e salute dopo il parto con massaggi tonificanti e rilassanti (a secondo delle esigenze) che aiutano a riprendere la forma fisica perfetta e a rinfrancare lo spirito dopo tensioni, stress e tanto dolore. Gli effetti benefici dei massaggi sono noti fin dall’antichità e per le neomamme affaticate dalla gravidanza sono utilissimi soprattutto per tonificare i tessuti, riattivare la circolazione e combattere la ritenzione idrica. Consiglio: per effettuare massaggi dopo il parto è consigliabile prima consultare il proprio medico, affidarsi ad un serio professionista e poi scegliere il tipo di trattamento più adatto alle proprie esigenze.


MASSAGGIO TIBETANO

Il massaggio tibetano deriva da una medicina antichissima naturale di circa 2500 anni fa (alcuni testi la fanno risalire a 4000 anni fa), quando Buddha SHAKYAMUNI la spiegò all’età di 71 anni a Sarnath vicino a Banares in India. I suoi insegnamenti sono stati raccolti da diversi testi, tra i quali, uno dei più famosi, è il GYU-ZHI conosciuto anche come i Quattro Tantra della Medicina, tuttora utilizzato negli studi. La medicina tibetana fu importata di conseguenza in Tibet, la terra conosciuta come “paese della medicina” e la “terra delle piante medicinali”. Il massaggio tibetano e la sua medicina utilizzano primariamente ingredienti, tra cui erbe, alberi, rocce, metalli, terre, resine e linfe e altre tecniche.


I concetti generali del massaggio Olistico sono strettamente e naturalmente legati ai ritmi della vita dell’individuo. Potremmo affermare che il concetto del massaggio Olistico nasce con l’essere umano: il primo massaggio avviene nel liquido amniotico, ritmato dal battito del cuore materno. Il massaggio Olistico non trascura infine la visione psicosomatica dell’individuo, ponendosi così come punto d’incontro tra passato e presente, ma guardando al futuro.

MASSAGGIO OLISTICO

Può essere definito “il massaggio per ogni esigenza”. In pratica riunisce tutti i benefici di diverse tecniche di massaggio, da cui deriva il suo nome (dal greco OLOS = unitario, globale). E’ chiamato Olistico anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto e valuta ogni singola esigenza, coinvolgendo così con l’azione del massaggio tutte le strutture del corpo, dall’esterno all’interno, dal fisico all’energetico. Ecco quindi che il massaggio Olistico potrà essere di volta in volta drenante, antistress, riequilibrante generale. Nel massaggio Olistico il corpo viene sempre trattato globalmente, con manovre che scollano, sfiorano, distendono, avvolgendo tutti i tessuti in maniera “olistica”, collegando le varie manualità alla “respirazione” delle parti trattate.


MASSAGGIO SENSUALE

Il Massaggio sensuale, così come da sempre viene praticato in Cina, aiuta a stimolare l’energia sessuale e a farla circolare in tutto il corpo. Favorisce un completo rilassamento, la conquista dell’equilibrio psicofisico e combatte efficacemente lo stress. Il contatto tra i corpi è il filo conduttore che unisce la sessualità nei suoi mille aspetti, nelle sue mille sfaccettature. Trovare il giusto feeling fisico, la giusta empatia tra partner è il modo migliore per attivare il cervello e le emozioni. Sperimentare e scoprirsi attraverso il massaggio inoltre è un buon metodo per sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.


Il massaggio semplice inoltre ha il vantaggio di mantenere la sua efficacia nell’allentare le tensioni muscolari, sciogliere i tessuti, risolvere blocchi energetici, ridurre lo stress ed ammorbidire le rigidità, e, essendo di breve durata, di non scoraggiare coloro che sono all’inizio della pratica.

AROMA MASSAGGIO

Le mani hanno un linguaggio tutto loro col quale esprimono fiducia, solidarietà, amore e gioia; grazie a loro possiamo dare e ricevere, donandosi salute a vicenda. I semplici massaggi con gli aromi sembrano essere il mezzo più efficace e rapido per far sì che si passi da uno stato di ansia e stress ad uno di distensione, raggiungendo una sensazione di reciproca vicinanza e solidarietà e godendone.


MASSAGGIO ANTI-INVECCHIAMENTO

I massaggi anti invecchiamento sono di gran lunga preferiti a qualunque altro massaggio: il Tuina anti-age per il viso è sicuramente quello più richiesto in questo periodo. Con i ritmi incessanti che caratterizzano la nostra quotidianità, e lo stress che non ci dà tregua, aumenta il numero di coloro che si rifugiano nelle beauty farm per ritagliarsi un piccolo spicchio di relax. E cosa c’è di meglio che mettersi nelle mani di specialisti che grazie a delle sedute periodiche di massaggi, riusciranno a risolvere o almeno ad attenuare, piccoli o grandi disagi che interessano la pelle allentando nel contempo la morsa di ansia e stress a cui siamo ogni giorno sottoposti. Se poi un massaggio ha anche una funzione antinvecchiamento, c’è una ragione in più per ricorrervi. E’ questo il caso dell’antico massaggio Tuina anti-age per il viso, che grazie a delle digitopressioni locali, realizza una vera e propria terapia anti età.


MASSAGGIO ESTETICO Riattiva la circolazione sanguigna e linfatica periferica, combatte i gonfiori causati dal ristagno dei liquidi, favorisce l’eliminazione delle tossine, rassoda e rinvigorisce, distende il corpo e la mente con un piacevole effetto riequilibrante. Per eseguire un massaggio estetico rivitalizzante ricco di benefici non bastano solo un paio di mani: occorre avere una corretta manualità, una conoscenza generale dell’anatomia umana e alcuni preziosi consigli che abbiamo strappato ai migliori professionisti.


Scrub, Massaggio al sale del Mar Morto - Il Sale del mar Morto entra in sinergia con gli Oli essenziali, l’Eau Marine e l’Olio di Mandorle per questo meraviglioso trattamento della pelle ispessita, demineralizzata e/o di accumuli localizzati con ritenzione idrica. Esfoliante naturale, tonificante, drenante, ossigenante, anticellulite. Dona anche una totale sensazione di benessere e di rinascita. ll Massaggio Ayurvedico e’ una tecnica Indo-Tibetana, potente e olistica, che va a riequilibrare gli scompensi energetici, responsabili della maggior parte dei disturbi e delle malattie. E’ lo strumento centrale della Medicina Tradizionale Indiana, l’Ayurveda. Questo trattamento migliora lo stato globale di salute dell’individuo, per farlo vivere piu’ a lungo, in perfetto equilibrio energetico; il Massaggio Ayurvetico viene svolto attraverso periodici cicli di trattamenti manuali e, oltre a preservare dalle malattie, potenzia le difese immunitarie e mantiene le condizioni generali di salute dell’individuo.

Massaggio con pietre e sale dell’Himalaya naturali - Il più bello e il primo del suo genere con le pietre himalayane; i massaggi

con sale sono grandi strumenti in grado di ridurre la tensione, lo stress e alleviare il dolore e l’infiammazione. Il sale dell’Himalaya dispone di 84 minerali e sostanze nutritive che naturalmente si verificano nei nostri corpi. Per osmosi questi nutrienti entrano naturalmente nel corpo per attivare il meccanismo di guarigione naturale che consente al corpo di ripristinare il suo equilibrio naturale. Questo tipo di sale è la più pregiata qualità disponibile, le pietre durante il massaggio possono essere riscaldate su una piastra elettrica o in forno a fuoco basso per creare un calore radiante che penetra in profondità nei muscoli doloranti. Il calore accoppiato con le sostanze nutritive induce il corpo a rilasciare le tossine che potrebbe bloccare il flusso sanguigno in quella zona. Per ridurre l’infiammazione le pietre usate nel massaggio possono essere refrigerate rapidamente in frigorifero per un efficace trattamento anti infiammatorio.

Massaggio rigenerante al sale - Gli effetti benefici del bendaggio nei trattamenti atti alla riduzione dei liquidi stagnanti, dell’adipe e della cellulite, sono ormai noti. La loro efficacia è stata riscontrata dal successo nelle numerose sedute, che hanno evidenziato come questa tecnica possa migliorare notevolmente l’aspetto dei tessuti, riducendo notevolmente il volume della coscia e l’effetto“buccia d’arancia” del tessuto cellulitico.

il POTERE del SALE


E’ sempre bene ricordare che la “cellulite” non è solo un aspetto estetico, ma anche una vera e propria patologia. Nel nostro studio abbiamo sperimentato un nuovo trattamento che unisce bendaggio e massaggio con effetti veramente efficaci. Il trattamento si effettua massaggiando velocemente su tutto il corpo il sale marino, per un’azione drenante, che serve ad assorbire i liquidi e per uno “scrub” sulla pelle. Si passa ad un bendaggio delle gambe con i “sali del mar morto” particolarmente efficace per l’azione assorbente e drenante. Circa 30 minuti sotto la coperta termica, poi la doccia, per un benessere tutto da provare.

Bagno turco al sale rosa - Sali marini e oli essenziali di eucalipto e mentolo purificano e curano le vie respiratorie, i bronchi e i polmoni a ca. 45 °C. Grazie alla speciale tecnica di vapore al sale in combinazione con il calore della cabina viene creato un clima tipico mediterraneo consigliabile prima di ogni trattamento THALASSO. Bagni di sale, effetto purificante e anticellulite - Si dice: “restare di sale”. Ma, visto il significato, meglio andare sul “restare nel sale”: almeno il tempo che basta per trarne vero beneficio. Già, perchè il sale drena i liquidi in eccesso, asciuga i cuscinetti adiposi. Purifica la pelle, riequilibrandone il ph naturale: e per questo fa bene anche agli uomini. Insomma, è un importante ingrediente anche per la bellezza unisex ed è facile da usare: basta infatti una vasca per un bel bagno snellente e rilassante. L’importante è il sale: da scegliere tra quello Himalayano, del Mar Morto e di Cervia. Sale Himalayano - E’ richiesta una concentrazione minima di sale dell’1%, quindi per una vasca di dimensioni normali è necessario un chilo di sale. Il bagno, di 30 minuti, ha un effetto purificante: le tossine vengono trasferite dal corpo all’acqua della vasca per osmosi, mentre la pelle reintegra i minerali presenti nella soluzione salina della vasca.


La Clinica del Respiro LTD è in Spalto Marengo presso il Centro Commerciale PACTO 15121 Alessandria tel. 0131 223.071 www.laclinicadelrespiro.it info@laclinicadelrespiro.it

R

espiro

rsona

C d R

la Clinica del Respiro relax e benessere della persona

STANZA SALINA METODO BUTEYKO WANTOLOGIA e YOGA MESOTERAPIA e CAVITAZIONE CHINESITERAPIA, OSTEOPATIA, MASSOTERAPIA BAGNO TURCO e HAMMAM IDROMASSAGGIO SAUNA NORVEGESE MASSAGGI in stanze a tema STANZA RELAX e TISANERIA


Clinica del Respiro -"I nostri Massaggi"-