Page 1


Passaggio delle consegne Meeting inaugurale con 10 Sindaci e 2 Presidenti di Provincia Regata Lions a Cattolica Cena con presentazione del libro delle ricette Assemblea d’autunno da Zaghini Gita a Ferrara con visita alla mostra al Palazzo Diamanti Consegna di libri alla Ludoteca di San Mauro Mare Meeting sulla gastronomia con Beppe Bigazzi Concerto conferenza di Vincenzo Morreale al Petrella Consegna assegno alla Comunità Papa Giovanni XXIII Intermeeting con Montefeltro su ―cibo e vino‖ Intermeeting sui sapori d’autunno a Novafeltria Meeting con Nerio Alessandri Asta dei vini con LC Santarcangelo Serata dei primi Past President Piante a San Mauro Pascoli Piante a Longiano Cena degli Auguri Piante a Igea Marina Concerto del Nuovo Anno al Petrella con l’Ensemble Scaligero Intermeeting con Rimini Riccione ed i campioni Olimpici Meeting sulle Frecce Tricolori con il Col. Tammaro Piante a Savignano Meeting con il Prof. Balzani all’Accademia Filopatridi Esploriamo il cielo Mostra a Rimini Castel Sismondo Screening tumore gola e Piante a Gatteo Charter con il Governatore Piante a Roncofreddo Intermeeting con San Marino Piante a Sogliano Meeting con Gianfranco Angelucci Premio di Poesia Concerto al Teatro Novelli - Rock and Roll Lions day e raccolta occhiali usati Proiezione Film ―Fuori dal gioco‖ Mostra foto a Savignano Intermeeting con Maurizio Bossi e LC Rimini Riccione Meeting sul turismo con Aureliano Bonini Corri per chi non può a Riccione Passaggio delle consegne

08 14 18 28 12 22 28 28 06 08 15 28 30 03 06 16 17 17 20 06 17 25 28 19 26 04 10 13 17 23 29 11 15 21 22 23 01 09 23 27 15

giu 11 set 11 set 11 set 11 ott 11 ott 11 ott 11 ott 11 nov 11 nov 11 nov 11 nov 11 nov 11 dic 11 dic 11 dic 11 dic 11 dic 11 dic 11 gen 12 gen 12 gen 12 gen 12 feb 12 feb 12 mar 12 mar 12 mar 12 mar 12 mar 12 mar 12 apr 12 apr 12 apr 12 apr 12 apr 12 mag 12 mag 12 mag 12 mag 12 giu 12


MEETING INAUGURALE DELL’ANNO Per la prima volta, nella storia del LC Rubicone, sono intervenuti tutti i Sindaci del territorio del Club, due Presidenti di Provincia e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri Emanuele Spiller per un confronto sul variegato territorio che si trova nella zona di confine fra le provincie di Forlì-Cesena e Rimini. I Sindaci hanno mostrato molto interesse al confronto, e tutti si sono detti praticamente concordi sulle unioni fra le diverse amministrazioni, in particolare in merito ai servizi. Il tema della serata era ―La comunicazione e i rapporti fra le varie amministrazioni e organizzazioni locali‖. Nei prossimi anni, il pensiero di ognuno che tende a diventare sempre più locale, si misurerà sempre più spesso con una visione globale.

IL LIBRO DELLE RICETTE Un libro di ricette per sostenere la Comunità Papa Giovanni XXIII di San Tommaso a Cesena. Ogni giorno siamo sommersi da ricette su quotidiani, riviste ed in particolare in televisione, non c’è canale che non abbia una trasmissione di cucina. Abbiamo pensato allora che da un libro di ricette potesse nascere qualcosa di buono per un Service, individuato in un progetto di musicoterapia presentatoci dalla Papa Giovanni. Il libro, con la bella immagine del socio Massimo Sirotti, e con i piatti forti delle Signore del Club, ha consentito di raccogliere la considerevole somma di duemila euro che è stata consegnata alla Signora Flora della Comunità.


GITA A FERRARA Visita alla mostra al Palazzo dei Diamanti: ―Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918—1933‖. «La modernità - questo gran mistero abita ovunque a Parigi: la si ritrova ad ogni angolo di strada, accoppiata a ciò che era un tempo, pregna di ciò che sarà. Come Atene ai tempi di Pericle, oggi Parigi è la città dell’arte e dell’intelletto per eccellenza». Sono parole di De Chirico, del 1925, che evocano lo splendore della capitale francese in quel periodo irripetibile ricordato come "gli anni folli". E’ seguito un pranzo alla Trattoria Cusina e Butega in Corso Porta Reno 26.

MEETING SULLA GASTRONOMIA CON BEPPE BIGAZZI Beppe Bigazzi invita ad usare l’olio d’oliva e i prodotti genuini. Ha 80 anni compiuti e per 10 anni è stato punto di riferimento della trasmissione ―La prova del cuoco‖. Ora è su Sky con ―Bischeri & bischerate‖ e ha mantenuto la sua classica grinta. ―Mangiare allunga la vita – dice Bigazzi - sbagliano soprattutto i genitori che danno le merendine ai loro figli o chi compra prodotti alimentari a basso prezzo. Usate l’olio d’oliva nostrano e non quelle schifezze a basso costo‖. Bigazzi ha invitato tutti ad una riflessione:‖una corretta informazione può aiutare a nutrirci con maggiore consapevolezza e attenzione, a sfuggire alla logica degli spuntini veloci‖.


LUDOTECA DI SAN MAURO MARE Il Club ha donato oltre duecento libri alla Ludoteca ―Isola dei bambini‖ Si tratta di un ambiente della casa parrocchiale attrezzata a ludoteca. Questa iniziativa funziona grazie ad un gruppo di mamme volontarie.

CONCERTO CONFERENZA CON VINCENZO MORREALE Interessantissima lezione di musica e storia della musica con il Prof. del Conservatorio di Bologna e socio del Club Vincenzo Morreale.Il viaggio è partito da Bach per poi passare ad Haydn. La seconda parte con Schubert, Chopin e Debussy. Grande interpretazione e grande consenso da parte del pubblico.

INTERMEETING CON LC MONTEFELTRO E LIONS RSM UNDISTRICT Conviviale con abbinamenti cibo - vino. La lezione di degustazione è stata condotta dal famoso ed autorevole sommelier Bruno Piccioni. Con la massima professionalità ma anche con la simpatia ed il carattere sanguigno che lo contraddistinguono, ci ha guidati nell’esame visivo olfattivo e gustativo.


MEETING CON NERIO ALESSANDRI L’industriale ha portato la sua testimonianza in questo momento di crisi: ―a 22 anni mi occupavo di industrial design in un’azienda di Cesena ma avevo un sogno, quello di diventare imprenditore. Come molti ragazzi amavo lo sport.‖ L’intuizione di Technogym nacque proprio dalla combinazione fra la passione per lo sport e le competenze di designer. Tutto è iniziato come un hobby durante i fine settimana per poi trasformarsi in un impegno a tempo pieno. Era accompagnato dall’economista Alessandro Profumo. Alessandri rivolgendosi soprattutto ai giovani ha rivelato il segreto del successo professionale: ―umiltà, sapere ascoltare, essere curiosi e saper mettersi in discussione, sempre con una visione ottimistica.

ASTA DEI VINI CON LC SANTARCANGELO Intermeeting con LC Santarcangelo, LC Montefeltro, LC Rimini Malatesta e LC Riccione in occasione dell’ASTA DI VINI presso la nostra sede. Il programma prevedeva un aperitivo con asta dei vini prima della conviviale cui hanno partecipato tanti soci e si è raggiunto un obiettivo ragguardevole per scopi benefici Lions. Ha fatto seguito la conviviale dove è intervenuto anche il comico Maurizio Ferrini intrattenendo tutti gli ospiti con le sue irresistibili gag.


MEETING DEI PAST PRESIDENT Presso il Ristorante RIO GRANDE, interessante serata con i primi Past President del LC Rubicone. Partendo quindi dal 1976 il relatore è stato Giuseppe Torroni. Di seguito, ci hanno appassionato con il loro racconto: Antonio Maggioli, Giambattista Marconi, Bruno Sacchini e Vitaliano Rinaldi. La cena è stata a base di cacciagione grazie al contributo instancabile di Giancarlo Fornari. Sul nostro sito ci sono anche i video degli interventi. Durante la conviviale è stato anche proiettato (sempre visibile sul sito) un video di fotografie degli anni in oggetto

PIANTE A SAN MAURO PASCOLI Nell’ambito del Progetto Internazionale del Lions Club International ―PIANTIAMO UN MILIONE DI ALBERI‖, primo intervento a San Mauro Pascolicon consegna di 120 piante agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria ―Montessori‖ di S. Mauro Pascoli. Nella mattinata è seguita la piantumazione di tre esemplari di ―frassino maggiore‖ nel giardino antistante la Casa di Riposo per anziani ―Domus Pascoli‖.


PIANTE A LONGIANO Cerimonia rientrante nel Service che ha previsto la consegna di 50 piante agli alunni della Scuola Primaria ―Tito Balestra‖ di Longiano, nel parcheggio antistante il ―Rifugio Bellico‖ dove è stato messo a dimora un ―acero montano‖. L’iniziativa si è concretizzata nella piantumazione di altre essenze arboree nei seguenti luoghi: Asilo e Scuola di Budrio, Parco Via Mistadella zona Crocetta, Parco Via Monte Paradiso e Scuola di Balignano. Sono intervenuti: il Sindaco di Longiano, il Dirigente scolastico Bruno Buratti, un rappresentante del Corpo Forestale ed il Presidente di Circoscrizione LC Sauro Bovicelli. SERATA DEGLI AUGURI Bell’atmosfera di festa con un ricco programma che ha previsto l’ingresso di nuovi soci: Giovanni Dalmo (albergatore, presentato da Fabrizio Magnani), Lorenzo Zavalloni (avvocato, presentato da Francesco Covarelli) e Andrea Tarroni (fashion broker e chef, presentato da Riccardo Gasperoni). Dopo la conviviale cospicuo montepremi per la tradizionale lotteria per raggiungere al meglio gli scopi del Club. Grande partecipazione.

PIANTE A BELLARIA - IGEA MARINA Nel Comune il progetto si è diviso in due tappe. Con la prima sono state consegnate 100 piante ai bambini della Scuola Materna ―Il Gelso‖ di Igea Marina. La seconda in gennaio, consegnando essenze arboree per il Parco del Gelso.


CONCERTO DEL NUOVO ANNO Service in musica per piantare alberi. Protagonisti sono stati i solisti dell’Ensemble strumentale scaligero, tra archi, fiati, pianoforte, sax, fisarmonica e percussioni con le note di brani di Rossini, Puccini, Verdi, oltre ad una serie di colonne sonore di famosi film, originalmente rivisitati. Grande successo ha anche riscosso la performance del Soprano Barbara Costa.

INTERMEETING CON LIONS RIMINI RICCIONE HOST ED I CAMPIONI OLIMPICI Sono stati i grandi protagonisti dello sport riminiese, Maurizio Stecca, oro a Los Angeles 1984 nella boxe, Renzo Vecchiato, argento con la nazionale di basket a Mosca 1980 e Roberto Manzi, bronzo a Los Angeles nella scherma, a raccontare la straordinaria avventura, sportiva e umana, della partecipazione e del podio nella più grande rassegna sportiva al mondo. E’ intervenuto anche Alberto Bucci, grande coach di basket e la campionessa Europea di Thai Boxe Annalisa Bucci.

MEETING CON LE FRECCE TRICOLORI Il Comandante delle Frecce Ten. Col. Massimo Tammaro ha incantato la platea. Ora è collaboratore del team di Formula 1 della Ferrari e consulente in comunicazione di primarie aziende nazionali. Nell’occasione è stata fatta anche una donazione al CEOD di Oppeano (Verona) che si occupa di bambini con gravi disabilità ed al quale il Ten. Col. é da tempo legato.


PIANTE A SAVIGNANO Nel giardino antistante l'Istituto Superiore "M.Curie" sono state messe a dimora 50 piante alte quasi due metri e con buon impianto radicale (fra ontani neri, frassini maggiori, noccioli, aceri ricci, carpini neri e aceri montani) e altre 150 sono state consegnate agli alunni delle scuole primarie e superiori. Alla cerimonia sono intervenuti: il Sindaco di Savignano (Elena Battistini), il Comandante del Corpo Forestale (Giovanni Naccarato), i Dirigenti Scolastici (Gianpaolo Ceccarini e Carmelo Sergi)

MEETING CON IL PROF. BALZANI ALL’ACCADEMIA DEI FILOPATRIDI I confini della Romagna: questione annosa e controversa che è stata al centro dell’incontro organizzato dal LC Rubicone e Accademia dei Filopatridi. Il tema dei confini ognuno se l’è sempre giocato a proprio comodo. Tanti contestavano il fatto di Ravenna capitale della Romagna perché zona sperduta e paludosa. Si è sempre cercato un luogo centrale e facilmente raggiungibile. E questo poteva essere solo Forlì. La vera malattia della Romagna è che è incapace di reagire culturalmente in modo unitario, perché è imperante il campanilismo. Applaudito anche il coro lirico Alessandro Bonci di Cesena, diretto da Ilaria Ceccarelli con accompagnamento pianistico del maestro Pier Giulio Comandini, che ha aperto la tornata con l’inno di Mameli e ha concluso con il Nabucco (Va pensiero) di Verdi. Sono intervenuti anche il Sindaco di Savignano, l’Assessore alla Cultura, il Comandante dei Carabinieri ed il Dirigente degli Uffici scolastici di Forlì - Cesena.


MOSTRA A RIMINI Grande partecipazione all’interessante mostra a Castel Sismondo di Rimini al termine della quale i soci si sono fermati per una conviviale informale al Ristorante di pesce ―Prua‖.

ESPLORIAMO IL CIELO il Lions Club Rubicone, sempre sensibile alle iniziative aventi una valenza culturale e di esperienza formativa nell’ambito scolastico, ha organizzato per le scolaresche l’evento ESPLORIAMO IL CIELO (L’ALTRA META’ DEL PAESAGGIO). Tale manifestazione si è svolta all’interno di un PLANETARIO (cupola metallica in grado di contenere fino a 50 posti a sedere) ubicato nel Comune di Bellaria Igea Marina in P.zza Matteotti. L’evento è consistito nella simulazione realistica della volta celeste, oltre 120.000 stelle del catalogo HIPPARCOS, immagini di nebulose, atmosfera realistica con alba e tramonto, i pianeti ed i loro satelliti, controllo sul tempo e luogo, scintillazione stellare, simulazione delle eclissi, griglia completa dei cerchi di divisione del cielo, costellazioni zodiacali, animazione e simulazione delle stelle cadenti, costellazioni e gruppi preordinati (zodiacali, polari nord, ecc…)


GIORNATA SCREENING TUMORE GOLA Lo scopo è stato quello di sensibilizzare la popolazione su come difendersi da una patologia che rappresenta il 10% circa di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il 4% nelle donne. In Italia si contano circa 5000 nuovi casi l’anno di tumore della laringe tra gli uomini e 500 tra le donne e l’età è in genere superiore ai 55 anni. Vale quindi il consiglio di non fumare e di limitare l’alcol. A queste limitazioni andrebbe associata un’alimentazione sana insieme a una buona igiene orale e dentale. Potrebbe essere prezioso un esame del distretto orale e faringo-laringeo per tutti gli over 60 fumatori e bevitori. Tantissime persone hanno potuto gratuitamente fare una visita con endoscopia della laringe. Notevole informazione è stata data nel territorio sia tramite i quotidiani, che affiggendo 150 manifesti in tutti i 10 Comuni del nostro territorio di competenza. Inoltre è stato inviato materiale informativo a tutti i medici di base che hanno oltremodo collaborato per una adeguata informazione.

PIANTE A GATTEO Consegnate 110 piante agli alunni della scuola primaria ―Pinocchio‖ di Gatteo Mare e messe a dimora alcune piante nel giardino ―Don Guanella‖ , antistante alla scuola. Sono intervenuti il Sindaco del Comune di Gatteo (Gianluca Vincenzi), il Vice Sindaco e Assessore al Turismo (Roberto Pari), l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Prot.Civile (Daniele Candoli), l’Assessore alla Scuola, Cultura e Politiche Giovanili (Stefania Bolognesi), l’Assessore all’Urbanistica (Serena Bravaccini), le Maestre dell’Istituto Collodi, due rappresentanti del Corpo Forestale della Prov. Forlì-Cesena, il Presidente di Circoscrizione (Sauro Bovicelli) l’Officer Distrettuale del Service (Francesco Covarelli)


CHARTER All’importante serata del Club ha partecipato il Governatore Giulietta Bascioni Brattini. E’ stata anche l’occasione per consegnare a tutti i soci con più di 10 anni di appartenenza al Club la Chevron. Due Past President (Roberto Valducci e Mario Molinari) ci hanno relazionato sul loro anno di Presidenza, proseguendo l’ordine già iniziato nella serata Past President di novembre.. Alla Charter è intervenuta anche Chiara Magnani alla quale Il nostro Club ha consegnato un cane guida nel 2008.

PIANTE A RONCOFREDDO Consegnate 130 piante agli alunni delle Scuola Primaria ―Mariani‖, ed ai piccoli della Scuola dell’Infanzia, e piantato un bellissimo esemplare di Acero montano di 3 mt. nel giardino della stessa Scuola Primaria. Sono intervenuti: il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena (Massimo Bulbi), il Vice Sindaco (Simona Amadori),il Responsabile dell’Ufficio Tecnico (Andrea Lombardi) le Maestre dei due Istituti, una rappresentante del Corpo Forestale della Prov. Forlì-Cesena (Antonella Mancini), l’Officer Distrettuale del Service (Francesco Covarelli) il Presidente di Circoscrizione del nostro Club (Sauro Bovicelli) il Consigliere del Lions Club del Rubicone (Filiberto Muccioli) diversi soci del Club tantissimi genitori degli alunni. Il Comune di Roncofreddo è stato il primo Comune ad aderire a questo progetto con grande entusiasmo. Un ringraziamento particolare ai bambini per aver realizzato bellissimi e coloratissimi disegni e per aver intonato una canzone a tema (Ci vuole un fiore) con grande partecipazione.


INTERMEETING CON LC SAN MARINO UNDISTRICTED Presso la sala Titano del Centro Congressi Kursal di San Marino conferenza pubblica sul tema: ―Turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e dell’identità culturale - potenziali sinergie tra San Marino e la Romagna‖. Tanti interessanti interventi da parte degli addetti ai lavori sia della Repubblica di San Marino che dell’Italia. E’ seguita una piacevole conviviale alla quale hanno partecipato i Presidenti dei LC: Montefeltro, Ravenna, Rimini Malatesta, Rimini Riccione Host, Cesenatico e Rubicone.

PIANTE A SOGLIANO Presso la Scuola Media ―P. Calamandrei‖ di Sogliano ultima tappa del progetto del Lions Club Rubicone nell’ambito del Service internazionale ―Piantiamo un milione di alberi‖. Agli alunni della Scuola Media e della Scuola dell’Infanzia adiacente sono state consegnate 100 querce. Nel giardino antistante la Scuola sono poi stati messi a dimora tre esemplari da 3 metri di acero montano. Le insegnanti e gli alunni hanno organizzato una accoglienza veramente molto sentita con disegni, poesie e canzoni a tema. Sono intervenuti: il Sindaco del Comune di Sogliano (Quinto Sabattini), l’Assessore alle Politiche giovanili, sport, Pubblica Istruzione e Serv.Sociali (Odo Rocchi), l’Assessore alla Cultura, Turismo e Tempo libero (Dante Orlandi), il rappresentante del Corpo Forestale (Lorenzo Brandolini), Il Dirigente Scolastico del Territorio (Bruno Burati), Il Vicario della Dirigenza Scolastica (Loretta Magnani), Le Insegnanti della Scuola Media e della Scuola dell’Infanzia, l’Officer Distrettuale del Service (Francesco Covarelli), il Presidente di Circoscrizione del nostro Club (Sauro Bovicelli), il Presidente del Lions Club del Rubicone (Clemente Ricci) e diversi soci del Club.


MEETING CON GIANFRANCO ANGELUCCI Incontro su ―Federico e Tonino, due Romagnoli per amici‖, con Gianfranco Angelucci, che era accompagnato dalla gentile Signora Jole. Il dottor Angelucci, collaboratore di Fellini, ha dedicato buona parte della sua attività di regista e saggista ricordando attraverso film e scritti l’attività del Maestro. E’ stato proiettato uno speciale su ―Amarcord‖, dove Fellini rilascia un’intervista ad una bella giornalista tedesca, e coinvolge Tonino Guerra come traduttore in una simpatica gag. Da riminese, Federico trattava Tonino come uno che veniva dalla campagna (come molti spesso fanno) e con continue battute, alle quali Tonino stava al gioco rispondendo in dialetto romagnolo. Molto suggestivo è stato il racconto del rapporto tra Tonino e Lora da una parte, e Federico e Giulietta dall’altra. Entrambe coppie molto speciali e con un ruolo della donna assolutamente importante. Toccante è stata la frase detta da Tonino, in uno degli ultimi giorni di vita, dopo che sua moglie gli ha detto di averlo amato per tutta la vita: ―io ti amo ancora adesso‖. Indelebili sono le ultime parole che Tonino pronuncia a sua moglie: ―sarò più utile dopo‖.

CONCERTO AL TEATRO NOVELLI Il nostro Club ha contribuito in maniera consistente a questa piacevolissima manifestazione che si ripete tutti gli anni. Grande partecipazione di pubblico e grande coinvolgimento. Il ricavato della serata a favore del Service Cani Guida


PREMIO DI POESIA 2012 Grande successo per la XVI edizione del Premio di Poesia ―Edgardo Cantone‖ organizzato dal Lions Club del Rubicone. I vincitori sono stati premiati nell’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi alla presenza del Sindaco di Savignano sul Rubicone (Prof. Elena Battistini) e del Past Governatore del Distretto Lions 108-A Antonio Suzzi. Il primo classificato è stato Simone Di Biasio (di Fondi in Provincia di Latina), il secondo Edoardo Gazzoni (di Rimini) ed il terzo Gianluca Bosi (di Cesena). La menzione speciale ―Corrado Bellavista‖, ideatore del Premio di Poesia, è andata quest’anno a Valentina Colonna (di Baldissero Torinese). Sono giunte in segreteria 190 poesie da 75 giovani provenienti da tutta l’Italia. Alla giornata di premiazione sono intervenuti anche 7 ragazzi finalisti ex aequo: Martina Abbondanza (Gatteo Mare), Clery Celeste (San Colombano di Meldola), Martino De Simoni (Sant’Egidio di Cesena), Debora Rossi (Genova), Antonio Tiani (Cesena), Alessandro Zaffini (Pesaro) e Lorenzo Zeppegno (San Mauro Torinese). La giuria, presieduta dal Prof. Bruno Buratti era composta da: Marina Bellavista, Itala Dionigi Cantone, Narda Fattori, Achille Mazzotti, Annalisa Teodorani e Luciana Trombetta. Durante la premiazione il Prof. Vincenzo Morreale ha eseguito piacevolissimi brani al pianoforte. Le poesie sono state magistralmente lette dall’attore Gianluca Reggiani. Il socio del LC Rubicone Massimo Sirotti ha realizzato l’immagine di copertina della pubblicazione consegnata a tutti gli intervenuti. Al Premio è intervenuto anche il Sindaco di Savignano Prof.ssa Elena Battistini.


LIONS DAY Grande successo per l’iniziativa della raccolta occhiali usati. In sette degli undici Comuni del territorio Lions Club Rubicone sono stati raccolti oltre 600 paia di occhiali. I cittadini dei Comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Longiano, Bellaria I.M., Sogliano, Borghi e Gatteo hanno risposto con grande interesse a questo progetto, che prevede la distribuzione di occhiali da vista a persone bisognose nei paesi in via di sviluppo, dove le cure oculistiche sono spesso troppo costose o inaccessibili. Nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo, un esame della vista può costare l'equivalente di un mese di salario e una comunità di centinaia di migliaia di persone può avere a disposizione un solo oculista. Gli occhiali verranno inviati a uno dei Centri di riciclaggio degli occhiali Lions, in cui verranno puliti, suddivisi in base alla gradazione e preparati per la distribuzione da volontari Lions. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la vista di circa un quarto della popolazione mondiale può migliorare con l'uso di lenti correttive. Per questa iniziativa il Club ha ricevuto un’appreciation.

PROIEZIONE DEL FILM “FUORI DAL GIOCO” Il Club è stato promotore di questa proiezione al Supercinema di Santarcangelo. Un film, come cita il sottotitolo, senza barriere tranne quella del calcio di punizione. Niente nomi famosi, budget spropositati, o divi capricciosi come protagonisti, al loro posto uno spicchio di umanità davvero speciale, quella di un gruppo di amici diversamente abili, insieme ai quali si è reso protagonista un intero paese (San Mauro Pascoli). La regia era di Marco Brambini mentre la conduzione e l’organizzazione del progetto sono state curate da Emanuela Frisoni e Antonietta Garbuglia, animatrici teatrali della ―Comunità Papa Giovanni XXIII‖ e ―Impronte di teatro‖, da anni attivamente impegnate in progetti di teatro nel sociale. Nella pellicola si raccontano le vicende di una squadra di calcio e di un viaggio intrapreso dal gruppo con un unico obiettivo: quello di non rimanere ―Fuori (dal) gioco”.


MOSTRA FOTOGRAFICA ll nostro Club ha sponsorizzato la mostra fotografica ―Wasa 2012” in Corso Gino Vendemini 62 a Savignano. Sono state esposte alcune fotografie realizzate da ragazzi che hanno vissuto un’esperienza di volontariato, presso la missione di Wasa in Tanzania. L’evento, sarà finalizzato alla raccolta dei fondi necessari al proseguimento del rapporto con la missione stessa (asilo, orfanotrofio).

INTERMEETING CON LC RIMINI RICCIONE HOST Piacevole, intrigante, garbata. Così è stata l’atmosfera che si respirava nella serata. Ospite e relatore della è stato il dott. Maurizio Bossi, medico andrologo e sessuologo di fama internazionale, che ha affrontato la tematica con una conversazione, densa di notizie ma dai toni familiari, ed un totale coinvolgimento dei presenti. ―Ancora adesso, dopo 40 anni e più dalla proclamazione della libertà sessuale, ci troviamo comunque tutti, giovani e meno giovani, indipendentemente da cultura e latitudine, a fare i conti con i problemi del sesso. L’aver staccato la sessualità dalla procreazione e il piacere dai sentimenti, il poter scegliere il partner per amore, il concepire la medicina come terapia del piacere e della felicità, tutto ciò ha comportato comportamenti liberi e disinibiti, ma ha provocato contestualmente tanta confusione e insicurezza. E il problema sembra ancora più complesso se si prende in esame il mondo dei giovani, dipendenti da ―pillole‖. Non creiamo dei mostri ma educhiamoli alla sessualità perché non di sole pillole vive l’uomo. Viviamo l’amore con amore.‖ Così il prof. Bossi ha iniziato la sua conversazione; poi da gran affabulatore qual è ha risposto, secondo scienza e coscienza, alle numerose domande che gli sono pervenute attraverso anonimi e pungenti bigliettini. Ha incantato tutti non solo per la sua preparazione scientifica e culturale ma per il buon senso, la capacità di ascolto, la voglia di comprendere, l’ affabilità e l’eleganza nel porsi.


METING SUL TURISMO Frizzante la serata di ieri al Lions Rubicone. Ospite del Meeting sul turismo il Dott. Aureliano Bonini, Presidente di Trademark Italia. Da lunga data grande esperto di turismo avendo ricoperto il ruolo di consulente delle più importanti aziende alberghiere italiane oltre che consulente di diverse Regioni e Comuni con vocazione turistica. E’ docente anche alla rinomata Cornell University di Ithaca (USA). All’interno del Club sono molti i soci che hanno diretti interessi nel turismo e diversi erano anche gli ospiti coinvolti in questo argomento. Il Dottor Bonini ha fatto prima una panoramica su ―quanti e dove andranno in vacanza nel 2012‖ in particolare gli italiani. Un anno di riforme, di crisi, di tasse e di recessione. E’ impossibile prevedere una crescita delle vacanze nell’estate 2012. Se tutto va bene nel 2012 la contrazione complessiva delle presenze turistiche italiane graviterà mediamente tra il 7% e il 10%,. Per la Romagna questa percentuale dovrebbe essere attorno al 4%. Questo non toglie che la Romagna abbia bisogno di un consistente ―restyling‖ in quanto le strutture alberghiere ed extra-alberghiere sono molto datate. Durante la serata, Il Presidente assieme ai Soci Mauro Gherardi e Francesco Covarelli ha presentato il progetto imminente di consegna di un altro cane guida ad un ragazzo non vedente della zona. CORRI PER CHI NON PUO’ A festeggiare è stata la solidarietà con oltre settecento persone che hanno partecipato alla camminata non competitiva promossa da tutti i LIONS CLUB della zona D ed E della 1° Circoscrizione (LC Cattolica, LC Montefeltro, LC Riccione, LC Rimini Malatesta, LC Rimini Riccione Host, LC Rubicone, LC Santarcangelo e LC Valle del Conca Morciano). Il ―Corri per chi non può‖ è sicuramente l’evento con maggiore tradizione Lions e che coinvolge sempre tutti i Club con grande entusiasmo. L’organizzazione, anche quest’anno, è stata coordinata dall’Officer Davide Gori (LC Rubicone) in collaborazione con il Calendario Podistico Romagnolo ed il Calendario MareVerdi-Monti. L’intero ricavato è stato devoluto a favore dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare e ad altre iniziative umanitarie rientranti negli scopi Lions. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Riccione, del Centro Sportivo Italiano di Rimini e della Fondazione Lions Club per la solidarietà (Distretto 108 A).


Lions Club Rubicone  

Anno 2011/2012

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you