Guida Mint Felicia

Page 7

• •

un link torrent una lista di mirror per il download

Il file che devi scaricare è un file ISO. Ci sono due modi per scaricare questo file: via torrent (un protocollo peer-to-peer) oppure attraverso un mirror (protocolli HTTP o FTP). Una volta che hai finito il download, puoi verificare che la tua ISO non sia corrotta controllando il suo MD5.

Scaricare da Torrent Torrent è un protocollo peer-to-peer (P2P). Fondamentalmente, invece di scaricare da un nodo (computer) centrale, un torrent ti fa scaricare le varie parti dell'ISO da persone differenti su Internet. Più gente scarica il file ISO e maggiore sarà la velocità di download. Questo è il metodo preferito e raccomandato per scaricare Linux Mint. Installare un client Torrent Per prima cosa ti serve un po' di software per poter usare i torrent. Se usi Linux puoi installare “Transmission”. Se usi Linux Mint, Transmission è già installato. Se usi Windows puoi usare Azureus ( http://azureus.sourceforge.net/). Scaricare il file Torrent Il passo seguente è di scaricare il file .torrent attraverso il link presente nel sito di Linux Mint. È un file molto piccolo e dovresti aprirlo con il client installato. Il client torrent ti chiederà probabilmente dove vuoi scaricare l'ISO: seleziona una destinazione e aspetta che il download sia completato. Maggiori informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/BitTorrent

sul

protocollo

torrent:

Scaricare da un mirror Se non puoi usare il protocollo Torrent, controlla la lista dei mirror e scegline uno. Questi forniranno un collegamento al file ISO sul quale basterà cliccare per far partire il download. Nota: Ricorda che la larghezza di banda è limitata; maggiore è il numero di persone che scaricano da un mirror, minore sarà la velocità di download per tutti coloro che scaricano da quel mirror.

Leggi le note sulla release

Pagina 7 di 78


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.