Issuu on Google+

clod.eu consulenza e formazione

catalogo corsi modulari 2 0 1 1


clod.eu consulenza e formazione

chi siamo Un gruppo di professionisti uniti dalla passione per l’evoluzione del mondo formativo e web che offre un servizio di consulenza e innovazione tecnologica in ambito formativo. Il nostro gruppo si avvale di esperti in molti settori aziendali, dalla logistica all’analisi di implementazioni tecniche d’avanguardia.

Obbiettivi Dare struttura alle informazioni per vestire su misura con quello che serve. Siamo specializzati nella formazione dedicata, con moduli didattici specifici per affrontare solo contenuti tecnici di interesse pratico, spendibili subito. Tutti gli interventi sono strutturati e programmati su misura con molta attenzione.

2


il metodo Il metodo di lavoro dei moduli si basa sulla stimolazione crescente da parte dei docenti per fare in modo che lo studente sviluppi non solamente doti tecniche ma una curiosità propria, diventi un elemento attivo nel modulo di studio e sia consapevole delle risorse disponibili: materiali, esperti, colleghi, strumenti della piattaforma, etc. Per venire incontro alle esigenze di apprendimento diversificate, lo stesso modulo formativo può essere affrontato in tre modi diversi: Classico: lezione in aula attrezzata con FAD a solo supporto del corso (per materiali, dispense, questionari...) FAD basic: 50% in aula, 50% in FAD con supporto interattivo alle lezioni e sessioni in telepresenza con il docente. FAD full: 100% on-line, compreso il contatto con il docente e la possibilità di visionare lezioni tematiche in broadcast. Dovè prevista una propedeuticità verrà effettuato un test di conoscenza per accedere al modulo (sempre che non ci sia la propedeuticità nel curriculum della ModulCard) Ogni modulo, di qualsiasi tipologia esso sia, ha un test finale on-line con giudizio che aggiornerà il profilo del partecipante e la sua ModulCard. In nessuno dei moduli si è obbligati ad un collegamento fisso o per periodi di tempo prolungati, ciascuno è libero di effettuare il collegamento per quanto tempo desidera.

3

composizione gruppi

PERIODO

Il numero dei partecipanti è limitato a 10 persone per corso. Le iscrizioni vengono effettuate fino all’esaurimento del numero di posti disponibili nella sessione. Al momento dell’iscrizione è necessario specificare 2 delle fasce orarie preferenziali

Le lezioni della durata di 3 ore ciascuna si tengono normalmente 2 volte a settimana in una delle seguenti fasce orarie: mattino: 9.00-12.00 pomeriggio: 14.00-17.00 sera: 17.00-20.00


struttura modulare

parole

Questo quadro di unione serve a chiarire il carattere modulare della formazione che forniamo. E’ consigliato, specialmente nei moduli tecnici, seguire il percorso propedeutico al fine di facilitare l’apprendimento. Le frecce rappresentano le propedeuticità, dove non sono presenti non esiste.

inf01 pag 6 inf06 pag 11

inf07 pag 12

inf02 pag 7

grafica inf08 pag 13

dati inf09 pag 14

inf03 pag 8 inf04 pag 9

inf12 pag 17

inf05 pag 10

inf16 pag 21

inf10 pag 15

inf11 pag 16

4


web

f.office

inf17 pag 22 inf15 pag 20

uff04 pag 26 inf13 pag 18

uff02 pag 24

inf14 pag 19

uff01 pag 23

inf03 pag 25

5


SEZIONE INFORMATICA cod:inf01

Automazione word balanced Questo modulo è il punto di partenza della formazione informatica operativa di una persona. In questa unità formativa si fissano le basi per un lavoro d’ufficio legato all’utilizzo del pacchetto Office della Microsoft. Tutto è strutturato per uffici dove l’uso di Word è più richiesto rispetto all’uso di Excel, nel rapporto di 60/40. L’unico requisito per affrontare questo modulo è la famigliarità con il sistema operativo in uso nell’ufficio.

Programma del corso Microsoft Word Alcune aspetti affrontati: imposta pagina, Intestazione, piè di pagina, Formattazione del testo, stile, formati paragrafo, utilizzo dei tabulatori, del righello, elenchi, grafica, anteprima di stampa, tabelle, grafici, il controllo ortografico, trova e sostituisci.

Rivolto a... Tutti

Modulo Excel Alcuni aspetti affrontati: Ridimensionamento, formattazione celle, funzioni di base, riferimenti, ordinamento, convalida, filtri semplici, subtotali, le funzioni logiche, la formattazione condizionale, grafici e immagini.

Totale ore del modulo 6 (2 incontri)

Propedeuticità Nessuna

6


SEZIONE INFORMATICA cod:inf02

Presentation Skill Questa unità formativa è strutturata in due fasi: migliorare la capacità di produrre e di condurre delle presentazioni, aumentando l’efficacia di un relatore. Dopo una prima fase di sviluppo del linguaggio del corpo e del “modo di parlare” seguirà una parte tecnica in laboratorio per padroneggiare alcune tecniche visive al fine di produrre presentazioni efficaci e persuasive. Verrà affrontato anche come superare quella serie di piccoli problemi tecnici che si possono verificare poco prima o durante l’esposizione.

Programma del corso Parte A Definire una presentazione: I principi base La pianificazione e la preparazione del materiale Tecniche di gestione di problemi e dinamiche dell’audience. Il linguaggio del corpo

Rivolto a... A chi si occupa di comunicazione e desidera arricchire le relazioni con l’inserimento di materiali multimediali. Contiene anche un vademecum per la risoluzione di piccoli problemi tecnici imputati spesso alla “legge di Murphy”.

Parte B PowerPoint come strumento efficace Esempi pratici Soluzione di problemi tecnici

Totale ore del modulo 12 (4 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF01 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

7


SEZIONE INFORMATICA cod:inf03

Automazione excel balanced Questo modulo è il punto di partenza della formazione informatica operativa di una persona. In questa unità formativa si fissano le basi per un lavoro d’ufficio legato all’utilizzo del pacchetto Office della Microsoft. Tutto è strutturato per uffici dove l’uso di Excel è più richiesto rispetto all’uso di Word, nel rapporto di 60/40. L’unico requisito per affrontare questo modulo è la famigliarità con il sistema operativo in uso nell’ufficio.

Programma del corso Microsoft Word Alcune aspetti affrontati: imposta pagina, Intestazione, piè di pagina, Formattazione del testo, stile, formati paragrafo, utilizzo dei tabulatori, del righello, elenchi, grafica, anteprima di stampa, tabelle, grafici, il controllo ortografico, trova e sostituisci.

Rivolto a... Tutti

Modulo Excel Alcuni aspetti affrontati: Ridimensionamento, formattazione celle, funzioni di base, riferimenti, ordinamento, convalida, filtri semplici, subtotali, le funzioni logiche, la formattazione condizionale, grafici e immagini.

Totale ore del modulo 6 (2 incontri)

Propedeuticità Nessuna

8


SEZIONE INFORMATICA cod:inf04

excel in azienda La pratica dell’analisi dati La varietà d’uso di Excel lo rende uno strumento adatto a molti scopi aziendali. Questo modulo formativo ne affronterà l’uso in contesti diversificati, rimanendo sempre all’interno del campo aziendale. Lo scopo è fare chiarezza sull’applicazione pratica delle funzioni principali che permettono di analizzare grandi volumi di dati come, ad esempio, la pratica delle “Tabelle Pivot” o la valutazione sullo stato di avanzamento di un progetto.

Programma del corso Importazione dei dati I Grafici Dati numerici monovariati e bivariati Le tabelle Pivot La Probabilità La Simulazione Grafici e controllo della qualità Analisi della Varianza Le Regressioni

Rivolto a... Chi vuole fare di Excel uno strumento primario di lavoro

Totale ore del modulo 12 (4 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF03 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

9


SEZIONE INFORMATICA cod:inf05

palestra di excel Questo modulo è strutturato come un viaggio alla scoperta delle funzioni più utili nel lavoro quotidiano con Excel. Nasce come un modulo rapido per rafforzare la conoscenza di base del software, spaziando attraverso molti esempi pratici. Porta il partecipante all’uso articolato e creativo di funzioni semplici attraverso simulazioni di risoluzione di piccoli casi reali.

Programma del corso Le funzioni di testo Le funzioni logiche Le funzioni di ricerca Le funzioni di conteggio Ordinare e filtrare La gestione dei dati Le tabelle Pivot Formattazioni creative Ricerca Obbiettivi Gli Scenari

Rivolto a... Persone che hanno già le basi di Excel e che intendono rafforzarle prima di dedicarsi ad un ulteriore approfondimento di funzioni complesse. Per affrontare il corso nel migliore dei modi è obbligatorio possedere una conoscenza minima del software.

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF03 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

10


SEZIONE INFORMATICA cod:inf06

Web Content Writing Scrivere il bilancio della società è diverso da scrivere una presentazione o una pagina web e non si possono fare pagine web prendendo direttamente testi scritti per la carta. A lungo, la scrittura è stata trascurata in Internet, stretta tra programmazione, tecnica e grafica. Imparare a scrivere per il web è importante tanto quanto la struttura del sito o la parte grafica perché su Internet cerchiamo soprattutto contenuti rapidi ed efficaci. Per questo motivo abbiamo dedicato un modulo ad un argomento spesso ritenuto marginale dalla programmazione “classica” dei corsi.

Programma del corso Partiamo bene! (Introduzione) Organizzazione dei contenuti Prendere appunti Le parole straniere La scrittura professionale La correzione delle bozze Il ritratto dell’azienda (l’annual report) L’outliner in Word (la scaletta) Le mappe mentali Netiquette e email management Creazione di un profilo aziendale

Rivolto a... Chi gestisce i contenuti di un sito web o, più generalmente, vuole essere più incisivo nella comunicazione. Per la buona riuscita del modulo è utile una buona conoscenza di un sistema di videoscrittura.

Totale ore del modulo 12 (4 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF01 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

11


SEZIONE INFORMATICA cod:inf07

web business communication La Business Communication è il bagaglio del professionista del marketing e della comunicazione d’impresa, figure professionali che gestiscono e sviluppano la vita dei prodotti sul mercato e/o la comunicazione e l’immagine dell’azienda. Le doti da arricchire sono la curiosità, la capacità di ascolto, le abilità nelle relazioni interpersonali, la capacità di lavorare in gruppo che costituiscono il know-how personale del responsabile delle relazioni pubbliche. I moduli sono supportati da spiegazioni con esempi concreti di siti e portali web. Quali sono e come si applicano i metodi, le tecniche e gli strumenti più nuovi ed efficaci per fare marketing, comunicazione e vendite attraverso Internet.

Programma del corso Marketing & Gestione Aziendale Globalizzazione & Commercio Internazionale Vendite, Pubblicità & Trattative Prospettive Commerciali attuali e future Basi per l’organizzazione d’impresa Risorse Umane & Carriera

Rivolto a... Quanti si occupano di immagine aziendale e di relazioni pubbliche

Web 2.0: blog e blogosfera, tecnologie per la gestione e il filtraggio dei contenuti, Wiki, multimedia sharing, lavoro condiviso, i Social Network e i Social Brand.

Totale ore del modulo 15 (5 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF17 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

12


SEZIONE INFORMATICA cod:inf08

basi di grafica Questo modulo fornisce gli strumenti necessari per affrontare in modo piĂš sicuro e disinvolto la tecnica e la terminologia che ruota attorno alla Grafica in senso generale. Permette di crearsi una base solida per costruirsi una stazione di lavoro affidabile e completa chiarendo argomenti comuni a tutti i settori di produzione grafici.

Programma del corso Nozioni generali di Desktop Publishing Immagini vettoriali e bitmap Formati delle immagini La risoluzione Gli spazi colore colore La calibrazione La strumentazione

Rivolto a... Chi desidera affrontare un percorso creativo con delle basi solide.

Totale ore del modulo 6 (2 incontri)

PropedeuticitĂ  Nessuna

13


SEZIONE INFORMATICA cod:inf09

adobe photoshop Photoshop è uno dei programmi leader utilizzato nel mondo della grafica computerizzata, in particolar modo per il fotoritocco e la realizzazione di effetti e fotomontaggi. Il corso è finalizzato alla formazione di un operatore che vuole intrapendere un lavoro nel campo della grafica pubblicitaria e dell’elaborazione delle immagini. Durante il corso saranno utilizzati tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma e saranno svolte esercitazioni, che saranno seguite dall’istruttore al fine di ottimizzare l’apprendimento.

Programma del corso Introduzione a Photoshop I levelli, i canali Barra degli strumenti Gli strumenti artistici Gestire le immagini I filtri Gli Stili di livello Lavorare con le fotografie Gli strumenti di ritocco Fotomontaggio realistico La stampa

Rivolto a... chi vuole approfondire l’arte della fotocomposizione e del fotoritocco

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF08 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

14


SEZIONE INFORMATICA cod:inf10

adobe illustrator Adobe Illustrator è il software standard industriale per la creazione di grafica vettoriale per la stampa e il Web. Illustrator offre strumenti che consentono ai designer di grafica un livello di produttività senza precedenti, con pagine master, nuove interfaccie utente e sofisticati strumenti di illustrazione vettoriali, per aumentate il flusso di lavoro creando una sola volta e pubblicando attraverso molteplici supporti.

Programma del corso L’area di lavoro L’uso degli strumenti di disegno Le sfumature per creare una zona di luce o una zona di ombra Elaborare un Testo La palette carattere Gli Oggetti Palette di controllo Matematica degli effetti Lo strumento trama sfumata Fusioni Maschere Veline e autotraccia I livelli e le griglie Esportazione e Stampa Consegnare il Progetto alla Tipografia

Rivolto a... Chi vuole approfondire dell’illustrazione vettoriale.

la

conoscenza

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF08 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

15


SEZIONE INFORMATICA cod:inf11

adobe indesign Adobe InDesign è un software dedicato ad un operatore Grafico editoriale e quindi una persona capace di creare depliant, cataloghi, libri e riviste con impaginazione grafica avanzata. Il modulo vuole dare le basi, dando una panoramica sugli strumenti messi a disposizione dal software. L’obiettivo del modulo non sarà, quindi. l’esaustività di tutti gli argomenti che coinvolgono l’elaborazione tipografica ma, bensì, l’apprensione di tutti gli strumenti pratici messi a disposizione del software utili per impostare un progetto editoriale.

Programma del corso Le pagine mastro I livelli Composizione tipografica Capoverso e paragrafo I Glifi La Crenatura Le Tabulazioni Gli stili Le tabelle Gli strumenti di disegno La disposizione degli oggetti Distribuzione a spaziatura Creare file PDF, PostScript ed EPS Segni di stampa e pagine al vivo Stampa di una brochure

Rivolto a... Chi vuole apprendere le basi della composizione DTP.

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF08 e INF10 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

16


SEZIONE INFORMATICA cod:inf12

microsoft project Il software per eccellenza per organizzare, pianificare e controllare lo svolgimento di una attività complessa, gestendo le risorse (umane e non) e i vincoli delle attività. Un dovere per tutte le imprese che producono beni o servizi e per la vasta gamma di imprese collegate alla cantieristica che non producono “oggetti standard” ma beni e servizi “su misura”. Il modulo porta ad un livello base/intermedio. Sono previsti moduli successivi di approfondimento.

Programma del corso Creare un progetto Gestire le Attività La WBS Aggiungere risorse e costi Creare un’attività riepilogo con scadenze e vincoli Creare una milestone Inserire relazioni fra attività Inserire informazioni sulle attività I promemoria e le relazioni sullo stato Riprogrammare il lavoro Il lavoro effettivo Comunicare le informazioni di progetto

Rivolto a... Progettisti e Manager che vogliono iniziare l’uso del software Microsoft Project. Chi necessita di una pianificazione dei procedimenti aziendali.

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF03 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

17


SEZIONE INFORMATICA cod:inf13

linguaggi web base L’obiettivo del corso è dare le basi per affrontare un percorso di studio che porti alla pubblicazione e all’aggiornamento di contenuti su web. Nel modulo si toccheranno gli aspetti che riguardano l’ingegnerizzazione di un sito web partendo dalla struttura di base dei linguaggi.

Programma del corso Introduzione Le figure professionali nel web La storia di Internet Il linguaggio HTML: la struttura base I Tag principali Basi di CSS Definizione di sito locale Gerarchia di un sito web Modifica di un sito esistente

Rivolto a... Chi vuole iniziare a capire le leggi che regolano la composizione dei siti web.

Totale ore del modulo 12 (4 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF17 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

18


SEZIONE INFORMATICA cod:inf14

cms: joomla Questo modulo è strutturato come un tutorial commentato che guiderà verso il modo più corretto di strutturare un sito basato su Joomla. Vengono descritti i componenti nativi per Joomla strutturato in base alle linee guida dettate dalla documentazione presente sul sito ufficiale. L’impostazione è pratica, anche se, visto il tipo di modulo orientato all’uso immediato del sistema, necessita di una conoscenza base delle reti, di Internet e dell’HTML.

Programma del corso Introduzione Installazione di Joomla Il pannello di amministrazione Creazione dei contenuti Inserire un articolo nel menù Gestire i moduli predefiniti Modificare il template Gestire gli utenti Esempi di siti realizzati

Rivolto a... Chi vuole strutturare un nuovo sito con i vantaggi di software web-based di gestione contenuti

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF13 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

19


SEZIONE INFORMATICA cod:inf15

video editing e web Modulo pratico che introduce alle principali potenzialità di un programma di montaggio video. Verranno affrontate tutte le fasi del montaggio, dall’acquisizione delle clip video dalla videocamera all’esportazione su Web e/o DVD, passando per tutte le fasi di lavorazione del montaggio audio e video.

Programma del corso La cattura del video Formati e Codec Trasferire e organizzare Editing di base Timeline Transizioni L’audio La fase di renderig Esportare il video L’authoring Test: un 5x5

Rivolto a... Chi vuole arricchire la propria tecnica di gestione di video, imparando le basi di editing e la gestione dei vari formati nel web.

Totale ore del modulo 9 (3 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF17 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

20


SEZIONE INFORMATICA cod:inf16

disegno cad Questo modulo si propone di voler dare le basi CAD per favorire l’utilizzo secondo un modello standard. Il software in uso è QCad ma tutti i concetti spiegati valgono anche per il più blasonato AutoCAD. Il modulo fa una panoramica delle funzioni e delle caratteristiche più usate in un sistema CAD.

Programma del corso Le Entità Gli Attributi I livelli I Blocchi Il disegno CAD I sistemi di coordinate Concetti base di modifica Le visualizzazioni

Rivolto a... Iniziare a comprendere i meccanismi del disegno CAD

Totale ore del modulo 12 (4 incontri)

Propedeuticità Frequenza corso INF08 o svolgimento test verifica delle competenze in ingresso su corsi.clod.eu

21


SEZIONE INFORMATICA cod:inf17

architettura di internet In questo modulo si forniscono i concetti fondamentali relativi alle architetture e protocolli per reti approfondendo la rete Internet, i concetti relativi al cablaggio e le tecnologie di trasmissione possibili.

Programma del corso Le reti di computer I protocolli Viaggio nei sistemi di comunicazione aziendali più usati La videoconferenza

Rivolto a... Chi è incuriosito e vuole sapere di più sulla rete di comunicazione mondiale più usata.

Totale ore del modulo 6 (2 incontri)

Propedeuticità Nessuna

22


SEZIONE UFFICIO cod:uff01

qualità al telefono Per ogni impresa la cura della propria immagine verso l’esterno è fondamentale per pervenire ad uno sviluppo commerciale adeguato, il presente modulo formativo centra l’attenzione proprio su quello che spesso definiamo il “biglietto da visita verso l’esterno”, cioé come l’azienda viene percepita all’esterno. Dopo una prima fase di sviluppo dei principali concetti della comunicazione e del “modo di parlare” seguirà una parte tecnica in laboratorio per padroneggiare alcune tecniche operative al fine di produrre un servizio chiaro e semplice che in ogni occasione metta l’interlocutore nelle condizioni di risultare sddisfatto della comunicazione ottenuta. Si affronterà anche la tematica di come superare una serie di piccoli problemi tecnici legati all’utilizzo dell’apparecchio telefonico e del centralino.

Programma del corso I principi base della comunicazione La comunicazione al telefono L’importanza dei termini corretti: cosa dire e cosa evitare di dire La gestione del tempo di attesa Esempi pratici per l’utilizzo operativo del telefono Soluzione di problemi tecnici

Rivolto a... Chi intende migliorare la capacità di comunicare e di gestire la telefonata, aumentando la qualità del servizio di centralino e migliorando l’immagine aziendale.

Totale ore del modulo 6 (2 incontri)

Propedeuticità Nessuna

23


SEZIONE UFFICIO cod:uff02

gestione della reception Per ogni impresa la cura della propria immagine interna è fondamentale per rassicurare il cliente/fornitore in visita sulle capacità dell’impresa nella gestione della qualità del proprio servizio, il presente modulo formativo centra l’attenzione proprio su quello che spesso definiamo il “biglietto da visita interno aziendale”, cioè come una volta che ci si presenta in azienda veniamo trattati. Dopo una prima fase di sviluppo dei principali concetti della comunicazione e del “modo di accogliere il visitatore”, seguirà una parte tecnica in laboratorio per padroneggiare alcune tecniche operative al fine di produrre un servizio chiaro e semplice che in ogni occasione metta il visitatore a suo agio e risulti soddisfatto del servizio percepito. Si affronterà anche la tematica di come superare una serie di piccoli problemi tecnici legati alla gestione del tempo e a come superare situazioni in cui ci si trovi a dover svolgere più lavori in contemporanea.

Programma del corso I principi base della comunicazione e il linguaggio del corpo L’accoglienza del visitatore Come raccogliere le informazioni necessarie per poter soddisfare le esigenze del visitatore L’importanza dell’aspetto personale e di una corretta postura Soluzione di problemi tecnici Simulazione di accoglienza Tecniche di gestione di problemi La gestione del tempo e la priorità degli interventi

Rivolto a... Quanti intendono migliorare la capacità di comunicare e di gestire il visitatore aziendale, per aumentare la qualità del servizio e migliorare l’immagine aziendale.

Totale ore del modulo 6 (2 incontri)

Propedeuticità Nessuna

24


SEZIONE UFFICIO cod:uff03

accoglienza efficace del cliente Questa unità formativa si inserisce in un percorso strutturato, che si lega a quelli specifici su Tecniche di gestione del rapporto con il cliente, Tecniche di vendita e Chiusura della vendita. Per ogni impresa commerciale la cura del servizio di vendita e del rapporto con il cliente è fondamentale per raggiungere il risultato immediato della vendita e quello di lungo periodo di mantenere il rapporto con il cliente nel tempo. Il presente modulo formativo centra l’attenzione proprio su un aspetto spesso sottovalutato quale il “primo impatto”, cioè come una volta che il cliente entra nel punto vendita viene accolto.

Programma del corso I principi base della comunicazione e il linguaggio del corpo L’accoglienza del cliente Come raccogliere le informazioni necessarie per poter soddisfare le esigenze del cliente L’importanza dell’aspetto personale e di una corretta postura Simulazione di accoglienza

Rivolto a... Imprese commerciali per permettere di portare il proprio personale di contatto a: migliorare la capacità di comunicare e di gestire il rapporto con il cliente, e al contempo a riuscire ad aumentare la qualità del servizio commerciale e perseguire il risultato di ottenere l’attenzione del cliente.

Totale ore del modulo 3 (1 incontro)

Propedeuticità Nessuna

25


SEZIONE UFFICIO cod:uff04

chiusura della vendita Questa unità formativa si inserisce in un percorso strutturato, che si lega a quelli specifici sull’accoglienza del cliente, Tecniche di gestione del rapporto con il cliente, Tecniche di vendita. Per ogni impresa commerciale la cura del servizio di vendita e del rapporto con il cliente è fondamentale per raggiungere il risultato immediato della vendita e quello di lungo periodo di mantenere il rapporto con il cliente nel tempo. Il presente modulo formativo centra l’attenzione su un aspetto spesso sottovalutato quale il “congedo”, cioè come una volta che il cliente ha concluso la sua visita presso il punto vendita, indipendentemente dal risultato della vendita, si procede alla chiusura del processo. L’intervento è centrato sulla consapevolezza che per ogni cliente la fase di chiusura della visita presso il punto vendita è quella che rimane più viva nella memoria e lo porta a valutare il servizio ricevuto.

Programma del corso I principi base della comunicazione e il linguaggio del corpo Il congedo del cliente Come raccogliere le informazioni necessarie per poter soddisfare le esigenze del cliente L’importanza di richiedere una verifica su quanto suggerito e/o venduto Simulazione di chiusura della vendita

Rivolto a... Imprese commerciali per permettere di portare il proprio personale di contatto a: migliorare la capacità di comunicare e di gestire il rapporto con il cliente, e al contempo a riuscire ad aumentare la qualità del servizio commerciale e perseguire il risultato di ottenere l’attenzione del cliente

Totale ore del modulo 3 (1 incontro)

Propedeuticità Nessuna

26


clod.eu

Codice corso

consulenza e formazione

INF01: Automazione Word Balanced

Listino Prezzi per singolo iscritto

Minimo 5 iscritti per la partenza di un modulo formativo Sconti per aziendali

gruppi

Per informazioni inviate una e-mail a: info@clod.eu o visita il sito: www.clod.eu

€ 50

€ 85

€ 50

€ 110

€ 75

€ 230

€ 140

INF04: Excel in Azienda

€ 230

€ 140

INF06: Web Content Writing

€ 230

€ 140

INF08: Basi di Grafica

€ 125

INF03: Automazione Excel Balanced INF05: Palestra di Excel

€ 125

€ 175

INF07: Web Business Communication

€ 280

€ 165

INF09: Adobe Photoshop

€ 175

€ 110

INF11: Adobe InDesign

€ 175

€ 110

€ 175

INF12: Microsoft Project

Per gli iscritti a più di 1 modulo

€ 85

INF02: Presentation Skill

INF10: Adobe Illustrator

SCONTO SINGOLO UTENTE

€ 125

€ 175

€ 85

€ 110

€ 110

INF13: Linguaggi WEB Base

€ 230

€ 140

INF15: Video Editing e Web

€ 175

€ 110

INF14: CMS: Joomla

€ 175

€ 110

INF16: Disegno CAD

€ 230

€ 140

UFF01: Qualità al Telefono

€ 125

€ 85

INF17: Architettura di Internet

€ 125

€ 85

UFF02: Gestione della Reception

€ 175

€ 110

UFF04: Chiusura della Vendita

€ 70

€ 60

UFF03: Accoglienza Efficace del Cliente prezzi IVA esclusa

27

€ 70

€ 60

€ 50


clod.eu consulenza e formazione

28


Catalogo corsi 2011