Brochure villa porza

Page 1

VILLA A PORZA

STUDIO DI ARCHITETTURA


SVIZZERA TICINO LUGANO


Villa a Porza

SITUAZIONE GENERALE Porza fa parte dell’agglomerato di Lugano, una delle maggiori realtà urbane ed economiche della Svizzera che ha dato avvio ad un ambizioso programma di riorganizzazione territoriale. Il nuovo Quartiere Cornaredo che coinvolge i Comuni di Porza, Canobbio e Lugano, rappresenta la soluzione territoriale che garantirà un assetto sostenibile alla zona influenzata dall’uscita della galleria Vedeggio - Cassarate. L’area oggetto dell’intervento della villa è situata lungo la via Le Coste al limite est del comune di Porza, mapp. 653, ed è caratterizzata da una forte pendenza e da una bella vista sul lago. L’intorno molto tranquillo ospita da una lato un’area di carattere residenziale e dall’altro un’area boschiva.


Villa a Porza

IL PROGETTO L’andamento del sito, fortemente in pendenza, accoglie il progetto della residenza. La struttura principale, parallela alle curve di livello e alla strada di accesso funge da fulcro organizzativo dell’intero lotto; completamente bianca, la residenza acquista questa sua caratteristica attraverso l’impiego di un rivestimento faccia vista in mattoni splittati bianchi dello spessore di 7 cm. La villa è costituita da un’unica unità abitativa di 5/½ locali ( 295 mq ) con un’ area boschiva di 448 mq per un totale complessivo di 988 mq. L’ accesso avviene dal piano terra dove un’ampia scala vetrata con struttura metallica garantisce la distribuzione verticale ai livelli sottostanti. Piano terra : si accede alla zona di ingresso completamente rivestita da una boiserie in teak sulla quale si affaccia una piccola area studio. Oltre quest’ultima, attraverso un piccolo corridoio si entra da una parte nell’area fitness dotata di un’ampia vasca idromassaggio seaside Teuco e di un bagno turco e dall’altra alla lavanderia. Livello -1 : È qui collocata la zona giorno in cui la scala funge da separazione tra la zona soggiorno e pranzo e la cucina. Da questi ambienti è possibile eccedere al giardino posto sul retro dell’abitazione. Infine di fronte alla cucina è collocata una zona pranzo all’aperto ma coperta dal soprastante accesso all’abitazione. Livello -2 : È qui collocata la zona notte dotata di 2 camere da letto singole, un bagno e una camera padronale dotata di cabina armadio e bagno. Tutte le camere si affacciano sul giardino antistante al quale è possibile accedere attraverso i grandi serramenti scorrevoli. Le cantine e i locali tecnici sono collocati ai livelli terra e meno uno, nelle porzioni meno pregiate della residenza.


Villa a Porza

STRUTTURA E MATERIALI Il progetto della villa è caratterizzato da un forte sviluppo orizzontale che prevale su quello verticale adagiandosi sul terreno in pendenza. La maglia portante della costruzione è rappresentata da una struttura in cemento armato che poggia su una platea di fondazione. Il rivestimento esterno è composto da uno speciale strato di insolazione termica dello spessore di 10cm, uno strato intermedio di ventilazione di 3 cm e da uno strato di mattoni facciavista splittati bianchi dello spessore di 7 cm. All’interno le pareti e i soffitti sono finiti con intonaco a gesso, mentre i pavimenti sono in marmo. Le camere e le boiserie sono in legno teak. Tutti i serramenti sono in alluminio con taglio termico. Materiali e finiture di qualità caratterizzano tutto il progetto.


Villa a Porza

0

1m

5m

10m

Pianta Piano Situazione


Villa a Porza

Pianta Piano Terra


Villa a Porza

Pianta Piano -1


Villa a Porza

Pianta Piano -2


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza


Villa a Porza