Issuu on Google+

Ogliastra. Benessere puro.


l e n t o s c o r re re d e l t e m p o s c a n d i s c e [ iI l gior ni di una vacanza dedicata al benessere p e r l i b e r a re i l c o r p o e l a m e n t e d a l l o s t re s s d e l l a q u o t i d i a n i t Ă  . Ăˆ ancora buio quando il tintinnio d e i c a m p a n e l l i a n n u n c i a l e c a p re che rientrano dai monti per la mungitura. I l c i e l o i n i z i a a c o l o r a r s i d i v e l i ro s a e sull’orizzonte il sole lentamente sorge.

[


Baunei, Cala Goloritzè - h 06.00


TortolĂŹ, Porto Frailis - h 08.00


[ Se cvai ar pien cdoan ttroe n nailsm, ta-tsthi ni rot., p a n t a l o n c i n i L a g i o r n a t a p u ò i n i z i a re con una corsa sulla spiaggia. L’ a r i a f re s c a r i e m p i e i p o l m o n i e il suono della risacca conta il ritmo di ogni passo.


Cardedu, Perd ‘e Pera - h 10.00


Il sole è alto nel cielo. Ăˆ i l m o m e n t o d i u n p ò d i re l a x , di una nuotata o di una lenta camminata l u n g o l a b a t t i g i a a l l a r i c e rc a d i c o n c h i g l i e . O p p u re s e m p l i c e m e n t e d i g o d e re del clima felice e del tempo strappato a l l a f re n e s i a d i t u t t i i g i o r n i .


Lanusei - h 12.00


I l p ro f u m o d e l l a c a r n e a r ro s t o i n e b r i a l ’ a r i a e s i f o n d e c o n q u e l l o d e l m a re . Il palato pregusta il piacere dei sapori tipici. N e l l a c u c i n a s a rd a i c o m p i t i s o n o d i v i s i : a l l e d o n n e i l c o m p i t o d i p re p a r a re i l pane carasau, u n p a n e s o t t i l i s s i m o e c ro c c a n t e che bagnato riconquista morbidezza, ed i dolci la cui fattura evoca spesso l’arte della scultura. Agli uomini la dedizione ad antipasti e d a r ro s t i . Ta g l i a n o a m a n o i l p ro s c i u t t o e la salsiccia e seguono la lenta cottura d e l c a p re t t o e d e l m a i a l e t t o . La carne è servita ancora fumante s u g r a n d i t a g l i e r i d i s u g h e ro o g i n e p ro p ro f u m a t i d a l m i r t o s e l v a t i c o .


Ilbono - h 12:30

Sull’abilità delle mani femminili nel confezionare pane, pasta e dolci s i f a v o l e g g i a : m e n t re i l s u g o c u o c e sul fuoco, un’esperta vecchina cuce le spighe dorate dei culurgiones, pizzicando velocemente la pasta. U n ’ a l t r a p re p a r a l e s e b a d a s , d o l c i d a f r i g g e re n e l l ’ o l i o b o l l e n t e e condire con miele di fiori d’arancio.


Jerzu - h 13:00

La saporita cucina ogliastrina non può certo m a n c a re d i u n v i n o , a n z i , i l re d e i v i n i . I l C a n n o n a u . L e b ro c c h e c h e s i v u o t a n o e si riempiono senza sosta ne declamano la delizia.


L a b re z z a m a r i n a c h e d o n d o l a lievemente l’amaca. I l s o l e c h e f i l t r a t r a l e f ro n d e d e i g i n e p r i . L u c i e d o m b re a c c o m p a g n a n o i l r i p o s o pomeridiano in un gioco caleidoscopico che cancella ogni fatica.

Lotzorai - h 14:30


D e d i c a r s i a l p ro p r i o c o r p o , m e t t e n d o s i i n m o v i m e n t o o a ff i d a n d o s i a l l e m a n i d i u n e s p e r t o m a s s a g g i a t o re , d o n a u n g r a n d e s e n s o d i s e re n i t Ă  e libera dalle tensioni fisiche e mentali c h e s i a c c u m u l a n o n e l l a v o ro . I c e n t r i b e n e s s e re re g a l a n o a t t i m i d i i n t e n s o re l a x o ff re n d o t r a t t a m e n t i adatti ad ogni esigenza.


Barisardo - h 15:30


Ampi spazi, lunghe spiagge d a i r a r i o m b re l l o n i o d e f i l a t i a n f r a t t i d i ro c c i a i n c o r n i c i a n o l a l e t t u r a distratta di un giornale. Q u a l e m i g l i o r p o s t o p e r l e g g e re d e l m o n d o s e n z a e s s e r n e p re d a ?


Tortolì, Cea - h 16:00


Lungo le strade, davanti ai cancelli degli orti, frutta e verdura genuina fanno bella mostra di sè. U n ’ o t t i m a i d e a d a g u s t a re l ’ i n d o m a n i s o t t o l ’ o m b re l l o n e .


Cardedu - h 18:30


Ai sapori intensi della cucina dell’inter no si contrappongono quelli delicati del pescato locale, ideale per una cena anche romantica. S o t t o l a l u n a , l a s e r a t a p ro s e g u i r à tra musica e balli. I racconti degli anziani davanti all’ultimo calice di vino suggelleranno l’augurio della buona notte. La fruizione lenta del tempo e dei luoghi consente una totale immersione nelle abitudini locali di una vita sana. Seppur gravata dal faticoso lavoro nei campi e in montagna, avvicina gli ogliastrini al mito dell’elisir di lunga vita. Qui infatti è altissima la concentrazione degli ultra centenari. Tanto d a a t t r a r re s c i e n z i a t i d a t u t t o i l m o n d o p e r studiarne lo stile di vita e la dieta.

Urzulei - h 18:45


M a n g i a re b e n e , d e d i c a r s i a s é s t e s s i e v i v e re i n a r m o n i a c o n l ’ a m b i e n t e è u n s e g re t o p e r v i v e re f e l i c i e d a l u n g o . S e n t i re i p ro f u m i , p e rd e r s i n e i c o l o r i , a s c o l t a re i s u o n i d e l l a n a t u r a : questa è la semplice ricetta p e r u n a v a c a n z a s a l u t a re . L’ e s s e n z a d e l l a l i b e r t à .

[


Ogliastra - h 20:30


Italia Olbia

Sardegna PROVINCIA DELL’OGLIASTRA

Olbia Alghero

Assessorato al Turismo via Cedrino 24 - Tortolì tel / fax (+39) 0782 66 00 00 www.provincia.ogliastra.it turismo@provincia.ogliastra.it

Urzulei Talana

Triei Baunei

Villagrande Strisaili Lotzorai Girasole

Ogliastra Elini Seui

Lanusei

Arzana

Osini Ulassai Ogliastra Ussassai Jerzu

STL Ogliastra Via Cedrino 24 - Tortolì tel / fax (+39) 0782 66 00 00

I valori sono espressi in media mensile ed annuale riferita al trentennio (1961-1990). La stazione meteo Capo Bellavista si trova nella provincia dell'Ogliastra, nel comune di Tortolì, a 156 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche 39°56’ N 9°43’ E

T. max °C T. min. °C Piogge mm

Anno

Dic

Nov

Ott

Sett

Ago

Lug

Giu

Mag

Apr

Mar

Feb

Gen

Dati medi climatici di Capo Bellavista, Tortolì - Ogliastra Foto: Enrico Spanu, Luca Picciau, Giorgio Altieri, Mario Pierro, Roberto Moro, Archivio Provincia dell’Ogliastra

Loceri Barisardo Cardedu

Tertenia Perdasdefogu

14 14 15 17 21 25 28 29 26 22 18 15 20,3 8 8 9 11 14 18 21 21 19 16 12 9 13,8 32 42 41 32 23 11 4 13 43 71 58 73 44 Cagliari

Arbatax

Tortolì

Ilbono

Gairo

S. M. Navarrese


Ogliastra. Benessere puro.