DPRT O.D.S.A. I paesi della Vita Ciclica

Page 76

MACRO-AMBITO STRATEGICO B

VISIONE STRATEGICA Spazio scalare delle centralità moderne: esigenze fondative di macro-ambito Riqualificare e potenziare le aree dismesse o sottoutilizzate come spazi pubblici moderni a servizio della comunità locale. Porre a sistema servizi di supporto al turismo già programmati o da programmare, evitando doppioni nello stesso territorio ODSA, integrando funzioni similari e distinte. Offrire opportunità occupazionali e sostenere le esperienze imprenditoriali nascenti. Conservare le centralità moderne con i propri tratti distinguenti. Rispondere alle carenze per popolazione stabile. Rispondere alla domanda d’uso di una più vasta popolazione ciclica nel periodo stagionale di maggiore afflusso.

OBIETTIVO GENERALE - OB.G B Persegue benefici integrati sociali, ambientali, economici e culturali fondati sul recupero delle aree dismesse o sottoutilizzate del tessuto moderno per la costruzione di una rete territoriale integrata di funzioni a finalità turistica, che restituisca valore alle identità locali e che sia occasione di incontro tra le due popolazioni. L’obiettivo è socialmente sensibile, in quanto persegue una mitigazione della dimensione ciclica e una sensibile rigenerazione trasversale delle parti moderne.

76

I luoghi delle centralità moderne come incontri autentici: esigenze fondative di macro-ambito OBIETTIVI SPECIFICI Ob.Sp.B.1.Costruzione di una rete territoriale unica di servizi di supporto alla vocazione turistica Ob.Sp. B.2. Potenziamento dei legami economici tra il settore turistico e le ricadute nel settore agricolo Ob.Sp. B.3. Riqualificare spazi pubblici puntuali della modernità Ob.Sp. B.4. Sostenere le forme di nuova imprenditoria giovanile Ob.Sp. B.5. Infrastrutturare i luoghi pubblici tramite accessi ICT Ob.Sp.B.6. Potenziare i servizi pubblici di tipo ricreativo e sportivo alla persona Ob.Sp.B.7. Introdurre forme di apertura degli spazi decisionali-pubblici alla comunità nei luoghi fisici della città moderna Ob.Sp.B.8. Introdurre forme di regolamentazione ciclica degli spazi pubblici collettivi Ob.Sp.B.9.Valorizzare la costa come patrimonio paesaggistico e bene comune Ob.Sp.B.10.Potenziare il sistema di conoscenza diffusa delle opportunità del territorio

Documento Programmatico Di Rigenerazione Territoriale - ODSA i paesi della vita ciclica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.