FM Magazine N°37

Page 10

Auto | Le novità

di Nicola Piras

La Bmw X6 va alla conquista dell’Europa: è il primo Sport Activity Coupé al mondo Brescia. E’ sbarcata in Europa alla fine di maggio proveniente dagli Usa e in poco tempo ha conquistato tutti per la sua originalità e per la sua spiccata personalità: X6 , un’altra “perla” BMW che crea una nuova categoria automobilistica. E’ il primo Sport Activity Coupé (SAC), una novità di assoluto rilievo: un’auto “mix” tra SUV (altezza da terra tipica degli Sport Utility Vehicle e parafanghi sporgenti) e coupé (tetto basso che scende verso la coda come il casco di un ciclista impegnato in una prova a cronometro). Per la prima volta, insomma, si “sposano” due concetti automobilistici dall’impronta sportiva: la X6 mette in campo la forza e la funzionalità di uno Sport Activity Vehicle (SAV, in pratica la X5 lanciata tredici anni fa) e la grinta di un coupé. In sintesi: equilibri perfetti di un crossover. Bella fuori, ma soprattutto dentro: un abitacolo curatissimo, perfettamente in linea con lo stile Premium classico della Bmw.

Molti punti in comune con la X5 Sul piano estetico a molti punti in comune (muso e parte bassa delle fiancate) con la X5 da cui deriva. Rispetto alla X5 – però - è più bassa di 9 centimetri, più lunga di 3 centimetri. Come da immagine BMW, le linee esterne si alternano con giochi di curve concave e convesse. Il muso è massiccio, si notano il cofano bombato, i fari che si allungano sulla carrozzeria e i fendinebbia incorporati nelle prese d’aria inferiori. Di lato, passaruota pronunciati e la linea del tetto che scende verso il posteriore, creando così un lunotto fortemente inclinato che conferisce a BMW X6 un’immagine da vera coupé. Materiali di alta qualità, volante sportivo con le levette del cambio incorporate, abbinate al cambio automatico, di serie su tutte le versioni, numerosi vani portaoggetti e gli originali appoggi per le ginocchia inseriti sulla parte bassa della plancia.

8FM settembre | ottobre 2008

_IMPAGINATO_N37_(settembre-ottobre)_16.indd 8

26/08/2008 18.36.46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.