Carte in Tavola - aprile 2016

Page 8

MONDO CIR food organizzazione

Nuovo assetto organizzativo Dal 1° Gennaio 2016 il Consiglio d’Amministrazione ha approvato un progetto di revisione organizzativa che ha previsto l’introduzione della figura del Direttore Generale a dirette dipendenze della Presidenza, con il compito di coordinare il lavoro quotidiano delle direzioni centrali dell’impresa, garantendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali e capitalizzando le best practices in modo proficuo.

Il Direttore Generale Giordano Curti

Il ruolo di Direttore Generale è stato affidato a Giordano Curti, 42 anni, laureato in Economia e Commercio con specializzazione in organizzazione, dopo un percorso di consulenza legato alle persone e al mercato del lavoro, Curti è entrato in CIR food nel 2004 all’interno dello staff risorse umane. Si è occupato inizialmente dell’area sviluppo e formazione del personale, diventando nel 2011 Direttore del Personale e membro della Direzione Generale. Curti avrà dunque il compito di affiancare la Presidente di CIR food, Chiara Nasi, in un momento cruciale per l’impresa, forte di una crescita costante negli ultimi 10 anni, culminata con un fatturato 2015 di 540 milioni di euro e 82 milioni di pasti e che si appresta a cogliere le nuove sfide indicate nel Piano Strategico 2016 - 2020.

14

CARTE IN TAVOLA 2016 Numero 1

Il nuovo assetto organizzativo prevede anche una nuova suddivisione delle responsabilità delle Direzioni Centrali. Di seguito l’organigramma e la missione di ogni Direzione: Marketing Strategico: Studiare il mercato di riferimento e la domanda, individuare e supportare i progetti di innovazione di prodotto/servizio, gestire i differenti marchi del Gruppo e i prodotti. All’interno di questa Direzione si colloca anche l’Ufficio Comunicazione che ha il compito di curare e gestire gli aspetti reputazionali e valoriali dell’impresa strutturando e presidiando i processi di comunicazione integrata. • Area Soci: Dare valore ai soci (scambio mutualistico attraverso il lavoro e sviluppando elementi distintivi, ossia il VERO vantaggio percepito); sviluppare una partecipazione fattiva all’impresa (senso di appartenenza); supportare la Presidenza nella sua azione politico - istituzionale verso l’esterno e promuovere il ruolo di CIR food e della sua natura cooperativa. • Amministrazione Finanza e Controllo: presidiare i valori economici e finanziari dell’impresa e gli aspetti normativi; ridurre i tempi di produzione e controllo monitorando le performance aziendali; valutare le attività e l’andamento economico finanziario dei processi e predisporre scenari prospettici ed alternativi. • Affari Generali e Legali: tutelare la cooperativa ed i suoi amministratori; essere consulenti interni (tradurre ciò che la norma dice in processi e procedure interne, applicabili al contesto, attraverso la proposta di più scenari possibili); valorizzare il patrimonio immobiliare aziendale e presidiare le relazioni societarie. • Sistemi Certificati: tutelare la cooperativa ed i suoi amministratori; promuovere l’innovazione, garantendo il vantaggio competitivo dell’impresa; semplificare e tradurre ciò che la norma dice in processi e proce•

dure interne, applicabili al contesto, attraverso la proposta di più scenari possibili, in un’ottica consulenziale. • Direzione Commerciale: cogliere le esigenze ed i bisogni dei clienti da portare all’interno; presidiare il cliente gestendo costantemente il rapporto costruito; lavorare sul mercato in maniera proattiva, formulando proposte di vendita ad alto valore aggiunto, valorizzandone la qualità; facilitare e supportare l’attività di vendita attraverso azioni di marketing operativo. • Direzione Operativa: semplificare ed ottimizzare i processi orientati a qualità e redditività sistematizzando e portando a sistema le migliori pratiche; garantire e supportare lo sviluppo commerciale e promuovere azioni di miglioramento continuo. • Direzione Acquisti e Logistica: strutturare e centralizzare i processi decisionali legati ai prodotti; implementare un sistema di acquisti per target di riferimento, in grado di sostenerne livelli di servizio differenti; implementare processi di approvvigionamento e logistica efficienti ed in linea con lo sviluppo del business. • Direzione Risorse Umane e Organizzazione: esercitare un ruolo di business partnership; definire, strutturare e implementare processi, ruoli e procedure a supporto dello sviluppo organizzativo; acquisire e sviluppare competenze che garantiscano la competitività dell’impresa; presidiare gli aspetti normativi e giuslavoristici, garantendo all’impresa tutela, consulenza e semplificazione. • Direzione Sistemi Informativi: apportare innovazione prevedendo le ricadute verso i clienti e l’organizzazione; supportare lo sviluppo operativo e del business; garantire il funzionamento del sistema. • Ricerca e Sviluppo: anticipare o intercettare cambiamenti e richieste del mercato; sviluppare una ricerca orientata a trovare gli elementi distintivi (cosa che ci differenzia dagli altri); reinventare in modalità migliorativa.

E L A I C E SP

R U O T D OO F IC R


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.