Issuu on Google+

LE FUNZIONI AZIENDALI


La funzione acquisti e approvvigionamenti Questa funzione riguarda gli acquisti dei fattori della produzione, cioè:  l’acquisto delle merci, nelle aziende mercantili o di commercializzazione, no delle materie prime e di altri materiali, nelle aziende industriali. L’acquisto degli impianti, dei macchinari, delle attrezzature e di altri beni strumentali analoghi, cioè dei fattori a medio/lungo ciclo di utilizzo.


La funzione produzione 

Riguarda l’area operativa centrale dell’azienda. La funzione di produzione assume notevole rilievo specialmente nelle imprese industriali.


LA FUNZIONE VENDITE/DISTRIBUZIONE

1. 2. 3. 4.

Compito fondamentale di questa funzione è il collocamento delle merci o dei prodotti lavorati sui mercati di sbocco. Le ricerche di mercato La pubblicità La distribuzione La gestione delle scorte


LA FUNZIONE AMMINISTRAZIONE E FINANZA La funzione amministrazione-finanza si interessa:  Della organizzazione del sistema delle rilevazioni contabili e della gestione delle informazioni che ne derivano e che da qui confluiscono nel più ampio sistema informativo aziendale  Della gestione e dell’amministrazione del personale  Gestione delle risorse finanziarie.  Controllo di gestione. (controllo di quanto preventivato)


LA FUNZIONE SVOLTA DALLA DIREZIONE Compiti del manager:  Fissazione degli obiettivi fondamentali da perseguire e programmazione dell’attività aziendale  Definizione delle politiche e delle procedure più idonee al raggiungimento degli obiettivi fissati  Selezione e organizzazione delle risorse necessarie per tradurre in termini operativi le scelte effettuate.  Controllo dei risultati della gestione aziendale.


LEZIONE DI ECONOMIA