Page 1

Edizione 1: settembre – dicembre 2010

CHUAYDEK

Cari amici,

Benvenuti alla prima edizione de “Voice of ChuayDek”! ChuayDek non avrebbe potuto fare tutto quello che ha fatto senza il vostro aiuto. Vi ringraziamo di cuore del vostro sostegno e ci auguriamo che, grazie a ChuayDek, continuiate a sentire il legame che avete ormai stabilito con i bambini che state aiutando. Ogni quattro mesi “La voce di ChuayDek” vi darà notizie e aggiornamenti sui progressi dei numerosi bambini della scuola Buddha Kasettra che stiamo aiutando grazie al vostro amore e alla vostra generosità. Continuate a seguirci sul nostro sito (www.chuaydek.info) o attraverso la nostra pagina e il nostro gruppo di Facebook. Vi aspettiamo! Grazie ancora! - Il gruppo ChuayDek -

3 settembre 2010: il compleanno di ChuayDek! È difficile credere che ChuayDek abbia già quattro mesi! La nostra avventura è cominciata il 3 settembre 2010 con la speranza di portare un sorriso e tanta felicità ai bambini che vivono lungo la frontiera occidentale della Tailandia. Il nostro scopo è anche quello di promuovere una coscienza “verde” nei bambini tailandesi.

Per trasformare i nostri sogni in obiettivi concreti, abbiamo pensato in piccolo, proponendoci di aiutare i 107 bambini della scuola Buddha Kasettra (Khun Yuam, Mae Hong Sorn).


Il 3 settembre 2010 abbiamo visitato la scuola per la prima volta: era un giorno bellissimo, pieno di felicità e di speranza. Quel giorno l’abbiamo trascorso coi bambini; li abbiamo conosciuti, abbiamo conosciuto la loro casa, il loro preside e i loro insegnanti. Abbiamo parlato della loro vita quotidiana, delle loro necessità e sogni. Queste discussioni – così come il dialogo continuo – costituiscono il nucleo della nostra strategia. Le ATTIVITÀ che svolgiamo sono sempre decise di comune accordo con gli insegnanti e vanno a vantaggio dei bambini. Sono loro che guidano il nostro lavoro.

Nong Suchart è stato abbandonato quando aveva tre anni e la scuola Buddha Kasettra è diventata la sua casa e la sua famiglia. Per saperne di più: chuaydek.info

Quel che facciamo… ChuayDek ha avviato una serie di attività incentrate sul tema “istruzione-ambiente-futuro”. Eccovi qualche esempio:     

Migliorare le condizioni alimentari dei bambini; Completare/risanare le infrastrutture scolastiche; Costituire delle borse di studio; Sviluppare le conoscenze dei bambini grazie all’esperienza diretta (gite studio); Stimolare la loro creativitià e l’apprendimento avviando dei piccoli progetti/corsi ambientali e agricoli; Procuragli vestiti e aiutarli con altri eventuali bisogni.

Un passo per volta, insieme a voi! La scuola ha bisogno di molte cose e, chissà, col vostro aiuto e un passo alla volta, forse possiamo fare la differenza. Un passo per volta…novembre 2010, maggio 2011, novembre 2011, maggio 2012. Queste date rappresentano le tappe per le donazioni; ognuna con i suoi obiettivi, che speriamo di realizzare col vostro aiuto e quello di altri amici. Abbiamo festeggiato il raggiungimento della prima donazione, novembre 2010, ed è stato bellissimo! Abbiamo potuto migliorare la qualità alimentare dei pasti per quattro mesi, aiutare la costruzione di infrastrutture e fornire vestiti caldi (ebbene sì, può fare freddo anche lì). CE L’ABBIAMO FATTA! Grazie a tutti voi e agli sponsors. Ma questo è solo l’inizio: ci aspettano ancora tante altre belle attività!


Settembre 2010 – Gennaio 2011 EVENTI “FUN & FUNDRAISING” Non c’è niente di meglio che aiutare gli altri divertendosi. Nei mesi scorsi abbiamo organizzato degli eventi per raccogliere fondi e, grazie a voi, siamo riusciti a fare una considerevole prima donazione per i bambini della Buddha Kasettra. Noi ci siamo divertiti molto, e speriamo vi siate divertiti anche voi! GRAZIE a tutti per il sostegno!

Per gli amanti dell’arte Settembre è cominciato all’insegna dell’arte di Melanie Loui Gritzka-del Villar, una giovane e promettente artista di Bangkok, che ha invitato ChuayDek a partecipare al vernissage della sua mostra “Reflection” (vedi foto). L’evento ci ha dato la possibilità di conoscere nuovi amici e di presentare ChuayDek ai giovani bangkokkiani. Grazie Melanie!

Scherzetto o dolcetto! Abbiamo chiuso ottobre in bellezza organizzando un piacevole brunch di raccolta fondi con maschere, giochi, riffe, soydao, vendita di oggetti usati, donazione di vestiti e le delizie culinarie offerte dal ristorante Bo.Lan! Dylan e Bo ci hanno aperto le porte del loro bellissimo ristorante e offerto le loro leccornie: roba da leccarci i baffi. Con il loro aiuto abbiamo raccolto 84.000 Thai Bath (2.710 Dollari al cambio attuale) e raggiunto il nostro primo obiettivo! Grazie ancora a Bo e Dylan!! E grazie a tutti i partecipanti! (vedi foto)

Balla per il riso Il 26 novembre abbiamo ballato tutta la notte con LUSH – Bkk’s Green Night Out! Alla serata hanno partecipato 12 Dj, vari musicisti e 800 persone, il più grande evento LUSH mai organizzato! Abbiamo raccolto 60.000 thb (1.940 Dollari) con i biglietti di entrata, più 14.600 thb (471 Dollari) con le donazioni. Incredibile! Un grazie di cuore LUSH, a ENSOGO e a tutti i partecipanti (vedi foto e ancor più foto)!

PRIMA TAPPA RAGGIUNTA! I giorni 8 e 9 novembre sono stati fantastici! Alcuni amici di ChuayDek hanno visitato la scuola, consegnato 160.000 thb (5.170 Dollari), più vestiti, giocattoli, coperte e tantissimi sorrisi! I bambini ci hanno accolto con dei dolcetti e altre specialità che avevano preparato personalmente. Abbiamo passato la giornata a giocare con loro, ad ascoltarli per capire i loro bisogni e interessi, e a studiare con gli insegnanti le attività da intraprendere nei prossimi mesi. I fondi raccolti sono stati redistribuiti così (vivilo con le foto):  120.000 thb per migliorare la qualità alimentare durante quattro mesi (novembre 2010 – febbraio 2011) corrispondenti a 1.000 thb/giorno per la frutta e la verdura e per aumentare l’apporto di carne/proteine;  30.000 thb per contribuire alla costruzione di aule di musica e d’arte/artigianato;  10.000 thb per i bisogni urgenti (es. medicine, lozioni protettive contro il freddo, vestiti caldi, ecc.).


Prima donazione: 160.000 thb, vestiti e giocattoli! I sorrisi dei bambini ci hanno ripagato di tutte le fatiche! Vedi le foto

LAVORI IN CORSO: La qualità del cibo migliora, l’edificio prende forma… La signora Anchalee, direttore della scuola, e Kru Nok, un’insegnante, ci hanno mandato delle buone notizie… Grazie a ChuayDek e a tutti voi, i pasti dei bambini stanno migliorando, contengono più vitamine, più proteine e presentano una maggiore varietà alla quale si aggiunge il riso biologico coltivato dalla scuola stessa. La donazione ha anche permesso ai responsabili di festeggiare l’Anno nuovo offrendo ai bambini del gelato e un menù speciale – cosa del tutto normale per noi ma non per i bambini, che ne erano felicissimi. La costruzione delle aule dove i bambini studieranno la musica e l’arte o l’artigianato tradizionale sta andando avanti. Inoltre, gli insegnanti hanno potuto comprare delle medicine, delle lozioni contro il freddo per proteggere la pelle dei bambini, così come dei vestiti caldi (oltre a quelli che avevamo portato noi).

…nove bambini sono stati selezionati per le borse di studio! Nove bambini sono stati selezionati per la borsa studio “2011 Saikia memorial scholarship” (10,000 thb equivalenti a 325 dollari, o 1.100 thb equivalenti a 35 dollari per bambino – saranno consegnati durante la seconda donazione). I bambini sono stati selezionati sulla base della loro condotta e del loro rendimento scolastico. Altri bambini saranno presto selezionati per l’edizione 2012. Ringraziamo tutti gli amici “gold” di ChuayDek per sovvenzionare le borse di studio e le altre attività di ChuayDek.


Mica si tratta solo di soldi… Lo spirito di ChuayDek va oltre il denaro. Sognamo di portare il nostro amore ai bambini e fargli capire che qualcuno gli vuole bene e si interessa a loro. Soprattutto, vogliamo aiutarli ad avere un futuro migliore. In Tailandia, l’8 gennaio si festeggia la “Giornata del bambino”. Le parole più ricorrenti sono amore, affetto, abbracci, istruzione, rispetto, casa... Queste parole sono confortanti ma è meglio agire. Abbiamo passato una bellissima “Giornata del bambino” con i bambini della Buddha Kasettra, festeggiando con loro l’anno nuovo Hmong (una minoranza del Sud-est asiatico), mangiando gelato e altre prelibatezze, ridendo a crepapelle, chiacchierando con loro e apprezzando la bellezza della natura. Speriamo che un giorno lo vivrete con noi, ma intanto, scoprite di più con qualche foto e foto!

Prossime attività… Prossima visita alla scuola: 19 febbraio 2011! Se volete conoscere meglio i bambini che state aiutando, venite con noi! Per unirvi, scriveteci a helpchuaydek@gmail.com. Raccolta fondi: Il prossimo evento si terrà ad aprile 2011 e sarà a Roma! Vi terremo informati nella speranza di vedere molti di voi (se non siete a Roma, la vostra presenza virtuale e il vostro aiuto conteranno comunque!) Seconda tappa, maggio 2011: Questa volta ancor più una sfida… 330.000 thb (10.650 dollari) per:  Migliorare la qualità alimentare dei pasti nei mesi da maggio a ottobre 2011;  Ultimare la costruzione delle aule di musica e arte;  Consegnare le borse di studio “2011 Saikia Memorial scholarships”;  Contribuire alla coltivazione de riso biologico durante un anno.

Ad oggi (30.01.11) abbiamo raccolto 144.000 THB, ossia 4.650 dollari [una parte di questi soldi, 74.000 thb o 2.400 dollari, è stata raccolta grazie alla serata LUSH e alle donazioni che avete fatto per Natale e l’Anno nuovo] ma siamo ancora lontani dalla nostra meta... Aiutateci spargendo la voce e raccogliendo più soldi!


Partecipa anche tu! ChuayDek è una famiglia e qualsiasi suggerimento che ci possa aiutare a migliorare la nostra raccolta fondi è benvenuto! Condividi le tue idee con noi, aiutaci a far sorridere i bambini della scuola Buddha Kasettra.

Profile for chuaydek maehongsorn

La Voce di ChuayDek #1  

La newsletter "Voce di ChuayDek" esce ogni 4-5 mesi per portarti tutte le novità e i progressi dell'iniziativa. Per maggiori info www.chuay...

La Voce di ChuayDek #1  

La newsletter "Voce di ChuayDek" esce ogni 4-5 mesi per portarti tutte le novità e i progressi dell'iniziativa. Per maggiori info www.chuay...

Profile for chuaydek