Issuu on Google+


Il CTU e l’Università degli Studi di Milano intendono contribuire alla crescita di un tessuto di relazioni produttive e offrire opportunità vantaggiose per i committenti, nei settori della ricerca visiva e l’innovazione multimediale.

Il centro, che ha sede a Sesto S. Giovanni presso la sede del Polo di Mediazione culturale e Comunicazione, dispone di diversi laboratori multimediali e di uno studio televisivo, gestisce attività di formazione sui temi dell’e-Learning e offre percorsi di approfondimento sui temi della progettazione e comunicazione online nonché sulle tecniche di produzione multimediale. Nell’ambito delle attività di eLearning il CTU offre alcuni servizi di base, quali una piattaforma per la gestione di siti didattici a supporto e integrazione della didattica d’aula; assicura l’expertise professionale necessaria per progettare e gestire esperienze complesse di eLearning. Riferendosi al settore multimediale il CTU offre soluzioni metodologiche, tecnologiche e produttive adeguate per le specifiche esigenze della didattica interattiva e a distanza. Il CTU offre un supporto permanente ai laboratori didattici sui temi della radiofonia e della televisione attivati nei corsi dell’Ateneo; elabora soluzioni multimediali per documentare gli eventi istituzionali; realizza documentari che illustrano e valorizzano l’attività di ricerca dei centri di eccellenza; progetta ed eroga video didattico-scientifici su richiesta delle Facoltà e come necessario complemento delle produzioni di e-Learning. A complemento dell’attività produttiva, il CTU si propone di diventare, attraverso i servizi della propria mediateca attivata nella Biblioteca del Polo di Mediazione culturale e Comunicazione, punto di riferimento per il genere audiovisivo del documentario anche attraverso l’acquisizione di nuovi titoli di maestri della divulgazione scientifica e di Fondi multimediali utilizzati per l’organizzazione di rassegne nazionali.


Il CTU è operativo all’interno dei seguenti progetti: Ariel Ariel è la piattaforma software per l’eLearning d’Ateneo, e dà il nome al portale dei progetti online integrativi della didattica (aule, laboratori e archivi virtuali) per gli studenti e i docenti dell’Università degli Studi di Milano. Mirror Mirror 2.0 è un sistema per autovalutare la preparazione dello studente che frequenta un corso universitario, anche se non iscritto all’Università degli Studi di Milano. Let It Roll Il Laboratorio Let It Roll ha come obiettivo l’esercizio delle abilità linguistiche dell’ascolto, dell’oralità e della scrittura sui temi della comunicazione e l’acquisizione del lessico specialistico. Docucity Festival del cinema documentaristico incentrato sul tema della città, organizzato in collaborazione con il polo di Mediazione culturale dell’Università Statale di Milano. SSRI Online Corso di laurea triennale in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, che prevede un numero ridotto di incontri in aula e l’utilizzo di una piattaforma di eLearning web-based. Bioteach Progetto multimediale sviluppato grazie alla collaborazione tra il Ctu e il Cus-Mi-Bio, per la diffusione delle Bioscienze.

Ctu è il Centro d’Ateneo per l’eLearning e la produzione multimediale, a servizio della comunicazione istituzionale e della didattica delle nove Facoltà presenti nell’Università degli Studi di Milano.


PRODUZIONE AUDIO-VIDEO Il settore di produzione audiovisivo è presente in quasi tutte le attività e progetti del CTU: è a cura di questo settore la realizzazione di materiale a sussidio della didattica oltre alla promozione e all’archivio di eventi istituzionali. Ciò si traduce in servizi di supporto ai corsi ed ai master di giornalismo ed ai laboratori sui temi di radio e televisione.

Dal punto di vista dell’ archiviazione invece, il CTU cura la registrazione di manifestazioni ed eventi dell’Università Degli Studi di Milano, offrendo quindi un valido strumento di promozione, divulgazione e memoria.

E-LEARNING Per quanto riguarda l’e-learning il CTU offre alcuni servizi di base, quale una piattaforma per la facile gestione di siti didattici a supporto della didattica tradizionale, e l’offerta si estende grazie a un team di personale in grado di progettare e gestire esperienze più complesse di e-learning.

É grazie infatti a queste competenze che è disponibile la Laurea Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche.


MULTIMEDIA Per “settore multimediale” si intende quell’area all’interno della quale vengono progettate, sviluppate e gestite soluzioni per il web, oltre allo studio di soluzioni valide per l’organizzazione di Web TV e Web Radio, con tanto di realizzazione programmi, palinsesti e sistemi di trasmissione. Da questo settore, inoltre, passa poi

tutto ciò che riguarda la comunicazione visiva dell’istituzione e la conseguente brand promotion.

SERVIZI PER ESTERNI Sulla base di specifiche convenzioni e accordi, il CTU realizza progetti/prodotti di eLearning su commissione di altri atenei, enti pubblici e/o aziende private. Attraverso la realizzazione di progetti finanziati e/o servizi conto terzi, gli studi televisivi e radiofonici, le attrezzature e le competenze tecnico-metodologiche di professionisti di alto profilo sono accessibili a costi fortemente contenuti. A disposizione di enti e imprese: • • • • • • •

Sistemi di produzione multimediale Sistemi per aule didattiche virtuali via web 1 sala e 2 apparati mobili per videoconferenze 3 sale di montaggio video su piattaforma Avid 1 sala di registrazione e post-produzione audio con cabina insonorizzata Unità di ripresa ENG nei formati DV, DVCAM, HD 1 studio televisivo di 170mq completamente attrezzato, con regia multicamera 1 sistema di regia mobile per dirette live o trasmissioni on demand via web


P.zza I. Montanelli, 14 - 20099 Sesto S.Giovanni (MI) - tel. 02.503.21801 fax 02.503.21804 - email office@ctu.unimi.it


Brochure CTU