Issuu on Google+

AltoRe IGT Toscana E’ ottenuto dal blend tra Sangiovese 50% e Cabernet Sauvignon 50%. Le uve sono coltivate nei nostri vigneti, situati nelle più vocate aree produttive del Chianti Classico: Gaiole in Chianti e Quercegrossa. Dopo un’accurata vendemmia verde le uve sono raccolte in piccole cassette, raffreddate per una notte e poi lavorate sul doppio tavolo di cernita. La fermentazione avviene in barriques aperte ed in barriques con la tecnica della vinificazione integrale. Dopo una lunga macerazione sulle bucce il vino è travasato direttamente in barriques della migliore selezione di rovere a grana fine francese, dove svolge la fermentazione malo lattica. Si eleva in barriques “sur lies” per 18 mesi. Dopo l’imbottigliamento, affina in vetro minimo 6 mesi prima di essere immesso sul mercato.

Vino di straordinaria identità, molto intenso, elegante, raffinato, ricco e complesso con note fruttate di piccoli frutti neri e rossi sposate a spezie fresche di sottobosco; tannino dolce, fitto, denso, voluminoso, lungo e bilanciato con una una fresca acidità che si prolunga in note fruttate e speziate lunghe ed intense. Il terroir è il padrone di questo vino, la sua espressione rappresenta il confronto “faccia a faccia” di due grandi vitigni, il Sangiovese ed il Cabernet Sauvignon che hanno trovato nella Toscana la loro grande espressione varietale.

WWW.CHIOCCIOLI.IT


Chianti Classico DOCG E’ ottenuto dal blend tra Sangiovese 85%, Merlot 5%, Syrah 5 % e Cabernet Sauvignon 5% Le uve sono coltivate nei nostri vigneti, situati nelle più vocate aree produttive del Chianti Classico: Gaiole in Chianti e Quercegrossa. Le uve sono raccolte in piccole cassette, raffreddate per una notte e poi lavorate sul doppio tavolo di cernita. La fermentazione avviene in piccoli serbatoi di acciaio inox e in tini di rovere troncoconici. Dopo una lunga macerazione sulle bucce il vino è travasato direttamente in barriques di rovere francese dove svolge la fermentazione malo lattica. Si eleva in barriques “sur lies” per 14 mesi. Dopo l’imbottigliamento, affina in vetro prima di essere immesso sul mercato.

Vino di straordinaria identità, intenso con note fruttate, floreali e speziate; tannino concreto bilanciato da una fresca acidità che si prolunga in note fruttate e speziate. Il terroir è il padrone di questo vino, la sua espressione rappresenta il Sangiovese sposato con piccole quantità dei tre vitigni complementari che hanno fatto grande la Toscana nel mondo .

WWW.CHIOCCIOLI.IT


Chianti Classico Riserva DOCG E’ ottenuto dal blend tra Sangiovese 95% e Merlot 5%. Le uve sono coltivate nei nostri vigneti, situati nelle più vocate aree produttive del Chianti Classico: Gaiole in Chianti e Quercegrossa Dopo un’accurata vendemmia verde le uve sono raccolte in piccole cassette, raffreddate per una notte e poi lavorate sul doppio tavolo di cernita. La fermentazione avviene in tini di rovere tronco-conici, in barriques aperte ed in barriques con la tecnica della vinificazione integrale. Dopo una lunga macerazione sulle bucce il vino è travasato direttamente in barriques della migliore selezione di rovere a grana fine francese, dove svolge la fermentazione malo lattica. Si eleva in barriques “sur lies” per 18 mesi. Dopo l’imbottigliamento, affina in vetro minimo 6 mesi prima di essere immesso sul mercato.

Vino di straordinaria identità, intenso ricco e complesso con note fruttate e speziate; tannino dolce, fitto, denso, bilanciato da una fresca acidità che si prolunga in note fruttate e speziate. Il terroir è il padrone di questo vino, la sua espressione rappresenta il Sangiovese nella sua grande espressione territoriale sposato con una piccola nota merlot.

WWW.CHIOCCIOLI.IT


Chioccioli wines ITA