Page 1

Anno II - Numero 3

Kairòs

M ARZO 2 0 12

Mensile di informazione dell’Unità Pastorale di San Giovanni Gemini

LETTERA DEL PARROCO Carissimi, la Quaresima ridisegna nel cammino della Chiesa la strada del ritorno. E il ritorno - si sa - se, da una parte, comporta la fatica della direzione opposta, dall’altra, si porta dentro il fascino di una speranza sempre pronta a rinascere per gonfiare nuovamente le vele verso nuovi traguardi. L’austerità di questo tempo, pertanto, costituisce la sfida gioiosa di sempre e ogni volta sempre nuova: Dio, il Signore, che stiamo provando ad ascoltare nelle sue innumerevoli e sconvolgenti epifanie dentro e fuori di noi, “annuncia la pace per chi ritorna a Lui con fiducia”. In questo sta il motivo più grande e più profondo di una pace vera e duratura, che gli sconvolgimenti del mondo non possono in alcun modo compromettere: l’amore di Dio è fedele per sempre e la Sua pazienza è capace di aspettare, correre incontro e abbracciare ogni uomo che decide di ritornare a Lui. I tre sentieri di questo ritorno - digiuno, preghiera e opere di carità - che la sapienza della Chiesa, come sempre, ci suggerisce, scandiscono il cammino preparando e accompagnando tre conversioni indispensabili e complementari. La prima conversione, che si attua mediante il digiuno, riguarda il nostro rapporto con noi stessi. Digiunare, al di là del fatto di rinunciare a qualcosa che ci serve o che ci piace con il semplice scopo della penitenza, costituisce un esercizio di riappropriazione di noi stessi. Ci impegna, infatti, a mettere da parte il superfluo per ricordarci che c’è qualcosa di più essenziale che rischiamo di non vedere più se ci lasciamo abbagliare da tutto ciò che cerchiamo di possedere senza riconoscere come dono.

La seconda conversione, che si compie nella preghiera, riguarda il nostro rapporto con Dio. Pregare, al di là di una conversazione più o meno intima con il Signore che rischia talvolta di diventare monologo, costituisce un esercizio di reciproca appartenenza. Rafforza, infatti, una comunione di vita, di pensiero e di volontà tra noi e Dio per cui, come ci insegna San Paolo, “vivere è Cristo”, ossia conformazione progressiva a Lui che ci ha amati fino a dare se stesso per noi. La terza conversione, che si realizza attraverso le opere di carità, riguarda il nostro rapporto con gli altri. Fare la carità, al di là di un superficiale tentativo di mettere a posto la propria coscienza, costituisce un esercizio di apertura e di espropriazione continue. Ci fa, infatti, spalancare gli occhi sulla dignità dei più piccoli e dei più deboli fra gli uomini, per comprenderne e condividerne i bisogni più nascosti e per rivelarceli come fratelli, figli dello stesso Padre, senza i quali la comunione non sarebbe perfetta. Questi tre sentieri del ritorno costituiscono la condizione di quella pace che ognuno di noi spera. Il Signore ci dia la grazia di percorrerli seriamente per giungere alla meta della nostra speranza. Con l’augurio di un cammino avvincente e fecondo, vi benedico di cuore nel nome del Signore.

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. In particolare:

• Perché sia adeguatamente riconosciuto in tutto il mondo il contributo delle donne allo sviluppo della società. • Perché lo Spirito Santo conceda perseveranza a quanti, particolarmente in Asia, sono discriminati, perseguitati e messi a morte a causa del nome di Cristo. • L'impegno quaresimale ci sproni a vivere secondo uno stile più sobrio, nella quotidianità operosa, nel rispetto del prossimo e del creato.


si terrà, :30 alle ore Chiesa San PanCanicatdizione di nella notte”

VITA ECCLESIALE Itinerario diocesano Durante la Quaresima continua la riscoperta e l’approfondimento della fede battesimale a partire dagli articoli del “Credo” (Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo, la Chiesa, la vita eterna), consegnati in apposite schede domenica dopo domenica e disponibili sia nelle chiese sia sul sito web dell’Unità Pastorale (www.chiesasangiovannigemini.it) nella sezione PERCORSI > ANNO DELLA MISSIONE 2011-2012. Nella stessa pagina del sito è disponibile a n ch e i l s u s s i d i o p r e p a ra t o d a l Dipartimento Pastorale della Curia di Agrigento e messo a disposizione delle parrocchie per l’approfondimento t e o l o g i c o - c a t e ch e t i c o , l i t u r g i c o pastorale e sui nuovi stili di vita. Le indicazioni e gli adattamenti per i bambini e i ragazzi dell’Itinerario di Introduzione alla Fede, a uso dei catechisti e degli accompagnatori nonché delle famiglie che volessero continuare la formazione cristiana dei figli sulla base del programma catechetico portato avanti dalla parrocchia, si trovano sempre sul sito web alla pagina AREE PASTORALI > CATECHESI.

Quaresima Giovane Anche quest’anno l’Equipe di Pastorale Giovanile propone “Quaresima Giovane”, un’iniziativa rivolta ai ragazzi e ai giovani della Comunità per prepararsi insieme alla Pasqua con i linguaggi e lo stile che sono loro propri. Questi gli appuntamenti, concentrati nella seconda fase dell’itinerario quaresimale: 1. sabato 17 e domenica 18 marzo: “Il tuo volto, Signore, io cerco...” Week-end spirituale dei giovani, con partenza dopo il pranzo del sabato e rientro dopo la cena della domenica (per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai responsabili dei gruppi ragazzi e giovani entro mercoledì 14) 2. sabato 24 marzo: “Giovani alla ricerca“ Ritrovo alle 20.00 ai piedi della scalinata della Matrice e scalata in montagna 3. sabato 31 marzo: “Il gusto pieno della vita” Laboratorio di fraternità al Convento dei Cappuccini con fra’ Mauro alle 20.00 4. venerdì 6 aprile (venerdì santo): “...e contemplo il tuo volto” Esperienza comunitaria di digiuno nella Chiesa di San Francesco dopo la Crocifissione

Sacramenti dell’Iniziazione Durante il Rito di elezione, che si è svolto nelle parrocchie dell’Unità Pastorale lo scorso 26 febbraio, prima domenica di Quaresima, sono state comunicate le date della celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione. Questi i turni tra i quali le famiglie potranno scegliere: 1. martedì 10 aprile: Prima Confessione in Matrice 2. mercoledì 11 aprile: Prima Confessione alla Madonna di Fatima 3. venerdì 20 aprile: Cresima in Matrice 4. venerdì 27 aprile: Cresima alla Madonna di Fatima 5. domenica 6 e domenica 20 maggio: Prima Comunione in Matrice 6. domenica 13 e domenica 27 maggio: Prima Comunione alla Madonna di Fatima 7. lunedì 16 luglio: Prima Comunione al Carmine Si fa presente che: 1. saranno ammessi ai Sacramenti dell’Iniziazione soltanto i bambini e i ragazzi che avranno frequentato regolarmente e diligentemente il catechismo, secondo il parere dei catechisti e degli accompagnatori; 2. si può scegliere una qualsiasi delle date indicate, indipendentemente dall’appartenenza alla parrocchia (per cui bambini che appartengono e che frequentano alla Matrice possono ricevere i sacramenti alla Madonna di Fatima e viceversa); 3. chi volesse celebrare i sacramenti fuori parrocchia può richiedere l’apposito nulla osta al parroco, così come chi da fuori volesse celebrarli nella nostra Unità Pastorale deve portare l’apposito nulla osta rilasciato dal parroco della parrocchia di appartenenza; 4. le date vanno concordate durante gli incontri con le famiglie, che si terranno secondo il seguente calendario: a. Matrice • Prima Confessione: mercoledì 14 - ore 16.30 • Prima Comunione: sabato 10 - ore 17.00 • Cresima: mercoledì 14 - ore 19.00 b. Madonna di Fatima • Prima Confessione: mercoledì 21 - ore 16.30 • Prima Comunione: giovedì 8 - ore 17.00 • Cresima: mercoledì 21 - ore 19.00 5. per quanto possibile si cercherà di riempire equamente i turni, senza sovraccaricarne alcuni e lasciarne vuoti altri; chi entro le date indicate non avrà comunicato la preferenza sarà inserito dove ci sarà più spazio e non sarà possibile effettuare cambiamenti, se non per giusta causa, per evitare confusioni a livello organizzativo; 6. per la celebrazione della Prima Comunione i bambini indosseranno la tunica bianca, senza tuttavia un modello unico, per consentire a chi in famiglia ne avesse già una di riutilizzarla senza doverla acquistare nuovamente.


Festa di San Giuseppe Quest’anno la festa di San Giuseppe avrà un tono particolare. A motivo del periodo di crisi che il nostro Paese sta attraversando e in considerazione dei bisogni dei più poveri, vivremo la festa del Padre della Provvidenza e Patrono della Chiesa Universale nel segno della sobrietà e dell’attenzione ai più bisognosi. La raccolta che si farà per le vie del paese non servirà per la musica, le luci e gli spari che solitamente caratterizzano le feste popolari, quanto piuttosto per l’acquisto del pane che condivideremo come segno di fraternità e per la realizzazione di un progetto concreto di aiuto e sostegno a persone in difficoltà. Durante il Triduo, dal 16 al 19 marzo, sarà inoltre allestita a San Giuvannuzzu la tradizionale “Tavola di San Giuseppe”, dove potranno essere portati alimenti di qualsiasi genere che la Caritas provvederà a distribuire alle famiglie più bisognose. La festa si svolgerà regolarmente come da tradizione, con il triduo, le “tavolate” nelle scuole e la processione, secondo il programma riportato nel calendario nelle rispettive giornate.

FestIncontro di Azione Cattolica Domenica 25 marzo si terrà a Sciacca il FestIncontro Interdiocesano di Azione Cattolica con il tema “Ad un passo da te”, per approfondire i legami associativi tra le associazioni delle diocesi di Agrigento, Trapani e Mazara del Vallo. Sarà un incontro festoso e colorato, basato sulla fraternità, e servirà per scambiarsi esperienze e idee. Saranno coinvolti tutti i settori ragazzi, giovani e adulti - e quindi le famiglie, al completo, avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della festa e del confronto. Sarà messo un pullman a disposizione dei partecipanti. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi ai responsabili di settore entro martedì 20 marzo.

Consegna del “Credo” Domenica 18 marzo l'Arcivescovo incontra i ragazzi di III media a Porto Empedocle per la consegna del “Credo” a livello diocesano e li invia missionari tra i loro coetanei. Informazioni e iscrizioni nei gruppi di appartenenza.

Preparazione Battesimo e Matrimonio Per il mese di marzo la preparazione al Battesimo si tiene nella Chiesa Madre di San Giovanni nelle domeniche 4 - 11 - 18 - 25 alle ore 17.00. Il prossimo corso di preparazione al Matrimonio si terrà a Cammarata nella Chiesa di S. Vito dal 16 al 27 aprile dal lunedì al venerdì alle ore 20.00.

Ordinazione presbiterale Sabato 12 maggio 2012 S. E. Rev.ma Mons. Mario Oliveri Vescovo di Albenga - Imperia ordinerà presbitero don Carmelo Galeone La Comunità Sangiovannese parteciperà all’evento con un viaggio organizzato dall’Agenzia “Platani Travel” di Giuseppe Ciminnisi, che prevede due possibilità: 1. In aereo dall’11 al 13 maggio - € 265,00 (la quota non comprende il biglietto aereo): Partenza l’11 maggio in pullman da San Giovanni, tragitto in aereo da Trapani a Genova, proseguimento in pullman fino a Loano; partecipazione all’Ordinazione e alla Prima Messa; escursioni a Loano e Sanremo; partenza in pullman il 13 maggio, tragitto in aereo da Genova a Trapani, proseguimento in pullman fino a San Giovanni dove il rientro è previsto per la tarda serata. 2. In pullman dal 10 al 15 maggio - € 398,00 Partenza il 10 maggio da San Giovanni, tragitto in pullman fino a Loano; partecipazione all’Ordinazione e alla Prima Messa; escursioni a Loano, Sanremo e Genova; partenza nella primissima mattinata del 14 maggio, tragitto in pullman fino a San Giovanni dove il rientro è previsto per la tardissima nottata. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi all’Agenzia “Platani Travel” (corso F. Crispi, 123 - San Giovanni Gemini - tel. 0922.905197) entro il 10 aprile.

Incontro mondiale delle Famiglie Dal 29 maggio al 3 giugno si terrà a Milano il VII Incontro mondiale delle Famiglie, un importante evento ecclesiale che vedrà riunite le famiglie del mondo attorno al S. Padre, ai Pastori della Chiesa e a diversi teologi ed esperti per riflettere sul tema “La Famiglia, il lavoro e la festa” ma soprattutto per vivere un’intensa esperienza di incontro, confronto e fraternità. Maggiori informazioni sull’evento si possono trovare sul sito web: http://www.family2012.com. La nostra Unità Pastorale parteciperà all’incontro con un viaggio organizzato dall’Agenzia “Potomac” di Antonella Catarella al prezzo individuale di € 450,00. Il programma prevede: partenza il 31 maggio in pullman da San Giovanni, tragitto in nave da Palermo a Napoli, proseguimento in pullman fino a Milano; partecipazione ad alcuni eventi salienti dell’Incontro mondiale delle Famiglie e visite varie; partecipazione alla S. Messa presieduta dal S. Padre Benedetto XVI la mattina del 3 giugno; partenza il 4 giugno in pullman da Milano, tragitto in nave da Napoli a Palermo, proseguimento in pullman fino a San Giovanni dove il rientro è previsto per la mattina del 5. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi all’Agenzia “Potomac” (via Roma, 17 - Cammarata - tel. 0922.901788) entro il 10 aprile.


CALENDARIO I settimana di Quaresima

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: T. di Quaresima Liturgia delle Ore: 1ª settimana del Salterio

Gio

1

feria della I settimana di Quaresima

II DOMENICA DI QUARESIMA

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 16.00 Corso Biblico alla Madonna di Fatima “Il 1° progetto storico (Gen – 2Re): la logica della storia di Israele dai Patriarchi alla caduta della monarchia giudaica” 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ in Matrice e alla Radio (parroco) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Formazione dell’OFS ai Cappuccini 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

08.00 08.30 10.00 11.00

feria della I settimana di Quaresima

Ven

2

II settimana di Quaresima

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: T. di Quaresima Liturgia delle Ore: 2ª settimana del Salterio

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Via Crucis comunitaria 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 17.15 Via Crucis comunitaria alla Madonna di Fatima e ai Cappuccini 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucaristica Via Crucis a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 20.30 9ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice

Dom

4

18.00 18.30 19.30

feria della II settimana di Quaresima

Lun

5

Sab

3

18.00 18.00 18.30 19.00 20.00

20.30 20.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Azione Cattolica Ragazzi in Matrice - “Questo... lo voglio!” (1ª fascia) - “Caccia al particolare” (2ª fascia) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) Azione Cattolica Giovani a San Giuvannuzzu “Cerca l’altro e dedicagli il tuo tempo: una relazione vera necessita di tempi e luoghi adatti al dialogo” Gioventù Francescana ai Cappuccini Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (vice parroco)

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 Azione Cattolica Adulti in Matrice “Desiderio di Dio Lectio divina su Mc 8, 34-38” 20.30 Coordinamento e formazione per Catechisti e Accompagnatori in Matrice 08.00 09.00 18.00 18.00

feria della II settimana di Quaresima 08.00 09.00 16.00 16.30

Mar

6

18.00 18.00 20.30 20.30

feria della I settimana di Quaresima 08.00 09.00 15.30 16.30 17.30

17.00 17.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Battesimo in Matrice S. Messa in Matrice (vice parroco) Battesimo Girgenti Andrea Giuseppe Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco)

21.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Ora di Guardia a S. Lucia Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) Scuola di Preghiera alla Madonna di Fatima Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

feria della II settimana di Quaresima

Mer

7

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Celebrazione della Fraternità Francescana ai Cappuccini 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 20.30 10ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice: celebrazione penitenziale - agape


feria della II settimana di Quaresima

Gio

8

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (vice parroco) 17.00 Incontro con i genitori dei bambini di Prima Comunione alla Madonna di Fatima 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ in Matrice e alla Radio (vice parroco) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Formazione dell’OFS ai Cappuccini 20.30 Cons. Affari Economici in Matrice (recupero) 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

III settimana di Quaresima

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: T. di Quaresima Liturgia delle Ore: 3ª settimana del Salterio

III DOMENICA DI QUARESIMA 08.00 08.30 10.00 11.00

Dom

11

feria della II settimana di Quaresima

Ven

9

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Via Crucis comunitaria 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (parroco) 17.15 Via Crucis comunitaria alla Madonna di Fatima e ai Cappuccini 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucaristica Via Crucis a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 20.30 11ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice

17.30

Sab

10

18.00 18.00 18.30 19.00 20.00 20.30 20.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Incontro con i genitori dei bambini di Prima Comunione in Matrice Azione Cattolica Ragazzi in Matrice - “Sempre più in alto” (1ª fascia) - “I testimoni della storia” (2ª fascia) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa prefestiva in Matrice (vice parroco) Azione Cattolica Giovani a San Giuvannuzzu “Faccia a faccia: ho bisogno d’incontro” Gioventù Francescana ai Cappuccini Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (parroco)

17.00 17.30 18.00 18.30 19.30

feria della III settimana di Quaresima S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 Azione Cattolica Adulti in Matrice “Dalla logica umana del salvarsi per non rischiare alla logica cristiana del perdersi per salvarsi” 20.30 Corso Biblico in Matrice “Il 2° progetto storico (1Cr – Ne): le note caratteristiche del popolo giudaico in chiave nazionalistica e religiosa” 08.00 09.00 18.00 18.00

Lun

12

feria della III settimana di Quaresima

feria della II settimana di Quaresima 08.00 09.00 15.30 16.30 17.00

16.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa in Matrice (parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) Equipe di Pastorale della Pietà Popolare e delle Feste in Matrice Preparazione al Battesimo in Matrice S. Messa in Matrice (parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco)

Mar

13

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 16.30 Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.30 Scuola di Preghiera alla Madonna di Fatima 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 21.00 “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

feria della III settimana di Quaresima

Mer

14

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 16.30 Incontro con i genitori dei bambini di Prima Confessione in Matrice 17.00 Scuola di formazione cristiana alla Badìa 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 Incontro con i genitori dei ragazzi di Cresima in Matrice 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Celebrazione della Fraternità Francescana ai Cappuccini ☞


20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 20.30 12ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice

19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) TRIDUO IN ONORE DI S. GIUSEPPE 20.30 Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (vice parroco)

feria della III settimana di Quaresima

Gio

15

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 16.00 Corso Biblico alla Madonna di Fatima “Il 2° progetto storico (1Cr – Ne): le note caratteristiche del popolo giudaico in chiave nazionalistica e religiosa” 17.00 Incontro operatori Centro di Ascolto in Matrice 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ in Matrice e alla Radio (d. Totò) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Formazione dell’OFS ai Cappuccini 20.30 Seminario per catechisti e accompagnatori in Matrice 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

IV settimana di Quaresima

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: T. di Quaresima Liturgia delle Ore: 4ª settimana del Salterio

IV DOMENICA DI QUARESIMA - LÆTARE

Dom

18

Ven

16

feria della III settimana di Quaresima 08.00 09.00 15.30 16.00

Sab

17

16.30 17.00 17.30

18.00 18.00 18.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Incontro dei “portatori” del Venerdì Santo in Matrice Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Direttivo Comitato Gesù Nazareno in Matrice Azione Cattolica Ragazzi in Matrice - “Al settimo cielo...” (1ª fascia) - “Il cieco Bartimeo - Lectio divina” (2ª fascia) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) ☞

17.00 17.30 18.00 18.30 19.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Battesimo in Matrice S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) TRIDUO IN ONORE DI S. GIUSEPPE

S. GIUSEPPE (solennità)

feria della III settimana di Quaresima 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 Via Crucis comunitaria in Matrice 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 17.00 Caritas in Matrice 17.15 Via Crucis comunitaria alla Madonna di Fatima e ai Cappuccini 18.00 Consiglio Unitario di Azione Cattolica in Matrice 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucaristica Via Crucis a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) TRIDUO IN ONORE DI S. GIUSEPPE 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 20.30 13ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice

08.00 08.30 10.00 11.00

Lun

19

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) 10.00 Sfilata degli alunni della Scuola Media 10.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 11.15 Benedizione della “Tavola di S. Giuseppe” a San Giuvannuzzu 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.45 Processione dei “Doni votivi di S. Giuseppe” da San Giuvannuzzu alla Matrice 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 S. Messa solenne in Matrice (parroco) PROCESSIONE DI S. GIUSEPPE

feria della IV settimana di Quaresima

Mar

20

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 16.30 Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.30 Scuola di Preghiera alla Madonna di Fatima 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 21.00 “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

feria della IV settimana di Quaresima

Mer

21

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 16.30 Incontro con i genitori dei bambini di Prima Confessione alla Mad. di Fatima


18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 Incontro con i genitori dei ragazzi di Cresima alla Madonna di Fatima 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Celebrazione della Fraternità Francescana ai Cappuccini 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 20.30 14ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice

19.00 S. Messa pref. in Matrice (vice parroco) 20.00 Quaresima Giovane - “Giovani alla ricerca“ ritrovo ai piedi della scalinata della Matrice e scalata in montagna 20.30 Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (parroco)

V settimana di Quaresima

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: T. di Quaresima Liturgia delle Ore: 1ª settimana del Salterio

V DOMENICA DI QUARESIMA

feria della IV settimana di Quaresima

Gio

22

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (vice parroco) 17.00 Ministri straord. della S. Comunione in Matrice 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ in Matrice e alla Radio (fra’ Mauro) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Consiglio Affari Economici congiunto (Matrice e Madonna di Fatima) in Matrice 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

Quaresima di fraternità: preghiera e raccolta per la Missione di Ismani FestIncontro di Azione Cattolica Ritiro regionale dei Giovani Gi.Fra

Dom

25

Ven

23

Sab

24

08.00 08.30 10.00 11.00 17.00 18.00 18.30 18.30 19.00 20.00

feria della IV settimana di Quaresima 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Via Crucis comunitaria 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (parroco) 17.15 Via Crucis comunitaria alla Madonna di Fatima e ai Cappuccini 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucaristica Via Crucis a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 20.30 15ª Catechesi per gli adulti a cura del Cammino Neocatecumenale in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice

ORA LEGALE si spostano le lancette 1 ora avanti S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa in Matrice (parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Battesimo in Matrice S. Messa in Matrice (parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa ai Cappuccini (frati) S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco)

ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE (sol.)

Lun

26

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.30 Azione Cattolica Adulti in Matrice “Esercizi di laicità: Pina Suriano” 20.30 Corso Biblico in Matrice “Il 3° progetto storico (Tb – Est): l’alternativa al giudaismo ufficiale nella comunità giudaica post-esilica” 08.00 09.00 18.30 18.30

feria della IV settimana di Quaresima

feria della V settimana di Quaresima

Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 16.30 Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.30 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 Incontro di formazione per i Missionari in vista della Missione alle Famiglie alla Badìa 20.30 Scuola di Preghiera alla Madonna di Fatima 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 21.00 “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Azione Cattolica Ragazzi in Matrice - “Signore delle cime” (1ª fascia) - “Preparazione al FestIncontro” (2ª fascia) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (parroco) 08.00 09.00 15.30 16.30 17.30

Mar

27


Mer

28

feria della V settimana di Quaresima

feria della V settimana di Quaresima

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 17.00 Scuola di formazione cristiana alla Badìa 18.30 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.30 Equipe di Pastorale della Catechesi in Matrice 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Celebrazione Penitenziale della Fraternità Francescana ai Cappuccini 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Via Crucis comunitaria 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 17.45 Via Crucis comunitaria alla Madonna di Fatima e ai Cappuccini 18.30 Rosario - Vespri - Benedizione eucaristica Via Crucis a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice 21.00 Equipe di Pastorale della Cultura in Matrice

Ven

30

feria della V settimana di Quaresima

Gio

29

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 16.00 Corso Biblico alla Madonna di Fatima “Il 3° progetto storico (Tb – Est): l’alternativa al giudaismo ufficiale nella comunità giudaica post-esilica” 16.00 Apostolato della Preghiera a S. Lucia 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.30 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 CELEBRAZIONE INTERCITTADINA DELLA QUARESIMA in Matrice e alla Radio (d. Mario Albanese) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Formazione dell’OFS ai Cappuccini 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

feria della V settimana di Quaresima 08.00 09.00 15.30 16.30 17.30

Sab

31

18.30 18.30 19.00 19.30 20.00

21.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Azione Cattolica Ragazzi in Matrice Celebrazione penitenziale Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) Quaresima Giovane “Il gusto pieno della vita“ laboratorio di fraternità ai Cappuccini Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (vice parroco)

I PRIMI DI APRILE VERSO IL TRIDUO PASQUALE SETTIMANA SANTA

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: T. di Quaresima Liturgia delle Ore: 2ª settimana del Salterio

DOMENICA DELLE PALME Ingresso del Signore in Gerusalemme GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ QUARESIMA DI FRATERNITÀ PER LA CARITAS

Dom

1

Benedizione delle palme e S. Messa 10.00 Dal Carmine in Matrice (parroco) 10.30 Dal Sacramento alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) 10.30 Da S. Antonino ai Cappuccini (frati) Altre Messe 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) 08.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 18.00 S. Messa in Matrice (parroco) 18.30 S. Messa ai Cappuccini (frati) 19.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 20.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco)

COME UN RITO PERENNE

L’Ultima Cena, la Cena di una volta, la Cena di sempre Esercizi Spirituali della Settimana Santa Gli eventi della Passione, Morte e Risurrezione del Signore sono preceduti, anticipati, preparati e perpetuati nel rito della “Cena”, che, “come un rito perenne” (Es 12, 14), Israele è chiamato a celebrare per ricordare e rendere presente l’evento primordiale e paradigmatico di liberazione sperimentato nel passaggio del mare e nell’esodo. Gesù vive il suo mistero pasquale in continuità con la storia del suo popolo, per portare a compimento l’opera di liberazione dell’uomo cominciata da Dio nella prima Pasqua, in attesa della Pasqua eterna nella domenica senza tramonto. La “Cena” assume pertanto un ruolo fondamentale per la comprensione e l’attualizzazione della Pasqua di Cristo e dell’Eucaristia che Egli ha consegnato alla Chiesa, nuovo Israele, popolo della nuova alleanza. Gli Esercizi Spirituali della Settimana Santa quest’anno ci aiuteranno a riscoprire il senso rivelativo e la forza profetica della “Cena”, dalla preparazione (1° giorno) alla consumazione (2° giorno) alla mistagogia (3° giorno). Si terranno in Chiesa Madre - che per l’occasione sarà svuotata dei banchi in modo da ricreare il contesto della tavola imbandita attorno alla quale ci disporremo - da lunedì 2 a mercoledì 4 aprile alle ore 20.30. In questi tre giorni la S. Messa in Matrice sarà celebrata al mattino all’altare del SS.mo Sacramento.

Kairòs - Marzo 2012  

Organo di comunicazione dell'Unità Pastorale di San Giovanni Gemini (AG)

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you