Page 1

Kairòs

Anno II - Numero 7

DICEMBRE 2012

UNITÀ PASTORALE “S. GIOVANNI BATTISTA E B.M.V. DI FATIMA” - San Giovanni Gemini (AG)

LETTERA DEL PARROCO Carissimi, la crisi che, sotto diversi aspetti, caratterizza fortemente il tempo che stiamo vivendo, per un verso ci ridimensiona e, per un altro verso, ci provoca. Ci ridimensiona perché frena le nostre pretese e ci ricorda che non possiamo avere sempre tutto ciò che vorremmo; ci provoca perché sollecita le nostre aspettative e ci spinge a non cedere alla tentazione della rassegnazione. Questa tensione, con tutta la sua drammaticità, ci offre il senso autentico della nostra vita, tra l’estrema povertà del nostro essere creature fatte di terra e l’infinita grandezza del nostro essere figli di Dio destinati al cielo. L’Avvento e il Natale, che danno un tono tutto speciale a questo mese di dicembre, ci riportano a vivere e celebrare questo anelito insopprimibile dell’uomo e della storia, a sentire profondamente nostra questa attesa cosmica di un futuro ancora possibile, di una speranza ancora viva e di un impegno ancora capace di fedeltà e di conquiste. In questo senso ci orienta la Lettera Pastorale con la quale il nostro Vescovo ha indicato alla Chiesa Agrigentina il percorso comunitario del nuovo anno liturgico-pastorale. Riprendendo l’icona evangelica della chiamata dei primi discepoli secondo Luca (5, 1-11), il Vescovo si sofferma sulla scena della barca ormeggiata a riva e dei discepoli che, dopo una inutile notte di pesca, rimettono a posto le reti. In questa scena don Franco ci invita a riconoscere un’attualissima descrizione della nostra condizione di uomini e di cristiani, spesso

scoraggiati dai fallimenti e avviliti dalle incertezze, non di rado turbati dai sensi di colpa e paralizzati dalla paura. Ma a noi, come ai discepoli, Gesù chiede di osare di più, di continuare a sognare e scommettere, di “prendere il largo” verso nuovi mari e nuove sponde. Come Pietro siamo chiamati a riconoscere i nostri sbagli e i nostri limiti e a trasformarli in nuovi propositi e in impegni più grandi, con la certezza che Dio è l’Emmanuele, il Dio-con-noi, così come in questo tempo di Avvento e di Natale tornerà a rivelarsi. Con Pietro, come ci esorta don Franco, siamo chiamati a dire, realisticamente e fiduciosamente: “Abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti!”. Sulla tua parola... È questa Parola capace di dare la vita e di rinnovarla, questa Parola capace di promettere e di compiere quanto ha promesso, questa Parola capace di squarciare i silenzi dell’uomo e di riempirli, questa Parola capace di farsi carne e diventare dialogo... è solo questa Parola che può ridare senso al nostro cercare e al nostro sperare, al nostro lottare e al nostro resistere, nonostante la crisi e grazie alla tensione che questa provoca in noi. Questa Parola segnerà i passi di questo Avvento, così come il Concilio l’ha riscoperta e l’ha riconsegnata alla Chiesa nella Dei Verbum, che sarà oggetto di studio e di riflessione durante questo mese. Il Signore si faccia sentire da tutti e rinnovi nella speranza la nostra vita.

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre.

• Perché in tutto il mondo i migranti siano accolti, specialmente dalle comunità cristiane, con generosità e autentica carità. • Perché Cristo si riveli a tutta l’umanità con la luce che emana da Betlemme e che si riflette sul volto della sua Chiesa. • Perché i cristiani rispecchino la loro identità di discepoli del Signore in ogni ambito della vita.


✠ VITA ECCLESIALE ✠ Itinerario diocesano

Itinerario di Introduzione alla Fede

Durante l’Avvento la Chiesa Agrigentina: a. riprende la lettura del territorio; b. inizia la formazione dei catechisti per la conoscenza dei nuovi itinerari di tipo catecumenale; c. prosegue la missione alle famiglie e agli ammalati; d. approfondisce la conoscenza del Concilio rileggendo la costituzione conciliare Dei Verbum sulla divina rivelazione, mediante apposite schede offerte nelle quattro domeniche di Avvento: 1. La rivelazione; 2. La trasmissione della Parola di Dio; 3. L’ispirazione della Bibbia; 4. L’importanza della Scrittura nella vita della Chiesa.

Incontri per le Famiglie: Dopo i primi incontri del mese di novembre per la presentazione della nuova proposta di cammino e la consegna del “Diario di marcia”, comincia il percorso per le Famiglie. Il primo incontro è congiunto (per tutte e tre le Tappe di Approfondimento della Fede), mentre dal mese di gennaio ci si dividerà a fasce. Sono previsti due turni, per venire incontro alle diverse esigenze di luogo e di orario: • dom. 9 alle 17.00 alla Madonna di Fatima (1° turno) • mar. 11 alle 20.30 in Matrice (2° turno) Si può scegliere tra i due turni, indipendentemente dalla parrocchia di appartenenza. Chi non avesse ancora ritirato il “Diario di marcia” potrà farlo durante i due incontri. Per le fasce di Primo Annuncio (dai 3 anni alla I elementare) e di Completamento dell’Iniziazione (cresimandi) saranno fornite ulteriori comunicazioni il prossimo mese.

Nella nostra Unità Pastorale: a. a tutte le Messe festive delle quattro domeniche di Avvento saranno consegnate le schede sulla Dei Verbum, che forniranno i contenuti dell’Itinerario di Introduzione alla Fede dei piccoli e la traccia di cammino comunitario dei grandi; b. durante la Novena di Natale nei quartieri si approfondirà la conoscenza e il contatto con il territorio e con le famiglie che vi abitano e saranno collocate le bacheche per le comunicazioni; c. sempre durante la Novena di Natale i bambini e i ragazzi dell’Itinerario di Introduzione alla Fede condivideranno con le Famiglie della Comunità l’iniziativa “Una luce per chi non conosce la Luce” (vedi l’apposito riquadro), riproponendo a tutti il valore della Missione e l’impegno per sostenerla. Impegni per gli operatori pastorali: • Formazione diocesana animatori missionari (dom. 2 - ore 16.00 - Seminario) • Formazione diocesana animatori Caritas (ven. 14) • Formazione zonale catechisti (ven. 14 - ore 18.00 - Matrice di S. Stefano Quisquina) • Convegno diocesano di Pastorale Giovanile (sab. 15) • Formazione diocesana operatori di Pastorale Giovanile (sab. 22 - Agrigento)

Preparazione Battesimo e Matrimonio Il primo corso di preparazione al Matrimonio si terrà a San Giovanni nella chiesa della B.M.V. di Fatima dal 2 dicembre al 24 febbraio la domenica alle ore 17.00. Per il mese di dicembre sono previsti tre incontri: il 2, il 9 e il 16. Il prossimo corso di preparazione al Battesimo si terrà a Cammarata nella chiesa di S. Maria dall’11 al 15 marzo.

Note per i catechisti e gli accompagnatori: • Formazione e coordinamento: lun. 3 - ore 20.30 - Matrice • Incontro zonale di formazione per catechisti a cura del’Ufficio Catechistico Diocesano: ven. 14 - ore 18.00 - Matrice di S. Stefano Quisquina (contattare i coordinatori parrocchiali per organizzarsi) Rito di Ammissione all’Approfondimento della Fede: Con un rito solenne che avrà luogo il 2 dicembre, Prima Domenica di Avvento, durante le Messe festive delle 10.00 in Matrice e delle 11.00 alla Madonna di Fatima, i bambini che hanno completato la fase del Primo Annuncio saranno ammessi alla fase di Approfondimento della Fede.

Campo invernale dei Giovani Da mercoledì 26 a sabato 29 dicembre si terrà un Campo invernale organizzato dall’Unità Pastorale per tutti i Giovani che vogliono vivere un’esperienza di fraternità e di fede durante le vacanze natalizie. Luogo e modalità sono ancora in fase di progettazione e ulteriori informazioni saranno fornite quanto prima nelle parrocchie. Intanto gli interessati possono prendere contatti con i sacerdoti o con gli animatori dei gruppi per una prima adesione. Le Famiglie sono caldamente invitate a incoraggiare i figli a partecipare, per rilanciare le attività dei gruppi giovanili come luoghi di sana aggregazione e di maturazione umana e cristiana. Eventuali difficoltà economiche si possono presentare ai sacerdoti per risolverle insieme.


Novena del S. Natale

Una luce per chi non conosce la Luce

Torna anche quest’anno, con la seconda edizione, la rassegna “Quartiere mio fatti capanna!”, che ci aiuterà a vivere il tempo natalizio nel territorio della nostra Unità Pastorale dalla Novena di Natale fino alla festa dell’Epifania.

Durante la Novena di Natale, in cambio di un’offerta libera, l’Unità Pastorale offrirà alle famiglie un porta candela da porre sulla tavola del pranzo del 25 dicembre, per sentire vicini quanti nel mondo non festeggiano il Natale perché non hanno ancora ricevuto l’annuncio cristiano.

Ogni zona pastorale: • riceverà le statuine con le quali realizzerà il presepe di quartiere per l’animazione della Novena e per la partecipazione al “2° Concorso dei Presepi rionali a San Giovanni”, tenendo presente il tema proprio di quest’anno: “La riscoperta e l’annuncio della fede: una luce per chi non conosce la Luce”; • preparerà un piatto tipico da offrire durante la serata della Novena; • curerà l’“Offertorio di solidarietà” per condividere i beni di prima necessità con le famiglie più bisognose del nostro paese; • parteciperà all’iniziativa “Una luce per chi non conosce la Luce” per sentire e vivere la responsabilità dell’annuncio missionario. Ogni giorno della Novena, da sabato 15 a domenica 23 dicembre, la Comunità si radunerà in una delle chiese, secondo il calendario riportato di seguito. Dopo il canto della Novena tradizionale e l’introduzione del tema della serata, si formerà il corteo per raggiungere il presepe di quartiere di turno. Giunti al presepe si approfondirà la catechesi sul tema della serata e si continuerà l’animazione con i canti tradizionali e la degustazione del piatto tipico preparato dal quartiere. Nelle nove serate della novena le famiglie del quartiere potranno liberamente partecipare all’“Offertorio di solidarietà”, deponendo in un’apposita cesta: alimenti, prodotti per la pulizia e/o accessori per la scuola. Quanto sarà raccolto sarà poi messo a disposizione della Caritas per le famiglie più bisognose. Durante la visita ai quartieri le famiglie che lo desiderano potranno inoltre aderire all’iniziativa “Una luce per chi non conosce la Luce” (vedi l’apposito trafiletto accanto). Ogni sera, inoltre, saranno inaugurate le bacheche di zona, donate dall’Amministrazione Comunale secondo la richiesta avanzata durante la Novena dello scorso anno. Un’apposita commissione composta da abitanti della zona “Brivatura” (fuori concorso perché vincitrice di quello dello scorso anno), valuterà i presepi. Il quartiere vincitore riceverà la natività artistica con la quale il prossimo anno realizzerà il presepe più bello. Il giorno dell’Epifania la S. Messa pomeridiana in tutte le chiese sarà celebrata alle ore 17.30. Terminata la Messa, le tre comunità si raduneranno nel quartiere vincitore del concorso (che sarà reso pubblico sul prossimo numero di Kairòs), a cui il quartiere della “Brivatura” consegnerà la natività. Là si troveranno anche i Re Magi, con i quali ci si dirigerà in processione verso la Matrice, dove i giovani del Cammino Neocatecumenale offriranno alla Comunità un recital dal titolo “Lasciate che i bambini vengano a me” su don Michele Martorana, testimone della fede della nostra terra.

L’iniziativa, denominata “Una luce per chi non conosce la Luce”, è affidata ai bambini e ai ragazzi dell’Itinerario di Introduzione alla Fede, che stanno realizzando i porta candela e li offriranno in appositi stand nei quartieri durante la Novena di Natale, secondo indicazioni che saranno fornite appositamente. L’iniziativa è finalizzata a: • promuovere la sensibilità e lo spirito missionario nei bambini e nei ragazzi dell’Itinerario, nelle loro famiglie e in tutte le famiglie della Comunità parrocchiale; • preparare un contributo economico che i bambini e i ragazzi dell’Itinerario raccoglieranno in appositi salvadanai e consegneranno in Parrocchia il 6 gennaio in occasione della Giornata dell’Infanzia Missionaria a sostegno delle opere missionarie nel mondo; • impegnare i bambini e i ragazzi dell’Itinerario con un’attività pratica da iniziare durante gli incontri settimanali e continuare in famiglia e con i compagni di scuola e di gioco.

Avvento di Carità Il 23 dicembre, IV domenica di Avvento, si celebra l’Avvento di Carità, dedicato quest’anno alla riflessione sul periodo di crisi che in questi ultimi mesi sta colpendo sempre più famiglie e alla sensibilizzazione sulla necessità di una vita più sobria e che punti alla condivisione. Il ricavato di tutte le collette delle Celebrazioni eucaristiche sarà utilizzato per alimentare il Fondo diocesano di Solidarietà, destinato a interventi a sostegno delle povertà estreme della nostra Diocesi.

Centro di Ascolto Caritas Il Centro di ascolto della Caritas, sito nei locali dell’Oratorio della Chiesa Madre con ingresso in piazza A. De Gasperi, è attivo: • lunedì e martedì dalle 17.00 alle 18.30; • mercoledì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 11.30. Il venerdì pomeriggio l’Equipe si riunisce per la valutazione dei casi e la pianificazione degli interventi. Per richiedere appuntamenti, consulenze e informazioni varie telefonare ai numeri 388.3848750 - 388.3848752.


✠ CALENDARIO MENSILE ✠ XXXIV settimana del Tempo Ordinario Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: Ciclo II Liturgia delle Ore: 2ª settimana del Salterio

Sab

1

Lun

3

Conclusione dell’Anno Liturgico 2011-2012 Novena dell’Immacolata − 3° giorno

19.00 20.00 20.30 21.00

Novena dell’Immacolata − 5° giorno S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.00 Azione Cattolica Adulti in Matrice 20.30 Formazione e coordinamento per Catechisti e Accompagnatori in Matrice

Ap 22,1-7; Sal 94; Lc 21,34-36

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e alla Radio (m. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa prefestiva in Matrice (vice parroco) Azione Cattolica Giovani nell’Oratorio della Matrice Gi.Fra. ai Cappuccini VEGLIA DI AVVENTO in Matrice e alla Radio (parroco)

Is 2,1-5; Sal 121; Mt 8,5-11 08.00 09.00 18.00 18.00

feria della XXXIV settimana del T. Ordinario

08.00 09.00 16.00 16.30 18.00 18.00 18.30

S. Francesco Saverio, sacerdote (memoria)

Mar

4

feria della I settimana di Avvento Is 11,1-10; Sal 71; Lc 10,21-24

Novena dell’Immacolata − 6° giorno 08.00 09.00 16.00 16.30

18.00 18.00 20.30

I Settimana di Avvento

20.30 21.00

Lezionario festivo: Anno C - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 1ª settimana del Salterio

Dom I DOMENICA DI AVVENTO

2

Ger 33,14-16; Sal 24; 1Ts 3,12−4,2; Lc 21,25-28.34-36

Inizio dell’Avvento e dell’Anno Liturgico 2012-2013

Mer

5

feria della I settimana di Avvento Is 25,6-10a; Sal 22; Mt 15,29-37

Novena dell’Immacolata − 7° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 16.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: I e II Tappa di “Approfondimento della fede” in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) TRIDUO IN ONORE DELL’IMMACOLATA 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Equipe di Pastorale della Famiglia in Matrice 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice

Novena dell’Immacolata − 4° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 08.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 10.00 S. Messa in Matrice (parroco) Battesimo Romano Miriam RITO DI AMMISSIONE ALL’APPROFONDIMENTO DELLA FEDE per i bambini che hanno completato il Primo Annuncio 11.00 S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) RITO DI AMMISSIONE ALL’APPROFONDIMENTO DELLA FEDE per i bambini che hanno completato il Primo Annuncio 11.00 S. Messa ai Cappuccini (frati) 17.00 Preparazione al Matrimonio alla Mad. di Fatima 17.30 S. Messa in Matrice (parroco) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco)

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Ora di Guardia a S. Lucia Itinerario di Introduzione alla Fede: Gruppo di “Primo Annuncio” in Matrice e alla Madonna di Fatima Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice Celebrazione Eucaristica ai Cappuccini “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

Gio

6

feria della I settimana di Avvento Is 26,1-6; Sal 117; Mt 7,21.24-27

Novena dell’Immacolata − 8° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 17.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: III Tappa di “Approfondimento della fede” in Matrice e alla Madonna di Fatima


Ven

7

18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) TRIDUO IN ONORE DELL’IMMACOLATA GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ 19.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: Tappa di “Completamento dell’Iniziazione” in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Formazione dell’OFS ai Cappuccini

8

Dom II DOMENICA DI AVVENTO

9

S. Ambrogio, vescovo e dottore (memoria) Is 29,17-24; Sal 26; Mt 9,27-31

Novena dell’Immacolata − 9° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 15.30 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 16.30 Azione Cattolica Ragazzi nell’Oratorio della Madonna di Fatima 17.00 Caritas in Matrice 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) TRIDUO IN ONORE DELL’IMMACOLATA Processione attraverso largo Nazareno corso Umberto I - piazza De Gasperi OMAGGIO FLOREALE ALL’IMMACOLATA della Comunità e delle Istituzioni 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

Sab

II Settimana di Avvento

Lezionario festivo: Anno C - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 2ª settimana del Salterio

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA (solennità) Gen 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38 06.30 S. Messa dell’aurora in Matrice (frati) animata dalla Fraternità Francescana Agape fraterna offerta dall’Azione Cattolica 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 08.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 10.00 S. Messa in Matrice (parroco) Battesimo Sciacchitano Cristian 11.00 S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) 17.30 S. Messa in Matrice (parroco) 18.00 Rosario - Vespri Benedizione eucaristica a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) PROCESSIONE DELL’IMMACOLATA A tutte le Messe: benedizione dei Bambinelli del presepe. La Messa delle 11 ai Cappuccini è sospesa.

Bar 5,1-9; Sal 125; Fil 1,4-6.8-11; Lc 3,1-6 08.00 08.30 10.00 11.00 17.00 17.00

17.30 18.00 18.30 19.30

Lun

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Matrimonio alla Mad. di Fatima Itinerario di Introduzione alla Fede: Incontro delle Famiglie di tutte le tappe di “Approfondimento della fede” alla Madonna di Fatima (1° turno) S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco)

feria della II settimana di Avvento

10

Is 35,1-10; Sal 84; Lc 5,17-26

Mar

feria della II settimana di Avvento

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 17.00 Scuola Foraniale di Formazione Cristiana nella parrocchia S. Domenica in Cammarata 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (d. M. Vella) TRIDUO IN ONORE DI S. LUCIA 20.30 Consiglio Pastorale in Matrice

11

Is 40,1-11; Sal 95; Mt 18,12-14

Mer

feria della II settimana di Avvento

12

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 16.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: Gruppo di “Primo Annuncio” in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (d. M. Vella) TRIDUO IN ONORE DI S. LUCIA 20.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: Incontro delle Famiglie di tutte le tappe di “Approfondimento della fede” in Matrice (2° turno) 20.30 Liturgia Penitenziale delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 20.30 Lectio Divina ai Cappuccini 21.00 “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

Is 40,25-31; Sal 102; Mt 11,28-30 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 16.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: I e II Tappa di “Approfondimento della fede” in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benediz. eucar. a S. Lucia


Gio

13

18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (d. M. Vella) TRIDUO IN ONORE DI S. LUCIA Benedizione dei “panini di S. Lucia” Celebrazione solenne dei Vespri 20.00 Lectio Divina a S. Lucia

*Novena di Natale: Si anticipa di un giorno per concludere il 23 e lasciare libero il 24. Inizia la 2ª edizione della rassegna “Quartiere mio fatti capanna!”

S. LUCIA, vergine e martire (festa) Gb 19,25-27a; Sal 24; Mt 5,1-12a 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 S. Messa in Matrice (parroco) 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (vice parroco) 17.00 S. Messa ai Cappuccini Tombolata e cuccia 17.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: III Tappa di “Approfondimento della fede” in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri Benedizione eucar. a S. Lucia 19.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (d. M. Vella) GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ* PROCESSIONE DI S. LUCIA

III Settimana di Avvento

Lezionario festivo: Anno C - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 3ª settimana del Salterio

Dom III DOMENICA DI AVVENTO - «GAUDETE»

16

14

Sab

15

Sof 3,14-17; Cant. Is 12,2-6; Fil 4,4-7; Lc 3,10-18

Novena di Natale − 2° giorno 08.00 08.30 10.00 11.00

*Posticipato di mezz’ora in occasione della Festa.

Ven

18.30 S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (parroco) 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (vice parroco) 20.00 Novena di Natale ai Cappuccini Presepe zona “Brivatura”

S. Giovanni della Croce, sac. e dott. (mem.)

17.00 17.30

Is 48,17-19; Sal 1; Mt 11,16-19 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 15.30 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (parroco) 16.30 Azione Cattolica Ragazzi nell’Oratorio della Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.00 Formazione zonale per Catechisti Chiesa Madre Santo Stefano Quisquina 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

18.00 18.30 19.30 20.30

Lun

17

Sir 48,1-4.9-11; Sal 79; Mt 17,10-13

Novena di Natale − 1° giorno*

feria della III settimana di Avvento Gen 49,2.8-10; Sal 71; Mt 1,1-17

Novena di Natale − 3° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 17.00 Scuola Foraniale di Formazione Cristiana nella parrocchia S. Domenica in Cammarata 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale alla Madonna di Fatima Presepe zona “Sacramento”

feria della II settimana di Avvento

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa al Carmine e alla Radio (m. Li Gregni) 10.00 Mattinata di spiritualità e formazione per i Ministri straordinari della S. Comunione in Matrice 16.00 Araldini ai Cappuccini 16.30 Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati)

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa in Matrice (parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Matrimonio alla Mad. di Fatima S. Messa in Matrice (parroco) Battesimo Cairone Nicolò Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Novena di Natale in Matrice Presepe zona “Terrarossa”

Mar

18

feria della III settimana di Avvento Ger 23,5-8; Sal 71; Mt 1,18-24

Novena di Natale − 4° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 16.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: Gruppo di “Primo Annuncio” in Matrice e alla Madonna di Fatima


Mer

19

18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale ai Cappuccini Presepe zona “Melaco”

20

21

IV Settimana di Avvento

Dom IV DOMENICA DI AVVENTO

23

Novena di Natale − 6° giorno

Ct 2,8-14 opp. Sof 3,14-17; Sal 32; Lc 1,39-45

Novena di Natale − 7° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 15.30 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 16.30 Azione Cattolica Ragazzi nell’Oratorio della Madonna di Fatima 17.30 Consiglio Unitario di Azione Cattolica alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale ai Cappuccini Presepe zona “Campetto don Bosco”

Novena di Natale − 8° giorno

Lezionario festivo: Anno C - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 4ª settimana del Salterio

Is 7,10-14; Sal 23; Lc 1,26-38

feria della III settimana di Avvento

1Sam 1,24-28; Cant. 1Sam 2,1.4-8; Lc 1,46-55

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e alla Radio (m. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) 20.00 Novena di Natale alla Madonna di Fatima Presepe zona “Madonna di Fatima”

Novena di Natale − 5° giorno

feria della III settimana di Avvento

feria della III settimana di Avvento

08.00 09.00 16.00 16.30 18.00 18.00 18.30

Gdc 13,2-7.24-25a; Sal 70; Lc 1,5-25

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 17.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: III Tappa di “Approfondimento della fede” in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ in Matrice (fr. Giovanni) e alla Radio 19.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: Tappa di “Completamento dell’Iniziazione” in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.00 Novena di Natale alla Madonna di Fatima Presepe zona “Caserma Forestale”

Ven

22

feria della III settimana di Avvento

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 Itinerario di Introduzione alla Fede: I e II Tappa di “Approfondimento della fede” in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri Benedizione eucaristica a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale in Matrice Presepe zona “Vadduni - Pizzicomuni”

Gio

Sab

Mi 5,1-4a; Sal 79; Eb 10,5-10; Lc 1,39-45

Avvento di Carità Novena di Natale − 9° giorno 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 08.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) 10.00 S. Messa in Matrice (vice parroco) Batt. Di Piazza Carla - Semilia Angelica Maria 11.00 S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) 17.30 S. Messa in Matrice (vice parroco) Battesimo Zaccone Emmanuel 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 20.30 Novena di Natale in Matrice Presepe zona “Piazza Mercato”

Lun

24

feria della IV settimana di Avvento 2Sam 7,1-5.8b-12.14a.16; Sal 88; Lc 1,67-79

Conclusione del Tempo di Avvento S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) CONFESSIONI in Matrice e ai Cappuccini fino alle 12.30 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima e ai Cappuccini fino alle 18.00 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) 08.00 08.30 09.00 10.30

21.30 VEGLIA DI NATALE a S. Lucia (d. Totò) 23.00 VEGLIA DI NATALE in Matrice (parroco) alla Madonna di Fatima (vice parroco) ai Cappuccini (frati)


OTTAVA DI NATALE

Lezionario festivo: Anno C - Lezionario feriale: Tempo di Natale Liturgia delle Ore: 1ª settimana del Salterio

Mar

25

NATALE DEL SIGNORE (solennità) Is 52,7-10; Sal 97; Eb 1,1-6; Gv 1,1-18

17.30 18.00 18.30

19.30

Mer

26

Gio

27

Ven

28

Sab

29

Dom S. FAMIGLIA (festa)

Inizio del Tempo di Natale 08.00 08.30 10.00 11.00

18.30 S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (parroco) 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (vice parroco) 21.00 Concerto di Natale in Matrice eseguito dal Coro Giovanile Intercittadino

30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco)

1Sam 1,20-22.24-28; Sal 83; 1Gv 3,1-2.21-24; Lc 2,41-52 08.00 08.30 10.00 11.00 17.30 18.00 18.30

19.30 21.00

S. STEFANO, protomartire (festa) At 6,8-10; 7,54-60; Sal 30; Mt 10,17-22 08.00 09.00 18.00 18.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati)

Lun

31

S. GIOVANNI, apostolo ed evangelista (festa) 1Gv 1,1-4; Sal 96; Gv 20,2-8 08.00 16.00 18.00 18.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione Apostolato della Preghiera a S. Lucia Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ in Matrice (d. Totò) e alla Radio

SS. INNOCENTI, martiri (festa) 08.00 09.00 18.00 18.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (frati) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati)

Quinto giorno dell’Ottava di Natale

Settimo giorno dell’Ottava di Natale 1Gv 2,18-21; Sal 95; Gv 1,1-18 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) 08.00 18.00 18.00 18.30

Al termine di tutte le Messe prefestive: RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO

Mar

1

Gen

1Gv 1,5-2,2; Sal 123; Mt 2,13-18

MARIA SS.MA MADRE DI DIO (solennità) Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21

Giornata mondiale della Pace 08.00 08.30 10.00 11.00 17.30 18.00

1Gv 2,3-11; Sal 95; Lc 2,22-35 08.00 09.00 16.30 18.00 18.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e alla Radio (m. Li Gregni) Ministranti in Matrice e alla Mad. di Fatima Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati)

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa in Matrice (parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) S. Messa in Matrice (parroco) Rosario - Vespri Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Concerto di Natale alla Madonna di Fatima eseguito dall’Associazione musicale “G. Puccini” di San Giovanni Gemini

18.30

19.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri Benedizione eucaristica a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco)

CONTATTI UTILI: Sito web: www.chiesasangiovannigemini.it - E-mail: chiesasangiovannigemini@gmail.com Telefoni: 0922.909377 (Matrice) - 0922.909349 (Madonna di Fatima) - 0922.905155 (Radio Gemini) 0922.903319 (Cappuccini) - 0922.903694 (S. Lucia) Don Giuseppe Agrò (parroco): tel. 349.8411525 - dongiusag@gmail.com Don Giuseppe Lentini (vice parroco): tel. 339.6731697 - p.giuseppelentini@gmail.com

Kairòs - Dicembre 2012  

Organo di comunicazione dell'Unità Pastorale di San Giovanni Gemini (AG)