Issuu on Google+

Anno I - Numero 9

Kairòs

D I C E M BRE 2 0 11

Mensile di informazione dell’Unità Pastorale di San Giovanni Gemini

LETTERA DEL PARROCO Carissimi, il tempo dell’Avvento e il Natale del Signore, che scandiscono il mese di dicembre, risvegliano nel cuore della Comunità cristiana la sfida della speranza, lo stile dell’attesa e la gioia del compimento. La sfida della speranza trova la sua ragione più profonda nel fatto che Dio continua a voler abitare di persona in questa umanità, nonostante le sue miserie che le cronache di sempre ci testimoniano. Se l’uomo, da una parte, continua a dimenticarsi di Dio e preferisce, sbagliando, costruire la propria esistenza di testa sua, Dio, dall’altra, continua a ricordarsi dell’uomo e vuole assumere la sua stessa vita per aprirgli un orizzonte sempre più ampio di speranza. Di fronte a questa “buona novella”, che percorre la storia di sempre attraverso i profeti di ogni tempo e che raggiunge la sua pienezza nell’incarnazione del Figlio di Dio, non c’è più alcun limite e alcuna minaccia che possano farci paura. «Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?» (Rm 8, 31), come ci dice l’apostolo. Alla tentazione dell’odio e della violenza, all’angoscia della sofferenza e della morte, all’illusione dell’insoddisfazione e dell’insufficienza, noi cristiani rispondiamo dando ragione della speranza che è in noi (cf. 1Pt 3, 15). E questa speranza intendiamo riscoprire nella magia del presepe, in cui Dio sceglie la parte più insignificante e maltrattata dell’umanità per diventare uomo, nonché nella preghiera del Padre nostro, il grido filiale e fiducioso di questa umanità, che il Piano Pastorale Diocesano ci fa ripercorrere in questo Avvento per riappropriarci dell’identità cristiana espressa nella preghiera del Signore. Lo stile dell’attesa si radica nel tempo dell’Avvento – con cui il cammino della Chiesa ci prepara al Natale – e ci ricorda che ciò che nella speranza aspettiamo non viene da noi stessi, ma possiamo soltanto accoglierlo come dono gratuito e immeritato di Dio. Ripercorrendo l’attesa del popolo di Israele, che ha creduto nel Dio

fedele e ha aspettato pazientemente il compimento delle promesse di Jahvé, nonostante la coscienza della sua infedeltà ostinata e dei suoi continui tradimenti, ci mettiamo nella disposizione di chi sa di non meritare la salvezza eppure sa anche di esserne il destinatario privilegiato. Facendo nostro il grido dei poveri di Jahvé, anche noi diciamo con fede: “Vieni, Signore Gesù!”. «Lo Spirito e la sposa – nella grande liturgia dell’Apocalisse – dicono: “Vieni!”. E chi ascolta ripeta: “Vieni!”. Chi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l’acqua della vita» (Ap 22, 17). La gioia del compimento sarà il frutto dell’attesa e dell’invocazione di chi avrà creduto all’annuncio del profeta: «Allora si rivelerà la gloria di Dio e ogni uomo la vedrà» (Is 40, 5). Lo diremo a gran voce nella Messa del giorno di Natale, nella consapevolezza che la visita di Dio, in ogni istante della nostra storia, porta a compimento le attese più profonde e più nascoste di ogni cuore: «Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore». Lo diremo quando nella sacra Famiglia di Maria e Giuseppe contempleremo il Bambino Gesù, risposta misteriosa ed eloquente di Dio al bisogno di vita e di speranza dell’uomo: «Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore». Lo diremo quando all’interno delle nostre famiglie e della nostra società riusciremo a sentire la presenza nascosta e silenziosa di Dio nella povertà scelta per amore, nella prova affrontata con dignità, nella fatica vissuta con coraggio: «Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore». Questa sfida, questo stile e questa gioia vi consegno, insieme ai migliori auguri di un santo Natale e di un felice anno nuovo, mentre invoco sulle nostre Famiglie e sulla nostra Comunità la benedizione di Dio e l’intercessione materna di Maria, sua e nostra Madre Immacolata.

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. In particolare: • Perché tutti i popoli della terra, attraverso la conoscenza e il rispetto reciproco, crescano nella concordia e nella pace.

• Perché i bambini e i giovani siano messaggeri del Vangelo e perché la loro dignità sia sempre rispettata e preservata da ogni violenza e sfruttamento. • Perché lo Spirito Santo susciti nelle nostre comunità una più profonda e autentica comunione fra i laici e i presbiteri, per rispondere insieme al compito urgente dell’educazione.


VITA ECCLESIALE Cammino di Avvento Secondo le linee del Piano Pastorale Diocesano, il cammino dell’Avvento per l’anno liturgico-pastorale 2011-2012 è tempo di risveglio della fede mediante la riflessione sul “Padre nostro” e di ripensamento del rapporto con le cose. In questo senso si orientano le quattro schede sul Padre nostro, che saranno consegnate nelle quattro domeniche di Avvento: 1. 2. 3. 4.

Padre nostro che sei nei cieli... (I domenica) Il tuo Regno (II domenica) Il nostro pane quotidiano (III domenica) I nostri debiti e i nostri debitori (IV domenica).

È anche possibile visualizzare, scaricare e stampare le schede nella sezione PERCORSI > ANNO DELLA MISSIONE 2011-2012 del nuovo sito web dell’Unità Pastorale (www.chiesasangiovannigemini.it).

Novena dell’Immacolata Per la preparazione alla festa della B.M.V. Immacolata, su richiesta dell’Ufficio Liturgico Diocesano, l’Equipe di Pastorale Liturgica ha preparato un sussidio su “Maria, donna missionaria”, che è stato inviato a tutte le parrocchie della Diocesi. Si tratta di un itinerario di riflessione e preghiera che parte dall’inserimento della missione di Maria nella duplice missione del Figlio e dello Spirito Santo per giungere, attraverso il suo esempio, alla missione della Comunità Cristiana, proponendo i seguenti temi: MARIA DONNA MISSIONARIA... 1. ...nella disponibilità alla chiamata del Signore (29 novembre) 2. ...nell’esercizio sapiente della maternità (30 novembre) 3. ...nell’umile servizio dei fratelli (1 dicembre) 4. ...nell’ubbidienza all’autorità civile (2 dicembre) 5. ...nella condivisione della sorte dei migranti (3 dicembre) 6. ...nella prudenza nell’ora della gioia (4 dicembre) 7. ...nella discrezione nell’ora del dolore (5 dicembre) 8. ...nella testimonianza silenziosa tra la gente (6 dicembre) 9. ...nella concordia della vita comunitaria (7 dicembre) È possibile visualizzare, scaricare e stampare il testo della novena dalla home page del sito web della Diocesi (www.agrigento.chiesacattolica.it) o dalla sezione PERCORSI > ANNO DELLA MISSIONE 2011-2012 del nostro sito (www.chiesasangiovannigemini.it).

Istituzione dei Ministri straordinari Il Ministero Straordinario della Santa Comunione, che supplisce o integra gli altri ministeri istituiti, costituisce un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. L’istituzione di questo ministero trova la sua ragion d’essere, in primo luogo, nell’attenzione pastorale verso coloro che non possono prendere parte alla celebrazione dell’Eucaristia e che, tuttavia, sono profondamente uniti a Cristo e alla Chiesa mediante la loro sofferenza. In secondo luogo, esso nasce dall’esigenza di aiutare i ministri ordinari nella distribuzione dell’Eucaristia, qualora il numero elevato di fedeli lo richiedesse. Date le esigenze della nostra Unità Pastorale, il Vescovo, su richiesta del Parroco e con il parere favorevole del Consiglio Pastorale, ha concesso il ministero straordinario della Santa Comunione a: 1. Maria Concetta Biondolillo 2. Maria Giuseppa Callari in Amico 3. Rosalia (Rosetta) Lo Re ved. Di Piazza 4. Filomena (Milena) Tagliareni in Zaccone. Il rito del conferimento del ministero avrà luogo l’11 dicembre, III domenica di Avvento, durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.30 in Matrice.

Avvento di Carità Il 18 dicembre, IV domenica di Avvento, si celebra l’Avvento di Carità, una iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana per riflettere su un tema caritativo e sostenere con una colletta straordinaria un progetto legato al tema proposto. Il tema di quest’anno è “Un mondo dentro” e riguarda il mondo del carcere. Se umanamente siamo tentati di non curarci di quanti sono ormai privi della libertà, quale giusta retribuzione di un crimine che ha causato dolore a qualcun altro, cristianamente comprendiamo che dobbiamo riuscire ad andare oltre le sbarre per andare alla ricerca del nostro Dio che là si nasconde per trasformare un’esperienza di morte in un’occasione di resurrezione. In linea con il Piano Pastorale Diocesano, il tema di quest’anno richiama la richiesta che facciamo nel Padre nostro quando diciamo: «Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori». Il progetto che la Caritas Diocesana intende realizzare con il contributo della colletta straordinaria che sarà effettuata in tutte le parrocchie della Diocesi nella giornata del 18 dicembre è un Centro di Ascolto Speciale all’interno dell’Istituto Penitenziario di Agrigento. Questo Centro ci consentirà di farci prossimi a quanti vivono “dentro”, per portare loro una parola di speranza, conoscere i reali bisogni ai quali far fronte come Chiesa agrigentina, creare un ponte fra loro e le loro famiglie e fra queste e le rispettive parrocchie di appartenenza.


Novena del S. Natale

“Quartiere mio fatti capanna!” è il titolo della prima rassegna dei presepi di quartiere che ci aiuterà a vivere il tempo natalizio nel territorio della nostra Unità Pastorale, dalla Novena del Santo Natale fino alla festa dell’Epifania. Questa rassegna nasce da una collaborazione tra le Equipe di Pastorale della Famiglia, Pastorale dei Bambini e dei Ragazzi, Pastorale dei Giovani e Pastorale Liturgica dell’Unità Pastorale, congiuntamente all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco di San Giovanni. Ogni zona pastorale, attraverso l’animatore di zona: a. riceverà undici statuine di altezza proporzionale di 35 centimetri, con le quali realizzerà il presepe di quartiere per l’animazione della Novena e per la partecipazione al “1° Concorso dei Presepi rionali a San Giovanni”; b. riceverà delle stelle in cartoncino da consegnare alle famiglie per l’iniziativa “Una stella, una Famiglia”; c. preparerà un piatto tipico da condividere durante la serata della Novena; d. curerà l’“Offertorio di solidarietà” per condividere i beni di prima necessità con le famiglie più bisognose del nostro paese. Ogni giorno della Novena, da giovedì 15 a venerdì 23 dicembre, la Comunità si radunerà in una delle chiese, secondo il calendario riportato di seguito. Dopo il canto della Novena tradizionale e l’introduzione del tema della serata, si formerà il corteo per raggiungere il presepe di quartiere di turno. Giunti al presepe si approfondirà la catechesi sul tema della serata e si continuerà l’animazione con i canti tradizionali e la degustazione del piatto tipico preparato dal quartiere. Durante la visita ai quartieri le famiglie che lo desiderano potranno aderire all’iniziativa “Una stella, una Famiglia”, scrivendo il loro nome sulla stella di cartoncino ricevuta precedentemente e deponendola ai piedi del presepe della propria zona come segno di comunione. Le stelle così raccolte si ritroveranno in tutte le chiese per la Veglia della Notte di Natale, simboleggiando la comunione di tutte le famiglie della Comunità, soprattutto con coloro che per diversi motivi non possono uscire di casa per partecipare alla Veglia. Sempre nelle nove serate della novena le famiglie del quartiere potranno liberamente partecipare all’“Offertorio di solidarietà”, deponendo in un’apposita cesta: alimenti, prodotti per la pulizia e/o accessori per la scuola. Quanto sarà raccolto sarà poi messo a disposizione della Caritas per le famiglie più bisognose.

Per l’individuazione delle nove zone pastorali e del relativo animatore e referente al Consiglio Pastorale si può fare riferimento alla sezione UNITÀ PASTORALE > ZONE PASTORALI del sito web della nostra Unità Pastorale (www.chiesasangiovannigemini.it). I numeri riportati tra parentesi nel seguente prospetto e, più avanti, nel calendario, si riferiscono alla mappa che si trova nel sito. Questo l’ordine dei quartieri durante la Novena: giovedì 15: Matrice ➙ Vadduni - Pizzicomuni (4) venerdì 16: Fatima ➙ Sacramento (9) sabato 17: Cappuccini ➙ Campetto don Bosco (2) domenica 18: Matrice ➙ Piazza Mercato (5) lunedì 19: Fatima ➙ Madonna di Fatima (8) martedì 20: Cappuccini ➙ Abbrivatura - Campo Sportivo (3) mercoledì 21: Matrice ➙ Asilo Nido (6) giovedì 22: Fatima ➙ Caserma Forestale - parte alta (7) venerdì 23: Cappuccini ➙ Melaco - parte bassa (1) Un’apposita commissione valuterà i nove presepi, tenendo in considerazione la bellezza e l’originalità di ogni realizzazione nonché la preparazione del piatto tipico, e proclamerà il quartiere vincitore del “1° Concorso dei Presepi rionali a San Giovanni”. Il quartiere vincitore sarà premiato con una natività artistica composta da otto statue di altezza e bellezza superiori, con la quale il prossimo anno realizzerà il presepe più bello. La stessa natività sarà nuovamente messa in palio per l’anno successivo con un nuovo concorso, dal quale ovviamente sarà escluso il quartiere vincitore di quest’anno. Il giorno dell’Epifania, a conclusione delle festività natalizie, sia in Matrice sia alla Madonna di Fatima sia ai Cappuccini la S. Messa pomeridiana sarà celebrata alle ore 17.30. Terminata la Messa, le tre comunità si raduneranno nel quartiere vincitore del concorso, che sarà reso pubblico sul prossimo numero di Kairòs, per consegnare al quartiere la natività. Là si troveranno anche i Re Magi, con i quali ci si dirigerà in processione verso la Matrice, dove i giovani del Cammino Neocatecumenale offriranno alla Comunità un recital dal titolo “Lodate il Signore, popoli tutti della terra”. Al termine del recital, intorno alle ore 20.00, sarà celebrata nuovamente in Matrice la S. Messa per dare la possibilità di partecipare a chi non avesse potuto partecipare prima. Maggiori informazioni saranno date agli animatori di zona, che organizzeranno le squadre di lavoro in ogni quartiere. Gli obiettivi principali di questa iniziativa, oltre a quello più evidente di animare convenientemente il clima natalizio, sono: a. vivere il senso della comunione e della missione, secondo le linee del Piano Pastorale Diocesano, promuovendo il rapporto tra la parrocchia e il territorio, favorendo l’incontro con i più lontani e portando nei quartieri l’annuncio del Vangelo; b. iniziare una nuova tradizione di riscoperta del segno cristiano del presepe in ogni quartiere e in ogni famiglia; c. accrescere lo spirito comunitario e fraterno tra le famiglie dello stesso quartiere mettendo insieme idee, materiale e lavoro per la realizzazione del presepe più bello e del piatto più gustoso.


CALENDARIO I Settimana di Avvento

☜ 18.00 S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) 18.30 Novena dell’Immacolata in Matrice 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) 20.00 Azione Cattolica Giovani a San Giuvannuzzu “Questione di stile: il dono fatto agli altri rende feconda anche la propria esistenza Lectio divina su Mc 5, 21-24.35-43” 20.00 Gioventù Francescana ai Cappuccini 20.30 Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (parroco)

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 1ª settimana del Salterio

feria della I Settimana di Avvento Novena dell’Immacolata - 3° giorno

Gio

1

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 19.00 CELEBRAZIONE INTERCITTADINA DELL’AVVENTO alla Matrice di Cammarata presieduta da d. Giuseppe Agrò e concelebrata dai Sacerdoti di San Giovanni e Cammarata Per chi ha difficoltà a raggiungere la Matrice di Cammarata l’appuntamento è sia in Matrice sia alla Madonna di Fatima alle 18.15. Si invitano quanti possono mettere a disposizione la macchina a trovarsi nei due punti di raccordo per offrire a tutti il passaggio di andata e ritorno. 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.30 Formazione dell’OFS ai Cappuccini 21.00 Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

feria della I Settimana di Avvento

II Settimana di Avvento

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 2ª settimana del Salterio

II DOMENICA DI AVVENTO Novena dell’Immacolata - 6° giorno 08.00 08.30 10.00 11.00

Dom

4

Novena dell’Immacolata - 4° giorno

Ven

2

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 17.00 Caritas in Matrice 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 Novena dell’Immacolata in Matrice 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 20.30 Incontro con i fratelli che vogliono cominciare il cammino nella Fraternità Francescana ai Cappuccini 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice

3

17.00 17.30 18.00 18.30 18.30 19.30

Consegna della seconda scheda sul Padre Nostro

feria della II Settimana di Avvento Novena dell’Immacolata - 7° giorno

Lun

5

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 Novena dell’Immacolata in Matrice 08.00 09.00 18.00 18.00

L’incontro di Azione Cattolica Adulti è sospeso

feria della I Settimana di Avvento

Sab

16.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) Assemblea del Comitato “Gesù Nazareno” in Matrice per il rinnovo del Direttivo Preparazione al Matrimonio alla Madonna di Fatima S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa ai Cappuccini (frati) e Catechesi “Il Vangelo di Marco” (parroco) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco)

Novena dell’Immacolata - 5° giorno

feria della II Settimana di Avvento

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Azione Cattolica Ragazzi in Matrice - “Compagni di viaggio” (1ª fascia) - “Gli imprevisti della strada” (2ª fascia) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia

Novena dell’Immacolata - 8° giorno

08.00 09.00 16.00 16.30 17.30

Mar

6

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Ora di Guardia a S. Lucia Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 08.00 09.00 16.00 16.30


feria della II Settimana di Avvento

18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 Novena dell’Immacolata in Matrice 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice 21.00 “Momento di crescita” del Rinnovamento nello Spirito Santo al Carmine

08.00 09.00 16.00 16.30 17.30

S. Ambrogio, vescovo e dottore (memoria) Novena dell’Immacolata - 9° giorno

Mer

7

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 Novena dell’Immacolata in Matrice 19.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Processione attraverso largo Nazareno corso Umberto I - piazza De Gasperi OMAGGIO FLOREALE ALL’IMMACOLATA 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Liturgia della Parola delle Comunità Neocatecumenali in Matrice

Sab

10

19.00 20.00 20.00 20.30

III Settimana di Avvento

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 3ª settimana del Salterio

III DOMENICA DI AVVENTO - GAUDETE 08.00 08.30 10.00 11.00

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA (solennità)

Gio

8

06.30 S. Messa dell’aurora in Matrice (frati) animata dalla Fraternità Francescana Agape fraterna offerta dall’Azione Cattolica 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 08.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 10.00 S. Messa in Matrice (parroco) 11.00 S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) 17.30 S. Messa in Matrice (parroco) 18.00 Rosario - Vespri Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 19.30 S. Messa in Matrice e alla Radio PROCESSIONE DELL’IMMACOLATA A tutte le Messe: benedizione dei Bambinelli del presepe

feria della II Settimana di Avvento

Ven

9

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (parroco) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Equipe di Pastorale Liturgica in Matrice 21.00 Prove unitarie delle corali in Matrice 21.00 Equipe di Pastorale della Cultura alla Madonna di Fatima

18.00 18.00 18.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Azione Cattolica Ragazzi in Matrice - “Fedele per sempre” (1ª fascia) - “Per loro non c’era posto...” (2ª fascia) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) Triduo in onore di S. Lucia Azione Cattolica Giovani a San Giuvannuzzu “Una piramide di stile - Laboratorio” Gioventù Francescana ai Cappuccini Eucaristia delle Comunità Neocatecumenali in Matrice (vice parroco)

17.00

Dom

11

17.30

18.00 18.30 19.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) S. Messa in Matrice (parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Matrimonio alla Madonna di Fatima S. Messa in Matrice (parroco) CONFERIMENTO DEL MINISTERO STRAORDINARIO DELLA S. COMUNIONE Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Triduo in onore di S. Lucia

Consegna della terza scheda sul Padre Nostro

feria della III Settimana di Avvento

Lun

12

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 18.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Triduo in onore di S. Lucia Canto dei Vespri 20.30 Consiglio Pastorale in Matrice L’incontro di Azione Cattolica Adulti è sospeso

S. LUCIA, vergine e martire (festa)

Mar

13

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 16.30 Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima 17.00 S. Messa ai Cappuccini (frati) Momento di fraternità con gli anziani


feria della III Settimana di Avvento

18.00 Rosario - Vespri Benedizione eucaristica a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 19.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) PROCESSIONE DI S. LUCIA

Novena di Natale - 3° giorno

Sab

17

S. Giovanni della Croce, sac. e dott. (mem.)

Mer

14

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 17.00 Scuola di formazione cristiana foraniale a S. Domenica (Badìa) - Cammarata 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Lectio Divina a S. Lucia 20.30 Liturgia Penitenziale della Fraternità Francescana ai Cappuccini 20.30 Liturgia Penitenziale delle Comunità Neocatecumenali in Matrice

IV Settimana di Avvento

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: Tempo di Avvento Liturgia delle Ore: 4ª settimana del Salterio

IV DOMENICA DI AVVENTO Novena di Natale - 4° giorno Avvento di Carità 08.00 08.30 10.00 11.00

feria della III Settimana di Avvento Novena di Natale - 1° giorno*

Gio

15

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco) 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ ai Cappuccini e alla Radio (fra’ Giovanni) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.00 Novena di Natale in Matrice Zona “Vadduni - Pizzicomuni” (4) *Novena di Natale: Si anticipa di un giorno per concludere il 23 e lasciare libero il 24. Inizia la rassegna Quartiere mio fatti capanna!

Dom

18

16

17.30 18.00 18.30 18.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) Preparazione al Matrimonio alla Madonna di Fatima S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa ai Cappuccini (frati) e Catechesi “La questione sul divorzio” (d. V. Lombino) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Novena di Natale in Matrice Zona “Piazza Mercato” (5)

Consegna della quarta scheda sul Padre Nostro Colletta straordinaria per l’Avvento di Carità

feria della IV Settimana di Avvento Novena di Natale - 5° giorno

Lun

19

Novena di Natale - 2° giorno

Ven

17.00

19.30

feria della III Settimana di Avvento 08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (vice parroco) 17.00 Consiglio Unitario di Azione Catt. in Matrice 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale alla Madonna di Fatima Zona “Sacramento” (9)

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Araldini ai Cappuccini Ministranti in Matrice e alla Madonna di Fatima Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (parroco) 20.00 Novena di Natale ai Cappuccini Zona “Campetto don Bosco” (2) 08.00 09.00 16.00 16.30 18.00 18.00 18.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale alla Madonna di Fatima Zona “Madonna di Fatima” (8) 08.00 09.00 18.00 18.00

feria della IV Settimana di Avvento Novena di Natale - 6° giorno

Mar

20

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 16.30 Gruppo di Primo Annuncio in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale ai Cappuccini Zona “Brivatura - Campo Sportivo” (3)


feria della IV Settimana di Avvento Novena di Natale - 7° giorno

Mer

21

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 16.30 I e II tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale in Matrice Zona “Asilo Nido” (6)

feria della IV Settimana di Avvento Novena di Natale - 8° giorno

Gio

22

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (vice parroco) 17.30 III tappa di Approfondimento della fede in Matrice e alla Madonna di Fatima 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ ai Cappuccini e alla Radio (vice parroco) 19.30 Tappa di Completamento dell’Iniziazione in Matrice e alla Madonna di Fatima 20.00 Novena di Natale alla Madonna di Fatima Zona “Caserma Forestale - parte alta” (7)

feria della IV Settimana di Avvento

OTTAVA DI NATALE

Lezionario festivo: Anno B - Lezionario feriale: Tempo di Natale Liturgia delle Ore: 1ª settimana del Salterio

NATALE DEL SIGNORE (solennità)

Dom

25

Consegna del Padre Nostro

S. STEFANO, protomartire (festa)

Lun

26

Novena di Natale - 9° giorno

Ven

23

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) 15.00 Ora della Divina Misericordia e della Regina della Pace al Carmine 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (parroco) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Novena di Natale ai Cappuccini Zona “Melaco - parte bassa” (1)

feria della IV Settimana di Avvento Conclusione del Tempo di Avvento

Sab

24

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) 10.30 CONFESSIONI in Matrice fino alle 12.30 (parroco e vice parroco) 16.00 CONFESSIONI alla Madonna di Fatima fino alle 18.00 (parroco e vice parroco) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 20.00 Azione Cattolica Giovani a San Giuvannuzzu “Il peso della valigia Esperienze di relazione nel gruppo” 21.30 VEGLIA DI NATALE a S. Lucia (d. Totò) 23.00 VEGLIA DI NATALE in Matrice (vice parroco) alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati)

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 08.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) 10.00 S. Messa in Matrice (parroco) Battesimo Punturello Antonino Pio 11.00 S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (vice parroco) 17.30 S. Messa in Matrice (parroco) 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.30 S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 19.30 S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco)

08.00 09.00 18.00 18.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) e ai Cappuccini (frati)

S. GIOVANNI, apostolo ed evangelista (festa)

Mar

27

08.00 09.00 18.00 18.00

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati)

SS. INNOCENTI, martiri (festa)

Mer

28

08.00 S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione 09.00 S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco) 17.00 Scuola di formazione cristiana foraniale a S. Domenica (Badìa) - Cammarata 18.00 Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia 18.00 S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) 50° di Matrimonio Miceli Nicolò e Ausilia 18.00 S. Messa ai Cappuccini (frati)

quinto giorno dell’ottava di Natale

Gio

29

08.00 16.00 18.00 18.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione Apostolato della Preghiera in Matrice Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia GIOVEDÌ DELLA COMUNITÀ ai Cappuccini e alla Radio (d. Totò)

S. FAMIGLIA (festa)

Ven

30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa in Matrice e alla Radio (parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (vice parroco) e ai Cappuccini (frati) 20.00 Azione Cattolica Giovani a San Giuvannuzzu “Speed date - Verifica di gruppo” 08.00 09.00 18.00 18.00


Sab

31 Dic.

settimo giorno dell’ottava di Natale

MARIA SS.MA MADRE DI DIO (solennità)

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa al Carmine e Radio (mons. Li Gregni) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa prefestiva ai Cappuccini (frati) S. Messa prefestiva alla Madonna di Fatima (vice parroco) 19.00 S. Messa prefestiva in Matrice (parroco)

08.00 08.30 10.00 11.00

08.00 09.00 18.00 18.00 18.30

Dom

1

Gen.

23.00 VEGLIA DI FINE ANNO ai Cappuccini fino alla 01.00 del 1° gennaio

17.30 18.00 18.30 18.30 19.30

S. Messa a S. Lucia (d. Totò) - Adorazione S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa in Matrice (vice parroco) S. Messa alla Madonna di Fatima e alla Radio (parroco) e ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice (vice parroco) Rosario - Vespri - Benedizione eucar. a S. Lucia S. Messa alla Madonna di Fatima (parroco) S. Messa ai Cappuccini (frati) S. Messa in Matrice e alla Radio (vice parroco)

IN EVIDENZA Preparazione Battesimo e Matrimonio

Concerto di Natale

Per il mese di dicembre la preparazione al Battesimo si terrà nella Parrocchia S. Maria di Gesù in Cammarata da lunedì 12 a venerdì 15 alle ore 20.00.

L’ A m m i n i s t r a z i o n e C o m u n a l e e l’Associazione Musicale “Giacomo Puccini” di San Giovanni Gemini offrono alla Comunità il tradizionale “Concerto di Natale”, che avrà luogo mercoledì 28 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa della Madonna di Fatima.

Per la preparazione al Matrimonio il primo dei due corsi previsti per quest’anno si terrà nella Parrocchia B.M.V. di Fatima in San Giovanni dal 4 dicembre al 19 febbraio, ogni domenica (escluso il periodo delle vacanze di Natale) alle ore 17.00.

Tesseramento Azione Cattolica Giovedì 8 dicembre, festa liturgica dell’Immacolata, in Matrice alle ore 18.30 i soci di Azione Cattolica rinnovano l’adesione all’Associazione con il rito del tesseramento. Chi volesse aderire può rivolgersi alla Presidente unitaria, Franca Costanza.

Celebrazioni intercittadine Per accrescere la comunione tra le comunità sorelle di San Giovanni e Cammarata, per l’anno liturgico-pastorale 2011-2012 sono in programma quattro celebrazioni intercittadine a partire da questo mese di dicembre: 1. Celebrazione dell’Avvento: il primo giovedì di Avvento (1 dicembre) nella Matrice di Cammarata; 2. Via Crucis: il venerdì dopo le Ceneri (24 febbraio) da Cammarata a San Giovanni; 3. Celebrazione della Quaresima: l’ultimo giovedì di Quaresima (29 marzo) nella Matrice di San Giovanni; 4. Via Lucis: il lunedì dopo l’Ascensione (21 maggio) da San Giovanni a Cammarata.

Cammino Neocatecumenale Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre la terza comunità del Cammino Neocatecumenale inizia l’iter per il secondo scrutinio con una convivenza che si terrà all’Hotel dei Pini di Porto Empedocle.

Nuovo sito web L’Unità Pastorale ha un nuovo sito web, rinnovato nella struttura e nei contenuti, ancora in via di costruzione ma già consultabile, dove è possibile trovare informazioni, aggiornamenti e materiale di vario genere per la vita comunitaria: www.chiesasangiovannigemini.it.

UNITÀ PASTORALE - SAN GIOVANNI GEMINI www.chiesasangiovannigemini.it - chiesasangiovannigemini@gmail.com

Parrocchia S. Giovanni Battista: largo Nazareno - tel. e fax 0922.909377 Parrocchia B.M.V. di Fatima: corso Umberto - tel. 0922.909349 Convento Cappuccini e Rettoria di S. Francesco d’Assisi: piazza Kennedy - tel. 0922.903319 Rettoria di S. Lucia e Purgatorio: corso Crispi - tel. 0922.903694 Radio Gemini Centrale: piazza Matrice, 12 - frequenze 88.20 / 103.10 - tel. 0922.905155 - www.radiogemini.it Don Giuseppe Agrò (parroco): tel. 349.8411525 - dongiusag@gmail.com Don Carmelo Rizzo (vice parroco): tel. 329.0141721 - rizzo.carmelo@email.it


Kairòs - Dicembre 2011